Sella Ronda, orario o antiorario?!?!?

Fabio8

Novellino
19 Marzo 2012
11
0
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Ciao a tutti,
per la prima volta vado in vacanza sulle dolomiti con la bcd.
Sarò a Corvara, mi chiedevo se fare il giro del sellaronda in senso orario o antiorario?
Sono due mesi che non tocco la bici, quindi prediligo il senso di marcia "più facile", ma cmq metto in ordine di importanza per primo il panorama. Opterei per il giro più panoramico!!

Voi che consigliate??


Grazie
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Salve... io dovrei essere sulle Dolomiti la prossima settimana.
Non vorrei farmi sfuggire l'occasione per fare il Sellaronda.

Dovrei avere come partenza/arrivo Selva di Val Gardena... da che lato mi conviene affrontarlo per avere le pendenze meno impegnative?

Quest'anno sono a 6300km e porto a termine giri di 120/170km 2500m+ con medie di 22/23 Km/h... non sono un fulmine ma vado.
Vorrei fare il giro nel senso più facile per poter godere anche del panorama/scattare foto ecc.

Qualcuno può darmi indicazioni/dritte?

Grazie 1000 :)
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve... io dovrei essere sulle Dolomiti la prossima settimana.
Non vorrei farmi sfuggire l'occasione per fare il Sellaronda.

Dovrei avere come partenza/arrivo Selva di Val Gardena... da che lato mi conviene affrontarlo per avere le pendenze meno impegnative?

Quest'anno sono a 6300km e porto a termine giri di 120/170km 2500m+ con medie di 22/23 Km/h... non sono un fulmine ma vado.
Vorrei fare il giro nel senso più facile per poter godere anche del panorama/scattare foto ecc.

Qualcuno può darmi indicazioni/dritte?

Grazie 1000 :)
Spero salvo complicazione, dovrei essere di li con la Famiglia, mi associo alla domand fatta ci date una risposta......
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
- i posti sono quelli :mrgreen:
- dipende da dove partite
- i più difficili o meno facili come pendenze sono il sella lato canazei, il pordoi lato arabba, negli altri il tratto impegnativo è limitato

tenedo presente le sopracitate premesse stà a voi scegliere il verso... :mrgreen:
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
- i posti sono quelli :mrgreen:
- dipende da dove partite
- i più difficili o meno facili come pendenze sono il sella lato canazei, il pordoi lato arabba, negli altri il tratto impegnativo è limitato

tenedo presente le sopracitate premesse stà a voi scegliere il verso... :mrgreen:


quindi Partendo da Selva che direzione mi conviene prendere?
In senso antiorario?

Non sono esperto di quei posti... li conosco con gli sci ai piedi... ma è tutta un'altra cosa ;)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
quindi Partendo da Selva che direzione mi conviene prendere?
In senso antiorario?

Non sono esperto di quei posti... li conosco con gli sci ai piedi... ma è tutta un'altra cosa ;)

direi di sì...
fai per primo il sella che ha dopo il bivio per gardena ha il pezzo più duro, ma sei fresco, il pordoi è regolare, il campolongo ha un tratto centrale, corto, il più impegnativo e concludi con il gardena che è si lunghino ma la pend max non supera il 10, peraltro in un punto soltanto, ma ha numerosi tornanti ove rifiatare ed sostanzialmente regolare
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
direi di sì...
fai per primo il sella che ha dopo il bivio per gardena ha il pezzo più duro, ma sei fresco, il pordoi è regolare, il campolongo ha un tratto centrale, corto, il più impegnativo e concludi con il gardena che è si lunghino ma la pend max non supera il 10, peraltro in un punto soltanto, ma ha numerosi tornanti ove rifiatare ed sostanzialmente regolare

Perfetto. Grazie 1000 :)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
se io andassi in vacanza in zona lo farei in entrambi i sensi!!! Proprio perchè la strada è diversa (lunghezza salite, pendenze, tornanti. ecc...) ma sopratutto i panorami sono diversi! ... se lo fai in un senso troverai qualcuno che ti dice "se l'avesti fatto al contrario avresti potuto vedere quello scorcio bellissimo..." e viceversa :-)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
se io andassi in vacanza in zona lo farei in entrambi i sensi!!! Proprio perchè la strada è diversa (lunghezza salite, pendenze, tornanti. ecc...) ma sopratutto i panorami sono diversi! ... se lo fai in un senso troverai qualcuno che ti dice "se l'avesti fatto al contrario avresti potuto vedere quello scorcio bellissimo..." e viceversa :-)

basta girare lo sguardo :mrgreen: Peace and Love o-o

PS diverso se uno vuol fare un doppio allenamento :-x
 

dani77

Apprendista Passista
5 Febbraio 2008
830
6
46
....tra pascoli e pastori....laggiù...nella valle
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks SL5
Da Corvara direi in senso orario, da Canazei preferisco antiorario, ovvero Pordoi Campolongo Gardena e Sella.

credo ke saliró sulle Dolomiti fine agosto primi di settembre...ma quale abbigliamento consigliate per qsto periodo??? oltre manicotti gambali e mantallina,portare anke qlcosa di pesante....??? grazie.....
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
credo ke saliró sulle Dolomiti fine agosto primi di settembre...ma quale abbigliamento consigliate per qsto periodo??? oltre manicotti gambali e mantallina,portare anke qlcosa di pesante....??? grazie.....
tendenzialmente dovrebbe bastare... un paio di guanti lunghi smanicato antivento e copri-scarpe leggeri li porterei. Ciao e buone pedalate.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
credo ke saliró sulle Dolomiti fine agosto primi di settembre...ma quale abbigliamento consigliate per qsto periodo??? oltre manicotti gambali e mantallina,portare anke qlcosa di pesante....??? grazie.....
a mè è capitato di trovare una temperatura max di 8°
purtroppo dipende se nei giorni immediatamente precedenti fà brutto o addirittura una sporverata di neve

Ps qualche anno è comunque anche capitato che l'estivo ed una mantellina era sufficente, se hai posto porta un pò di tutto :mrgreen: poi decidi prima di salire in bici