Sella smp e inspessimento , callo

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
probabilmente tu rientri nel 70/80% di persone con ossa a distanza normale

e secondo me quello che dici è più che plausibile

la forma (e le altre selle dynamic/lite) è larga ed è difficile per molti di noi poggiare correttamente entrambe le ossa ischiatiche sul punto corretto

con il risultato che o entrambe le ossa sono "a mezza costa" tra posto giusto e apertura o uno è a posto e l'altro (di regola quello relativo alla gamba più forte quindi normalmente la sinistra) è posizionato in maniera completamente errata e da ciò derivano fastidi e gonfiori

in sostanza pedalando con l'osso metà sul bordo e metà sul buco, si crea uno sfregamento dell'osso ischiatico sulla sella e sul gluteo con infiammazioni/versamenti/gonfiori

questa è una mia teoria ma secondo me non ci vado molto lontano

con dynamic e lite il fenomeno è più lieve perchè "la punta" dell'osso ischiatico sfrega comunque ma su di una superficie più "morbida" e quindi il fenomeno è meno netto ma a mio avviso c'è comunque

Ciao carissimo
Ma secondo te nel mio caso taglia 52 e ossa a distanza 110 test specialized (107 test cartone) consiglieresti Glider o Lite 209? Smp mi ha consigliato lite perche' leggermente piu' larga. Come imbottitura fra le due non c'e' molta differenza ma la glider e' piu' bella.;nonzo%
Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao carissimo
Ma secondo te nel mio caso taglia 52 e ossa a distanza 110 test specialized (107 test cartone) consiglieresti Glider o Lite 209? Smp mi ha consigliato lite perche' leggermente piu' larga. Come imbottitura fra le due non c'e' molta differenza ma la glider e' piu' bella.;nonzo%
Grazie

ciao, io non sono un esperto e in SMP sanno il fatto loro

certo che se hai ossa a 110 hai un bacino stretto

la glider l'ho usata anch'io e... mi sembrava addirittura stretta perchè tendevo a scivolare indietro ma poi usando selle più strette mi trovo benissimo

scusa, fai una cosa... misura con un calibro o un righello 11 cm di larghezza sulla sella e vedi dove "cadono" le ossa

perchè al di là di tante variabili questa è a mio avviso la principale

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Da Giugno 2009 pedalo su una Smp Composit con cui ho fatto ad oggi circa 6800 km, dopo una dura fase di adattamento alla sella da circa 4 mesi ho iniziato a soffrire una dolenzia in prossimità dell’osso ischiatico di sinistra (1).
Successivamente alla comparsa del dolore mi si è formato un inspessimento in corrispondenza. Ho trattato la parte interessata con Gentalyn 0,1% - Gentamicina e Betametasone, senza riscontrare nessun beneficio al problema.
Nell’ultime uscite oltre all’inspessimento ho notato un gonfiore circostante che mi da dolenzia anche da seduto su una sedia.
Inizialmente ho pensato a qualcosa di poco conto, ma adesso persistendo mi sono deciso a sostituire la Composit con una San Marco Zoncolan. Mi sono bastati solo pochissimi km per capire che non è la sella per me, ho la sensazione di star seduto su una lastra di marmo, piatta e dura.
Controllando la Composit, ho notato in corrispondenza dei punti indicati nella foto (2 e 3), un avvallamento/schiacciamento della struttura, ma non credo sia questa la causa dell’inspessimento. Corretto? Qualche suggerimento?
Sono alto 180 cm circa per 77 kg con taglia 50, forse il problema è che la Composit non è indicata per chi ha 50 di taglia?
Intanto rimonto subito la Composit senza esitazione.

29032011003a.jpg

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da Giugno 2009 pedalo su una Smp Composit con cui ho fatto ad oggi circa 6800 km, dopo una dura fase di adattamento alla sella da circa 4 mesi ho iniziato a soffrire una dolenzia in prossimità dell’osso ischiatico di sinistra (1).
Successivamente alla comparsa del dolore mi si è formato un inspessimento in corrispondenza. Ho trattato la parte interessata con Gentalyn 0,1% - Gentamicina e Betametasone, senza riscontrare nessun beneficio al problema.
Nell’ultime uscite oltre all’inspessimento ho notato un gonfiore circostante che mi da dolenzia anche da seduto su una sedia.
Inizialmente ho pensato a qualcosa di poco conto, ma adesso persistendo mi sono deciso a sostituire la Composit con una San Marco Zoncolan. Mi sono bastati solo pochissimi km per capire che non è la sella per me, ho la sensazione di star seduto su una lastra di marmo, piatta e dura.
Controllando la Composit, ho notato in corrispondenza dei punti indicati nella foto (2 e 3), un avvallamento/schiacciamento della struttura, ma non credo sia questa la causa dell’inspessimento. Corretto? Qualche suggerimento?
Sono alto 180 cm circa per 77 kg con taglia 50, forse il problema è che la Composit non è indicata per chi ha 50 di taglia?
Intanto rimonto subito la Composit senza esitazione.

29032011003a.jpg

La zoncolan non è una sella ma una macchina da tortura

Guarda, io sono un estimatore della Composit

Domanda: che fondello usi? Intendo, uno di quelli all'interno diciamo uniformi o di quelli con più spessori differenziati di schiuma?

Ho notato che con fondello santini (del primo tipo) pur di suo meno imbottito e comodo non ho problemi nemmeno dopo molte ore, con quell'altro tipo (fondello della mia squadra) dopo qualche ora se spingo molto sento un leggero fastidio in zona osso ischiatico sx

Comunque il consiglio è quello di misurare l'interasse ossa ischiatiche e se inferiore a 125 mm allora vai tranquillo che la larghezza del bacino e la taglia non è il tuo problema e come misura la Composit va bene

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
La zoncolan non è una sella ma una macchina da tortura

Guarda, io sono un estimatore della Composit

Domanda: che fondello usi? Intendo, uno di quelli all'interno diciamo uniformi o di quelli con più spessori differenziati di schiuma?

Ho notato che con fondello santini (del primo tipo) pur di suo meno imbottito e comodo non ho problemi nemmeno dopo molte ore, con quell'altro tipo (fondello della mia squadra) dopo qualche ora se spingo molto sento un leggero fastidio in zona osso ischiatico sx

Comunque il consiglio è quello di misurare l'interasse ossa ischiatiche e se inferiore a 125 mm allora vai tranquillo che la larghezza del bacino e la taglia non è il tuo problema e come misura la Composit va bene

Avevo pensato anch'io ai fondelli, ne uso di diversi, da quelli in schiuma a quelli a spessore uniforme e sinceramente non ho idea con quale di questi si manifesti l'inconveniente.
Per la misura dell'interasse, c' è un piccolo problema, non riesco a trovare il nécessaire per farlo in casa.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao TiKmo, vai tranquillo, sono appena stato dal biomeccanico e ho visto una bella composit bianca "ammaccata" dove indichi tu e la mia Forma con nemmeno 2000km ha due "ammaccature" in corrispondenza del logo SMP.
Quindi sembra sia una cosa normale;nonzo% anche se pensavo che una sella senza imbottitura potesse cedere di meno di una imbottita ma se questi sono i risultati......
Premessa sono alto 173cm x 74kg, quindi non un peso piuma ma nemmeno un peso massimo:mrgreen:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Ciao TiKmo, vai tranquillo, sono appena stato dal biomeccanico e ho visto una bella composit bianca "ammaccata" dove indichi tu e la mia Forma con nemmeno 2000km ha due "ammaccature" in corrispondenza del logo SMP.
Quindi sembra sia una cosa normale;nonzo% anche se pensavo che una sella senza imbottitura potesse cedere di meno di una imbottita ma se questi sono i risultati......
Premessa sono alto 173cm x 74kg, quindi non un peso piuma ma nemmeno un peso massimo:mrgreen:

quindi hai potuto verificare che non si tratta di un cedimento della struttura della sella
o-o

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
No, mi sa tanto che si tratta di un "cedimento" se così possiamo chiamarlo dello scafo della sella, che guarda caso cede in corrispondenza della pressione delle ossa ischiatiche, zona di massima pressione/carico delle SMP

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
No, mi sa tanto che si tratta di un "cedimento" se così possiamo chiamarlo dello scafo della sella, che guarda caso cede in corrispondenza della pressione delle ossa ischiatiche, zona di massima pressione/carico delle SMP

scusa avevo capito il contrario, quindi potrebbe essere questa la vera causa
dell' inspessimento e relativo gonfiore circostante

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
scusa avevo capito il contrario, quindi potrebbe essere questa la vera causa
dell' inspessimento e relativo gonfiore circostante
Una risposta a questa tua giusta osservazione andrebbe indirizzata ad SMP.
Nessuno meglio di loro conoscono a fondo il comportamento dei materiali di queste selle e soprattutto in che percentuale e dove viene distribuita la pressione eserciata dal nostro peso sullo scafo.
Io ho tratto solo delle mie personali conclusioni da tutti i modelli che ho visto e dalle medesime deformazioni localizzate sempre e solo in uno specifico punto.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La Composit esce dalla fabbrica con i due avvallamenti in corrispondenza delle ossa ischiatiche

Nessun cedimento dello scafo

Tra l'altro trovo che tale scelta renda la Composit la sella migliore perché crea un incastro naturale per le ossa, cosa che non c'è (se non in maniera minore) su forma

• Mi piace
Reactions: TikMo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Aggiungo.. Idem per forma, anche se questa sella presenta solo due minimi incavi

Non comprendo questa scelta di smp , fare un sella larga e non imbottita e non creare le due "scanalature" ove incastrare o meglio poggiare le ossa ischiatiche lasciando così che il sedere si muova a dx e sx durante la pedalata

• Mi piace
Reactions: TikMo

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
Buongiorno a tutti,
purtroppo anche io ho il problema del gonfiore della zona perineale solo sul lato sx! Utilizzo una selle italia SRL gel flow da un anno ma non credo proprio che sia la sella che fa per me..non ho ancora trovato il giusto feeling!Sono alto 1,90 e peso 78Kg. La distanza ischiatica, misurata col cartone è approssimativamente di 13 cm; qualcuno di voi, che sicuramente siete più esperti di me, ha qualche suggerimento su quale sella acquiastare??Ho provato a cambiare inclinazione, arretramento, altezza del reggisella, a cambiar fondelli ma niente.. finchè mi allenavo in inverno sui rulli (mai per più di un'ora al giorno) nessuno problema o quasi..ma alla prima uscita (un paio d'ore) ho iniziato a sentire fastidio e a veder la zona gonfiarsi.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Buongiorno a tutti,
purtroppo anche io ho il problema del gonfiore della zona perineale solo sul lato sx! Utilizzo una selle italia SRL gel flow da un anno ma non credo proprio che sia la sella che fa per me..non ho ancora trovato il giusto feeling!Sono alto 1,90 e peso 78Kg. La distanza ischiatica, misurata col cartone è approssimativamente di 13 cm; qualcuno di voi, che sicuramente siete più esperti di me, ha qualche suggerimento su quale sella acquiastare??Ho provato a cambiare inclinazione, arretramento, altezza del reggisella, a cambiar fondelli ma niente.. finchè mi allenavo in inverno sui rulli (mai per più di un'ora al giorno) nessuno problema o quasi..ma alla prima uscita (un paio d'ore) ho iniziato a sentire fastidio e a veder la zona gonfiarsi.

Ciao
''purtroppo'' sono stato io ad inserire questa discussione su questo problema che poi e' di molti. A me il gonfiore e' venuto nel tempo e piu' che gonfiore trattasi di inspessimento ''calloso '' o lipoma . Sto ancora testando le selle ora sono su smp lite 209.
Se hai voglia e pazienza guarda quanto discusso almeno dall'inizio poi sicuramente qualche amico esperto del forum ti potra' dare consigli.
Io avendo taglia 52 di pantaloni ho misurato le ossa a 10 (che mi sembra poco)Con le mie caratteristiche Smp consiglia selle larghe nel tuo caso dovrabbe essere uguale. E allora Smp lite 2009 (imbottita) oppure Smp dynamic (meno imbottita) sempre se vuoi andare su Smp.
Poi puo' essere il posizionamneto in sella e altri fattori ma non vorrei crearti ulteriore confusione.
Vediamo cosa consigliano gli amici del forum
Ciao

Ultima modifica:

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
bhè parlando di SMP se hai meno di 115/125 devi prendere selle per bacino stretto, se hai più di 125/130 necessariamente sella larghe

e lo stesso vale per selle di altre marche

guardati nelle caratteristiche della sella la larghezza massima, sottrai per prudenza 4/5mm e dovresti avere un'idea

Scusa ma quindi dovrei sottrarre 4/5 mm alla misura tra le ossa ischiatiche per ottenere la larghezza teorica della sella??

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
no devi aggiungere 4/5

se hai 13 di larghezza ossa non credo siano indicate le normali selle da 130mm ma devi guardare a selle più larghe, 139 - 143 mm

Perfetto, quindi la mia SRL posso cambiarla tanto per inizare a risolvere il mio problema visto che è 131. Come molti ho anche io la "noce" alla zona perineale ma nessun problema alle ossa ischiatiche e da quanto letto credo che il problema sia nato per colpa della sella; hai qualche consiglio da darmi sul tipo di sella da provare??

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusa non so cosa sia la noce alla zona perineale

se hai ossa ischiatiche larghe e prendi una sella stretta rimani praticamente "appeso" alla sella per le ossa del bacino con problemi non da poco

ispessimenti a parte non ti dava fastidio e schiacciamento a scroto e zona perineale?

sulla sella... guarda consigliare è difficile

verifica però che le tue misure siano realmente quelle, 130mm sono realmente tanti

un uomo di regola non supera i 120/125 mm

in ogni caso se così fosse di selle ce ne sono molte

se tu hai problemi alla zona perineale è ovvio che ti consiglierebbe chiunque smp ma è una sella un po' "difficile"

nel tuo caso ti consiglierei dynamic/forma (sei di monza... se vai dal conti a nibionno ha le selle in test della smp... se poi ti trovi bene se vuoi io ho una forma in vendita sul mercatino a metà prezzo)

sennò anche selle italia ha delle selle con seduta da 140 mm, guarda sul sito

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
scusa non so cosa sia la noce alla zona perineale

se hai ossa ischiatiche larghe e prendi una sella stretta rimani praticamente "appeso" alla sella per le ossa del bacino con problemi non da poco

ispessimenti a parte non ti dava fastidio e schiacciamento a scroto e zona perineale?

sulla sella... guarda consigliare è difficile

verifica però che le tue misure siano realmente quelle, 130mm sono realmente tanti

un uomo di regola non supera i 120/125 mm

in ogni caso se così fosse di selle ce ne sono molte

se tu hai problemi alla zona perineale è ovvio che ti consiglierebbe chiunque smp ma è una sella un po' "difficile"

nel tuo caso ti consiglierei dynamic/forma (sei di monza... se vai dal conti a nibionno ha le selle in test della smp... se poi ti trovi bene se vuoi io ho una forma in vendita sul mercatino a metà prezzo)

sennò anche selle italia ha delle selle con seduta da 140 mm, guarda sul sito

Mi riferivo al gonfiore in zona perineale..scusa era una battuta un pò poco chiara.. :mrgreen:

Grazie mille per i consigli, spero di risolvere a breve!!Nel frattempo ho mandato una mail a SMP per avere se possibile ulteriori consigli e magari qualche sella da testare!

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
Ho controllato di nuovo la misura come suggerivi e in effetti era sballata!!è 125 non 130..stavolta son stato più attento nel prenderla!! Suggerisci comunque selle più larghe di una SLR da 131?