Sella smp e inspessimento , callo

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
la stratos è larga quanto la composit.. ha solo l'imbottitura in più che a mio avviso non aiuta molto (a quel punto allora perchè non una evolution?)

anche a me che mi trovavo benino con glider avevano consigliato stratos solo perchè gli avevo detto che ero 180 cm x 75 kg

ad ogni modo... sicuro di non avere il bacino ruotato?

io ho il bacino ruotato

una settimana fa ho sistemato il reggisella e casualmente ho messo la sella non perfettamente dritta ma con una leggera tendenza a destra

me ne sono accorto quando ero in giro ma non avevo con me le chiavi

comunque nessun problema se non il fatto che l'interno coscia sfregava sul becco

tornato a casa ho sistemato sella mettendola perfettamente dritta

l'indomani sono uscito e mi sono trovato con un leggero indolenzimento all'osso ischiatico sx

ho fatto una decina di km e per curiosità ho (stavolta mi sono portato le chiavi) rimesso la sella con il becco di 2/3° a destra e... dolore scomparso all'istante

ovvio poi ho raddrizzato la sella e nel giro di pochi km il dolore è scomparso comunque

più che posizionamenti sella forse, nel mio caso, un buon osteopata potrebbe risolvere

pedalando con il bacino ruotato un osso ischiatico è per forza di cose più avanti di qualche mm (a volte anche più di qualche) dell'altro e quindi non trova la sua posizione sulla sella

squilibri nella postura e soprattutto le rotazioni del bacino sono accentuate poi da una posizione in sella troppo alta (più della metà dei ciclisti pedala troppo alto, a volte anche di cm)

comunque consiglio con composit un buon fondello in gel, senza schiuma a spessori differenziati, un posizionamento ottimale e un'inclinazione minima

infatti è una Composit con 50 gr di imbottitura
sinceramente non ho mai verificato se ho il bacino ruotato
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non affidarti a nessun biomeccanico, il biomeccanico non sente.. "il tuo culo" va per misure supposizioni intuizioni, ma non ha le sensazioni tue.

Io mi son trovato benissimo regolandomela da me.. brugolina in tasca e via in strada...
So di gente che il biomeccanico ha fatto solo pasticci.... con quelle senza imbottitura, con l imbottitura si salva perchè quella attutisce tutto...
.....nemmeno io sono d'accordo sulla tua affermazione.:espulso.
Attenzione io non parlo di biomeccanici improvvisati, ma di gente seria che sa il fatto suo in questo campo.
Chi ti fa la visita in nemmeno 1h e ti chiede 50-60 €....lascia perdere...soldi buttati al vento.
Secondo me un buon biomeccanico può risolverti in un solo colpo molto problemi.
Spesso noi non ci accorgiamo di non pedalare correttamente o di dare scarsa importanza a quel dolorino piuttosto che a quel formicolio.
E' un campanello d'allarme che va preso in seria considerazione.
Io l'hanno scosro ho fatto come te, sono partito da una posizione che mi ha messo il mio sivende e poi ho lavorato di livella, calibro, filo a piombo ecc ecc. chiave dinamometrica per cercare di trovare la posizione ideale della sella.
Per mesi avevo pensato di aver trovato la quadratura del cercio ed invece a fine stagione mi sono ritrovato ad avere un bel fastidioso dolore alle tuberosità ischiatiche.
Il miglior sistema è di non prendere per oro colato tutto quelle che un biomeccanico ci dice, perchè lui stesso vuole sapere da te le tue sensazioni e come ti trovi con certe regolazioni, non a caso vanno fatti degli aggiornamenti periodici.
Un buon biomeccanico deve abbinare la teoria a quello che è il comportamento del nostro corpo su strada e spesso le due cose non coincidono.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao, vi aggiorno dopo l'ennesima seduta dal biomeccanico....
Allora....dopo aver provato ulteriormente altre selle alla fine mi sono orientato, confortato anche dai dati del test, sulla Dynamic, che il mio sivende mi ha gentilmente concesso in prova per qualche settimana.
Devo dire che cambiando regolazione sì è trasformata da una sella "bocciataù" ad una sella molto confortevole, sempre durante il test effettuato.
Ora mi prendo due/tre settimane di prova su strada prima di ordinarla.
Devo dire tra l'altro che una valida alternativa alla SMP se cercate selle con il taglio anatomico efficace e non di estetica, la Specialized Toupè.
Mi ha impressionato come sella e come valori di pressione era addirittura meglio della SMP, ma alla fine ho scelto quest'ultima per il suo canale centrale che consente una circolazione sanguigna senza pari e la coda rialzata che da tanta stabilità quando si spinge in salita.
La Forma in mio possesso la metto sulla MTB visto che essendo priva di imbottitura forse è + adatta ad un telaio che assorbe molto le asperità del terreno e forse poco si addice ad uscite lunghe ed ai telai super-rigidi in carbonio di oggi.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Io so solo una cosa:
ho provato circa 8 tipi di selle differenti e di case differenti, fino a spendere più di 200euro per una sanmarco...

Ora pedalo su una selle italia qbik ed è come stare in poltrona; pesa 270g è vero ma volete mettere a fare anche 150km e scordarsi di essere seduti su una bici?
Prezzo?? 25euro.... assurdo!

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
avevo optato per una SMP in quanto in una occasione di giro lungo mi era venuto del bruciore ad urinare.

ora l'ho abbandonata (non c'è mai stato un completo feeling, la adoperavo solamente perchè era quella che mi dava la garanzia di non comprimere nulla li sotto...) perchè mi si (era) formata una bella pallina (diemetro un cm) dura.

andato in vacanza e smesso la sella (son tornato ad una Bassano), la pallina si è riassorbita da se (sembrava un grumo di sangue).

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Leggo sto commento proprio adesso che ho deciso di tornare in sella dopo quasi 2 anni di inattività e proprio ieri ho ordinato una smp dynamic..
Mi sa ke vado a bloccare l'ordine..
Alla fine ero semplicemente mosso dalla curiosità di provare la smp..
M consigliate quindi di tenere la selle italia Thoork e usare un bel fondello di prima qualità..come sempre..del resto..
Un saluto a tutti..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la "pallina" o simili non è causata tout court dalla sella SMP ma da una sella SMP sbagliata

visto che l'appoggio del sedere è concentrato sulle ossa ischiatiche, scegliere una sella troppo larga fa sì che una delle due tuberosità ischiatiche non sia "centrata" sulla sella e si creino possibili problemini

io sono passato da una Forma a composit proprio per questo motivo, ogni tanto avevo un dolorino alla chiappa sx e mi rendevo conto che mi muovevo spesso sulla sella e in un paio di occasioni avevo sentito tipo un piccolo grumo di qualche mm

con composit (che ricordo è senza la minima imbottitura) su entrambe le bici, ho fatto 5000 km senza problemi, facendo anche GF come la Giordana con Gavia e Mortirolo e 8 ore in sella senza alcun problema e/o indolenzimento nè prima, nè durante nè dopo

ah... senza usare fondelli assos o che cosa, normali fondelli santini o quelli che mi dà in dotazione la mia squadra

quindi, se avete problemini di sensibilità, infiammazione, irritazione etc. delle parti intime non vedo molte alternative alle smp

ma soprattutto se avete una corporatura "normale" (io sono 180 cm per 70 kg - ma ero 76 sto inverno - ) andate su Composit

non prendete selle più larghe o più imbottite nell'idea che siano più comode perchè non è così, anzi...

se avete una corporatura che va oltre il normale, forma... ma dovete avere almeno una 50 di taglia! sotto la 50, ripeto spassionatamente, composit

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Ho sempre pensato che una SMP fosse solo una sella diversa...e pure bruttina.
....poi in negozio c'era una Glider usata a pochi euro e mi sono tolto lo sfizio di provarla.

Mi si è aperto un mondo.

Finalmente potevo stare in sella delle ore senza pensare al dolore al sedere.

Poi ho provato una Forma e dopo alcuni aggiustamenti necessari per sntirsi bene in sella è davvero un piacere abbandonarsi completamente seduti.
In altre parole sono uno a cui la SMP ha davvero cambiato il modo di andare in bici....in meglio.

Fabio

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ho sempre pensato che una SMP fosse solo una sella diversa...e pure bruttina.
....poi in negozio c'era una Glider usata a pochi euro e mi sono tolto lo sfizio di provarla.

Mi si è aperto un mondo.

Finalmente potevo stare in sella delle ore senza pensare al dolore al sedere.

Poi ho provato una Forma e dopo alcuni aggiustamenti necessari per sntirsi bene in sella è davvero un piacere abbandonarsi completamente seduti.
In altre parole sono uno a cui la SMP ha davvero cambiato il modo di andare in bici....in meglio.

Fabio

Ti chiedo consiglio..
Io ho provato una smp pro..ovviamente troppo grande per le mie misure..
L'ho trovata buona x decompressione perineale però, e non so se ciò è dovuto alla lunghezza della sella, mi schiacciava troppo i genitali..
Così ho sceso un cm la punta e mi sn trovato scomodo ai glutei..
Ora ero indeciso tra forma e glider..
Ho visto che la forma è molto curva come telaio e appunto vorrei capire come ti trovi..
Diversamente la glider ha un appoggio più piatto..

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Kéo;3107968 ha scritto:
Ti chiedo consiglio..
Io ho provato una smp pro..ovviamente troppo grande per le mie misure..
L'ho trovata buona x decompressione perineale però, e non so se ciò è dovuto alla lunghezza della sella, mi schiacciava troppo i genitali..
Così ho sceso un cm la punta e mi sn trovato scomodo ai glutei..
Ora ero indeciso tra forma e glider..
Ho visto che la forma è molto curva come telaio e appunto vorrei capire come ti trovi..
Diversamente la glider ha un appoggio più piatto..
Ciao, io ho provato per una stagione la Forma e dopo un apparente confort iniziale, sono arrivato a fine stagione con una notevole "ipersensibilita" alle ossa ischiatiche.
E´una sella molto rigida e necessita di un ottimo fondello e comunque secondo il mio modesto parere non molto indicate per lunghe uscite, per intenderci dalle 3-5h.
Ottimo lo scarico di pressione perineale e la facilita´di entrare ed uscire di sella soprattutto quando ci si alza sui pedali nelle salite impegnative, pero´ per il resto sono dolori...
Se proprio sei sicuro di voler usare questa sella prova quella con carbon rail che ammortizza meglio le asperita´del terreno rispetto a qualla classica con carello in acciaio AISI.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Si diciamo che prenderei la dynamic che è più imbottita ma ha lo stesso telaio..
Il mio problema è se ci si riesce a centrare x bene su quel tipo di telaio lo vedo molto curvo..e se scenti la punta salgono i glutei e viceversa..
Mi kiedo infatti se il disegno più piatto tipo glider ecc.. non sia più comodo..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Kéo;3108194 ha scritto:
Si diciamo che prenderei la dynamic che è più imbottita ma ha lo stesso telaio..
Il mio problema è se ci si riesce a centrare x bene su quel tipo di telaio lo vedo molto curvo..e se scenti la punta salgono i glutei e viceversa..
Mi kiedo infatti se il disegno più piatto tipo glider ecc.. non sia più comodo..

No... Più imbottitura c'è e maggiore è la scomodità

Pure io ho avuto glider e non riuscivo a trovare l'equilibrio nel posizionarla, poi forma che mi ha dato qualche problemino perché troppo larga e ora pedalo con composit e sto in sella anche 8 ore senza problemi.

Sono alto 180 cm e come peso oscillo tra 70 e 75 kg

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
No... Più imbottitura c'è e maggiore è la scomodità

Pure io ho avuto glider e non riuscivo a trovare l'equilibrio nel posizionarla, poi forma che mi ha dato qualche problemino perché troppo larga e ora pedalo con composit e sto in sella anche 8 ore senza problemi.

Sono alto 180 cm e come peso oscillo tra 70 e 75 kg

Esatto anche ciò che dici tu..
Però mi spiego meglio..
Composit e forma hanno 2 telai diversi..la forma è molto più curva..questo aspetto non ti dava problemi?

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
50
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
ciao a tutti
usate quasi tutte le selle smp e ogni tanto mi è capitato l'ispessimento sotto l'osso ischiatico dentro.

adesso risolto passando a Specialized Romin Team.

ottimo scarico zona perineale e ottimo appoggio

la consiglio a tutti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Kéo;3108209 ha scritto:
Esatto anche ciò che dici tu..
Però mi spiego meglio..
Composit e forma hanno 2 telai diversi..la forma è molto più curva..questo aspetto non ti dava problemi?

No più che altro era l'eccessiva larghezza dello scafo e del foro centrale.

Avendo una distanza delle ossa ischiatiche "normale", la forma risultava troppo larga e quindi delle due ossa solo una poggiava correttamente, l'altra stava sul bordo interno della sella (in pratica vicino al buco) e sfregando si creava quel piccolo callo di cui si parla.. Nulla di esagerato nel mio caso ma ho preferito correre ai ripari.

Inoltre composit ha due avallamenti in corrispondenza dei punti ove poggiano le ossa ischiatiche e si evita ulteriormente ogni minimo trauma

Il consiglio è quello di misurare distanza tra le ossa ischiatiche prima di scegliere.

Basta un foglio di cartone ondulato.. Lo metti su di un piano (es. tazza del cesso ovviamente chiusa :) ) e senza mutande ti siedi sopra, senza forzare o spingere

Un paio di secondi e ti alzi.. Segni con un pennarello i tondi che le ossa hanno lasciato, fai un punto nel centro dei tondi e misuri la distanza

Se sei sotto i 125 mm (oltre l'80% degli uomini è sui 115 - 120) allora ti serve una sella stretta

La sella troppo larga non solo non è più comoda ma crea problemi

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Io come misura della distanza delle ossa ischiatiche, misurate con il sistema della Specialized, sono intorno a 130mm....sono basso ma tarchiato e pesante.
Con la Forma io mi trovo benissimo. Sicuramente meglio della Glider proprio perchè l'imbottitura alla lunga mi diventa fastidiosa.
Per ora ho fatto uscite max di 5 ore e un qualche indolenzimento o stanchezza alle chiappe non nego che cominci a farsi sentire.
Tuttavia, per adesso, la Forma è la sella che preferisco.

Per L'eroica, uso una Concor Vintage, con la quale posso stare in sella anche 10 ore.....e probabilmente non farei il lungo dell'Eroica con la Forma.
In altre parole, il mio culetto, non disdegna cambiare sella ogni tanto.

Come è stato detto, misura prima la tua distanza delle due ossa e con la SMP dovresti trovare la giusta sella.
Ciao

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Kéo;3108194 ha scritto:
Attenzione!E' vero che la Dynamic è la sorella della Forma ma non hanno lo stesso tipo di seduta. Ho provato anche io la Dynamic tratto in inganno dal fatto che potesse avere quel minimo di imbottitura che forse avrebbe alleviato il problema alle ossa ischiatiche, invece non mi sono trovato neppure con quella, anzi ti dirò quasi meglio la Forma priva di imbottitura.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ce n'è davvero per tutti i gusti..
Vi dico il mio resoconto..
Io con smp mi trovo bene a livello di pressione perineale, meno bene durante la pedalata perchè il naso "in su"..mi crea fastidio ai genitali..(potrebbe essere anche il fatto che la sella non era della mia misura)..
Invece mi sn seduto sulla mantra e devo dire che a livello di scarico perineale funziona come smp..
Ha una forma convessa anzikè concava e quindi la zona anteriore è a scendere e non a salire, in più le ali sono molto flessibili..
Devo dire che questa sella mi entusiasma non poco..perchè mi da i vantaggi che chiedevo alla smp oltre ai vantaggi di seduta di una sella tradizionale..
La smp secondo me crea i calli perchè non flette per niente..per cui o è della tua misura esatta o altrimenti avrai degli sfregamenti obbligatoriamente..
Ed ho inoltre dedotto che il canale che nella smp prosegue su tutto il naso e quel naso a scendere, servono solo per chè pedala in punta di sella..altrimenti sono esattamente inutili perchè non starai mai poggiato su quella parte ed inoltre i genitali non premono più in quella zona..la zona critica si ferma dietro le @@..
Credo che all'80$ montero la mantra..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io utilizzo SMP più per evitare schiacciamenti in zona genitale che pressioni in zona perineale

prima di arrivare a SMP ho provato molte selle e, oltre a doverle montare con la punta decisamente in giù, soffrivo come un cane proprio per gli indolenzimenti

poi ho provato SMP glider senza trovarmi molto... certo la zona perineale era scaricata ma la pressioen sui genitali permaneva

addirittura mi ero convinto (e mi aveva convinto un biomecc) che la sella fosse troppo stretta

ho scritto a schiavon che mi ha suggerito anch'egli una sella larga... ma poi, gentilissimo, me ne ha mandate ben 4 in prova gratuita per due mesi

composit, stratos, avant e lite 209

per curiosità la prima che ho messo è stata composit

uscita... 80 km e l'idea di aver lasciato a casa le palle tanto era scomparsa la pressione in zona scrotale e un appoggio ischiatico perfetto!

due giorni dopo 100 km e ancora le stesse senzazioni, solo un po' di male al sedere

mi sono detto... proviamo le altre..

sono partito da stratos e... dopo 10 km sono tornato a casa per il fastidio in zona scroto dato dallo spessore dell'imbottitura e non è bastato fermarsi ogni 500 metri a spostare su o giù il becco

ho rimesso nella scatola la stratos e rimesso composit e ci ho fatto un mese

perfetta

al momento di decidere l'acquisto della sella ho fatto un ragionamento "logico" pensando che se la composit era comoda, la forma che è più larga lo doveva essere ancora di più.. e invece ho sbagliato, come sopra riferito...

ora composit tutta la vita

ho pensato anche a sostituire la composit con una full carbon ma poi mi sono detto "hai trovato dopo anni la pace dei sensi... lascia perdere!"