Sella SMP strike composit

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
a sella in questione è quella dal design più minimale tra quelle rivestite in pelle, poi si va sulla carbon. Di conseguenza è anche la più leggera (210 grammi reali contro i 200 dichiarati).
L'ho acquistata, aimè, per necessità, in quanto la tanto temuta infiammazione della prostata alla fine è arrivata.
Una volta saliti in sella immediatamente si ci accorge che questa sella non è fatta per chi ama spesso cambiare posizione. Il disegno altamente anatomico infatti, se da un lato garantisce un appoggio ottimale, dall'altro "costringe" ad una seduta piuttosto "obbligata". il modello in questione è anche particolarmente duro. la pelle serve solamente da rivestimento dello strato di carbonio sottostante ma non è presente alcun tipo di imbottitura. Ma comunque la sella non risulta affatto scomoda. Alla durezza ci si abitua in fretta e dopo aver preso un pò di confidenza si riesce anche a trovare altre posizioni oltre a quella "obbligata".
Il punto forte di questo prodotto è, ovviamente, la profonda scalanatura che garantisce parecchio spazio per la nostra povera prostata e non solo :))):
fin da subito si ha una sensazione di estremo sollievo. Nessun punto nevralgico del sottosella va a premere sulla superficie della sella. I maggiori benefici si avvertono soprattutto quando le mani vanno in presa bassa e scende di parecchio il busto. Questa posizione, solitamente "difficile" diventa davvero, davvero comoda.
In definitiva si tratta davvero di un ottimo prodotto che consiglio caldamente a tutti coloro che hanno problemi o li vogliono seriamente prevenire. basta infatti toccare da sotto la sella il canale della stessa per rendersi di quanto scarico la stessa garantisca e quanto, di contro, il nostro povero sottosella venga compresso su selle tradizionali ma anche su quelle con il foro troppo piccolo.

http://www.sellesmp.com/it/composit.htm
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Anche io sono in procinto di comprarne una.....proprio la composit,magari bianca.

x yuko:potresti postare delle foto della sella montata perchè mi piacerebbe vedere se il carrello particolarmente lungo (tipico di queste selle) sfigura un po la linea della sella stessa....

....non prendetemi per fissato...lo so che la salute viene prima di tutto però anche l'occhio vuole la sua parte :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
lucignolo_one ha scritto:
Anche io sono in procinto di comprarne una.....proprio la composit,magari bianca.

x yuko:potresti postare delle foto della sella montata perchè mi piacerebbe vedere se il carrello particolarmente lungo (tipico di queste selle) sfigura un po la linea della sella stessa....

....non prendetemi per fissato...lo so che la salute viene prima di tutto però anche l'occhio vuole la sua parte :-)

E' molto piccola!!! La sella è la metà di quelle vecchie!!
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Confermo quanto scritto da yuko.
Io, come ho scritto in un altro topic, ho acquistato la evolution, e dopo qualche sistemazione soprattutto riguardante l'inclinazione, non posso che essere soddisfattisssimo di questa sella.
La prima sensazione (per me) è stata di un netto appoggio sulle ossa ischiatiche (dove in realtà dovrebbe appoggiare ogni sella), zona che nelle prime 2/3 uscite diventa un po' "indolenzita" ma una volta abituatisi, si è a "cavallo"!
Confermo anche la seduto un po' obbligata ma qualche appoggio alle estremità per sgranchirsi lo si può tentare.
E' diversa in tutto dalle altre, dal posteriore piuttosto rialzato che a prima impressione sembra far "cadere" in avanti (da qui l'accurata regolazione dell'inclinazione), alle facciate laterali molto piatte nel seguire la sagoma della coscia, alla punta in giù (che secondo me hanno dovuto fare non ai fini della pedalata ma per aggirare un brevetto Powersave di Sport Salute che per primi hanno realizzato una sella completamente divisa in due -è però una mia idea).
Non per fare pubblicità alla smp, ma per me hanno reinventato la sella.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Bukowski ha scritto:
Confermo quanto scritto da yuko.
Io, come ho scritto in un altro topic, ho acquistato la evolution, e dopo qualche sistemazione soprattutto riguardante l'inclinazione, non posso che essere soddisfattisssimo di questa sella.
La prima sensazione (per me) è stata di un netto appoggio sulle ossa ischiatiche (dove in realtà dovrebbe appoggiare ogni sella), zona che nelle prime 2/3 uscite diventa un po' "indolenzita" ma una volta abituatisi, si è a "cavallo"!
Confermo anche la seduto un po' obbligata ma qualche appoggio alle estremità per sgranchirsi lo si può tentare.
E' diversa in tutto dalle altre, dal posteriore piuttosto rialzato che a prima impressione sembra far "cadere" in avanti (da qui l'accurata regolazione dell'inclinazione), alle facciate laterali molto piatte nel seguire la sagoma della coscia, alla punta in giù (che secondo me hanno dovuto fare non ai fini della pedalata ma per aggirare un brevetto Powersave di Sport Salute che per primi hanno realizzato una sella completamente divisa in due -è però una mia idea).
Non per fare pubblicità alla smp, ma per me hanno reinventato la sella.



io non l'ho provata quindi farei meglio a stare zitto..........chiedo però una cosa:vedendola non l'ho scelta perchè secondo me impedisce o comunque diminuisce la possibilità di lavorare in punta ed è una posizione che spesso assumo........mi confermate questa cosa?
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
come da richiesta ecco le foto




IMG_2643.jpg





IMG_2644.jpg





IMG_2651.jpg
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
anche io ho acquistato la composit ( pesata 207 gr ) e dopo due settimane purtroppo di soli rulli per un totale di circa 10 ore e 250 km devo dire che le sensazioni sono via via migliorate.
inizio gran indolenzimento alle ossa nei due punti di appoggio ( anche dopo soli dieci minuti ) , graduale diminuzione dell'indolenzimento con il passare delle sedute , ieri sera fatti 50 km ( rulli realaxiom ) con salite , tratti a 110 rpm senza dolori o dolorini e senza alcun addormentamento/indolenzimento come mi capitava con la vecchia sella .
Ora sono tentato di acquistare la versione carbon per uso sulla bici "da strada" e tenere la composit sul muletto montato sui rulli , a vista sembrano avere le stesse identiche misure e forme
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
sabby ha scritto:
..........chiedo però una cosa:vedendola non l'ho scelta perchè secondo me impedisce o comunque diminuisce la possibilità di lavorare in punta ed è una posizione che spesso assumo........mi confermate questa cosa?

Ti posso confermare parzialmente questa cosa, come si diceva cambi di posizione non è che sono proprio impediti, tuttavia tipo lavorando in punta non ci si sente "seduti nel posto giusto" (almeno per come è fatto il mio posteriore :-) , sia chiaro).
C'è da dire che quella di lavorare in punta, pur essendo una pratica diffusa e possibile un po' su tutte le selle tradizionali, comporta, ovviamente, lo stare seduti sulle OO :smile: ..., o meglio sull'immediata prosecuzione del proprio organo genitale ed in generale nella zona più ricca di vasi sanguigni, arterie, etc... Se tutto questo sta bene a voi, nulla da dire ma personalmente, al di là di piccole variazioni di postura soprattutto nella direzione di arretramento, preferisco evitare.
Ciauz
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
scico ha scritto:
Bella la tua bici!
Bella grafica. Ma che marchio è?

Il marchio è Pepino www.goodbikes.net

A Palermo sono praticamente l'unico a possederla ed ormai in gruppo il mio soprannome e "Peppino" a mò di sfottò, naturalmente.

Tornando in tema sella quoto quanto detto da Bukowski. Se proprio si ha la tendenza a pedalare in punta di sella meglio anvanzare un pò la stessa piuttosto che gravare su uno dei punti più delicati di tutti il corpo.
Sarebbe interessante sentire il parere di Emanuele a questo punto...
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Io ho prima comprato la camposit che ho da circa due mesi , poi a forza di leggerne bene la evolution con l'intenzione di metterla sul muletto dei rulli . L'ho prima montata sulla bici e fatto un paio di uscite e ho con grande sorpresa e nervoso constatato che la evolutio poggia in modo diverso tanto che ad oggi la composit neanche la sento più e la trovo perfetta mentre la evolutio la sento eccome . Sono rimasto fregato pensando che i punti di appoggio fossero gli stessi