Sellaronda Bike Day

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.900
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In tutta onestà : l' ho fatta un paio di volte e non so se la rifarei... troppa gente, salite intasate, discese dove devi sperare di non incrociare il fenomeno di turno, dove scollini la carreggiata è praticamente chiusa e devi fare uno slalom per by-passare, almeno il 50% dei partecipanti è fatto di E-bike guidate da ciclisti che spesso sembrano alle primissime armi... se trovi un giorno infrasettimanale te la godi molto ma molto di più
sì sì, l'ho fatto in diverse occasioni, per conto mio e durante il bike day, più che altro sarebbe l'occasione per accompagnare il socio che non l'ha mai fatto....

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.082
1.309
Visita sito
Bici
F12
l'arpav (con attendibilità buona ma non ottima) dice che

"Precipitazioni. Per gran parte della giornata assenti (0%), mentre il rischio di qualche singolo temporale di calore aumenterà leggermente rispetto a venerdì, ma solo nel tardo pomeriggio/sera (20-30%). Apporti modesti: 2-5 mm o poco più, ma su molti settori saranno del tutto assenti.
Temperature. In ulteriore generale lieve aumento. Il contesto sarà prettamente estivo nei fondovalle e saranno toccati i 28/29°C nei fondovalle prealpini e i 23/25°C a 10000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m: min 13°C max 17°C, a 2000 m: min 11°C e max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m: min 10°C e max 15°C, a 3000 m: min 4°C e max 6°C."

ciao
a

• Mi piace
Reactions: Franzic

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
noi partiremo da Selva di val Gardena, verso le 8-8:30 (il tempo di arrivare da PC :wacko: )

Anch' io parto da Selva.
Al momento le previsioni sono piuttosto incerte.
La pioggia dovrebbe arrivare solo nel pomeriggio, pare.
Partendo presto forse si riesce a finire il giro ancora asciutti.

E' che in montagna il tempo cambia in fretta e in questa stagione è particolarmente imprevedibile.
La situazione sarà sicuramente piu chiara domani mattina, in loco.

Personalmente deciderò solo in cima al Sella (il primo passo di giornata): se il meteo si mette male, torno indietro, salgo al Gardena (quarto passo) e ridiscendo al punto di partenza.
In pratica accorcio il giro restando nella stessa valle.
Al momento comunque l' idea è quella di fare tutto il giro, cercando di finirlo il prima possibile.

Qui il "tempo in montagna" del servizio meteorologico di Bolzano:

https://meteo.provincia.bz.it/tempo-montagna.asp

Screenshot 2025-06-06 18.00.56.png

• Mi piace
Reactions: never give up!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Fatto, meteo un po' così ma comunque bene che ha tenuto. Partito verso le 8:30 da arabba e poco prima delle 12 ero già in auto. Sembra tanta gente anche quest'anno.

Meteo un po' così, ma perfetto per pedalare, a io modo di vedere: niente pioggia e nemmeno troppo caldo.
Sulla pagina Facebook degli organizzatori si parla di 20.000 partecipanti.
Però ben distribuiti, o almeno io non ho nototo i soliti assembramenti in cima ai passi.
Forse grazie al meto incerto, non invitava ad intrattenersi troppo. :mrgreen:
Nel complesso una bellissima giornata. ;-)

• Mi piace
Reactions: smashing

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.539
3.541
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Partecipato in 8, tra cui 3 donzelle partendo da Digonera per limitare un po' km e dislivello per i meno allenati. Andatura tranquilla, ci siamo sempre aspettati in cima alle salite e in fondo alle discese. Cielo un po' coperto, più che altro vento fastidioso sui passi. Tanta gente come al solito e pochi problemi anche nelle discese, a parte il fenomeno di turno che mi è entrato a bomba all'interno del tornante che stavo già impostando nella discesa del Gardena, obbligandomi a raddrizzare di colpo la bici e a rischiare il dritto.
Faccio i complimenti a mio fratello, che con, penso, 300 km stagionali e dopo aver perso 20 kg è riuscito, al suo ritmo, a completare il suo primo giro con 2000 m di dislivello e a scalare le sue prime cime oltre i 2000 m di quota.

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
166
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
È stata la mia prima partecipazione: evento davvero magnifico.
Salite e discese molto divertenti, a maggior ragione per un abitante della pianura quale sono. Contesto festoso e motivante nonostante il cielo grigio.
Ho apprezzato la pendenza mediamente contenuta dell intero percorso, rispetto alle brevi ma micidiali rampe dei colli euganei su cui mi ero esercitato

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Vado un attimo OT per segnalare che fra una decina di giorni si terrà un' altra manifestazione simile, sempre sulle Dolomiti:

Dolomites Bike day - Sabato 21 giugno 2025

Se ne parla qua:

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vado un attimo OT per segnalare che fra una decina di giorni si terrà un' altra manifestazione simile, sempre sulle Dolomiti:

Dolomites Bike day - Sabato 21 maggio 2025

Se ne parla qua:

Sarà 21 Giugno...che dici ??