Selle Italia SLR BOOST

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho citato la Dimension perchè semi-ondulata come la SRL, con entrambe alzando la punta mi sono sentito molto fermo nella "conca" che si forma nella parte centrale, ma come detto avvertivo forti pressioni inclinandomi in avanti, ovviamente si tratta di una cosa molto personale rispetto anche a rotazione bacino e altre caratteristiche, quindi ci sta che ognuno abbia un risultato diverso.
Io ho sempre usato come riferimento il punto in cui la sella è larga 70mm, che è l'unico punto di riferimento che mi ha dato Selle Italia stessa, prendere la misura da fine sella al BRP è un metodo equivalente, ma prevedendo due misurazioni invece di una non ne vedo l'ultilità, oltre a raddoppiare il rischio d'errore.
Sono sincero, non ho mai pedalato sui rulli con la SLR, quindi non ti posso dire con certezza, l'impressione tattile è che un pezzetto della coda sporga, ma parliamo veramente di 5/10mm a seconda dell'inclinazione del bacino, anche meno se in presa alta (forse).
Aggiungo che quest'ultimo parametro citato può essere sicuramente utile in una macroregolazione, ma è influenzato da troppe variabili per poter essere un parametro univoco: banalmente due persone con le chiappette più o meno muscolose o grasse copriranno la coda della sella in modo molto diverso pur sedendo nello stesso punto, inoltre la stessa persona in presa alta o in presa bassa la coprirà in modo diverso
Finchè il riferimento da cui si prende la misura è lo stesso, allora concordo con te....io però ti chiedevo quale riferimento avevi preso per la regolazione dell'inclinazione perchè BRP Selle Italia e CA a 120mm dal fondo, non corrispondono allo stesso punto.
La risposta comunque me l'hai già data.
Grazie ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Propongo metodo alternativo per mettere in bolla la sella ... binario parallelo al terreno ... poi da l' si può regolare e misurare inclinazione della seduta nei vari punti, ma in teoria il binario parallelo al terreno dovrebbe essere la posizione considerata neutra da chi ha fatto la sella.

Ha senso?
Ho notato dalla foto che hai postato che in effetti i binari sembrano paralleli al terreno (almeno prendendo come riferimento le fughe del muretto)....se tu hai messo la sella in bolla seguendo il loro metodo, allora quanto affermi potrebbe avere un senso....che sia sempre valido o meno questo non saprei.

Nel mio caso i binari (al momento) non sono paralleli al terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vabbè ma mica è cambiata la misura… la prendesti dal BRP (70 mm x selle Italia) o dai 72?

Dopo anni di SLR, ho provato la SLR Boost (venduta perche troppo ondulata, non mi permetteva di muovermi nella lunghezza), la Flite (comoda, ma mi manca la possibilità di arretrare il mio culone quando sono in pianura), ora ho ricevuto in prova per 3 settimane la SMP F30C, devo dire che quest'ultima è spaziale, comoda per quanto brutta.


Se ti riferisci alla SLR lunga, la differenza principale è che la Flite è un po più corta sia nella parte posteriore che nella parte anteriore, forse più comoda come forma, la SLR Boost è più corta in punta.

Qui hanno lo stesso riferimento sul binario, la Flite risulta molto arretrata rispetto alle altre.
Vedi l'allegato 422173

Vedi l'allegato 422172


Vedi l'allegato 422171

Qui il riferimento sulle selle è dove sono larghe 72mm
Vedi l'allegato 422170
Stando a quanto ha scritto, direi 72mm....bisogna vedere però se tra versione S e L cambia qualcosa. ;-)
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Dove larga 72mm....mi risulta però che il BRP di Selle Italia corrisponda al punto in cui la sella è larga 70mm.
Comunque ho detto 128mm, ma dovrei riverificare, vado a memoria....essendo passati vari mesi non ci metterei la mano sul fuoco. ;-)
130 mm da fine sella dove questa è larga 70 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Giusto per capire: gli 8mm attuali corrispondono alla messa in bolla con metodo Selle Italia, oppure nel frattempo hai ridotto l'inclinazione?

Quanto alla "luce" dovrebbe essere sui 5mm per la versione carbon e qualcosa meno (io ho misurato 3,5mm) per la versione TM.
No...col metodo Selle italia si va intorno ai 12mm...se non ricordo male...avevo provato a vedere...
La luce sulla mia carbonio team è 6mm tra tavoletta e piano sella....garantito...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Smentisco questa interpretazione, io ho SLR Boost (taglia L3) e la apprezzo proprio perchè mi è semplice andare a trovare la parte larga con le ossa ischiatiche e sentirle bene in appoggio
Scusa, dimenticavo di chiederti se, così come da te regolata, la sella la occupi tutta, oppure se rimane una parte scoperta.
Grazie
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
"Viene definito centro anatomico sella la zona sullo scafo del sellino con larghezza prossima a 72mm, questo perché sulla base di studi e medie statistiche si è deciso di prendere questa larghezza come adatta a centrare l’appoggio della maggior parte delle persone.

In realtà ognuno ha il proprio bacino ed il proprio appoggio e quindi un proprio centro anatomico differente su ogni sellino. E’ doveroso precisare che la misurazione di un assetto rimane sempre relativa alla componentistica/telaio utilizzato, e quindi ogni variazione significativa determina il cambiamento delle quote."
La convenzione di considerare il CAS ad apertura scafo 72mm semplifica di molto questo concetto e rende ripetibile e standardizzabile un appoggio ipotetico del bacino su ogni sella.
Poi c'è chi considera 70 oppure 75

Preso dal sito Cellini training method
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
130 mm da fine sella dove questa è larga 70 mm
Ho riverificato, ed anche io ho misurato 130mm dal fondo....i 128mm dal fondo di cui parlavo (poi mi è venuto in mente) è la distanza dal fondo presa dal punto in cui la sella è larga 72mm (ovvero la larghezza solitamente presa come riferimento da Juri), mentre a 120mm dal fondo invece la sella dovrebbe essere larga circa 78mm (questo dovrei riverificarlo).

La differenza quindi tra BRP Selle Italia e CA preso a 120mm dal fondo è 10mm.....magari si tratta di un caso, ma corrisponde esattamente a quanto ha arretrato la sella @gushle prima di trovare la posizione. ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No...col metodo Selle italia si va intorno ai 12mm...se non ricordo male...avevo provato a vedere...
Appena ho un attimo voglio fare una prova per vedere se se anche a me salta fuori lo stesso valore.....nel frattempo aspetto anche il riscontro di @Lumi.

Intanto ti ringrazio per la risposta. ;-)
La luce sulla mia carbonio team è 6mm tra tavoletta e piano sella....garantito...
Ci credo, ci mancherebbe....io la versione carbon non l'ho mai toccata con mano, mi rifaccio alle indicazioni del biomeccanico.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.195
4.658
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho riverificato, ed anche io ho misurato 130mm dal fondo....i 128mm dal fondo di cui parlavo (poi mi è venuto in mente) è la distanza dal fondo presa dal punto in cui la sella è larga 72mm (ovvero la larghezza solitamente presa come riferimento da Juri), mentre a 120mm dal fondo invece la sella dovrebbe essere larga circa 78mm (questo dovrei riverificarlo).

La differenza quindi tra BRP Selle Italia e CA preso a 120mm dal fondo è 10mm.....magari si tratta di un caso, ma corrisponde esattamente a quanto ha arretrato la sella @gushle prima di trovare la posizione. ;nonzo%
io mi fido più di Juri che selle Italia…
se ho capito Juri x qs srl da il c.a. a 124 quindi a metà
selle Italia a 130
se si è trovato bene arretrando dici che è più veritiero il 130 a sto punto?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
"Viene definito centro anatomico sella la zona sullo scafo del sellino con larghezza prossima a 72mm, questo perché sulla base di studi e medie statistiche si è deciso di prendere questa larghezza come adatta a centrare l’appoggio della maggior parte delle persone.

In realtà ognuno ha il proprio bacino ed il proprio appoggio e quindi un proprio centro anatomico differente su ogni sellino. E’ doveroso precisare che la misurazione di un assetto rimane sempre relativa alla componentistica/telaio utilizzato, e quindi ogni variazione significativa determina il cambiamento delle quote."
La convenzione di considerare il CAS ad apertura scafo 72mm semplifica di molto questo concetto e rende ripetibile e standardizzabile un appoggio ipotetico del bacino su ogni sella.
Poi c'è chi considera 70 oppure 75

Preso dal sito Cellini training method
Esattamente.....72mm credo che sia la misura più utilizzata, poi c'è chi prende come riferimento i 70mm (vedi Selle Italia), chi 75mm e addirittura chi 80mm.
Da quello che ho capito vanno bene tutte, l'importante è scegliere un riferimento e utilizzare sempre lo stesso per riportare le quote, diversamente non se ne esce più.
Qualsiasi riferimento decidiamo di prendere, resta comunque da intendersi come punto di partenza nel regolare una nuova sella, quindi si potrebbero rendere necessari alcuni aggiustamenti a seconda del tipo di sella.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ho riverificato, ed anche io ho misurato 130mm dal fondo....i 128mm dal fondo di cui parlavo (poi mi è venuto in mente) è la distanza dal fondo presa dal punto in cui la sella è larga 72mm (ovvero la larghezza solitamente presa come riferimento da Juri), mentre a 120mm dal fondo invece la sella dovrebbe essere larga circa 78mm (questo dovrei riverificarlo).

La differenza quindi tra BRP Selle Italia e CA preso a 120mm dal fondo è 10mm.....magari si tratta di un caso, ma corrisponde esattamente a quanto ha arretrato la sella @gushle prima di trovare la

Esattamente.....72mm credo che sia la misura più utilizzata, poi c'è chi prende come riferimento i 70mm (vedi Selle Italia), chi 75mm e addirittura chi 80mm.
Da quello che ho capito vanno bene tutte, l'importante è scegliere un riferimento e utilizzare sempre lo stesso per riportare le quote, diversamente non se ne esce più.
Qualsiasi riferimento decidiamo di prendere, resta comunque da intendersi come punto di partenza nel regolare una nuova sella, quindi si potrebbero rendere necessari alcuni aggiustamenti a seconda del tipo di sella.
Inoltre...secondo me...un riferimento preso in un punto a circa metà..o.un terzo di sella diminuisce un eventuale errore di posizionamento rispetto a prendere la misura da fine o inizio sella...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io mi fido più di Juri che selle Italia…
se ho capito Juri x qs srl da il c.a. a 124 quindi a metà
selle Italia a 130
se si è trovato bene arretrando dici che è più veritiero il 130 a sto punto?
Difficile a dirsi, magari si tratta solamente di una coincidenza....bisognerebbe capire @gushle su quale parametro si era basato inizialmente per regolare la sella prima di arretrare di 10mm.

Juri solitamente è uno che le selle le testa, sicuramente ha provato anche la SLR Boost, pertanto se ritiene che il CA sia da intendersi a 120mm dal fondo, anzichè dal punto solito in cui la sella è larga 72mm (che disterebbe 128mm e non 124mm come da te riportato), avrà sicuramente le sue ragioni.

Io se devo essere sincero ero partito regolando la sella in base alle sue indicazioni, ma avendo la sensazione di pedalare da dietro, ho fatto varie prove, prima avanzando di quasi 10mm (spostamento che eccede lo scostamento di +/- 5mm consentito in altezza e arretramento), per poi arretrare di 5mm (quindi -5mm rispetto alla misura indicata da Juri)....al momento mi sembra di andare meglio anche se effettivamente a volte ho sensazioni contrastanti, ovvero ci sono volte che mi sentirei di avanzare nuovamente la sella, mentre altre sarei più propenso a tornare ai valori iniziali....sicuramente altezza e inclinazione giocano un ruolo altrettanto importante, quindi difficile come al solito trovare la quadra perfetta.

Di buono c'è che in tutte queste prove la seduta della SLR Boost non mi ha mai dato problemi di pressioni, sfregamenti o altro, quindi come dicevo qualche post indietro, per me comunque al momento è promossa.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.195
4.658
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Difficile a dirsi, magari si tratta solamente di una coincidenza....bisognerebbe capire @gushle su quale parametro si era basato inizialmente per regolare la sella prima di arretrare di 10mm.

Juri solitamente è uno che le selle le testa, sicuramente ha provato anche la SLR Boost, pertanto se ritiene che il CA sia da intendersi a 120mm dal fondo, anzichè dal punto solito in cui la sella è larga 72mm (che disterebbe 128mm e non 124mm come da te riportato), avrà sicuramente le sue ragioni.

Io se devo essere sincero ero partito regolando la sella in base alle sue indicazioni, ma avendo la sensazione di pedalare da dietro, ho fatto varie prove, prima avanzando di quasi 10mm (spostamento che eccede lo scostamento di +/- 5mm consentito in altezza e arretramento), per poi arretrare di 5mm (quindi -5mm rispetto alla misura indicata da Juri)....al momento mi sembra di andare meglio anche se effettivamente a volte ho sensazioni contrastanti, ovvero ci sono volte che mi sentirei di avanzare nuovamente la sella, mentre altre sarei più propenso a tornare ai valori iniziali....sicuramente altezza e inclinazione giocano un ruolo altrettanto importante, quindi difficile come al solito trovare la quadra perfetta.

Di buono c'è che in tutte queste prove la seduta della SLR Boost non mi ha mai dato problemi di pressioni, sfregamenti o altro, quindi come dicevo qualche post indietro, per me comunque al momento è promossa.
Juri la da a metà sella quindi 124 non 120…
quindi, se ho capito bene arretrando di 5 mm è come se fosse a 125
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Sinceramente sono sempre più confuso su come effettuare la messa in bolla della mia srl manganese larga 130 mm. Ho provato quella suggerita da alcuni, che dice di mettere un righello tra punta che poi non è visto che più indietro è più alta e coda e posizionare la livella in bolla oppure con una brugola da 4mm. Secondo me con questo metodo trovo la sella troppo lineare anche a vista. Allora vorrei provare il metodo suggerito da selle italia ma non sono ancora riuscito a capire da dove devo iniziare a mettere la livella, dal brp oppure da tot cm dalla fine della sella. Inoltre con questo metodo noto che la punta è effettivamente più bassa dell'asse che devo mettere sopra la sella. Giusto?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Sinceramente sono sempre più confuso su come effettuare la messa in bolla della mia srl manganese larga 130 mm. Ho provato quella suggerita da alcuni, che dice di mettere un righello tra punta che poi non è visto che più indietro è più alta e coda e posizionare la livella in bolla oppure con una brugola da 4mm. Secondo me con questo metodo trovo la sella troppo lineare anche a vista. Allora vorrei provare il metodo suggerito da selle italia ma non sono ancora riuscito a capire da dove devo iniziare a mettere la livella, dal brp oppure da tot cm dalla fine della sella. Inoltre con questo metodo noto che la punta è effettivamente più bassa dell'asse che devo mettere sopra la sella. Giusto?
Dal brp....che si trova a13 cm dal fine sella...corrisponde a dove la sella è larga 7 cm....da lì in avanti metti in bolla...la punta della sella poi scende un po...
Mentre se vuoi usare tavoletta e chiave brugola metti la chiave prima che scenda la punta...sulla gobbetta..