Selle Italia SLR BOOST

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scafo in carbonio. Purtroppo anche le mie Flite dopo un po’ cedevano. La versione pro team però era già molto più rigida.
Sono molto curioso di vedere la nuova slr pro team con rivestimento in EVA super leggera.
Se la sella è questa ha lo scafo dello stesso materia della flite..

Allegati

• IMG_8169.jpeg
    IMG_8169.jpeg
    99,4 KB · Visite: 25

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
SLR 3D Elite
Ieri ci ho percorso 103km x 2400mt dsl.

Fino a 20km non ho sentito nulla, praticamente la sella sotto non c’era.

A 50km le ossa ischiatiche si facevano sentire come apoggiavano sulla sella, mentre invece le parti molle zero pressione.

Dopo 70km le ossa ischiatiche hanno cominciato a chiedere pietà.

Così ogni tanto mi alzavo per scaricare peso.

A 90km ho cominciato ad alzarmi più spesso, le parti molle tutto bene nessuna pressione.

Quando sono sceso dalla sella dopo il giro tutto bene nessun fastidio a parte l’indolenzimento leggero alle ossa ischiatiche.

Controllando la seduta coprivo tutta la sella e il posizionamento era immediato nella seduta.

Ho provato a muovermi per capire la forma della sella, ma tornavo sempre nella posizione corretta.

Naturalmente i fastidi sono arrivati nella fase di poca spinta, perché quando spingevo si stava seduti comodamente.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
SLR 3D Elite
Ieri ci ho percorso 103km x 2400mt dsl.

Fino a 20km non ho sentito nulla, praticamente la sella sotto non c’era.

A 50km le ossa ischiatiche si facevano sentire come apoggiavano sulla sella, mentre invece le parti molle zero pressione.

Dopo 70km le ossa ischiatiche hanno cominciato a chiedere pietà.

Così ogni tanto mi alzavo per scaricare peso.

A 90km ho cominciato ad alzarmi più spesso, le parti molle tutto bene nessuna pressione.

Quando sono sceso dalla sella dopo il giro tutto bene nessun fastidio a parte l’indolenzimento leggero alle ossa ischiatiche.

Controllando la seduta coprivo tutta la sella e il posizionamento era immediato nella seduta.

Ho provato a muovermi per capire la forma della sella, ma tornavo sempre nella posizione corretta.

Naturalmente i fastidi sono arrivati nella fase di poca spinta, perché quando spingevo si stava seduti comodamente.
Stai fornendo degli input di non poco conto ;-)
Sto appunto guardando bene questa sella che hai preso (grazie anche alle foto da te postate) e ho notato -oltre alla notevole larghezza del foro- che è una sella molto svasata* e che la versione da 130 è parecchio stretta anche davanti.

* svasata dove in pratica da dove si appoggia al bordo inferiore e con una punta (almeno così sembra) dove appoggiano le ossa ischiatiche e se così fosse credo che le tue sensazioni siano confermate.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Nel frattempo oggi ho sentito Juri che mi ha dato la scheda aggiornata con questa sella appunto la SLR 3D Elite.

Ho rivoluzionato il posizionamento della sella proprio oggi parlando con Juri.

La sella va trattata come sella piatta e va messa in bolla a zero.
Quindi tavoletta sopra tra punta e coda e bolla sopra.

Il CA è a 120mm dalla estrema coda che corrisponde a 72mm invece che 70mm come segna selle Italia sotto la scocca.
L’altezza della sella va presa sotto la tavoletta e non sulla schiena della sella come dice selle Italia.

Ho messo la bici sul rullo preso per benino tutte le misure, che domani mattina ricontrollerò perché c’era una cazzo di zanzara tigre che mi stava massacrando hahaha, e vado subito a farci un giro di prova.

Senza pantaloncino sedendomi sopra non mi ha dato fastidio da nessuna parte, ci ho fatto su qualche pedalata e poi ho mollato tutto.

Avendola già provata vediamo domani se ci sono differenze nell’utilizzo su distanze più lunghe e vi aggiorno

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Volevo scriverlo tra i vari commenti.. perchè a me ha sempre dato buoni risultati a quel modo indipendentemente poi da come la posiziono se inclinata leggermente in avanti, perfetta bolla, o leggermente all'insù.. non sembra ma la percezione della pedalata cambia parecchio e la risultante è poi come si pedala e cosa si vuole ottenere dalla bdc.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Nel frattempo oggi ho sentito Juri che mi ha dato la scheda aggiornata con questa sella appunto la SLR 3D Elite.

Ho rivoluzionato il posizionamento della sella proprio oggi parlando con Juri.

Il CA è a 120mm dalla estrema coda che corrisponde a 72mm invece che 70mm come segna selle Italia sotto la scocca.
L’altezza della sella va presa sotto la tavoletta e non sulla schiena della sella come dice selle Italia.

Ho messo la bici sul rullo preso per benino tutte le misure, che domani mattina ricontrollerò perché c’era una cazzo di zanzara tigre che mi stava massacrando hahaha, e vado subito a farci un giro di prova.

Senza pantaloncino sedendomi sopra non mi ha dato fastidio da nessuna parte, ci ho fatto su qualche pedalata e poi ho mollato tutto.

Avendola già provata vediamo domani se ci sono differenze nell’utilizzo su distanze più lunghe e vi aggiorno
Ma scusa Juri l’assetto lo da specificando che la messa a misura va fatta sempre e solo in quel modo

altezza sella presa sotto la tavoletta
x la messa in bolla punta/coda con tavoletta
se piatta in bolla perfetta sé con luce fuori bolla
essendo anche tu suo cliente non capisco perché hai seguito le indicazioni di Selle Italia
Juri da i 72 mm sempre, selle Italia 70…
certo è che se ti ha detto 120 dalla coda qualcosa non torna dalle foto che hai messo col metro…
risulta 117 dove è larga 70 quindi a 72 più o meno sarà 115 sempre se hai misurato bene stamattina col metro dritto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ciao, continuo a dare feedback su questa sella. Ho leggermente modificato l'inclinazione: ho messo un piccolo piano d'appoggio a 90° rispetto alla lunghezza della sella, in corrispondenza del BRP (in pratica ho messo l' iphone a 90° centrato sul BRP) e ci ho messo sopra la bolla. L'ho messa in bolla con forse mezzo grado in giù.
Ecco, ho migliorato ancora di più la stabilità e la comodità e sono sempre più convinto che non centra niente con l' SLR precedente.
Per metterla in bolla come piace a me ci ho messo veramente 2 uscite, una preliminare e dopo che si è assestata l'ho tirata su di un niente ed è fatta.
Così facendo sono meno inclinato in avanti e più stabile, e scorro molto bene su tutta la sella. Per curiosità ogni tanto toccavo dietro per vedere dove mi sedevo e devo dire che selle italia ha ragione nel dire che ha tolto cosa non serve. Per assurdo la sella è più corta ma io la uso per più centrimetri di seduta.
Ripeto, per me è una flite dove ci si siede più avanti. Io la trovo molto comoda ed anche questo nuovo padding favorisce lo spostarsi in sella, il precedente aveva più grip

• Mi piace
Reactions: jokerout and golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma scusa Juri l’assetto lo da specificando che la messa a misura va fatta sempre e solo in quel modo

altezza sella presa sotto la tavoletta
x la messa in bolla punta/coda con tavoletta
se piatta in bolla perfetta sé con luce fuori bolla
essendo anche tu suo cliente non capisco perché hai seguito le indicazioni di Selle Italia
Juri da i 72 mm sempre, selle Italia 70…
certo è che se ti ha detto 120 dalla coda qualcosa non torna dalle foto che hai messo col metro…
risulta 117 dove è larga 70 quindi a 72 più o meno sarà 115 sempre se hai misurato bene stamattina col metro dritto
Che poi si fa presto a ricavare l'altezza sul piano sella in corrispondenza del CA: basta sottrarre all'altezza presa sotto la tavoletta i mm di "luce", ovvero lo spessore della brugola che si è utilizzata per la messa in bolla. ;-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Così facendo sono meno inclinato in avanti e più stabile, e scorro molto bene su tutta la sella. Per curiosità ogni tanto toccavo dietro per vedere dove mi sedevo e devo dire che selle italia ha ragione nel dire che ha tolto cosa non serve. Per assurdo la sella è più corta ma io la uso per più centrimetri di seduta.
Ripeto, per me è una flite dove ci si siede più avanti. Io la trovo molto comoda ed anche questo nuovo padding favorisce lo spostarsi in sella, il precedente aveva più grip
Azz.. questi feedback mi intrigano.. no no non devo cedere ;pirlùn^
Perchè con una facsimile decisamente non scorro (oltre a rovinarmi i pantaloncini) e invece a me piace muovermi in sella a secondo del percorso e di come spingo.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi altri 100 km e circa 1500 mt DSL.
Seconda regolazione e ottime sensazioni, migliori rispetto alla prima regolazione.

La sella è piatta e la seduta comoda, diciamo che come sono messo in sella discesa salita o pianura poco importa sta sella fa spingere in ogni condizione.

Io l’ho messa leggermente fuori bolla circa 0.5 gradi in basso.

In pianura si ci muove facilmente

Al momento rimane montata

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Per onore di cronaca sono ritornato sulla mia amata flite dopo quasi 1 mese di questa nuova SLR. Motivo: riesco a spingere più watt essendo più stabile col bacino e più perpendicolare nella spinta dei piedi sui pedali.
Messa in vendita e venduta dopo 10min reali.

• Mi piace
Reactions: zelo86 and jokerout

Dyrktredita

Novellino
14 Ottobre 2022
1
0
50
Gorizia
Visita sito
Bici
Specialized diverge e5 comp
Una domanda, siccome la sella non è piatta, io avverto uno "scalino" sul fondo sella, le ossa ischiatiche andrebbero posizionate su questo rialzo/scalino o più verso la punta dove trovo la seduta decisamente più morbida ma avverto anche più pressione sul davanti, voi dove vi posizionate?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Una domanda, siccome la sella non è piatta, io avverto uno "scalino" sul fondo sella, le ossa ischiatiche andrebbero posizionate su questo rialzo/scalino o più verso la punta dove trovo la seduta decisamente più morbida ma avverto anche più pressione sul davanti, voi dove vi posizionate?
La sella per non avvertire pressione va messa in bolla dal CA verso la punta.
Le ossa ischiatiche vanno esattamente dove la sella è più larga

• Wow