Selle SMP???

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Per esperienza personale, quando l'imbottitura cede è peggio che avere una sella dura, io ho la SMP dynamic, l'imbottitura è ridotta ma è veramente comoda.
Ciao penso che la Dynamic sia dal punto di vista teorico quello che in casa SMP mancava, ovvero una sella dalla seduta adatta a bacini larghi ma con una leggera imbottitura.
Io ho una Forma Carbon Rail e ti dirò che sopra 4h fatte tutte in montagna, direi che si avverte l'assenza di quel minimo di imbottitura.
Problemi di circolazione sanguigna tutto ok, solo un po' di male al fondo schiena dopo l'uscita
Sono curioso di provarla se ne avrò l'occasione........
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao ....oggi ho avuto tra le mani la SMP Dynamic Test e prima di provarla, ovviamente ho fatto la prova bilancino.....ahia......peso dichiarato 260g effettivo 282g, quasi un 10% in più:wacko:
Al tatto si sente la leggera imbottitura che sembra quel tanto che serve ad dare quel minimo di confort in + rispetto alla Forma.
Oggi la provo per la prima volta e poi vi dirò le mie impressioni.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.215
3.345
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ti dico la verità , l'ho montata senza pesarla , forse la differenza è dovuta al laccino tricolore :mrgreen:

Com'è andata la prova ?
Comunque ieri 3,5 h oggi poco meno di 3 ma il post. non si lamenta o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ti dico la verità , l'ho montata senza pesarla , forse la differenza è dovuta al laccino tricolore :mrgreen:

Com'è andata la prova ?
Comunque ieri 3,5 h oggi poco meno di 3 ma il post. non si lamenta o-o
Ciao, azz ma quanto pesa il laccino:mrgreen:
Scherzi a parte, sono uscito per il test, facendo la stessa strada che abiutalmente percorro con la mia Forma Carbon Rail, ovvero salita impegnativa di 8km dove la pendenza non scende mai sotto il 10%, con punte del 16%, fatta tutta in seduta senza mai rilanciare sui pedali.
Risultato: sarà l'abitudine ma mi sembra meglio e addirittura + confortevole al Forma. Questa Dynamic assorbe leggermente meglio le asperità del terreno ma a livello di appoggio delle ossa ischiatiche non mi convince molto.
Comunque non mollo: faccio ulteriori prove sempre sulla stessa strada facendo qualche piccola variazione di inclinazione e poi ti aggiorno.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Ti dico la verità , l'ho montata senza pesarla , forse la differenza è dovuta al laccino tricolore :mrgreen:

Com'è andata la prova ?
Comunque ieri 3,5 h oggi poco meno di 3 ma il post. non si lamenta o-o

Ciao

Riprendo vecchio post per chidere come montarla la sella Dinamic

cioe metterla in bolla con la livella? essendo curva dove appoggio i lastri estremi?

Grazie
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.215
3.345
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ciao

Riprendo vecchio post per chidere come montarla la sella Dinamic

cioe metterla in bolla con la livella? essendo curva dove appoggio i lastri estremi?

Grazie

io sono andato a occhio, anzi a c..o :-x

ho cercato piano piano la posizione migliore girando con la brugola in tasca per i primi 3 / 4 giri , comunque la mia è un pò inclinata in avanti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao

Riprendo vecchio post per chidere come montarla la sella Dinamic

cioe metterla in bolla con la livella? essendo curva dove appoggio i lastri estremi?

Grazie

Metti uno spessore di 10mm sulla gobba anteriore e poi appoggi sopra la livella in bolla.
Praticamente deve essere più bassa la gobba davanti di 10mm rispetto alle creste posteriori.
La base di partenza per tutte le smp è più o meno questa, poi si può personalizzare di qualche mm in più o in meno e secondo delle esigenze
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.030
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Metti uno spessore di 10mm sulla gobba anteriore e poi appoggi sopra la livella in bolla.
Praticamente deve essere più bassa la gobba davanti di 10mm rispetto alle creste posteriori.
La base di partenza per tutte le smp è più o meno questa, poi si può personalizzare di qualche mm in più o in meno e secondo delle esigenze

In realtà, se non ricordo male, smp consigliava di metterla in bolla e di regolarla poi man mano, con un range di circa 2,5 cm di abbassamento possibile.

Qui è spiegato tutto chiaramente.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
In realtà, se non ricordo male, smp consigliava di metterla in bolla e di regolarla poi man mano, con un range di circa 2,5 cm di abbassamento possibile.

Qui è spiegato tutto chiaramente.

i biomeccanici generalmente la settano così come ho scritto, cioè stando alle istruzioni SMP a -10mm,
poi ci possono essere sempre delle piccole variazioni, ti assicuro comunque che se la metti 2,5cm più bassa è quasi impedalabileo-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.030
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
i biomeccanici generalmente la settano così come ho scritto..
poi ci possono essere sempre delle piccole variazioni, ti assicuro comunque che se la metti 2,5cm più bassa è quasi impedalabileo-o


In teoria i biomeccanici dovrebbero settarla tenendo presente diversi fattori relativi a postura, zone di pressione (se rilevate con apposito strumento che nel mio caso è stato molto utile) e, non in ultimo, indicazioni del progettista di questa sella così particolare. Senza dimenticare che ad esempio tra una glyder e una dynamic lo shape è molto diverso.

Che poi, a 2.5 in giù, sia quasi inutilizzabile, per le mie chiappe è vero, ma non escluderei che per qualcuno invece (caso limite) possa andare anche bene.

Per tornare alla domanda iniziale, l'utente che non si rivolge a un biomeccanico ma che se la monta da solo, dovrebbe comunque attenersi alle istruzioni del produttore/progettista, come dato di partenza, quindi metterla in bolla e da lì fare adattamenti per piccoli step.

o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
In teoria i biomeccanici dovrebbero settarla tenendo presente diversi fattori relativi a postura, zone di pressione (se rilevate con apposito strumento che nel mio caso è stato molto utile) e, non in ultimo, indicazioni del progettista di questa sella così particolare. Senza dimenticare che ad esempio tra una glyder e una dynamic lo shape è molto diverso.

Che poi, a 2.5 in giù, sia quasi inutilizzabile, per le mie chiappe è vero, ma non escluderei che per qualcuno invece (caso limite) possa andare anche bene.

Per tornare alla domanda iniziale, l'utente che non si rivolge a un biomeccanico ma che se la monta da solo, dovrebbe comunque attenersi alle istruzioni del produttore/progettista, come dato di partenza, quindi metterla in bolla e da lì fare adattamenti per piccoli step.

o-o

certo è vero quello che dici, ma un biomeccanico con un po' di esperienza sa che le SMP (praticamente tutte tranne quelle super imbottite) salvo casi molto particolari non vanno mai montate in bolla, quindi partono da una misura di -10mm e poi da li aggiustano a secondo della postura del ciclista.
Questa è la mia esperienza e di biomeccanici ne ho girati parecchi...
p.s. anche il buon Emanuele Sella le setta così, c'è anche una discussione che dice proprio di metterle così...
ciaoo-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.030
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
certo è vero quello che dici, ma un biomeccanico con un po' di esperienza sa che le SMP (praticamente tutte tranne quelle super imbottite) salvo casi molto particolari non vanno mai montate in bolla, quindi partono da una misura di -10mm e poi da li aggiustano a secondo della postura del ciclista.
Questa è la mia esperienza e di biomeccanici ne ho girati parecchi...
p.s. anche il buon Emanuele Sella le setta così, c'è anche una sua discussione che dice proprio di metterle così...
ciaoo-o



comunque, ripeto, la risposta di attenersi alle istruzioni, secondo me è quella corretta per un utente che fa da sé... poi dopo i primi 100m magari (o di sicuro) la abbassa subito ;-) o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
mi servirebbe un informazione, avevo una sella cinese in carbonio con cui mi trovavo benissimo che però ho tolto perchè mi segnava i fondelli. adesso vorrei prendere la mia prima smp, una composit per l'esattezza. volevo sapere le cuciture laterali con l'uso danno anche loro problemi ai completi?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.030
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi servirebbe un informazione, avevo una sella cinese in carbonio con cui mi trovavo benissimo che però ho tolto perchè mi segnava i fondelli. adesso vorrei prendere la mia prima smp, una composit per l'esattezza. volevo sapere le cuciture laterali con l'uso danno anche loro problemi ai completi?

A ma con salopette Assos estive e Gore invernale nessun problema. o-o
 

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
25
4
45
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
Salve a tutti, vorrei sapere la differenza tra smp extra e smp Hybrid, ad occhio sembrano uguali, con la Hybrid più morbida rispetto all'altra., Ma sicuramente c'è chi ne sa più di me.... grazie
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Metti uno spessore di 10mm sulla gobba anteriore e poi appoggi sopra la livella in bolla.
Praticamente deve essere più bassa la gobba davanti di 10mm rispetto alle creste posteriori.
La base di partenza per tutte le smp è più o meno questa, poi si può personalizzare di qualche mm in più o in meno e secondo delle esigenze
Ho regolato la smp evolutuon a - 1.2 cm dopo molti tentativi, sembra di non aver la sella...
 

oscar_uz

Novellino
4 Febbraio 2020
8
0
50
Trento
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ho regolato la smp evolutuon a - 1.2 cm dopo molti tentativi, sembra di non aver la sella...

Domanda sei partito da -10mm oppure consideri -12mm da posizione in bolla (senza spessore)?
Chiedo anche un consiglio su arretramento dato che durante la prima uscita in MTB (SMP lite 209) ho avuto mal di schiena basso sotto reni. Secondo vostre esperienze è il caso di avanzare di qualche mm o arretrare?