Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
sono in procinto di prendere un nuovo telaio e sono incerto se spostare un 105 11v R7000 che ha pochi km vendendo il telaio da cui lo smonto, oppure vendere la bici completa e montare la nuova con il sensah 2x12....esperienze, consigli? A parte prendere un deragliatore anteriore shimano....
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
sono in procinto di prendere un nuovo telaio e sono incerto se spostare un 105 11v R7000 che ha pochi km vendendo il telaio da cui lo smonto, oppure vendere la bici completa e montare la nuova con il sensah 2x12....esperienze, consigli? A parte prendere un deragliatore anteriore shimano....
Io di istinto ti risponderei:
  • alternativa A: quello che ti piace di più, che è sempre un gran bel criterio;
  • alternativa B: quello che economicamente ti conviene, tenendo presente che al trittico Sensah dovresti aggiungere il resto (corpi freno, guarnitura, pedali).
I gruppi funzionano bene entrambi, il pignone in più per me non è un plus tale per cui scartare a priori il 105.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io di istinto ti risponderei:
  • alternativa A: quello che ti piace di più, che è sempre un gran bel criterio;
  • alternativa B: quello che economicamente ti conviene, tenendo presente che al trittico Sensah dovresti aggiungere il resto (corpi freno, guarnitura, pedali).
I gruppi funzionano bene entrambi, il pignone in più per me non è un plus tale per cui scartare a priori il 105.
Per me, alla alternativa A non c'è altra possibilità.
Semmai, la B servirebbe per ridere ancora di più. A me è successo di vendere il cambio + deragliatore Chorus, comprando il Sensah Empire 2x11 con 60 euro di differenza in saccoccia: gran goduria.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sono in procinto di prendere un nuovo telaio e sono incerto se spostare un 105 11v R7000 che ha pochi km vendendo il telaio da cui lo smonto, oppure vendere la bici completa e montare la nuova con il sensah 2x12....esperienze, consigli? A parte prendere un deragliatore anteriore shimano....
Deragliatori shimano e comandi Sensah non vanno molto d'accordo.
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Avevo acquistato un 2x12v pro.
Dopo tre mesi di felicissimo utilizzo ha iniziato a manifestare problemi di funzionamento nel passaggio dal 13t al 12t
Provate tutte e di tutto; alla fine mi sono arreso e lo smontato per mettere un centaur 11v. Ero triste perché mi piaceva davvero molto
Dopo un po di mesi non avendo nulla da perdere l'ho rispedito a sensah lamentando i problemi e che volevo avvalermi della garanzia.
Oggi mi scrivono di aver anche loro riscontrato i difetti che sopra vi ho indicato e che mandano in fabbrica per la sostituzione dei pezzi no funzionanti...
Vedremo come si evolve...per ora..."seri"

Poi - ammesso che sensah mi risolve il problema - si porrà il dubbio anche per me se lasciare centaur 11v (il cui comando destro ho mandato settimana scorsa in garanzia perché molla o rotella interna non funzionano bene....e qui vedremo) o rimontare sensah.
per ora dico una bestemmia ma penso... sensah... le leve mi piacciono tantissimo
Ciao
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non so se sono gli stessi ma ho montato due leve ltwoo da 7 v con cambio e deragliatore shimano e funziona tutto benissimo,
Anche iio con 9v non ho avuto problemi ad abbinare comandi Sensah a deragliatori shimano. Ma con 11v (comandi shimano Shimano GRX e deragliatore Sensah Empire o Sensah SRX) non c'è proprio possibilità: tiraggio veramente diverso, non è che il cambio gracchia su qualche pignone, ma proprio li salta alla grande.
Di fatto, lo dichiara la stessa Sensah che in caso di deragliatori shimano strada il modello compatibile è il Sensah Team.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
Avevo acquistato un 2x12v pro.
Dopo tre mesi di felicissimo utilizzo ha iniziato a manifestare problemi di funzionamento nel passaggio dal 13t al 12t
Provate tutte e di tutto; alla fine mi sono arreso e lo smontato per mettere un centaur 11v. Ero triste perché mi piaceva davvero molto
Dopo un po di mesi non avendo nulla da perdere l'ho rispedito a sensah lamentando i problemi e che volevo avvalermi della garanzia.
Oggi mi scrivono di aver anche loro riscontrato i difetti che sopra vi ho indicato e che mandano in fabbrica per la sostituzione dei pezzi no funzionanti...
Vedremo come si evolve...per ora..."seri"

Poi - ammesso che sensah mi risolve il problema - si porrà il dubbio anche per me se lasciare centaur 11v (il cui comando destro ho mandato settimana scorsa in garanzia perché molla o rotella interna non funzionano bene....e qui vedremo) o rimontare sensah.
per ora dico una bestemmia ma penso... sensah... le leve mi piacciono tantissimo
Ciao
Vai tranquillo e monta quello che ti piace di più. Io ho smesso da tempo di inseguire le chimere delle scarpe di coccodrillo con lo smoking. Ho persino trovato qualcuno che mi ha detto che la mia bici non merita un cambio cinese, quando ho risposto che anche la bici è cinese (workswell 226), ha replicato con "beh, allora ci sta".
Sulla gravel ho montato comandi GRX con pinze cinesi Tanke per mtb, frenano a meraviglia e sono rosse come la guarnitura: la domanda che spesso mi fanno è dove ho trovato quelle bellissime pinze.
Come vedi è solo una questione psicologica di marketing.
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Avevo acquistato un 2x12v pro.
Dopo tre mesi di felicissimo utilizzo ha iniziato a manifestare problemi di funzionamento nel passaggio dal 13t al 12t
Provate tutte e di tutto; alla fine mi sono arreso e lo smontato per mettere un centaur 11v. Ero triste perché mi piaceva davvero molto
Dopo un po di mesi non avendo nulla da perdere l'ho rispedito a sensah lamentando i problemi e che volevo avvalermi della garanzia.
Oggi mi scrivono di aver anche loro riscontrato i difetti che sopra vi ho indicato e che mandano in fabbrica per la sostituzione dei pezzi no funzionanti...
Vedremo come si evolve...per ora..."seri"
...
ciao
oggi mi sono arrivati da sensah nuovo cambio posteriore 12v pro e nuova leva destra 12v pro.
hanno verificato i componenti che gli avevo mandato, in prima battuta mi avevano detto che cerano problemi poi dopo mi hanno scritto e mandato video dicendo che tutto andava bene...ma...che "comunque" mi avrebbero rimandato nuovi componenti a costo "zero"
così è stato
 
Ultima modifica:

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
ciao
oggi mi sono arrivati da sensah nuovo cambio posteriore 12v pro e nuova leva destra 12v pro.
hanno verificato i componenti che gli avevo mandato, in prima battuta mi avevano detto che cerano problemi poi dopo mi hanno scritto e mandato video dicendo che tutto andava bene...ma...che "comunque" mi avrebbero rimandato nuovi componenti a costo "zero"
così è stato.
per ora non ho voglia di smontare e montare nuovo gruppo.
off topic
se nel frattempo a qualcheduno interessa, posso valutare cessione in blocco di:
leva sx, 3000km
deragliatore, anteriore 3000km
cambio, nuovo
leva destra, nuova
pacco pignoni ztto 12v 11-32 acciaio 200km
pacco pignoni ztto 12v 11-34 acciaio 200km
Mi tenta, non so come sia la corsa delle leve per salire i rapporti, considerando che ho mani abbastanza piccole
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Siccome sono poco avvezzo al disk e all'elettronico, mi sono imbattuto in questo thread e la cosa mi incuriosisce, vedi mai ci scappi il regalo di natale.

Ma x il gruppo 12V con la cassetta che parte dal pignone 11, una ruota con corpetto x 11V va bene?
Le corone 11V andranno bene?
Mi sapete anche dire il peso ?

Grazie
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Siccome sono poco avvezzo al disk e all'elettronico, mi sono imbattuto in questo thread e la cosa mi incuriosisce, vedi mai ci scappi il regalo di natale.

Ma x il gruppo 12V con la cassetta che parte dal pignone 11, una ruota con corpetto x 11V va bene?
Le corone 11V andranno bene?
Mi sapete anche dire il peso ?

Grazie
Pacco pignoni 11-32 e monta su corpetto Shimano 11v
 

Allegati

  • IMG_20220921_210817.jpg
    IMG_20220921_210817.jpg
    262,9 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and pepe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao. grazie.

Sai dirmi ancora se la catena monta sulle corone di una guarnitura 11V?
Uso tranquillamente catena 12v con sensah 12v e guarnitura Shimano Ultegra R8000 (nativa 11v).
Per circa 2000km, in prova, la stessa catena/deragliatore/pignoni usata con guarnitura Shimano 105 mod 5703 nativo 10v.
Nessun problema, funzionamento perfetto da orologio svizzero.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Uso tranquillamente catena 12v con sensah 12v e guarnitura Shimano Ultegra R8000 (nativa 11v).
Per circa 2000km, in prova, la stessa catena/deragliatore/pignoni usata con guarnitura Shimano 105 mod 5703 nativo 10v.
Nessun problema, funzionamento perfetto da orologio svizzero.
ma si, tempo fa proprio qui sul forum c'era qualcuno che parlava di possibili problemi ad usare una corona 10 o 11v con una catena 12, e invece c'è spazio in abbondanza all'interno della catena per funzionare a dovere con corone un filo più larghe.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Nel passare da 10V a 11V hanno diminuito di 0.2 la distanza pignone pignone, senza alterare lo spessore del pignone,
di fatto la catena 11V è più sottile di una 10V; sebbene la catena 11V funziona correttamente su un 10V.

Sinceramente nel passaggio 11V - 12V non mi ero ancora interessato. Cosa è stato variato?

Grazie
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Secondo voi se monto un deragliatore sensah al posto di quello ultegra funziona bene con i comandi shimano ultegra? Solo perché mi sto trovando molto bene con questo gruppo e il deragliatore ha questo mezzo scatto che non ha ultegra per far si che agli incroci la catena non fa rumori di sfregamento!!!
Viceversa sostituire il cambio posteriore con uno sram o shimano per mettere una gabbia lunga
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Secondo voi se monto un deragliatore sensah al posto di quello ultegra funziona bene con i comandi shimano ultegra? Solo perché mi sto trovando molto bene con questo gruppo e il deragliatore ha questo mezzo scatto che non ha ultegra per far si che agli incroci la catena non fa rumori di sfregamento!!!
Viceversa sostituire il cambio posteriore con uno sram o shimano per mettere una gabbia lunga
Il mezzo scatto arriva dal comando, non dal deragilatore
Esiste anche sensah con gabbia lunga, se metti uno shimano con comandi Sensah non sono compatibili