Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
tu puoi anche non essere d'accordo, devi però parlarne con gli ingegneri di shimano, sono loro che dicono di usare quel metodo, io lo uso e vado tranquillamente sia con il 52/32 sia con il 36/14, il 13 ed 1l 12 il di2 non li fa mettere,
Infatti quel metodo va bene per i nuovi gruppi che non prevedono che possa scendere fino al 13,12 e 11 con corona piccola ma il sensah può.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Infatti quel metodo va bene per i nuovi gruppi che non prevedono che possa scendere fino al 13,12 e 11 con corona piccola ma il sensah può.
no quel metodo li va bene per tutti i gruppi, difatti è lo stesso che si trova anche nelle istruzioni dell'ultegra 10v meccanico e su tutti i gruppi meccanici successivi e sui gruppi elettronici fino all'8050/9150 escluso, sugli altri gruppi anche elettronici il cambio consentiva di usare anche gli ultimi due pignoni con la corona piccola,
shimano non lo ha mai cambiato, fino al 28 si usa il metodo con la catena che passa nel cambio, oltre al 28 si usa il metodo corona grande pignone grande più due maglie,

Reactions: Jackenduro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ammetto che lo sconoscevo. Comunque l'importante è che funzioni bene su tutti i rapporti qualunque sia il metodo adottato. Devo verificare se la lunghezza con corona grande e pignone da 32 coincide con il metodo Shimano. Appena cambio la catena faccio la verifica.

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
85
Genova
Visita sito
Bici
corsa
<Per scoprire se i pignoni sono in acciaio prova con una calamita.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
<Per scoprire se i pignoni sono in acciaio prova con una calamita.
Non funziona. L'acciaio inox non è magnetico.
La cosa più facile è cmettere il pignone sulla bilancia e confrontare il peso con uno certamente in acciaio.
Ma nel 12v sono tutti avvitati tra loro e non vorrei "spacchettarli".

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
La cosa più facile è cmettere il pignone sulla bilancia e confrontare il peso con uno certamente in acciaio.
Puoi smontarli senza problemi è semplicissimo. Io ne ho smontati due per mettere il pignone da 18 in sostituzione del 14. Adesso ho la seguente progressione: 11,12,13,15,17,18,19,21,23,25,28,32.

Reactions: EliaCozzi

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Ho riportato la mia esperienza identica alla tua sull'11-34

Reactions: EliaCozzi

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
85
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Senza entrare in dettagli tecnici, dipende dal tipo di acciaio inox. Prima di suggerirti la calamita ho
fatto la prova su 3 pacchi, Campagnolo, Shimano e Miche. Su tutti la calamita si attacca.
È strano che sui pacchi pignoni cinesi, tendenzialmente più economici, utilizzino un acciaio aisi serie 3 più costoso e più difficile da lavorare

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire, mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa.
Hai ragionissima: la calamita si attacca!
La mia presunzione mi ha tenuto comodamente in poltrona piuttosto che fare una verifica semplice.
Confermo che anche nella cassetta ZTTO SLR2 "colorata", i pignoni da 11t a 19t sono effettivamente in acciaio. E questo giustifica il fatto che su questi pignoni non ho problemi di salto catena per presunto consumo precoce, nonostante li abbia utilizzati molto di più del 21-23.

Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Grazie @Piero_A, secondo te prendendo 12 - 13 e 16 su questo indirizzo si riuscirebbe a chiudere la cassetta partendo dal 12 e togliendo l'11?

Dalle foto sembrerebbe di si, magari hai già provato; così costruirei il 12 - 32 con dentro anche il 16, che per me sarebbe una scalatura perfetta tutto l'anno.

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Non credo si possa sostituire il pignone da 11 e forse nemmeno il 12 perchè hanno il distanziale integrato, mentre gli altri hanno lo spessore in plastica e puoi tranquillamente sostituirli, a meno che non trovi il 12 che sia primo pignone che ripeto è differente dagli altri. Anzi adesso che ci penso nemmeno il 13 puoi sostiutire perchè ha la filettatura per il bloccaggio delle tre viti che partono dal fondo del pacco pignoni (32). Se guardi bene nelle immagini infatti il 13 è intero senza i buchi per il passaggio dei bulloni mentre gli altri a salire hanno i 3 fori di passaggio.

Ultima modifica:
Reactions: EliaCozzi and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Nel tuo link se guardi i 12 e 13 sembrano avere lo spessore del distanziale integrato, il 13 non ha i fori con cui è avvitato nel pacco, e cominciano ad essere piatti e coi 3 forellini dal 14.

Inoltre il 12 è zigrinato per 3/4, per quello mi è venuto il dubbio che fossero ricambi da prima e seconda posizione.

Comunque provo a prenderli e poi vedo come sono fatti, tanto il costo è esiguo.

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Il 12 è adatto per la seconda posizione dovresti trovarne uno che sia prima posizione, poi un 13 da seconda posizione ed il 14 (terza posizione) dovresti trovarlo senza fori, forarlo e passare il maschio della filiera per chiudere il pacco. Credo che un tornitore oppure se hai un buon trapano a colonna puoi farcela.

Reactions: PKMic

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio

Puoi anche montarlo senza le viti, io ce l'ho così e non ha nessun problema

Reactions: Piero_A and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ragazzi, mi è venuto un dubbio, il cambio posteriore, quando lo avvitate fino in fondo, al forcellino, è normale che abbia po' di gioco oppure non dovrebbe averne?

La vite va a fine corsa per cui non puoi tirare di più.

Avevo notato anche io che il gioco residuo è molto maggiore rispetto a Shimano che avevo su prima.

Ero tentato di mettere qualche rondella micrometrica, sono specie di fogli spessorati a intervalli di 5 centesimi.

Ma poi ho provato la cambiata ed andava tutto bene, per cui l'ho tenuto così...

Reactions: Diego_go

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
ho provato a contattare questo venditore che asserisce di averli... nello scambio di messaggi mi conferma d averli.
io nelle sue pagine non l'ho trovato. ho richiesto link. per ora non mi ha mandato nulla.

fuori discussione:
maledette poste belghe. da dodici giorni hanno il mio "regolatore in linea".
vorrei iniziare a montare il sensah, ma aspetto di avere tutto ciò che mi occorre... maledetti

ciao

Ultima modifica: