Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
ciao
le ruote che utilizzo montano un pacco pignoni campagnolo 10v
devo pertanto cambiare anche il corpetto (per mozzo powerway r13)
va bene corpetto shimano 11s (ovviamente idoneo al tipo di mozzo)?

ciao
d.
si va bene, controlla il numero di denti. che hai sul tuo, se 3 o 6 e scegli in base a quello,

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
un ultimissimo dubbio
leggevo che alcuni segnalavano l'interferenza del cambio con i raggi.
io ho queste ruote:

esiste un modo "teorico" per valutare questa possibile interferenza?
oppure a questo punto conviene considerare il cambio con le "rotellone" (a me non piacciono nemmeno un po...ma se fosse l'unico modo...)?
grazie
d.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
un ultimissimo dubbio
leggevo che alcuni segnalavano l'interferenza del cambio con i raggi.
io ho queste ruote:

esiste un modo "teorico" per valutare questa possibile interferenza?
oppure a questo punto conviene considerare il cambio con le "rotellone" (a me non piacciono nemmeno un po...ma se fosse l'unico modo...)?
grazie
d.
Il modo teorico per valutarla lo si trova, ma è di difficile applicazione perché richiederebbe una misura della distanza tra un deragliatore e raggi ruota.
Il problama si verifica per le ruote con mozzo da 130mm e profilo medio basso.
Per esempio:
- con ruote rim Trimax T42 (42mm di profilo) con il 12v andando in fuorisella.
- con ruote shimano RS10 anche senza andare in fuorisella

Mentre con ruote con mozzo 142 e profilo 50mm siamo mooooolto lontani dai raggi.

• Mi piace
Reactions: PKMic

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
grazie
un caro amico mi suggeriva di acquistare il cambio con "rotellone" perchè la gabbia è piu stretta di due millimetri; ovvero quanto basta per non incappare nel interferenza raggio/cambio.
me li dovrò, ahimè, fare piacere

potete e/o riuscite a darmi qualche misura (spessore gabbia? distanza verticale dal centro mozzo alla gabbia in prossimità dei raggi?... non saperi nemmeno quale domandarvi) - cosi da poter provare a fare qualche calcolo teorico?

d

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il modo teorico per valutarla lo si trova, ma è di difficile applicazione perché richiederebbe una misura della distanza tra un deragliatore e raggi ruota.
Per esempio:

Mentre con ruote con mozzo 142 e profilo 50mm siamo mooooolto lontani dai raggi.

Di fatto stai più o meno dicendo che su rim (130 mm) ovvero per le ruote per cui dovrebbe essere progettato, non funziona?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Di fatto stai più o meno dicendo che su rim (130 mm) ovvero per le ruote per cui dovrebbe essere progettato, non funziona?
Se rispondessi SI esprimerei un giudizio categorico su questo componente. Sto dicendo che su 2 delle ruote su cui l'ho provato ho riscontrato il problema dello sfregamento sui raggi. Potrebbe dipendere dalla campanatura della ruota.
Certamente potrebbero segnalarlo sul sito in fase di vendita, tuttavia con gli standard moderni (perno 142 mm) è praticamente impossibile che sfreghi sui raggi.

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Se rispondessi SI esprimerei un giudizio categorico su questo componente. Sto dicendo che su 2 delle ruote su cui l'ho provato ho riscontrato il problema dello sfregamento sui raggi. Potrebbe dipendere dalla campanatura della ruota.
Certamente potrebbero segnalarlo sul sito in fase di vendita, tuttavia con gli standard moderni (perno 142 mm) è praticamente impossibile che sfreghi sui raggi.

Ne ho uno in arrivo con gabbia normale, mi porto avanti prendendo la gabbia speciale, sapete se esiste solo quella o bisogna prendere tutto il blocco cambio?
Ci sono gabbie con rotella grande per i vari shimano e sram, sapete quale è compatibile con empire pro 2x12?
Grazie in anticipo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Più probabile dipenda dalla posizione di fissaggio (data anche dalla lunghezza del forcellino) che non del fine corsa al quale si è obbligati ad una posizione precisa.
Ora che menzioni il forcellino, effettivamente le due ruote che ho citato (Trimax T42 e Shimano RS10) le ho provate sullo stesso telaio e non ho l'assoluta certezza che il forcellino sia perfettamente dritto.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ne ho uno in arrivo con gabbia normale, mi porto avanti prendendo la gabbia speciale, sapete se esiste solo quella o bisogna prendere tutto il blocco cambio?
Ci sono gabbie con rotella grande per i vari shimano e sram, sapete quale è compatibile con empire pro 2x12?
Grazie in anticipo
Anche io le "pulegge da paranco edilizio" le ho viste solo per shimano R7000/R8000 o sram ma non specifiche per il Sensah.
Ritengo che siano più quelle per sram visto che Sensah è la fenice di uno stabilimento sram, ma prenderei comunque quella di sensah così avrei la certezza di funzionamento.

• Mi piace

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
191
30
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao avevo ordinato il gruppo 2x11 il 16 luglio arrivato in italia in tempi rapidi ma fermo alla hub sda dal 29-07. Il 7 agosto apro la disputa con aliexpress per mancata consegna. Il 12 trovo i soldi nel conto. Oggi ci riprovo, speriamo bene, devo montarlo su una vecchia cx da usare in autunno

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ciao avevo ordinato il gruppo 2x11 il 16 luglio arrivato in italia in tempi rapidi ma fermo alla hub sda dal 29-07. Il 7 agosto apro la disputa con aliexpress per mancata consegna. Il 12 trovo i soldi nel conto. Oggi ci riprovo, speriamo bene, devo montarlo su una vecchia cx da usare in autunno

Hai sbagliato ad aprire la disputa così presto, le indicazioni di Aliexpress sul dove è il pacco non sono precise.
Il tuo pacco era in dogana al 100%, dovevi pazientare un pochino.
Con la Brexit e le nuove direttive per gli import dalla Cina il lavoro delle dogane è più lento, e in estate è peggio ancora.
Te lo dico a ragion veduta.

• Mi piace
Reactions: golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Per esempio:

Adesso ho avuto tempo di provare il 12v con mozzo 130, freni rim, sia con ruote Campagnolo Bora WTO che Fulcrum R Zero C non c'è interferenza coi raggi, neanche con la gabbia standard, neanche fuori sella.

Il cambio funziona davvero bene, non mi accorgo della differenza con il Durace 11v che avevo prima, il comando è anche meno rumoroso dello SRAM, al quale assomiglia come funzionamento.

Il pacco pignoni ZTTO sembra veramente ben fatto ed è leggerissimo.

Per il costo, sia gruppo che pignoni lasciano davvero sbalorditi per precisione di funzionamento (vedremo la affidabilità nel tempo).

Ho preso la catena che assomiglia alla KMC (con le maglie alleggerite in mezzo) e mi sembra senza nervo, la rigidità laterale è bassissima, manovrandola sembra una catena già usata anche da nuova... è la parte che mi convince di meno, la terrò misurata per l'allungamento.

Ultima modifica: