Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
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Trek Emonda SL6
il mio pro 12v è sui 1450 gr con i freni a disco Ztto cassetta 11-32 e catena ma esclusa guarnitura, dischi e guaine varie
Quindi, tralasciando le guaine che di norma non sono conteggiati nel calcolo dei pesi dei gruppi, considerando 600 gr per la guarnitura e 200 gr per 2 dischi saremmo intorno al 2250 gr, che mi sembrano davvero, praticamente quanto il Durace meccanico. Niente male!
Da capirne il funzionamento.
Io ho enormi problemi con il mio Sram Red meccanico, di 3 anni fa, problemi prevalentemente sull'impianto frenante, sono molto tentato a sostituirlo, un pensierino ce lo farei anche, visto che un gruppo intero costa meno dei soli comandi da cambiere.
Ed a questo punto andrei sulle 12v mettendo almeno un 30 posteriore se non un 32 visto che ogni santo anno sul Giau con il 28 vado troppo poco agile.
 
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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io però, e riconosco di essere abbastanza scadente sulla conoscenza della componentistica, non ho ancor capito, al meglio dei componenti (più leggeri) a che peso può arrivare il Sensah disco. Dalla foto mancano un pò di pezzi, quindi mi sono perso :-(
Le foto c'erano tutte: leve, deragliatori, dischi e pinze. Il peso delle guaine non è indicativo perché potresti avere tutti cavi esterni, interni, pezzi senza guaina. Se poi lo vuoi confrontare con uno shimano/sram/campagnolo non credo che questi indichino il peso delle guaine .. che poi sarebbe identico. La cosa cambierebbe se dovessi confrontarlo con uno elettronico, però sarebbe un confronto tra tecnologie diverse.
 
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EliaCozzi

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E invece con quei freni a disco ad azionamento meccanico come ti trovi? Funzionano bene?
Viva la sincerità: NON sono soddisfatto. Appena presi li avevo provati con un adattatore sulla mtb (per portarli da flatmount a post mount) e non c'era molta differenza con quelli tutti idraulici.
Sulla bdc, dopo il rodaggio iniziale, il posteriore mi soddisfa al 100%, l'anteriore per NIENTE!
E' migliorato molto in rodaggio, ma mentre il posteriore è arrivato al top (frenando deciso la ruota si blocca), l'anteriore si è fermato nella sua crescita di capacità frenante.
La colpa però non è tutta del sistema ibrido, ma del fatto che l'uscita del cavo dalla forcella per arrivare alla pinza fa curve molto strette e quindi la forza della leva viene in parte dispersa nelle curve strette.
Va bene nelle discese lunghe perché impugno in presa bassa, e rilascio la leva il minimo necessario per lasciar correre la bici, poi mi basta pochissimo per riazionare il freno, quindi quella dispersione di forza nelle curve non c'è.
Ho ordinato una pinza totalmente meccanica che ha l'ingresso del cavo più vicino ai raggi, quindi dovrebbe fare curve più ampie. Spero arrivi presto per poter fare un test.
 
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EliaCozzi

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Io ho un problema simile su SRAM XX1x11, quando metto la catena nuova, sui pignoni grandi tende a cadere, dopo un centinaio di Km il problema scompare, e ho capito che è questione di rigidità trasversale della catena nuova: praticamente offre molta forza di resistenza quando lavora di traverso, e tende a scappar giù dai pignoni estremi...
Non credo sia un problema di rodaggio il mio, almeno lo spero per lei (la catena), perché ho passato i 3000km. ;nonzo%
 
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bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
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Aggiungo qualche considerazione dopo il lavoro fatto questa sera.
Il cambio posteriore funziona bene, avevo sbagliato clamorosamente il passaggio del filo, in uscita girava dietro e non davanti, riguardando le istruzioni mi sono accorto del mio errore.
Ora lavora bene su tutti i rapporti.
Domanda: riguardando il passaggio dei cavi del deragliatore anteriore mi sono accorto che loro indicano di fare passare il cavo anteriormente, il mio passa dietro.
Metto foto che chiarisce meglio, voi come avete incorsato il cavo?
Non posso lamentarmi del funzionamento, anche se diverso rispetto a Campagnolo.
Specifico che le prove le ho fatte solo su cavalletto al momento.
IMG_20210712_231205.jpg
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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Kuota
Aggiungo qualche considerazione dopo il lavoro fatto questa sera.
Il cambio posteriore funziona bene, avevo sbagliato clamorosamente il passaggio del filo, in uscita girava dietro e non davanti, riguardando le istruzioni mi sono accorto del mio errore.
Ora lavora bene su tutti i rapporti.
Domanda: riguardando il passaggio dei cavi del deragliatore anteriore mi sono accorto che loro indicano di fare passare il cavo anteriormente, il mio passa dietro.
Metto foto che chiarisce meglio, voi come avete incorsato il cavo?
Non posso lamentarmi del funzionamento, anche se diverso rispetto a Campagnolo.
Specifico che le prove le ho fatte solo su cavalletto al momento.
Vedi l'allegato 293574
Il cavo è posizionato in modo corretto Volendo puoi piegare il filo verso il basso come suggerito da Elia. Allego foto
 

Allegati

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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ho risolto!
Ho trovato causa e soluzione al problema del deragliamento della catena dalla puleggia inferiore
Grazie a tutti i vostri suggerimenti ieri sera e nottetempo ho individuato la causa e apportato la soluzione.
Dopo aver accorciato la catena progressivamente di due maglie alla volta (... e alla fine essermi ritrovato con una catena troppo corta! ;pirlùn^ ) sono arrivato a questa conclusione intermedia: se nel passaggio da corona grande a piccola gabbia rimaneva verticale la catena non scarrellava, passando alla corona grande, se la gabbia veniva tirata in avanti la catena rientrava sulla puleggia.
Ecco perché non deragliava se la cambiata di corona avveniva con la catena sui due pignoni più grandi, perché la gabbia rimaneva verticale.
Detto questo, accorciando progressivamente la catena, sono arrivato a risolvere il problema perché la gabbia non arretrava mai oltre la posizione verticale.
Bel pirla, con una catena così corta potevo mettere la corona grande solo sui primi tre pignoni, e la piccola sui successivi 4, cioè è diventato un 7v. Come dire che per sconfiggere il virus basta uccidere il paziente!

Ma questa cosa è servita perché cercando di passare sul quarto pignone con la corona da 50t, quindi gabbia protesa tutta in avanti, la catena scarrellava!

A quel punto, e solo a quel punto il criceto che ho in testa ha cominciato a ragionare arrivando a una conclusione per altro banale: " ma non è che la gabbia quando va indietro si storta da una parte e quando va avanti si storta dall'altra?

Tolgo la catena e guardando da dietro muovo la gabbia spingendola da tutto indietro a tutto avanti e ... e.... non rimane parallela alla ruota ma si muove verso l'esterno.
Diavolo! E' il forcellino che non è perfettamente complanare al piano ruota! :ola:

Ci avevo pensato all'inzio, ma purtroppo lo osservavo solo verticalmente, ed era perfetto, mentre sulla mia bici questa situazione:
1626199444091.png

anziché averla sul piano verticale, l'avevo sul piano orizzontale: quando la gabbia andava indietro, si avvicinava all'interno della ruota inclinando la puleggia verso l'esterno e quindi la catena scarrellava all'interno. Con la gabbia tirata in avanti, avveniva la stessa cosa, mentre a gabbia verticale, quindi perpendicolare all'entrata della catena sulla puleggia era perfettamente in piano.

Detto questo, piego il forcellino sull'asse orizzontale fino a che il movimento della gabbia sia parallelo al piano ruota, catena nuova, misura catena esatta, rimonto tutto e ... ed è perfetto! Non solo, ma anche meglio di prima perché è sparito anche quei piccoli rumore che faceva la catena quando la gabbia andava tanto all'indietro (pignoni piccoli con corona piccola) o tanto in avanti (pignoni grandi con corona grande), a cui ho sempre pensato che la causa fossero gli incroci, mentre il rumore veniva dalla puleggia che non era perfettamente centrata sulla linea catena.

Causa cattivo tempo (che novità! appena risolvi e vuoi fare una prova arriva il tifone!) non sono riuscito a provarla su strada, ma sul cavalletto ho risolto perfettamente. Domani la provo su strada!.

A questo punto il Sensah dovrebbe essere scagionato da una possibile accusa di malfunzionamento.
Per altro il fatto che nessun altro avesse riscontrato il mio problema, escludeva che fosse un difetto sistematico.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ragazzi ho risolto!
Ho trovato causa e soluzione al problema del deragliamento della catena dalla puleggia inferiore
Grazie a tutti i vostri suggerimenti ieri sera e nottetempo ho individuato la causa e apportato la soluzione.
Dopo aver accorciato la catena progressivamente di due maglie alla volta (... e alla fine essermi ritrovato con una catena troppo corta! ;pirlùn^ ) sono arrivato a questa conclusione intermedia: se nel passaggio da corona grande a piccola gabbia rimaneva verticale la catena non scarrellava, passando alla corona grande, se la gabbia veniva tirata in avanti la catena rientrava sulla puleggia.
Ecco perché non deravliava se la cambiata di corona avveniva con la catena sui due pignoni più grandi, perché la gabbia rimaneva verticale.
Detto questo, accorciando progressivamente la catena, sono arrivato a risolvere il problema perché la gabbia non arretrava mai oltre la posizione verticale.
Bel pirla, con una catena così corta potevo mettere la corona grande solo sui primi tre pignoni, e la piccola sui successivi 4, cioè è diventato un 7v. Come dire che per sconfiggere il virus basta uccidere il paziente!

Ma questa cosa è servita perché cercando di passare sul quarto pignone con la corona da 50t, quindi gabbia protesa tutta in avanti, la catena scarrellava!

A quel punto, e solo a quel punto il criceto che ho in testa ha cominciato a ragionare arrivando a una conclusione per altro banale: " ma non è che la gabbia quando va indietro si storta da una parte e quando va avanti si storta dall'altra?

Tolgo la catena e guardando da dietro muovo la gabbia spingendola da tutto indietro a tutto avanti e ... e.... non rimane parallela alla ruota ma si muove verso l'esterno.
Diavolo! E' il forcellino che non è perfettamente complanare al piano ruota! :ola:

Ci avevo pensato all'inzio, ma purtroppo lo osservavo solo verticalmente, ed era perfetto, mentre sulla mia bici questa situazione:
Vedi l'allegato 293714

anziché averla sul piano verticale, l'avevo sul piano orizzontale: quando la gabbia andava indietro, si avvicinava all'interno della ruota inclinando la puleggia verso l'esterno e quindi la catena scarrellava all'interno. Con la gabbia tirata in avanti, avveniva la stessa cosa, mentre a gabbia verticale, quindi perpendicolare all'entrata della catena sulla puleggia era perfettamente in piano.

Detto questo, piego il forcellino sull'asse orizzontale fino a che il movimento della gabbia sia parallelo al piano ruota, catena nuova, misura catena esatta, rimonto tutto e ... ed è perfetto! Non solo, ma anche meglio di prima perché è sparito anche quei piccoli rumore che faceva la catena quando la gabbia andava tanto all'indietro (pignoni piccoli con corona piccola) o tanto in avanti (pignoni grandi con corona grande), a cui ho sempre pensato che la causa fossero gli incroci, mentre il rumore veniva dalla puleggia che non era perfettamente centrata sulla linea catena.

Causa cattivo tempo (che novità! appena risolvi e vuoi fare una prova arriva il tifone!) non sono riuscito a provarla su strada, ma sul cavalletto ho risolto perfettamente. Domani la provo su strada!.

A questo punto il Sensah dovrebbe essere scagionato da una possibile accusa di malfunzionamento.
Per altro il fatto che nessun altro avesse riscontrato il mio problema, escludeva che fosse un difetto sistematico.
Perfetto... tutto torna come ragionamento......
p. s. si storceduel
 
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Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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Kuota
Ragazzi ho risolto!
Ho trovato causa e soluzione al problema del deragliamento della catena dalla puleggia inferiore
Grazie a tutti i vostri suggerimenti ieri sera e nottetempo ho individuato la causa e apportato la soluzione.
Dopo aver accorciato la catena progressivamente di due maglie alla volta (... e alla fine essermi ritrovato con una catena troppo corta! ;pirlùn^ ) sono arrivato a questa conclusione intermedia: se nel passaggio da corona grande a piccola gabbia rimaneva verticale la catena non scarrellava, passando alla corona grande, se la gabbia veniva tirata in avanti la catena rientrava sulla puleggia.
Ecco perché non deravliava se la cambiata di corona avveniva con la catena sui due pignoni più grandi, perché la gabbia rimaneva verticale.
Detto questo, accorciando progressivamente la catena, sono arrivato a risolvere il problema perché la gabbia non arretrava mai oltre la posizione verticale.
Bel pirla, con una catena così corta potevo mettere la corona grande solo sui primi tre pignoni, e la piccola sui successivi 4, cioè è diventato un 7v. Come dire che per sconfiggere il virus basta uccidere il paziente!

Ma questa cosa è servita perché cercando di passare sul quarto pignone con la corona da 50t, quindi gabbia protesa tutta in avanti, la catena scarrellava!

A quel punto, e solo a quel punto il criceto che ho in testa ha cominciato a ragionare arrivando a una conclusione per altro banale: " ma non è che la gabbia quando va indietro si storta da una parte e quando va avanti si storta dall'altra?

Tolgo la catena e guardando da dietro muovo la gabbia spingendola da tutto indietro a tutto avanti e ... e.... non rimane parallela alla ruota ma si muove verso l'esterno.
Diavolo! E' il forcellino che non è perfettamente complanare al piano ruota! :ola:

Ci avevo pensato all'inzio, ma purtroppo lo osservavo solo verticalmente, ed era perfetto, mentre sulla mia bici questa situazione:
Vedi l'allegato 293714

anziché averla sul piano verticale, l'avevo sul piano orizzontale: quando la gabbia andava indietro, si avvicinava all'interno della ruota inclinando la puleggia verso l'esterno e quindi la catena scarrellava all'interno. Con la gabbia tirata in avanti, avveniva la stessa cosa, mentre a gabbia verticale, quindi perpendicolare all'entrata della catena sulla puleggia era perfettamente in piano.

Detto questo, piego il forcellino sull'asse orizzontale fino a che il movimento della gabbia sia parallelo al piano ruota, catena nuova, misura catena esatta, rimonto tutto e ... ed è perfetto! Non solo, ma anche meglio di prima perché è sparito anche quei piccoli rumore che faceva la catena quando la gabbia andava tanto all'indietro (pignoni piccoli con corona piccola) o tanto in avanti (pignoni grandi con corona grande), a cui ho sempre pensato che la causa fossero gli incroci, mentre il rumore veniva dalla puleggia che non era perfettamente centrata sulla linea catena.

Causa cattivo tempo (che novità! appena risolvi e vuoi fare una prova arriva il tifone!) non sono riuscito a provarla su strada, ma sul cavalletto ho risolto perfettamente. Domani la provo su strada!.

A questo punto il Sensah dovrebbe essere scagionato da una possibile accusa di malfunzionamento.
Per altro il fatto che nessun altro avesse riscontrato il mio problema, escludeva che fosse un difetto sistematico.
A volte la soluzione è quella più ovvia. La gabbia storta era la prima cosa da controllare dopo il forcellino.
 
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Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
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Lecce
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Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda la linea catena, ovvero quando metto il 52 avanti e dietro l'11 (che scende a fatica così come il 12) la catena nella parte anteriore va a toccare la pedivella nella fase di pedalata della risalita... Ora penso che dovrei mettere uno spessore tra il movimento centrale e la guarnitura però non so che spessore.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
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Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda la linea catena, ovvero quando metto il 52 avanti e dietro l'11 (che scende a fatica così come il 12) la catena nella parte anteriore va a toccare la pedivella nella fase di pedalata della risalita... Ora penso che dovrei mettere uno spessore tra il movimento centrale e la guarnitura però non so che spessore.
Verifica la campanatura della ruota, se ok non hai altre alternative a spessorare...
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
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Dimenticavo: se scende male sugli ultimi pignoni finali verifica il fine corsa e controlla che cavi e guaine Scorrano bene.
A me succedeva perché avevo incorsato male il cavo del cambio, ricontrolla questo particolare perché è fondamentale. Ultima accortezza ( o forse la prima ) verifica che il forcellino del cambio sia ben allineato.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Dimenticavo: se scende male sugli ultimi pignoni finali verifica il fine corsa e controlla che cavi e guaine Scorrano bene.
A me succedeva perché avevo incorsato male il cavo del cambio, ricontrolla questo particolare perché è fondamentale. Ultima accortezza ( o forse la prima ) verifica che il forcellino del cambio sia ben allineato.
Tutte già controllate, l'unico dubbio è riguardo al passaggio del cavo ma l'ho riposizionato poco tempo fa per vedere di risolvere il problema e quindi sono più che sicuro che stia bene perché ho seguito lo schema di montaggio delle istruzioni (sensah empire pro)... Ma sono sicuro che il problema sia la distanza della guarnitura dal movimento centrale perché la pedivella quando il rapporto è sull'11 sposta proprio la catena andando a toccarla ed inoltre gli unici due pignoni che mi danno problemi nella cambiata in fase di discesa della catena sono il 12 e l'11, evidentemente la line catena non è abbastanza dritta e mi da problemi nella cambiata.