Ragazzi ho risolto!
Ho trovato causa e soluzione al problema del deragliamento della catena dalla puleggia inferiore
Grazie a tutti i vostri suggerimenti ieri sera e nottetempo ho individuato la causa e apportato la soluzione.
Dopo aver accorciato la catena progressivamente di due maglie alla volta (... e alla fine essermi ritrovato con una catena troppo corta!
) sono arrivato a questa conclusione intermedia: se nel passaggio da corona grande a piccola gabbia rimaneva verticale la catena non scarrellava, passando alla corona grande, se la gabbia veniva tirata in avanti la catena rientrava sulla puleggia.
Ecco perché non deravliava se la cambiata di corona avveniva con la catena sui due pignoni più grandi, perché la gabbia rimaneva verticale.
Detto questo, accorciando progressivamente la catena, sono arrivato a risolvere il problema perché la gabbia non arretrava mai oltre la posizione verticale.
Bel pirla, con una catena così corta potevo mettere la corona grande solo sui primi tre pignoni, e la piccola sui successivi 4, cioè è diventato un 7v. Come dire che per sconfiggere il virus basta uccidere il paziente!
Ma questa cosa è servita perché cercando di passare sul quarto pignone con la corona da 50t, quindi gabbia protesa tutta in avanti, la catena scarrellava!
A quel punto, e solo a quel punto il criceto che ho in testa ha cominciato a ragionare arrivando a una conclusione per altro banale: " ma non è che la gabbia quando va indietro si storta da una parte e quando va avanti si storta dall'altra?
Tolgo la catena e guardando da dietro muovo la gabbia spingendola da tutto indietro a tutto avanti e ... e.... non rimane parallela alla ruota ma si muove verso l'esterno.
Diavolo! E' il forcellino che non è perfettamente complanare al piano ruota!
Ci avevo pensato all'inzio, ma purtroppo lo osservavo solo verticalmente, ed era perfetto, mentre sulla mia bici questa situazione:
Vedi l'allegato 293714
anziché averla sul piano verticale, l'avevo sul piano orizzontale: quando la gabbia andava indietro, si avvicinava all'interno della ruota inclinando la puleggia verso l'esterno e quindi la catena scarrellava all'interno. Con la gabbia tirata in avanti, avveniva la stessa cosa, mentre a gabbia verticale, quindi perpendicolare all'entrata della catena sulla puleggia era perfettamente in piano.
Detto questo, piego il forcellino sull'asse orizzontale fino a che il movimento della gabbia sia parallelo al piano ruota, catena nuova, misura catena esatta, rimonto tutto e ... ed è perfetto! Non solo, ma anche meglio di prima perché è sparito anche quei piccoli rumore che faceva la catena quando la gabbia andava tanto all'indietro (pignoni piccoli con corona piccola) o tanto in avanti (pignoni grandi con corona grande), a cui ho sempre pensato che la causa fossero gli incroci, mentre il rumore veniva dalla puleggia che non era perfettamente centrata sulla linea catena.
Causa cattivo tempo (che novità! appena risolvi e vuoi fare una prova arriva il tifone!) non sono riuscito a provarla su strada, ma sul cavalletto ho risolto perfettamente. Domani la provo su strada!.
A questo punto il Sensah dovrebbe essere scagionato da una possibile accusa di malfunzionamento.
Per altro il fatto che nessun altro avesse riscontrato il mio problema, escludeva che fosse un difetto sistematico.