Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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ciao
come raccontavo ho acquistato il pacco pignoni 12v 11-32 in acciaio da ZTTO.
il lieve maggiore spessore comporta difetti nella cambiata in corrispondenza dei pignoni più esterni (sia grandi che piccoli)
alla fine ho preferito avere precisone sui pignoni più grandi a sacrifico del passaggio dal 13 al 12 (fatica a scendere da 13t al 12t)

leggendo i precedenti interventi mi chiedevo:
se provo ad acquistare gli ultimi pignoni singoli (13t e 11t) per 11v che a quanto pare sono più "sottili" e li sostituisco a quelli forniti con la cassetta 12v potrebbe essere una soluzione per recuperare quel piccolissimo spessore che mi trovo in più?
secondo voi?

mi ridate i link dove trovare 11t iniziale e il 12t come secondo per 11v? grazie
ciao
d
Eccoti i link per quelli che ho preso. Il primo è per gli intermedi e l'altro per i primi due.

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Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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Poi, c'è la prassi più lampante, provare e vedere l'effetto che fa, ma si rischia di spendere per i due terminali quanto il pacco intero e senza alcuna certezza di risultato.
Io proverei a smontare il pacco pignoni e verificherei, con un calibro, la dimensione dei distanziali per vedere se c'è qualche differenza. Nel caso in cui qualche distanziale fosse leggermente più grande con una carta abrasiva sottile proverei a togliere qualche decimo di millimetro, magari iniziando proprio dagli ultimi due (l'ultimo in plastica sarebbe quello tra 13 e 12 che ti difetta a scendere). I pignoni sono tutti dello stesso spessore, tanto è vero che ho utilizzato quelli da 11v per il pacco pignoni da 12v.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Io proverei a smontare il pacco pignoni e verificherei, con un calibro, la dimensione dei distanziali per vedere se c'è qualche differenza...
Non smonterei, perché sennò si riassorbono le tolleranze. Le misure, soprattutto degli interassi, a pacco serrato. Quando trova discrepanza, allora sa quale pignone misurare e, magari, sfinare sugli anelli di battuta.
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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sfinare sugli anelli di battuta... mi spieghi meglio?
Da quanto ho capito ciccione dice di misurare l'interno dei pignoni a pacco serrato. Il problema è come farlo con il calibro non credo che si possa fare servirebbe un attrezzo specifico. In mancanza smonta e leviga di qualche decimo l'ultimo distanziale di pochi decimi alla volta e man mano prova a serrare così verifichi se chiude bene ed infine a cambiare dal 13 al 12. Dovresti farcela armati di carta fina abrasiva tipo 500 mettiti su un piano liscio regolare e olio di gomito.
 

Piero_A

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6 Maggio 2021
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Chiaro
Ma c'è il rischio che "limando" ad esempio il 12t o 11t che poi si arrugginiscano?
Non devi limare gli ultimi due che non hanno il distanziale in plastica o comunque separato ma soltanto quello tra il 13 ed il 12, che tra l'altro sono i due con cui hai problemi di cambiata, o sbaglio?
Se poi devi limare anche gli ultimi due non credo che si arrugginiscono perché dovrebbero essere in acciaio inox. Prova con una calamita. In ogni caso non succede nulla di grave se fanno un po' di ruggine.
Edit: anche il 12 ha il distanziale incorporato e non in plastica. Devi limare la parte in acciaio.
 
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Pedivella
10 Febbraio 2009
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Ciao.
Cassetta 12v 11-32 di Ztto
Ieri ho tolto le viti che "tengono insieme" i pignoni
Gli spessori sono identici a quelli della cassetta precedente (acquistata con gruppo sensah)
Partendo dal basso, tra il terzultimo e penultimo pignone ho trovato un ulteriore spessore sottilissimo.
Ho provato a toglierlo e di fatto ora anche il pignone 11t si innesta molto meglio.
La cambiata ora va bene ma non ancora benissimo, perché fatica, solo, con catena sulla corona anteriore grande, a passare da 13t a 12t.
Dove invece eliminato lo spessore nessun problema in nessuno dei due sensi
Forcellino verificato ieri è ok.
Suggerimenti?
Ciao
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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Ciao.
Cassetta 12v 11-32 di Ztto
Ieri ho tolto le viti che "tengono insieme" i pignoni
Gli spessori sono identici a quelli della cassetta precedente (acquistata con gruppo sensah)
Partendo dal basso, tra il terzultimo e penultimo pignone ho trovato un ulteriore spessore sottilissimo.
Ho provato a toglierlo e di fatto ora anche il pignone 11t si innesta molto meglio.
La cambiata ora va bene ma non ancora benissimo, perché fatica, solo, con catena sulla corona anteriore grande, a passare da 13t a 12t.
Dove invece eliminato lo spessore nessun problema in nessuno dei due sensi
Forcellino verificato ieri è ok.
Suggerimenti?
Ciao
Ottimo, non ti rimane che limare soltanto il pignone da 12 che ha il distanziale incorporato se ho ben capito. Sempre se ho ben capito il distanziale in più era sempre tra il 13 ed il 12T ossia quello con il distanziale incorporato. A questo punto sembra che tu abbia risolto il mistero. Ricordati di procedere un po' alla volta oppure rivolgiti ad un tornitore. Nel peggiore dei casi se scendi troppo e la catena salta perché tocca sul pignone successivo, rimetti lo spessore che avevi tolto
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
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bici
Ciao.
Cassetta 12v 11-32 di Ztto
Ieri ho tolto le viti che "tengono insieme" i pignoni
Gli spessori sono identici a quelli della cassetta precedente (acquistata con gruppo sensah)
Partendo dal basso, tra il terzultimo e penultimo pignone ho trovato un ulteriore spessore sottilissimo.
Ho provato a toglierlo e di fatto ora anche il pignone 11t si innesta molto meglio.
La cambiata ora va bene ma non ancora benissimo, perché fatica, solo, con catena sulla corona anteriore grande, a passare da 13t a 12t.
Dove invece eliminato lo spessore nessun problema in nessuno dei due sensi
Forcellino verificato ieri è ok.
Suggerimenti?
Ciao
Ho anche io lo stesso fastidio con la versione 11v
Montata la catena nuova mi son accorto che un paio di pignoni erano particolarmente usurati, così ho ordinato il pacco nuovo che ho montato la scorsa settimana. Adesso con la corona grande a scendere dal 12 all'11 impiega 3 o 4 giri di pedale, provvederò a carteggiare di qualche decimo per ridurne la distanza
 

davide panzeri

Pedivella
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Ottimo, non ti rimane che limare soltanto il pignone da 12 che ha il distanziale incorporato se ho ben capito. Sempre se ho ben capito il distanziale in più era sempre tra il 13 ed il 12T ossia quello con il distanziale incorporato. A questo punto sembra che tu abbia risolto il mistero. Ricordati di procedere un po' alla volta oppure rivolgiti ad un tornitore. Nel peggiore dei casi se scendi troppo e la catena salta perché tocca sul pignone successivo, rimetti lo spessore che avevi tolto
ciao
mi sino speigato male
stava tra il 28t-25t
 
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Pedivella
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Ho anche io lo stesso fastidio con la versione 11v
Montata la catena nuova mi son accorto che un paio di pignoni erano particolarmente usurati, così ho ordinato il pacco nuovo che ho montato la scorsa settimana. Adesso con la corona grande a scendere dal 12 all'11 impiega 3 o 4 giri di pedale, provvederò a carteggiare di qualche decimo per ridurne la distanza
mal comune...
adesso ho provato altre regolazioni. domani in strada vediamo come vanno.
ciao
 

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Pedivella
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Potrebbe funzionare perché sotto sforzo su strada è diverso che su banco.
ciao
sembra funzionare tutto bene.
per farlo tornare perfetto come prima ho dovuto, oltre a togliere lo spessorino e registrare il tutto, regolare la distanza verticale tra il cambio e la cassetta allontanando la rotellina di un millimetro in più rispetto al foglio illustrativo di sensah
che sollievo
grazie
ciao
 
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Ho anche io lo stesso fastidio con la versione 11v
Montata la catena nuova mi son accorto che un paio di pignoni erano particolarmente usurati, così ho ordinato il pacco nuovo che ho montato la scorsa settimana. Adesso con la corona grande a scendere dal 12 all'11 impiega 3 o 4 giri di pedale, provvederò a carteggiare di qualche decimo per ridurne la distanza
ciao
io sono riuscito a risolvere in questo modo
come scritto nel post precedente avevo il medesimo fastidio
ho tolto un po di tensione ma poi non mi saliva piu correttamente sul 32.
poi così come tentativo ho provato ad allontanare verticalmente il deragliatore dalla cassetta; è tornato a funzionare tutto decisamente bene
nessuna limatura
ciao
 
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jack.ciclista

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Mi sono accorto che c'era il cavo sfilacciato
ciao
io sono riuscito a risolvere in questo modo
come scritto nel post precedente avevo il medesimo fastidio
ho tolto un po di tensione ma poi non mi saliva piu correttamente sul 32.
poi così come tentativo ho provato ad allontanare verticalmente il deragliatore dalla cassetta; è tornato a funzionare tutto decisamente bene
nessuna limatura
ciao

Mi si era sfilacciato il cavo del cambio, che si inceppava nell'ultimo tratto della guaina. Domani monto quello nuovo

Anche io ho allontanato abbastanza il cambio dai pignoni, più che altro perchè il cavo mi esce nella parte posteriore del telaio, ed anche nel cambio sta dietro, e la guaina fa un 180 gradi molto stretto (oppure bisogna mettere una tratto di guaina lungo e brutto da vedere). Allontanando il cambio ho invece ridotto il raggio di curvatura
 
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clasal82

xxxxxxxxx
9 Aprile 2017
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Infinito
Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si regola il deragliatore anteriore sensah? Sono abituato con lo Sram force... Se giro le due viti non si muove per niente... Inoltre nella scatola di cartone non ho nemmeno le istruzioni
 

Piero_A

Pignone
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Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si regola il deragliatore anteriore sensah? Sono abituato con lo Sram force... Se giro le due viti non si muove per niente... Inoltre nella scatola di cartone non ho nemmeno le istruzioni
In generale la vite più vicina al telaio è il fine corsa in discesa, mentre l'altra il fine corsa sulla corona grande. Se non si sposta è perché la molla è molto dura ma se regoli il fine corsa in discesa quando cambi vedrai che la distanza si è ridotta, lo stesso vale per quello sulla corona grande. Se devi stringere lo devi fare quando non è sotto sforzo
 

Diego_go

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Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si regola il deragliatore anteriore sensah? Sono abituato con lo Sram force... Se giro le due viti non si muove per niente... Inoltre nella scatola di cartone non ho nemmeno le istruzioni
come ti ha detto @Piero_A, però in parole semplici, per come l'ho memorizzato io:mrgreen:, la vite di sinistra (quella verso il telaio) regola la sinistra e la vite di destra la destra. Questo perchè in effetti sul campagnolo, se non ricordo male, erano invertite.
Per vedere se la regolazione è avvenuta devi rifare la cambiata per salire se hai regolato il fine-corsa superiore e invece controllare che il comando sia "scarico" per il fine corsa inferiore.
 

clasal82

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In generale la vite più vicina al telaio è il fine corsa in discesa, mentre l'altra il fine corsa sulla corona grande. Se non si sposta è perché la molla è molto dura ma se regoli il fine corsa in discesa quando cambi vedrai che la distanza si è ridotta, lo stesso vale per quello sulla corona grande. Se devi stringere lo devi fare quando non è sotto sforzo
Il problema è che non si muove da scarico cioè senza vite in tensione cioè senza cavo inserito