Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Infatti strisciava impercettibilmente sul lato destro…non sufficientemente a far cadere la catena se sul 25 ma sufficientemente con la catena sul 28…..infatti adesso che o spostato il deragliatore all’esterno non succede più….la linea di catena resta comunque bruttina

credo di aver capito. lo strusciamento avviene se il deragliatore è montato un po' basso, pertanto, cambiando verso i pignoni grandi la catena oltre che andare verso l'interno sale in alto. E' così ... ?!?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Ci sta che un professionista porti al limite la meccanica di cui è dotato, tanto se la rompono mica pagano loro!
Quanti di noi userebbero la propria bici per fare percorsi come quelli che si vedono in queste settimane nelle gare di cicloclocross? Ma tu useresti la tua bici sulla sabbia e pure nell'acqua di mare ?
Sono uno che ha rispetto della bici, ma che la considera sempre una bici, quindi se mi capita il temporale a metà giro non mi fermo per riparare la bici e la porto a cassa in treno, però i tre capi della milano sanremo li faccio su strada non sulla spiaggia, anche se la bici è progettata per resistere alle gare di ciclocross, per dire che se il cambio è progettato per funzionare anche con incroci "assurdi" non è detto che gli faccia proprio bene.
Il mio Dura-ace 12v ha ancora il blocco per gli ultimi 2 pignoni con corona piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.963
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Abbiamo assistito ad una (comunque interessante) discussione sugli allineamenti del deragliatore, che pure è stato messo un po' sotto processo. Però, anche a sostegno delle sagge conclusioni di @EliaCozzi (che condivido pienamente), secondo cui il 28 col 50 non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione per valutare la fluidità e linearità di un cambio, direi che si dovrebbero da parte nostra ritarare gli standard di rapporti in presenza della necessità di mettere il 28 col 50! C'è qualcosa che non va in partenza - o nelle gambe o nella scelta dei rapporti - se il cambio deve arrivare lassù sugli strappetti di "terreni per lo più pianeggianti".
Personalmente - io sono ancora "meccanico" nei cambi - da quando ho visto i tabù degli ultimi pignoni nell'elettronico (furbetti i costruttori!) ho adottato la stessa regola: gli ultimi 2 di incrocio estremo "non esistono".
Con una cassetta stradale il cui ultimo pignone è 32 o 34, credo che il 50x28 rientri nel pattern di non utilizzare gli ultimi 2 pignoni opposti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con una cassetta stradale il cui ultimo pignone è 32 o 34, credo che il 50x28 rientri nel pattern di non utilizzare gli ultimi 2 pignoni opposti.

Io ho il 12v della sensah, che ha 26-30-34 come ultimi 3 e sul 50x26 ci sta tranquillamente, sul 30 la catena comincia a graccchiare e sotto sforzo non ce lo metto. Sul cavalletto ci sta anche il 34, ma la catena è talmente storta quando entra nelle pulegge del deragliatore posteriore che ben mi guarderei dal metterlo (coscientemente) in salita, che se strappo il deragliatore poi come torno a casa?
Resiste? Quasi certamente sì, ma perché rischiare quando si hanno alternative?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.525
8.537
Visita sito
Bici
disc
Ma infatti, mi pare una cosa logica, e immagino che il non poter incrociare in modo assurdo non ti abbia dato alcuna limitazione delle prestazioni.
il blocco di quell'incrocio è dato dal fatto che usando la corona piccola e gli ultimi due pignoni la catena potrebbe toccare nella corona grande, non perché è un incrocio assurdo,
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.963
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io ho il 12v della sensah, che ha 26-30-34 come ultimi 3 e sul 50x26 ci sta tranquillamente, sul 30 la catena comincia a graccchiare e sotto sforzo non ce lo metto. Sul cavalletto ci sta anche il 34, ma la catena è talmente storta quando entra nelle pulegge del deragliatore posteriore che ben mi guarderei dal metterlo (coscientemente) in salita, che se strappo il deragliatore poi come torno a casa?
Resiste? Quasi certamente sì, ma perché rischiare quando si hanno alternative?
Pienamente d'accordo, difatti rispondevo al precedente commento che era pure corretto ma non coniugava il fatto che potrebbe pure un 50x28 rientrare nella regola di non considerare i 2 estremi. tu hai fatto un esempio concreto con la tua cassetta che spaziata di 4 denti ha un 26t in quell'ultima posizione teorica.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
264
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
Sensah PHI 10V - alla fine sono riuscito a regolarlo correttamente (bastava avvicinare il più possibile il deragliatore posteriore al pacco pignoni), l'unico problema che rimane e che non è così trascurabile, è che in frenata spesso si rischia di cambiare marcia... credo proprio che appena possibile passerò ad un sensah 12 o LTWOO.
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

beppe olivero

Novellino
5 Marzo 2014
29
12
Visita sito
Bici
look 585
Io ho il 12v della sensah, che ha 26-30-34 come ultimi 3 e sul 50x26 ci sta tranquillamente, sul 30 la catena comincia a graccchiare e sotto sforzo non ce lo metto. Sul cavalletto ci sta anche il 34, ma la catena è talmente storta quando entra nelle pulegge del deragliatore posteriore che ben mi guarderei dal metterlo (coscientemente) in salita, che se strappo il deragliatore poi come torno a casa?
Resiste? Quasi certamente sì, ma perché rischiare quando si hanno alternative?
Elia il tuo 12v della sensah non ha ancora i freni a disco idraulici vero? ero intenzionato anche io a comprarlo ma, se esce a poco la versione disco, aspetto ancora.... LT-Woo invece non mi convince per il sistema di cambiata tipo Campagnolo. Qualcuno sa quando Sensah esce con la versione disc del 12velocità?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia il tuo 12v della sensah non ha ancora i freni a disco idraulici vero? ero intenzionato anche io a comprarlo ma, se esce a poco la versione disco, aspetto ancora.... LT-Woo invece non mi convince per il sistema di cambiata tipo Campagnolo. Qualcuno sa quando Sensah esce con la versione disc del 12velocità?
L'attuale Sensah ha freni meccanici a filo.

Qualche messaggio indietro mi pare venga detto di un'uscita dell'idraulico Sensah prevista a marzo/aprile di quest'anno.

LTWOO non convince nemmeno me, soprattutto per la levetta "da pollice" per scalare di marcia. Non la voglio nemmeno dipinta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sensah PHI 10V - alla fine sono riuscito a regolarlo correttamente (bastava avvicinare il più possibile il deragliatore posteriore al pacco pignoni), l'unico problema che rimane e che non è così trascurabile, è che in frenata spesso si rischia di cambiare marcia... credo proprio che appena possibile passerò ad un sensah 12 o LTWOO.
Ma hai una versione vecchia del PHI?
Non so se non sia stata aggiornata la PHI, ma le mie versioni dell'empire (12v e 11v) e dell'SRX 11v hanno il blocco della leva: appena si tira 1cm per la frenata non è più possibile cambiare.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Elia il tuo 12v della sensah non ha ancora i freni a disco idraulici vero? ero intenzionato anche io a comprarlo ma, se esce a poco la versione disco, aspetto ancora.... LT-Woo invece non mi convince per il sistema di cambiata tipo Campagnolo. Qualcuno sa quando Sensah esce con la versione disc del 12velocità?
Tra un mese dovrebbe essere presentato...poi occorre vedere quando sarà veramente disponibile... :roll:
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao.
Poi metterò inserzione anche su "mercatino"
In vendita sensah 12v pro carbon
leva sx km 1500
cambio anteriore km 1500
leva dx km 100
cambio posteriore km 100
Ricambio nuovo per fissaggio cambio posteriore al forcellino
Euro 160,00+ss
Insieme "regalo"
- cassetta 11-34 tutta in acciaio ZTTO km 80
- cassetta 11-32 tutta in acciaio ZTTO km 20

Ciao
Davide
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti.
Voglio condividere questa piccolissima modifica sul cambio posteriore del sensah 12 v.
Pur non avendo grossi problemi se non qualche sporadico rumorino con alcune cambiate mi sono accorto durante la manutenzione che il cambio, nonostante fosse ben fissato al forcellino con la vite a brugola da 5 mm. si muove leggermente se viene spinto o tirato verso il mozzo. Ora su un 12v dove piccoli spostamenti possono generare rumori o problemi di cambiata questo gioco mi sembrava eccessivo. Ho quindi inserito sul perno tra forcellino e cambio una rondella da 1 mm. Adesso il gioco è completamente sparito e il cambio è ancora più preciso. Forse lo spessore da 1 mm varia da cambio a cambio. Nel mio caso con uno spessore maggiore mi si bloccava il cambio e non ruotava sull'asse cioè non si spostava indietro quando dovevo togliere la ruota, mentre con uno spessore inferiore avevo ancora un po' di gioco. Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno. Buone pedalate
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti.
Voglio condividere questa piccolissima modifica sul cambio posteriore del sensah 12 v.
Pur non avendo grossi problemi se non qualche sporadico rumorino con alcune cambiate mi sono accorto durante la manutenzione che il cambio, nonostante fosse ben fissato al forcellino con la vite a brugola da 5 mm. si muove leggermente se viene spinto o tirato verso il mozzo. Ora su un 12v dove piccoli spostamenti possono generare rumori o problemi di cambiata questo gioco mi sembrava eccessivo. Ho quindi inserito sul perno tra forcellino e cambio una rondella da 1 mm. Adesso il gioco è completamente sparito e il cambio è ancora più preciso. Forse lo spessore da 1 mm varia da cambio a cambio. Nel mio caso con uno spessore maggiore mi si bloccava il cambio e non ruotava sull'asse cioè non si spostava indietro quando dovevo togliere la ruota, mentre con uno spessore inferiore avevo ancora un po' di gioco. Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno. Buone pedalate
Ci son passato anche io (ma con rondella più sottile ) ma alla fine ho pensionato il deragliatore
 
Ultima modifica: