Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ma sram non mi pare faccia cambi 12 meccanici.....come puo un 11 essere compatibile con un comando 12?
è il comando che viene adeguato nel cambio di velocità.
i deragliatori hanno un pull ratio abbastanza consolidato, e diverso tra le varie case, Strada o MTB. ma nell'abito stradale, un deragliatore Force 10V va di certo con un comando Red 11V

uno spunto di lettura sul pull ratio.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Segnalo un paio di cosette:
- un giorno durante il giro ho iniziato a sentire rumore di qualcosa che non era ben fossato , arrivato a casa ho cercato meglio e alla fine smontando un’unghia ddl comando ho trovato che si era svitato un controdado da 5. Adesso ho abbondato di franafiletto .
- i comandi ogni tanto rimangono bloccati nella posizione verso l’interno e non ritornano verticali . Cambiando piega mi sono accorto che c’è dell’ interferenza e praticamente si vede l’usura da sfregamento . Adesso ho messo un velo di grasso .

allego due foto

Allegati

• 2EEA3076-7E34-4231-B5D7-ADAEAABB5376.jpeg
    2EEA3076-7E34-4231-B5D7-ADAEAABB5376.jpeg
    204,2 KB · Visite: 68
  • 90733FC3-9D74-44FA-8FDF-9F7EBDC2C449.jpeg
    90733FC3-9D74-44FA-8FDF-9F7EBDC2C449.jpeg
    199,4 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: STYX and Diego_go

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
buon anno a tutti

con oggi ho deciso l'abbandono definitivo del progetto sensah 12v
è stato un "amore" breve
arrivato, installato, registrato e prfettamente funzionante

poi ho cambiato la cassetta venduta con il gruppo e da li è inziata la mia odissea. non sono più riuscito a trovare la regolazione corretta.
avevo perfino rimandato a sensah store il cambio posteriore e la leva destra per verificare corretto funzionamento
nessuna anomalia ma me l'hanno rimande comunque nuove

provate tutte; persino sostituire cambio posteriore con un srma force (che funziona benissimo anche meglio del suo originario) ma la difficoltà del passaggio 13t-12t-11t non l'ho risolta

basta
me ne voglio liberare. con grande dispiacere (a me piace molto come cambia e trovo fantastici le posizioni intermedio del deragliatore anteriore)

nei prossimi giorni inserisco inserzione su mercatino.
se nel fratempo a qualcuno interssa...
- sensah 12v pro carbon: leve, cambio posteriore, cambio anteriore (km 1500 leva sx e anteriore e km 100 leva dx e cambio posteriore)
- cassetta 11-34 tutta in acciaio ZTTO
- cassetta 11-32 tutta in acciaio ZTTO

ciao
davide

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
è stato un "amore" breve
arrivato, installato, registrato e prfettamente funzionante

poi ho cambiato la cassetta venduta con il gruppo e da li è inziata la mia odissea.

manca un dettaglio a questo punto: perché hai cambiato una cassetta che funzionava perfettamente con il cambio che avevi?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
- cassetta 11-34 tutta in acciaio ZTTO
- cassetta 11-32 tutta in acciaio ZTTO
Non vorrei rovinare l'affare a qualcuno (confesso che ingolosisce la proposta), ma devo dire di mio che i pochi problemini che ho dovuto affrontare col Sensah (2x11) sono stati tutti correlati alle differenze tra pacchi pignoni. Per dire, al momento ho due ruote, su una monto pacco Shimano, sull'altra pacco Miche. La prima non fa rimpiangere nemmeno il cambio Shimano in quanto a fluidità e silenziosità, una perfezione; col pacco Miche ho dovuto usare uno spessore e ho ancora dei passaggi un tantino critici sul terz'ultimo in basso e sul terz'ultimo in alto, compenso con la mano. Non posso che prendermela con le tolleranze della cassetta.
Morale: mi domando se, magari, usando cassetta nostrana le cose non vadano meglio...

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Non vorrei rovinare l'affare a qualcuno (confesso che ingolosisce la proposta), ma devo dire di mio che i pochi problemini che ho dovuto affrontare col Sensah (2x11) sono stati tutti correlati alle differenze tra pacchi pignoni. Per dire, al momento ho due ruote, su una monto pacco Shimano, sull'altra pacco Miche. La prima non fa rimpiangere nemmeno il cambio Shimano in quanto a fluidità e silenziosità, una perfezione; col pacco Miche ho dovuto usare uno spessore e ho ancora dei passaggi un tantino critici sul terz'ultimo in basso e sul terz'ultimo in alto, compenso con la mano. Non posso che prendermela con le tolleranze della cassetta.
Morale: mi domando se, magari, usando cassetta nostrana le cose non vadano meglio...
Per dovere di cronaca confermo che i miei 11 vanno benone con tutte le cassette. Shimano 11-32 , Sensah 11-32 e un mix che ho fatto io partendo da un Shimano 11-30 cui ho cambiato 3 o 4 pignoni che erano rovinati

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
lo ZTTO SLR è lavorato cnc da monoblocco per quanto riguarda i 5 (o 6 non ricordo con esattezza) pignoni più grandi, in lega leggera.
Mi preme precisare che con questo pacco pignoni SLR, 11v, non ho avuto alcun problema dopo oltre 20k km percorsi (pare ancora nuovo), mentre con l'equivalente 12v sempre SLR e sempre ZTTO i pignoni più piccoli del monoblocco in lega (mi pare fossero il 19 e il 21t) si sono consumati alla velocità della luce: 2500km, non di più.
Questo è il motivo per cui sulla gravel ho preso un wuzei in acciaio, onde evitare sorprese.
Il prossimo pacco pignoni della crono sarà comunque un SLR ZTTO perché già acquistato in una offerta (leggi prezzo sbagliato) prima del 12v.
Ciao Elia, ho preso il pignone ZTTO SLR 12 11/28 ma quando sono sul 28 la linea di catena rimane molto interna, qualcuno sa se esistono dei rasamenti per spostare il pignone leggermente piu all'esterno?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ciao Elia, ho preso il pignone ZTTO SLR 12 11/28 ma quando sono sul 28 la linea di catena rimane molto interna, qualcuno sa se esistono dei rasamenti per spostare il pignone leggermente piu all'esterno?
Passa da un ciclista , le vecchie cassette 10V shimano avevano un’anellino da 1mm di serie (credo per montarle sui corpetti 9V?) , quindi credo sia fornito

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
quello lo ho ma temo sia esagerato......farò comunque la prova......io intendevo rasamenti molto piu sottili, da decimi di mm
Allora …. Io per un problema di rivetti sporgenti , con la rondella da 1 mm più la sporgenza dei rivertì era troppo . Quindi ne ho costruita una ad och , spessa 1mm e funziona (ruote fulcrum zero) . Senza rondella la cassetta mi sbatteva nel mozzo !.
se ne hai una di acciaio , puoi andare in una azienda metalmeccanica e fartela ribassare (si può fare velocemente con un lapidello).

ps, al lavoro ho rondelle di precisione , di vario spessore , ma non le ho mai viste di quel diametro

Allegati

• 8B875962-056C-48A6-A8F1-46DC1FF85438.jpeg
    8B875962-056C-48A6-A8F1-46DC1FF85438.jpeg
    218,8 KB · Visite: 16

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'ultimo pignone del 12v è effettivamente montato molto a sbalzo, e addirittura su alcune ruote, per esempio le basso profilo che hanno raggi poco inclinati, la gabbia con le pulegge può arrivare a sfregare sui raggi (a me lo faceva con le Vision Trimax T42), ma per la linea catena non ci puoi fare nulla. Anche se metti uno spessore la sposti di poco, parliamo di decimi di mm. Spero tu non abbia un monocorona perché altrimenti quella linea catena diventa ... inguardabile.

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
L'ultimo pignone del 12v è effettivamente montato molto a sbalzo, e addirittura su alcune ruote, per esempio le basso profilo che hanno raggi poco inclinati, la gabbia con le pulegge può arrivare a sfregare sui raggi (a me lo faceva con le Vision Trimax T42), ma per la linea catena non ci puoi fare nulla. Anche se metti uno spessore la sposti di poco, parliamo di decimi di mm. Spero tu non abbia un monocorona perché altrimenti quella linea catena diventa ... inguardabile.
no ho un 50/34, ma se vado con 50 e 28 (so che non si deve fare ma per brevi strappetti che abbiamo qui mi capita) mi salta la catena dal 50 al 34.......

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
no ho un 50/34, ma se vado con 50 e 28 (so che non si deve fare ma per brevi strappetti che abbiamo qui mi capita) mi salta la catena dal 50 al 34.......
Ecco.... per evitare questa cosa dovresti accettare di sentire la catena sfregare sul deragliatore anteriore altrimenti mi pare ovvio che cada.
Per evitare questo incoveniente, sulle mtb che assurdamente montano un monocorona, si sono inventati le corone stretto-largo perché anche avere i denti più lunghi non era sufficiente a non far cadere la catena nelle posizioni estreme .... e la corona singola è comunque più interna della 50t sulla doppia.

• Mi piace
Reactions: rosetta

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
perché non si deve fare ? shimano permette di andare tranquillamente con corona grande e pignone grande, se ti salta la catena è perché il deragliatore è regolato male,
in questo caso il deragliatore mi sembra regolato correttamente, il pignone ZTTO è piu interno dell'originale shimano per cui la catena cade sul 34, mentre con l'originale shimano non succedeva..........a mio avviso è un problema di linea di catena, non di regolazione deragliatore

• Mi piace
Reactions: blues boy