Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.488
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io lo uso da 2anni e fortunatamente sono contento. Solo l'anteriore non l'ho mai montato. Avevo un vecchio deragliatore Dura ace a 9v già montato e ho visto che funzionava bene col comando sensah e non l'ho sostituito
Per quanto mi riguarda non è user friendly, perché troppo duro . Ho trovato la mia quadra mantenendo i deragliatori Sram . Per il resto i comandi sono belli e alla fine ci ho già fatto su un migliaio di km .
(ps . Cassetta Ultegra)

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Io su uno dei 2 12V che ho ho messo la cassetta Shimano 105 12v e in confronto a quella presa su aliexpress la cambiata è un po' più precisa. Altra differenza è che la cassetta Shimano risulta più vicina al carro e con pignoni pi sottili, quindi passando da una cassetta all'altra la tensione del cavo va regolata, oppure serve uno spessore sul corpetto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
Ho messo in vendita il sensah 12v pro carbon ma nessuno lo vuole.
A sto punto to perché non fare un ultimo tentativo? acquistare delle leve sensah pro 11v.
Che dite?
Sinceramente io non l'ho comprato nonostante il costo decisamente invitante a cui lo vendi perché ho già in casa inutilizzato l'empire 11v con deragliatore SRX, e ho anche il gruppo XRX per mtb ed entrambi sono lì in attesa di un telaio.

Ed è probabile che fra poco mi parta la scimmia del sensah idraulico se esce a fine marzo. Secondo me ti conviene aspettare questo, ovviamente se lo monti su bici disc.

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
85
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao
grazie... proverò anche questo

grazie
ciao
Smanettando con le regolazioni del cambio posteriore ho allontanato la puleggia superiore dal pacco pignoni agendo sull'apposita vite di registro. Improvvisamente non riuscivo più ad andare sui pignoni più piccoli ( 11-12-13)
mentre tutti gli altri andavano alla grande. Ravvicinato la puleggia e tutto è ritornato a posto.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

beppe olivero

Novellino
5 Marzo 2014
34
13
Visita sito
Bici
look 585
Dopo aver fatto tesoro delle dritte e dei consigli di questo forum è doveroso da parte mia restituire a questo gruppo un po' di informazioni e feedback sul gruppo Sensah.

In attesa che sia disponibile il gruppo completo con freni a disco idraulici, oppure, nel caso del LT Woo, l’elettronico a 12v, ho voluto provare i pezzi fondamentali del gruppo sensah 2x11 velocità tradizionale; leve e deragliatori anteriore e posteriore.

L’occasione mi è venuta dovendo fare un upgrade al mio muletto, una parkpre di dieci anni fa circa montata con un gruppo dura-ace a 10velocità ancora più vetusto.

Il cambio posteriore aveva almeno 100000 km e non ne poteva più……

Cosi ho ordinato su Aliexpress i seguenti articoli:

https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.23.21ef36968TUJeJ&gatewayAdapt=glo2ita

https://it.aliexpress.com/item/4000...t_main.29.21ef36968TUJeJ&gatewayAdapt=glo2ita

https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.35.21ef36968TUJeJ&gatewayAdapt=glo2ita

Spesa totale circa 210 euro di cui poco meno di novanta per cassetta e catena ed il resto dei quattro pezzi del gruppo sensah.

Ho montato il tutto circa tre settimane fa ed ora ho già percorso almeno 800 km (sono in pensione) quindi posso già trarne qualche impressione.

1) innanzitutto sono stato sorpreso dalla facilità del montaggio e regolazione pur non essendo un meccanico da bici professionista ma soltanto un hobbista con esperienza appena discreta. Dei quattro pezzi sensah acquistati non ho utilizzato il deragliatore anteriore in quanto il dura-ace vecchio funzionava ancora alla grande ed ho voluto provare anche la compatibilità con le nuove leve, oltre a risparmiarmi un po' di lavoro.

2) Il tutto funziona alla grande e pesa pressappoco (pochi grammi in più) come il dura ace a 11 velocità che ho sulla bici ufficiale.

3) cambiate perfette sia davanti sia dietro e sensazione di grande reattività della molla del cambio e degli scatti delle leve. Unica piccola difficoltà è dovermi abituare alle cambiate mono leva stile Sram ma sto migliorando.

4) una sorpresa gradita è stata la potenza e sicurezza delle frenate sia anteriori che posteriori. Con le leve sensah sono decisamente più sicuro in discesa rispetto al Dura-Ace di prima. Faccio notare che i freni rim sono sempre i dura-ace vecchi, la differenza la fanno le leve, forse perché sono qualche mm più lunghe ed imprimono più forza?

5) Per una recensione completa, naturalmente, manca l’aspetto affidabilità ed usura nel tempo ma su questo forse qualcuno di voi che lo usa da anni può essere più utile di me.

6) In ultimo due considerazioni sulla catena e sul corpetto ruota libera. Ho scelto la catena ZTTO 11V più leggera e la cassetta Sunshine 11-32 ultralight ed avendo percorso solo 800 km non posso pronunciarmi sulla durata ed usura. Per il momento, però, il tutto è molto silenzioso e perfetto in ogni altro ambito. Qualcuno usa già da un po' questi articoli???

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
4) una sorpresa gradita è stata la potenza e sicurezza delle frenate sia anteriori che posteriori. Con le leve sensah sono decisamente più sicuro in discesa rispetto al Dura-Ace di prima. Faccio notare che i freni rim sono sempre i dura-ace vecchi, la differenza la fanno le leve, forse perché sono qualche mm più lunghe ed imprimono più forza?
E' bello leggere che altri si trovano bene, ma non facciamo troppa pubblicità se no i prezzi aumentano :mrgreen: .
Scherzi a parte ho estrapolato questa parte per dire che anch'io trovo la forma della leva veramente azzeccata, sia per la maggiore lunghezza che per la parte ricurva in fondo. Oggettivamente le Shimano sono più belle esteticamente, ma queste sono molto più azzeccate in quanto a funzionalità.
Aggiungo che la cambiata monoleva è ovviamente da digerire per un certo periodo, ma io personalmente non tornerei più indietro, tanto che l'unico upgrade che farei sarebbe un sistema idraulico sempre Sensah, oppure un elettronico, ma per me non esiste un meccanico a 11/12v che batta il Sensah, ovviamente tenendo conto anche del prezzo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
E' bello leggere che altri si trovano bene, ma non facciamo troppa pubblicità se no i prezzi aumentano :mrgreen: .
Scherzi a parte ho estrapolato questa parte per dire che anch'io trovo la forma della leva veramente azzeccata, sia per la maggiore lunghezza che per la parte ricurva in fondo. Oggettivamente le Shimano sono più belle esteticamente, ma queste sono molto più azzeccate in quanto a funzionalità.
Aggiungo che la cambiata monoleva è ovviamente da digerire per un certo periodo, ma io personalmente non tornerei più indietro, tanto che l'unico upgrade che farei sarebbe un sistema idraulico sempre Sensah, oppure un elettronico, ma per me non esiste un meccanico a 11/12v che batta il Sensah, ovviamente tenendo conto anche del prezzo
Davvero ottimo..utilizzato anche questa mattina sulla mia seconda bici e non mi ha fatto rimpiangere l elettronico..davvero perfetto !
A giugno esce il nuovo gruppo idraulico.. o-o

• Mi piace
Reactions: rosetta and Kéo

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Dopo aver fatto tesoro delle dritte e dei consigli di questo forum è doveroso da parte mia restituire a questo gruppo un po' di informazioni e feedback sul gruppo Sensah.

In attesa che sia disponibile il gruppo completo con freni a disco idraulici, oppure, nel caso del LT Woo, l’elettronico a 12v, ho voluto provare i pezzi fondamentali del gruppo sensah 2x11 velocità tradizionale; leve e deragliatori anteriore e posteriore.

L’occasione mi è venuta dovendo fare un upgrade al mio muletto, una parkpre di dieci anni fa circa montata con un gruppo dura-ace a 10velocità ancora più vetusto.

Il cambio posteriore aveva almeno 100000 km e non ne poteva più……

Cosi ho ordinato su Aliexpress i seguenti articoli:

https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.23.21ef36968TUJeJ&gatewayAdapt=glo2ita

https://it.aliexpress.com/item/4000...t_main.29.21ef36968TUJeJ&gatewayAdapt=glo2ita

https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.35.21ef36968TUJeJ&gatewayAdapt=glo2ita

Spesa totale circa 210 euro di cui poco meno di novanta per cassetta e catena ed il resto dei quattro pezzi del gruppo sensah.

Ho montato il tutto circa tre settimane fa ed ora ho già percorso almeno 800 km (sono in pensione) quindi posso già trarne qualche impressione.

1) innanzitutto sono stato sorpreso dalla facilità del montaggio e regolazione pur non essendo un meccanico da bici professionista ma soltanto un hobbista con esperienza appena discreta. Dei quattro pezzi sensah acquistati non ho utilizzato il deragliatore anteriore in quanto il dura-ace vecchio funzionava ancora alla grande ed ho voluto provare anche la compatibilità con le nuove leve, oltre a risparmiarmi un po' di lavoro.

2) Il tutto funziona alla grande e pesa pressappoco (pochi grammi in più) come il dura ace a 11 velocità che ho sulla bici ufficiale.

3) cambiate perfette sia davanti sia dietro e sensazione di grande reattività della molla del cambio e degli scatti delle leve. Unica piccola difficoltà è dovermi abituare alle cambiate mono leva stile Sram ma sto migliorando.

5) Per una recensione completa, naturalmente, manca l’aspetto affidabilità ed usura nel tempo ma su questo forse qualcuno di voi che lo usa da anni può essere più utile di me.

6) In ultimo due considerazioni sulla catena e sul corpetto ruota libera. Ho scelto la catena ZTTO 11V più leggera e la cassetta Sunshine 11-32 ultralight ed avendo percorso solo 800 km non posso pronunciarmi sulla durata ed usura. Per il momento, però, il tutto è molto silenzioso e perfetto in ogni altro ambito. Qualcuno usa già da un po' questi articoli???
Io ci ho fatto circa 12/13k km finora. Lo avevo preso su una bici rim, lo scorso anno poi l'ho montato su un telaio disc con pinze meccaniche. Lo adoro, mi trovo da Dio. Solo forse il deragliatore anteriore ogni tanto perde qualche colpo: le prime uscite dopo il lavaggio, nonostante asciughi col compressore e lubrifichi ogni snodo, molla ed angolo, tende a non scendere sulla corona piccola. Dopo un paio di centinaia di km torna tutto a posto. Per il resto aspetto che escano con un gruppo idraulico, non vedo l'ora.
PS: aggiungo che il cambio a gabbia corta funziona benissimo con la cassetta 11-32. Meraviglioso

• Mi piace
Reactions: rugge#55

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ok, ma nessun problema col montaggio in posizioni estreme, tipo corona piccola/pignone grande?
In quel caso si, ci sono dei problemi. Credo tuttavia siano dovuti alla catena. Mi spiego meglio: sono consapevole che la cassetta nuova richieda la catena nuova, sempre. Ma siccome la catena era ancora perfetta ho deciso di tenerla su, ma aveva la lunghezza corretta per lavorare col pignone da 28. Dunque quando metto il 50-32 (solo sul cavalletto) la gabbia del cambio risulta estremamente tesa. Risolvo semplicemente non usando quel rapporto. Di contro il penultimo pignone (credo sia un 28) lavora egregiamente anche con la corona da 50 nei rarissimi casi in cui mi sono trovato ad usarli insieme. Tendo però ad evitare di incrociare troppo la catena

beppe olivero

Novellino
5 Marzo 2014
34
13
Visita sito
Bici
look 585
Ok, ma nessun problema col montaggio in posizioni estreme, tipo corona piccola/pignone grande?
Confermo nessun problema anche in posizioni estreme, piccolo(grande) e grande(piccolo) ma non ne abuso perchè non mi piace..... Piuttosto ho trovato una stranezza: la catena ultralight della ZTTTO che ho comprato, tra l'altro fighissima per il colore bronzo, stando alla dima delle catene si direbbe un pò più lunga delle altre anche da nuova. Sulle corone però lavora alla grande e dopo 1000km non si è smollata di un mm. Bho.... a controllare nel vecchio modo, ovvero l'aderenza ai denti della catena grande si direbbe perfetta lasciando vedere non più del 50% dei denti..

• Mi piace
Reactions: enricofar