Sensore velocità Garmin senza ID e lettura ballerina

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.228
14.271
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho cambiato il mio sensore velocità Garmin al mozzo perchè l'ho perso comprando il nuovo modello https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/641230
il mio Garmin 500 l'ha visto e associato immediatamente ma con i seguenti problemi
1 nella schermata di connessione mi da CONNESSO ma non l'ID numerico
2 la lettura della velocità è molto ballerina:
- cambia in continuazione anche di 2-3km/h nonostante stia andando regolare
- se smetto di pedalare la velocità tende a scendere ma da alcune letture intermedie a velocità maggiore della precedente nonostante io non stia pedalando
- in discesa la velocità aumenta ma anche qui, ogni tanto, da letture più basse di quanto segnalato prima nonostante io stia accelerando
- se sono fermo da ogni tanto letture non a 0

ho provato a scollegare ricollegare più volte il sensore: mi da sempre CONNESSO dopo pochi secondi ma mai l'ID
ho provato a toglierlo dalle impostazioni e rimetterlo più volte
ho provato a impostare a off il gps per paura che il Garmin stesse leggendo la velocità dai satelliti: continua a leggerla, ballerina ma la legge dal sensore
ho provato a togliere e rimettere la batteria e ricollegarlo
nulla di quanto sopra ha corretto il problema

il sensore di prima, sempre Garmin e sempre al mozzo ma leggermente più grande (il modello precedente), non aveva nessuno di questi problemi

qualche idea prima di renderlo in garanzia?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.228
14.271
Visita sito
Bici
alla fine l'ho rimandato indietro e me ne hanno dato un altro
l'ID del sensore continuava a non vederlo ma la lettura della velocità era corretta
questo ad ottobre
da una settimana la velocità è tornata ballerina: ho provato a rifare tutte le varie operazioni, compreso cambiare batteria, ma niente, è talmente ballerina che spesso va in pausa e si riattiva per 1 secondo
per inciso: mia moglie ha il 500 con il vecchio sensore e funziona tutto perfettamente, scambiando i sensori\500 si ribalta la situazione ... in sostanza nessuno dei 2 500 vede l'ID del sensore pur risultando collegato e funzionante ed entrambi i 500 vedono l'ID del vecchio
misteri

@Zac36100 perdona, avevi il 500 abbinato al nuovo sensore velocità e ti vedeva anche l'ID ?

nuovo
1618845976901.png

vecchio
1618845995313.png
per inciso

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
l'ID del sensore continuava a non vederlo ma la lettura della velocità era corretta
questo ad ottobre
da una settimana la velocità è tornata ballerina: ho provato a rifare tutte le varie operazioni, compreso cambiare batteria, ma niente, è talmente ballerina che spesso va in pausa e si riattiva per 1 secondo
per inciso: mia moglie ha il 500 con il vecchio sensore e funziona tutto perfettamente, scambiando i sensori\500 si ribalta la situazione ... in sostanza nessuno dei 2 500 vede l'ID del sensore pur risultando collegato e funzionante ed entrambi i 500 vedono l'ID del vecchio
misteri
Comportamente abbastanza anomalo. Giusto per curiosità, hai provato a farlo riconoscere da Garmin Connect, fare una uscita senza il 500 e fargli registrare l'uscita per poi analizzare i dati?

carlo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
questo ad ottobre
misteri

@Zac36100 perdona, avevi il 500 abbinato al nuovo sensore velocità e ti vedeva anche l'ID ?

nuovo
Vedi l'allegato 278101

vecchio
Vedi l'allegato 278102
per inciso
ciao, si non ho mai avuto problemi nel pairing. Con l'ID non ci ho mai capito niente e non capivo se era univoco del sensore o se veniva riassegnato a random. I problemi maggiori sui sensori li ho sul sensore cardio e sulla linguetta che non fa contatto, ma è un problema "meccanico"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.228
14.271
Visita sito
Bici
Comportamente abbastanza anomalo. Giusto per curiosità, hai provato a farlo riconoscere da Garmin Connect, fare una uscita senza il 500 e fargli registrare l'uscita per poi analizzare i dati?

carlo
no, mai usato: però col telefono sarei costretto ad usare il BT al posto di ant+ quindi sarebbe una prova relativa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.228
14.271
Visita sito
Bici
ciao, si non ho mai avuto problemi nel pairing. Con l'ID non ci ho mai capito niente e non capivo se era univoco del sensore o se veniva riassegnato a random. I problemi maggiori sui sensori li ho sul sensore cardio e sulla linguetta che non fa contatto, ma è un problema "meccanico"
preciso, non ho alcun problema di pairing: il sensore viene trovato e collegato in 1 secondo e senza problemi
semplicemente non viene fuori l'ID come, invece, col vecchio

• Mi piace
Reactions: Zac36100