Sensori Magene S3+

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo 11 anni il sensore velocità/cadenza del mio Garmin mi ha lasciato. A dire il vero mi ha abbandonato solo quello per la cadenza.
Ho così deciso di passare a quelli nuovi che non hanno bisogno di magnete.
Ero già pronto per fare l'ordine quando @carbal54 e @Lynx mi hanno suggerito i Magene S3+. Protocollo Ant+, compatibili per Garmin e Bryton (e altri modelli che adesso non ricordo). Funzionano anche via BlueTooth tramite App. Affidabili e perfettamente compatibili con il mio Edge 800.
Vado su Amazon e vedo che il prezzo è identico agli originali Garmin. Non ha senso comprarli, dico, se costano tanto quanto gli originali
Lynx suggerisce di verificare su Aliexpress. In effetti su Aliexpress costano 25 euro la coppia.
Ordinati il 30 luglio, consegna prevista per il 25 agosto. Invece, sono arrivati il 17. Installati ieri, ho dovuto smanettare un pochetto sul Garmin, ma davvero poca roba e l'800 li ha riconosciuti al volo.
Oggi, provati per la prima volta e niente da dire.
Nel caso qualcuno dovesse cambiare i propri, di sensori, e non sapesse che ci sono i compatibili ora lo sa.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sono un felice possessore di una coppia della Magene e una di Xoss (comperato due coppie per evitare lo sbattimento di toglierli e metterli su bdc e mtb visto il costo modesto rispettivamente pagai 25$ e 19$ su Aliexpress) li uso oramai da un anno e mezzo e zero problemi (accoppiati al cellulare che uso come ciclocomputer).

Ai punti preferisco gli Xoss perchè (probabilmente è un caso) mi durano molto di più le batterie

P.S: fai attenzione agli o-ring sono di scarsa qualità (ora non ricordo quale dei due brand fossero) se li tiri troppo nella installazione rischiano di rompersi (si formano lacerazioni che rischi di non notare) e perdi il sensore per strada
 
Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
sono un felice possessore di una coppia della Magene e una di Xoss (comperato due coppie per evitare lo sbattimento di toglierli e metterli su bdc e mtb visto il costo modesto rispettivamente pagai 25$ e 19$ su Aliexpress) li uso oramai da un anno e mezzo e zero problemi (accoppiati al cellulare che uso come ciclocomputer).

Ai punti preferisco gli Xoss perchè (probabilmente è un caso) mi durano molto di più le batterie

P.S: fai attenzione agli o-ring sono di scarsa qualità (ora non ricordo quale dei due brand fossero) se li tiri troppo nella installazione rischiano di rompersi (si formano lacerazioni che rischi di non notare) e perdi il sensore per strada
E si sono facili a rompersi,io c ho messo quelli per fissare il garmin al manubrio che non isavo avendo la staffa
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Io utilizzo il suo elastico e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda il consumo della batteria non credo che sia male: il sensore utilizzato per rilevare la velocità si è spento pochi giorni fa e con 20000km all'attivo. Devo dire che già da parecchi giorni ricevevo il messaggio di batteria quasi scarica.
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTnT

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
89
35
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Idem ho il sensore cadenza/velocità magene e lo uso con il suunto, si accoppia immediatamente. Lo ho incollato alla pedivella con il biadesivo, non mi piaceva l'elastico e va benissimo!
 

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
81
32
39
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Dopo 11 anni il sensore velocità/cadenza del mio Garmin mi ha lasciato. A dire il vero mi ha abbandonato solo quello per la cadenza.
Ho così deciso di passare a quelli nuovi che non hanno bisogno di magnete.
Ero già pronto per fare l'ordine quando @carbal54 e @Lynx mi hanno suggerito i Magene S3+. Protocollo Ant+, compatibili per Garmin e Bryton (e altri modelli che adesso non ricordo). Funzionano anche via BlueTooth tramite App. Affidabili e perfettamente compatibili con il mio Edge 800.
Vado su Amazon e vedo che il prezzo è identico agli originali Garmin. Non ha senso comprarli, dico, se costano tanto quanto gli originali
Lynx suggerisce di verificare su Aliexpress. In effetti su Aliexpress costano 25 euro la coppia.
Ordinati il 30 luglio, consegna prevista per il 25 agosto. Invece, sono arrivati il 17. Installati ieri, ho dovuto smanettare un pochetto sul Garmin, ma davvero poca roba e l'800 li ha riconosciuti al volo.
Oggi, provati per la prima volta e niente da dire.
Nel caso qualcuno dovesse cambiare i propri, di sensori, e non sapesse che ci sono i compatibili ora lo sa.
Hai preso quelli dallo store ufficiale Magene?

Questi?

Io di solito utilizzo Un semplice orologio Garmin che poi sincronizzo successivamente l'attività sull'app garmin connect e strava. Posso tranquillamente aggiungere i dati di questi sensori secondo voi?C'è modo?
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
è possibile che le batterie si consumano anche non usando la bici? ;nonzo% Non è la prima volta che mi fa come oggi che vado a riprendere la MTB in estate usata pochissimo e la batteria duracell (non ricordo quando messa ma sicuramente ha lavorato poco con i km che ci faccio in MTB dovrebbe durare anni!) non da un segno di vita. Al primo colpo quindi penso che è il sensore ad essere morto poi rimedio un altra pila anche mezza usata, e funziona, allora rimetto la duracell pensando si il sensore si fosse sbloccato e niente -->deduco la duracell è proprio a 0. E' questo non avere proprio minimo di energia mi fa pensare che si scarica uguale mi pare infatti che questi sensori arrivano con una linguetta di carta da estrarre interposta tra pila e i contatti, ma non mi va di stare a rimuovere/rimettere i sensori e la batteria continuamente...ne ho comperati apposta una coppia da lasciare fissa su mtb e una su bdc :doh:
 

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
81
32
39
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Ordinati, arrivati e testati. Sembrano funzionare correttamente :) Una domanda... Ma il sensore di velocità non c'è modo di calibrarlo inserendo il diametro della ruota?Il dato preciso so che dipende dal tipo di ruota che si utilizza... se non erro il garmin lo consente dall'app garmin connect
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ordinati, arrivati e testati. Sembrano funzionare correttamente :) Una domanda... Ma il sensore di velocità non c'è modo di calibrarlo inserendo il diametro della ruota?Il dato preciso so che dipende dal tipo di ruota che si utilizza... se non erro il garmin lo consente dall'app garmin connect
Sì si può impostare direttamente dal ciclocomputer.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ordinati, arrivati e testati. Sembrano funzionare correttamente :) Una domanda... Ma il sensore di velocità non c'è modo di calibrarlo inserendo il diametro della ruota?Il dato preciso so che dipende dal tipo di ruota che si utilizza... se non erro il garmin lo consente dall'app garmin connect
deve essere una funzionalità disponibile nel ciclocomputer o nella app di registrazione se usi il telefono come ciclocomputer
 

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
81
32
39
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Ah ok, io li sto utilizzando tramite un orologio garmin vivoactive..vedo se trovo l'impostazione da qualche parte. Grazie

Edit : trovata sull'orologio. Mi chiede dimensioni ruota: 4 numeri in mm. Se utilizzo un 700x28 che devo inserire? :D
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se ti da la possibilità di impostare un valore misuralo che ci può essere un "abisso" di differenza tra quelli predefiniti e quello reale (poi nella realtà ho notato che la rilevazione della velocità non cambia più di tanto ;nonzo% )

per misurare io faccio un segno sul copertone anteriore (quello dove ho il sensore) con un pennarello nero bello macchiante, faccio camminare la bici diritta con una leggera pressione (simulando il peso) e con un metro misuro la distanza tra i due segni nel pavimento
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
bella domanda :== ti lascio la risposta di Garmin https://www.garmin.com/it-IT/blog/sensore-di-velocita-per-il-ciclismo/

oltre a questo personalmente utilizzando lo smartphone come ciclocomputer ho finalmente risolto il problema dello start e stop (le pause) contate come si devono (il GPS del telefono tende a rilevarti con un minimo di movimento per tot secondi anche quando ci si ferma mentre so che quelli dei ciclocomputer sono bestiali e precisissimi in questo senso)

Poi (sempre personalmente) quando li ho comperati erano talmente in offerta che non si poteva rifiutare :==e funzionando in modalità cadenza e velocità se ne perdo/rompe uno verosimilmente non ne ricompero un altro (leggasi: mi si perde quello della velocità amen, mi si perde quello della cadenza prendo quello della velocità e lo imposto in modalità "cadenza" che ora con il cellulare nuovo il GPS è molto più preciso)
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
giusto per offrire una panoramica più completa possibile riporto la mia esperienza dopo circa un anno di utilizzo (che definirei anche scarso usando alternativamente un altra bici dove ho quelli della Xoss)
1) a uno non c'è verso di fargli cambiare la modalità (rimane sempre rosso lampeggiante)
2) l'altro non da più segni di vita dopo aver effettuato con successo l'aggiornamento (li avevo fatti anche altre volte, mannaggia a me non so nemmeno io perchè non sto fermo)

carino che hanno la app per aggiornare il firmware e controllare lo stato della batteria carino che hanno il coperchio con la linguetta (e non il taglio per la moneta) tutte cose che quelli della Xoss non hanno ma ufficialmente li preferisco (potrebbero però essere quelli che ritrovo con la batteria esausta quando riprendo la bici ferma da qualche mesei)
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Oggi mi è arrivato il sensore di Velocià/cadenza Magene S3+. A dire il vero mi aspettavo fossero due, almeno dalle immagini su ebay si vedevano due sensori, ma forse non ho letto attentamente io, probabilmente ho interpretato male. In realtà si tratta di un unico sensore che può essere utilizato o per la cadenza o per la velocità. Vabbè pazienza. Comunque ho scelto di utilizzarlo come sensore di cadenza. Mi chiedevo,ma ora non c'è più bisogno del magnete? (non c'era nella confezione) come funzionano? con uno giroscopio? ;nonzo%