Senza cardio si può?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io ho comprato il cardio...l'avrò usato si e no un paio di volte...e il motivo è che quando ho il cardio non vado...è una cosa psicologica...mi sento costretto e vedere i miei battiti mi ammazza mentalmente...vado a sensazione, ormai ho imparato a capire se sto andando fuori soglia o no

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Ok, ho capito che ci sono vari pareri (il mondo è bello perchè è vario).
Per coloro che si allenano a sensazione: mi potete raccontare cosa fate negli allenamenti tipo?
Come vi regolate ad esempio in salita ad inizio stagione?
'azzie...

OT: ciao Gianca, tutto ok?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per coloro che si allenano a sensazione: mi potete raccontare cosa fate negli allenamenti tipo?
'azzie...

ad inizio stagione fai un sacco di km a bassa intensità. fai km su km. non fai salite o se le fai le fai in agilità.
quando comincia la bella stagione affronti le salite prima a ritmo moderato, facendo magari qualche progressione costante (non scatto) per poi tornare al ritmo di prima.
man mano che si va avanti con la stagione, queste progressioni saranno via via più intense, e più lunghe.
cerca di tenere sempre una pedalata morbida, che non ti dia una sensazione di troppa forza applicata sui pedali.

p.s. non è facile allenarsi a sensazione, devi essere più sensibile e imparare a conoscerti. ma non è certo impossibile.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Fatti l'srm.:mrgreen: dai scherzo
Tranquillo prima nn esisteva il cardio e nn si andava di certo a spasso.
Per prima cosa devi fare un po di fondo, esci e vai senza tornare a casa morto, prova almeno una volta a settimana ad uscire con un gruppo di gente che mena e prova a stare con loro. Vvedo che sei di bg quindi d gente che va forte nn avrai difficoltà a trovarla.
Dopo un mesetto cerca d fare almeno 2 uscite con gli altri, fino a 3 uscite a settimana, nn t sotrarre dalla lotta anche se all'inizio paghi un pò fa nulla.
Le altre uscite vai tranquillo e cerca di lavorare sulla tecnica di base.
Vedrai che acquisterai + padronanaza del mezzo e dei cambi d ritmo utili per tenere il gruppo e t allenerai alla grandeo-o
Per iniziare così andrai bene.o-o
Alhoa

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
'azzie...

Ciao Marchino! Vuoi sapere come mi regolo io? Applico sempre e comunque l'inflessibile regola del CDC o PDS (che non è il partito politico), son la stessa cosa. PEDALAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! Che quando il cuore ti salta in mezzo alle orecchie, te ne accorgi da solo! :-x

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Pure io ho il cardio ma non lo uso mai. Trovo che non sia indispensabile, anche se è indubbiamente utile. Per contro dico che allenarsi solo con il cardio non aiuta a sentirsi dentro, e dal momento che il ciclismo, almeno per me, è uno sport di sensazioni, il cardio limita ciò e impoverisce il ciclismo stesso. Comunque non è vero che oggigiorno se non ce l'hai sei perduto e non riesci ad allenarti il giusto:esistono vari altri strumenti che se letti bene ti danno la giusta misura dei giri del tuo motore, come contapedalate e misuratori di watt. Conosco gente, anche forte (e non solo nel ciclismo), che il cardio non lo ha mai usato. Dicono che pure Pantani lo gettasse nella spazzatura...
ti quoto!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ciclotrainer è un novizio... e da novizi non si riesce a concepire come sia possibile fare agilità con quei "cosi" :mrgreen:

Sarò un novizio delle powercranks (salvo che tu mi ritenga un novizio della BDC ma non è così io vengo da 3 anni di stop totale ed ho ripreso seriamente da circa 5 mesi e penso di essere già a buon punto) ma tu hai travisato quello che ho scritto, è una mia convinzione (peraltro confermata a livello mondiale) il fatto che fare agilità prima di fare forza resistente è un controsenso, a dimostrazione di questo se si usano le powercranks, specialmente all'inizio, ci si rende conto del fatto che la sincronia si riesce a guadagnare dalle basse frequenze di pedalata, quindi facendo forza resistente, di conseguenza la capacità di esprimere potenza (cioè forza) a regimi di rpm sempre più alti passa necessariamente per il miglioramento della forza resistente.
Ad ulteriore conferma le powercranks possono essere utilizzate anche a scopo riabilitativo, e non credo che se uno riparte da 2-3 mesi di stop riesca ad essere agile con le PC.
Poi se uno vuol perdere tempo facendo prima agilità non è un problema, almeno non è un mio problema.
Spero di aver chiarito quello che volevo dire.Ciao

P.s. oggi alla seconda uscita con PC sono riuscito a fare tratti sincroni anche di 1' ad 80rpm, e sono riuscito a fare un unico intervallo sopra le 90rpm (44") esprimendo 450Watts medi a 45km/h mantenendo la sincronia, mi sembrava di volare.Prima o poi riuscirò ad allungare gli intervalli sincroni, ma tieni presente che sono 3 mesi che faccio unicamente forza resistente.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
P.s. oggi alla seconda uscita con PC sono riuscito a fare tratti sincroni anche di 1' ad 80rpm, e sono riuscito a fare un unico intervallo sopra le 90rpm (44") esprimendo 450Watts medi a 45km/h mantenendo la sincronia, mi sembrava di volare.Prima o poi riuscirò ad allungare gli intervalli sincroni, ma tieni presente che sono 3 mesi che faccio unicamente forza resistente.

Siamo OT

cmq hai l'approccio più strano che mi sia mai capitato di ascoltare/leggere!
Guarda che con le PC non sei mica obbligato a farci solo forza resistente. Se non ci riesci a fare le cose che fai normalmente con la bici normale... dubito fortemente che il tuo apparato muscolare trovi la coordinazione necessaria per trasferire i benefici delle PC sulle pedivelle tradizionali

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sarò un novizio delle powercranks (salvo che tu mi ritenga un novizio della BDC ma non è così io vengo da 3 anni di stop totale ed ho ripreso seriamente da circa 5 mesi e penso di essere già a buon punto) ma tu hai travisato quello che ho scritto, è una mia convinzione (peraltro confermata a livello mondiale) il fatto che fare agilità prima di fare forza resistente è un controsenso, a dimostrazione di questo se si usano le powercranks, specialmente all'inizio, ci si rende conto del fatto che la sincronia si riesce a guadagnare dalle basse frequenze di pedalata, quindi facendo forza resistente, di conseguenza la capacità di esprimere potenza (cioè forza) a regimi di rpm sempre più alti passa necessariamente per il miglioramento della forza resistente.
Ad ulteriore conferma le powercranks possono essere utilizzate anche a scopo riabilitativo, e non credo che se uno riparte da 2-3 mesi di stop riesca ad essere agile con le PC.
Poi se uno vuol perdere tempo facendo prima agilità non è un problema, almeno non è un mio problema.
Spero di aver chiarito quello che volevo dire.Ciao
Senza alcun tipo di polemica da parte mia, non stavo commentando il discorso del fare agilità prima della fase di forza resistente, ma semplicemente la difficoltà di pedalare agile -all'inizio- con le powercranks (e, dopo 4 mesi, anch'io mi considero ancora un novizio) o-o
Sul discorso dell'effettuare una fase di forza resistente prima dell'agilità potrei anche essere d'accordo con te, anche considerando il tipo di preparazione seguita quest'anno e che, utilizzando le PC, si è sviluppata necessariamente secondo le modalità da te esposte.
Adesso però siamo un po' OT

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Siamo OT

cmq hai l'approccio più strano che mi sia mai capitato di ascoltare/leggere!
Guarda che con le PC non sei mica obbligato a farci solo forza resistente. Se non ci riesci a fare le cose che fai normalmente con la bici normale... dubito fortemente che il tuo apparato muscolare trovi la coordinazione necessaria per trasferire i benefici delle PC sulle pedivelle tradizionali

Evidentemente non riesco ad essere chiaro.Ciao
p.s. qualche post prima la mia conclusione era che per fare forza resistente non è necessario il cardio, solo i chiarimenti successivi sono parzialmente OT, ma necessari.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@ciclotrainer: perdonami, ma ti consiglio di aspettare un po' di uscite prima di parlare di un argomento che, te lo assicuro, rivela sensazioni ed esperienze nuove a chiunque le abbia anche dopo 6 mesi di utilizzo... fra un paio di mesi cambierà tutto... e poi ancora... è presto per parlare di sensazioni...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
@ciclotrainer: perdonami, ma ti consiglio di aspettare un po' di uscite prima di parlare di un argomento che, te lo assicuro, rivela sensazioni ed esperienze nuove a chiunque le abbia anche dopo 6 mesi di utilizzo... fra un paio di mesi cambierà tutto... e poi ancora... è presto per parlare di sensazioni...

Quoto senza problemi, ma ho già capito che appena riesco a fare due prove da 10' come test con le PC dovrei registrare potenze molto superiori a quelle viste finora.Ciao

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
parti dal presupposto che a mio parere il cardio è utile ma può anche essere sostituito dal momento in cui ti conosci alla perfezione(o per lo meno riesci a capire il tuo corpo) puoi basarti a sensazione...certo che non potrai fare i lavori specificamente come se li facessi con il cardio ma in fondo se il tuo obbiettivo è andare in bici per divertimento senza troppe pretese non stare a spendere soldi!!!!!....io la penso così...perchè poi quando c'è l'hai sulla bici ne diventi dipendente perchè ti viene sempre da guardarlo!!!

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
'azzie...

Ciao Marchino.
E' possibile allenarsi senza utilizzare il cardio oppure altri strumenti che determninano il carico di lavoro a cui sei sottoposto.
Come dice New a sensazione. Ma la sensazione si può oggettivare.
Devi imparare ad utilizzare la scala di Borg (più facile se usi la scala modificata di Borg) o conosciuta come RPE, praticamente un indice di "fatica percepita".
E' possibile basare l'allenamento su questo parametro senza usare un cardio, anzi da una parte ti aiuta a conoscere meglio il tuo organismo. Certo, all'inizio devi imparare a mettere in relazione l'intensità a cui stai lavornado con la tua percezione ma ciò puoi anche metterlo in relazione a dati oggettivi come un test (esempio test di Mader con lattato) e sapere a che intensità stai lavorando.
D'altra parte anche il monitoraggio dell'allenamento può essere fatto utilizzando solo la RPE.
E' troppo semplice da fare, è troppo economico da fare... forse per quello non lo usa nessuno (o lo propone nessuno) ?

Ciao
Andrea