Senza salita!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,

volevo chiedere come ci si prepara a una GF o simili, senza avere a disposizione le salite. Io vivo in belgio e a parte qualche salitella di 2 km al 4-5% non c'è... Dai vari programmi di allenamento che ho letto si evince che le salite sono fondamentali. Ci sono delle alternative? Come ci si allena per affrontare una salita lunga (>10 km) con percentuali importanti senza poter provare qualcosa di simile????

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
che in belgio non ci siano salite e che le più pesanti arrivino al 5% mi sembra mooooolto strano!!!
se abiti nella provincia di anversa a parte qualche cavalcavia salite vere non ce ne sono e spostarsi a sud sud-ovest per fare i muri della rond o peggio ancora in vallonia non è così semplice per le distanze.
detto questo caro ludobal l'unico sistema per allenarsi in pianura, avendo come obiettivo le salite, sono le ripetute con i rapporti più duri

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0

Beato te che abiti in Belgio vicino ad Antwerpen (in fiammingo).
Io andavo alla FERRERO di TERNAT con il TIRfrigorifero.
Posti bellissimi bella nazione e gente stupenda (mio parere personale).
Scusate se sono OT ma i ricordi se positivi non si dimenticano mai.
E vai di ripetute

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Bella nazione, bella gente e tutto quello che vuoi, ma le salite ando cazzo stanno? C'è qualcuno che sa dei metodi di allenamento in pianura o salite di 1500 m per poter affrontare quelle lunghe?

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
prova con il più duro e poi a seconda di quante ripetute hai in programma se è troppo lo adatti.
es. riscaldamento 40/50 min poi vai alla base della tua salita e metti il 53/15 fai la tua sparata e vedi se ti accorgi che è troppo scala qualche pignone dietro una volta che hai trovato quello che ti permette di fare 6 ripetute di 20/30 sec fai questo lavoro per la prima settimana almeno 3 volte, la settimana successiva lo stesso lavoro con un pignone più duro e così via, se sei in pianura fai lo stesso con il rapporto più duro che hai senza dover cercare l'adattamento iniziale

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Scusa se m'impiccio, ma in che zona del Belgio vivi? Non riesci a fare qualche trasferta fino a Namur-Liegi? Magari 4 o 5 uscite con 3000-4000 metri di dislivello, anche se fatti su salite di 3-4 km, possono bastare per una granfondo (non per la Sportful...).

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Vai tra. Non posso allenarmi con regolarità là poichè vivo a Gent (150 km dai quei posti). Come ti ho detto se esco di casa in bici posso beccare delle salitelle fino ai 2000 m (muri del giro delle fiandre compresi). Salite di 3-4 km non ce ne sono nel raggio di 100 km da qui! Cazzo! Cos'è la sportful?

Roma1927

Novellino
20 Giugno 2011
50
0
Roma eur
Visita sito
Bici
Torpado

Ma che ci fai in Belgio?
Torna a vivere in Italia,qui le salite le trovi