Serie sterzo integrata manutenzione laboriosa e costosa!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Statisticamente ti direi che sono quelli superiori che vengono sostituiti più di frequente, in quanto rovinati dal sudore del ciclista.
A questo proposito dico che ho aperto settimana scorsa la serie di sterzo fsa acr per ingrassare i cuscinetti e mi pare davvero ben fatta, sicuramente non è una piuma ma l'assieme è molto solido e soprattutto ben protetto, il tappo in plastica con i loghi compre molto bene i cuscinetti ed al di sotto c'è un enorme oring a evitare le infiltrazioni di acqua e sudore

Dopo 12.000km il grasso era ancora perfetto attorno ai cuscinetti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
A me sempre successo il contrario,sia mtb che bdc,sarà l’acqua che entra da dentro e si deposita sul cuscinetto inferiore.
Il cuscinetto inferiore è più soggetto ad impastarsi con la polvere e il grasso e si crea una sorta di pasta smeriglio.. ma ci vogliono parecchi anni e/o km, poi dipende sempre da come sono collocati e protetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno riprendo questa discussione premettendo di non essere pratico della questione. Vorrei solo capire se in questo tipo di telai (io ho una wilier cento 10 ndr) per procedere ad un ordinaria ingrassatura delle sedi dei cuscinetti (quindi non sostituirli) è necessario comunque scollegare cavi oppure si può fare anche senza staccare cavi dai comandi?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Buongiorno riprendo questa discussione premettendo di non essere pratico della questione. Vorrei solo capire se in questo tipo di telai (io ho una wilier cento 10 ndr) per procedere ad un ordinaria ingrassatura delle sedi dei cuscinetti (quindi non sostituirli) è necessario comunque scollegare cavi oppure si può fare anche senza staccare cavi dai comandi?
se devi solo pulire ed ingrassare non devi staccare nessun filo, devi solo aprire la forcella e procedere alla manutenzione