set attrezzi bici in offerta da LIDL

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ragionandoci non ha nulla di più che possa servire che non si abbia già in casa. Partendo dal presupposto che:

- la frusta e l'estrattore per i pignoni già li ho, e comunque si recuperano bene a poco prezzo
- ho già anche un set di brugole e cacciaviti di ottima fattura (chi non li ha in casa?)
- che la chiave per i pedali è ormai quasi inutile: gli ultimi Keo che ho montato si montano solo con una chiave a brugola
- che lo smagliacatene non va bene per le 10v ed è meglio comprarlo a parte, magari di marca Shimano se la catena è tale, perché è un ottimo prodotto
- che i leva gomme, pezze e mastice in casa li abbiamo tutti
- che l'estrattore per le pedivelle va bene forse per il perno quadro o al massimo l'Octalink, ma adesso con le guarniture integrate ci vuole la chiave dedicata per le calotte
- che il tiraraggi quasi non serve, o almeno a quello a 6 facce preferisco quello fatto a U singolo
- che manca un attrezzo importante, quale il tagliacavi

Dunque partendo da questo presupposto rimangono fuori dal set delle chiavi a cono e altre chiavi speciali che non ho mai dovuto utilizzare nella manutenzione ordinaria.


Il prezzo è concorrenziale ovviamente, ma chi a casa è già dotato di brugole e cacciaviti vari, potrebbe acquistare la frusta e l'estrattore, un buon smagliacatena, e scoprirà che non spende più di 30 € (e forse meno) ed eventualmente potrà acquistare la chiave per le calotte e avere anche qualcosa in più rispetto al set proposto da Lidl.
Se poi si volesse comlpetare il set l'ideale sarebbe acquistare una buona dinamometrica per garantire il corretto serraggio di alcune parti in carbonio.
magari chi l'ha chiesto tutte queste cose che tu hai lui non le ha
l'estrattore mov centrale costa su ebay 12 euro l'estrattore pacco pignoni costa 11 euro la chiave estrattore calotte costa 17 euro solo con queste tre cose hai già superato il costo dell'intera cassetta e la frusta costa anche lei
14 euro e non credo che la bontà degli oggetti di cui ho riportato i prezzi sia migliore di quelli nella cassetta lidl
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
magari chi l'ha chiesto tutte queste cose che tu hai lui non le ha
l'estrattore mov centrale costa su ebay 12 euro l'estrattore pacco pignoni costa 11 euro la chiave estrattore calotte costa 17 euro solo con queste tre cose hai già superato il costo dell'intera cassetta e la frusta costa anche lei
14 euro e non credo che la bontà degli oggetti di cui ho riportato i prezzi sia migliore di quelli nella cassetta lidl

Sì certo, ma che te ne fai della roba in più??? L'estrattore per il mov. centrale che c'è nella cassetta, come ho detto non va bene per i sistemi Octalink II con il perno integrato, quindi lo acquisti solo se hai sistemi a perno quadro o Octalink di prima generazione. Ma se per caso hai un mov. ISIS sei già alla frutta. Idem per lo smagliacatene a 9v, lo usi solo se hai catene a 9v., quindi tanto vale prednerne uno compatibile con le 10v. che puoi usare in entrambi i casi.

Il mio è solo uno spunto di riflessione, inutile comprare roba che non serve. La frusta + la chiave per estrarre il pacco pignoni compatibile campa/shimano io li ho presi per un totale di 20 € tramite il mio meccanico. L'idea è che se hai già le brugole e cacciaviti, aggiungendo quelli hai tutto ciò che ti serve di base.

Poi se uno è sprovvisto di tutto, anche delle brugole e cacciaviti, allora può prenderlo, ma si terrà in casa tante chiavi che non userà mai o che non sa usare. Vale la pena?

Era solo un suggerimento, poi ognuno faccia le valutazioni che crede.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
le valutazioni fatte da Green Dolphin sono corrette, mi permetto solo di aggiungere una considerazione sulla qualità: sicuramente non sarà una cassetta professionale ma per la manutenzione ordinaria, per chi magari ha gli attrezzi in casa e la bici in box e vuole avere tutto a portata di mano, per chi gli attrezzi non li ha, va bene. Lidl fa prezzi bassi perchè acquista migliaia di pezzi che distribuisce in tutti i super di tutta europa ed in più risparmia su distribuzione (visto che li prende direttamente in cina) e sui dipendenti.
Cercate un po' i racconti dei dipendenti del Lidl su internet...
è la questione di principio che mi fa evitare di andare al Lidl anche se le rare volte che ci sono andato ho preso cose sempre di discreta qualità a prezzi più che ottimi ;)
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
un dubbio:cos'è la seconda chiave rossa dall'alto?
per i controdadi delle fisse e i vecchi movimenti centrali "a tacche"?

è la chiave per l'estrattore pacco pignoni cosi come la vedi ed è anche una brugola per il serraggio dei movimenti centrali
questo è quello che è compreso nella cassetta
-Chiave da 8,9,10 mm
-Chiave universale regolabile max 22mm
-Estrattore ruota libera
-Estrattore movivento
-Estrattore pedivella
-N 2 chiavi a cono 13,14,---15,16
-N 3 Levagomme
-Chiave pedali 15/16/17
-Set chiavi esagonali da 1,5 fino a 8
-Cacciavite
-Estrattore a frusta
-Set di riparazione
-Estrattore catena
-Tira raggi
-Estrattore Shimano
-Estrattore hyperglide Shimano
-Chiavi speciale 30/32--36-40
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
è la chiave per l'estrattore pacco pignoni cosi come la vedi ed è anche una brugola per il serraggio dei movimenti centrali
questo è quello che è compreso nella cassetta
-Chiave da 8,9,10 mm
-Chiave universale regolabile max 22mm
-Estrattore ruota libera
-Estrattore movivento
-Estrattore pedivella
-N 2 chiavi a cono 13,14,---15,16
-N 3 Levagomme
-Chiave pedali 15/16/17
-Set chiavi esagonali da 1,5 fino a 8
-Cacciavite
-Estrattore a frusta
-Set di riparazione
-Estrattore catena
-Tira raggi
-Estrattore Shimano
-Estrattore hyperglide Shimano
-Chiavi speciale 30/32--36-40

o non ho proprio capito io come funziona o non hai tu capito quale intendevo....
quella che dici tu probabilmente è la prima rossa in alto su cui si innesstano i due inserti che ci sono in basso a sinistra( pacco pignoni e mov centrali)giusto?
io intendo quella sotto... rossa e ad uncino.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
magari chi l'ha chiesto tutte queste cose che tu hai lui non le ha
l'estrattore mov centrale costa su ebay 12 euro l'estrattore pacco pignoni costa 11 euro la chiave estrattore calotte costa 17 euro solo con queste tre cose hai già superato il costo dell'intera cassetta e la frusta costa anche lei
14 euro e non credo che la bontà degli oggetti di cui ho riportato i prezzi sia migliore di quelli nella cassetta lidl

Con queste tre cose hai anche già superato la qualità dell'intera cassetta :mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Scherzi a parte la cassetta è sempre la stessa, più o meno uguale, che vendono in molti produttore e negozi.
E' un insieme di attrezzi di qualità bassa, con una varietà tale da andare bene a tutti, ma allo stesso tempo con una varietà tale che tanti attrezzi sono inutili...

Piuttosto compratevi quei 3-4 attrezzi specifici che vi servono, ma che siano di buona qualità. Forse nell'immediato spendeta qualcosa in più, ma vi restano tutta la vita e non rovinerete sedi dei componenti ecc.

Mio papà me ne regalò una di quelle cassette anni fa, quando iniziai a smanettare sulle bici. La lascai sulla casa in montagna e forse ho usato un paio di volte qualche attrezzo, per operazioni d'emergenza.
Anche allora preferivo spendere 15-20 euro per un estrattore come si deve. E ancora oggi quegli estrattori/chiavi li uso a casa per qualche lavoretto sulla mia bici senza il timore di rovinare niente...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
le valutazioni fatte da Green Dolphin sono corrette, mi permetto solo di aggiungere una considerazione sulla qualità: sicuramente non sarà una cassetta professionale ma per la manutenzione ordinaria, per chi magari ha gli attrezzi in casa e la bici in box e vuole avere tutto a portata di mano, per chi gli attrezzi non li ha, va bene. Lidl fa prezzi bassi perchè acquista migliaia di pezzi che distribuisce in tutti i super di tutta europa ed in più risparmia su distribuzione (visto che li prende direttamente in cina) e sui dipendenti.
Cercate un po' i racconti dei dipendenti del Lidl su internet...
è la questione di principio che mi fa evitare di andare al Lidl anche se le rare volte che ci sono andato ho preso cose sempre di discreta qualità a prezzi più che ottimi ;)

... stavo per postare un messaggio simile, poi mi son detto: la solita critica al Lidl ed alle sue politiche di sfruttamento del personale, etc. etc. al millesimo post di questo tipo ti banneranno per ripetitività colposa... meno male che c'ha pensato qualcuno altro !

Anche per gli utensili d'uso domestico consiglio di acquistare poche cose alla volta, quando necessarie, e di ottima qualità.
Uso ancora calibro, lime, cacciaviti, brugole, pinze etc. comperati da mio padre almeno una trentina di anni fa... anzi alcune cose sono di quando lavorava in fabbrica intorno al 1960 !
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
sembra che tutti smontino e rimontino bici in continuazione
a parte Lanerossi quanti di voi fanno i meccanici penso nessuno e quante guarniture avete cambiato nella vs vita da ciclisti forse 3 o 4 e quanti pacchi pignoni avete cambiato
ripeto io è un anno che ce l'ho e mi trovo bene ho smontato 2 bici e ne ho rimontate 3 una è questa
attachment.php
(non guardate la catena è gia stata cambiata) e l'unico attrezzo che ho comprato è una chiave pignoni per campagnolo
@ Rouge quella chiave li non c'è nella mia cassetta è un pezzo in più
 
Ultima modifica:

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
sembra che tutti smontino e rimontino bici in continuazione
a parte Lanerossi quanti di voi fanno i meccanici penso nessuno e quante guarniture avete cambiato nella vs vita da ciclisti forse 3 o 4 e quanti pacchi pignoni avete cambiato
ripeto io è un anno che ce l'ho e mi trovo bene ho smontato 2 bici e ne ho rimontate 3 una è questa (non guardate la catena è gia stata cambiata) e l'unico attrezzo che ho comprato è una chiave pignoni per campagnolo
Si anche secondo me.
(bella la bici)
@ Rouge quella chiave li non c'è nella mia cassetta è un pezzo in più
Grazie.alla fine ho cercato e era quella che pensavo
[url]http://www.cicloaffari.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=31&flypage=flypage.tpl&product_id=82&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1[/URL]
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
è la chiave per l'estrattore pacco pignoni cosi come la vedi ed è anche una brugola per il serraggio dei movimenti centrali
questo è quello che è compreso nella cassetta
-Chiave da 8,9,10 mm
-Chiave universale regolabile max 22mm
-Estrattore ruota libera
-Estrattore movivento
-Estrattore pedivella
-N 2 chiavi a cono 13,14,---15,16
-N 3 Levagomme
-Chiave pedali 15/16/17
-Set chiavi esagonali da 1,5 fino a 8
-Cacciavite
-Estrattore a frusta
-Set di riparazione
-Estrattore catena
-Tira raggi
-Estrattore Shimano
-Estrattore hyperglide Shimano
-Chiavi speciale 30/32--36-40

Gente, ma va bene per chi usa campagnolo? Perchè

-Estrattore Shimano
-Estrattore hyperglide Shimano

non mi danno molta idea di compatibilità...che tipologia di estrattori sono (in poche parole: che smontano?)
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Io non prenderò mai piu questi prodotti, li aveva presi in passato mio padre e dopo poco mi ritrovavo sempre le chiavi spanate...

Io faccio il meccanico di professione, non nell'ambito delle bici sia chiaro, però sono conscio del fatto che delle buone chiavi alla lunga si pagano da sole, sia per il fatto della durata, sia per il fatto che chiavi di pastafrolla ti possono anche spanare l'imboccatura di certi bulloni, sopratutto a brugola e poi toglierle risulta difficile a meno di avere un trapano e magari fare danni...

Ora non mi riferisco a questa offerta, ma ricordiamoci che nessuno regala niente, una buona cassetta professionale ti dura una vita ed in piu non ti fa fare danni...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ho dato disposizioni alla consorte (in libera uscita shopping a parma) di fare l'acquisto....:face4:

poi, quando mi partirà l'embolo, comincerà l'assalto alla povera Masi 3V :evil:


buahahahahahahahahahahahahaha