settimana pregara: cosa fare???

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
volevo chiedervi che ti tipo di uscite fate durante la settimana precedente ad una gara dove puntate a fare bene e anche nella settimna della gara.
io ad esempio in quella precedente cerco di fare carico (400-500km con 6-7000m di dislivello) mentre in quella della gara faccio di solito 2 uscite di pianura di 30-35km e una di 40-50 con circa 500m di dislivello.


PS non sapevo in che sezione metterlo :?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lo mettiamo sotto Metodologie di allenamento.
Comunque secondo me nella settimana prima devi solo richiamare uno "step" di forma conquistato in precedenza, con degli stimoli sia di forza che di agilità... la settimana della gara il meno possibile, vale più curare l'alimentazione, il riposo, ed è importante magari cercare di arrivare in uno stato di salute e di umore ottimo.
 
?

...

Guest
la settimana della gara a cui punti devi curare solo il riposo e uscire solo per far girare la gamba..nient'altro... la settimana prima al massimo fai qualche richiamo magari inserisci pure na garetta di domenica... o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
la settimana della gara a cui punti devi curare solo il riposo e uscire solo per far girare la gamba..nient'altro... la settimana prima al massimo fai qualche richiamo magari inserisci pure na garetta di domenica... o-o

? la settimana prima di una gara dove devi andare forte ci metti un'altra gara? io pensavo piuttosto ad un'uscita ragionata, tesa soprattutto ad ossigenarsi bene...
 
?

...

Guest
New ha scritto:
atsic ha scritto:
la settimana della gara a cui punti devi curare solo il riposo e uscire solo per far girare la gamba..nient'altro... la settimana prima al massimo fai qualche richiamo magari inserisci pure na garetta di domenica... o-o

? la settimana prima di una gara dove devi andare forte ci metti un'altra gara? io pensavo piuttosto ad un'uscita ragionata, tesa soprattutto ad ossigenarsi bene...

perchè no? Hai una settimana intera per recuperare...io dopo 1 al massimo dopo 2 giorni ho recuperato... ti fai na bella settimana di scarico e poi via a manetta la domenica della gara a cui si punta...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
perchè no? Hai una settimana intera per recuperare...io dopo 1 al massimo dopo 2 giorni ho recuperato... ti fai na bella settimana di scarico e poi via a manetta la domenica della gara a cui si punta...

perchè secondo me bisogna andare forte quando serve, non così quando capita. che cosa me ne viene in tasca di andare a fare una garetta magari correndo anche con poche motivazioni e impegnandomi a recuperare. o pensi che non sia uno sforzo anche quello? la domenica prima della gara cruciale credo che la cosa migliore sia andarsi a fare un bel WE di riposo in qualche posticino tranquillo e lasciar addirittura perdere la bici.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
atsic ha scritto:
perchè no? Hai una settimana intera per recuperare...io dopo 1 al massimo dopo 2 giorni ho recuperato... ti fai na bella settimana di scarico e poi via a manetta la domenica della gara a cui si punta...

perchè secondo me bisogna andare forte quando serve, non così quando capita. che cosa me ne viene in tasca di andare a fare una garetta magari correndo anche con poche motivazioni e impegnandomi a recuperare. o pensi che non sia uno sforzo anche quello? la domenica prima della gara cruciale credo che la cosa migliore sia andarsi a fare un bel WE di riposo in qualche posticino tranquillo e lasciar addirittura perdere la bici.

Per me andare a fare una gara dove non prendo iniziativa non è per niente uno sforzo nè tanto meno significa che si deve per forza andare forte, anzi è un allenamento come un altro. Se non recuperi a dovere in una settimana significa che la condizione non è come dovrebbe essere per una gara a cui uno punta...

come non condivido il fatto che bisogna lasciare completamente la bici, per me è proprio impensabile...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
New ha scritto:
atsic ha scritto:
perchè no? Hai una settimana intera per recuperare...io dopo 1 al massimo dopo 2 giorni ho recuperato... ti fai na bella settimana di scarico e poi via a manetta la domenica della gara a cui si punta...

perchè secondo me bisogna andare forte quando serve, non così quando capita. che cosa me ne viene in tasca di andare a fare una garetta magari correndo anche con poche motivazioni e impegnandomi a recuperare. o pensi che non sia uno sforzo anche quello? la domenica prima della gara cruciale credo che la cosa migliore sia andarsi a fare un bel WE di riposo in qualche posticino tranquillo e lasciar addirittura perdere la bici.
Mah... il riposo è importante ma non esageriamo...
Quando uno è già è in condizione lo sforzo di una corsa amatoriale di breve distanza (non chiamatela garetta per favore!!!) lo recupera a distanza di 1 o 2 giorni. Addirittura quando si corre il sabato e la domenica è il giorno dopo che si sente di andare meglio. Peraltro è un lavoro molto utile per velocizzarsi e acquisire ritmo, roba che in allenamento da solo non riesci mai a fare.
Anche la settimana di scarico deve essere vista non come riposo ma come recupero attivo, riducendo i carichi sì ma non disdegnando qualche sgassatina per tenere caldo il motore... :cool:
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Mah... il riposo è importante ma non esageriamo...
Quando uno è già è in condizione lo sforzo di una corsa amatoriale di breve distanza (non chiamatela garetta per favore!!!) lo recupera a distanza di 1 o 2 giorni. Addirittura quando si corre il sabato e la domenica è il giorno dopo che si sente di andare meglio. Peraltro è un lavoro molto utile per velocizzarsi e acquisire ritmo, roba che in allenamento da solo non riesci mai a fare.
Anche la settimana di scarico deve essere vista non come riposo ma come recupero attivo, riducendo i carichi sì ma non disdegnando qualche sgassatina per tenere caldo il motore... :cool:

quoto in tutto e per tutto! La penso esattamente come te! o-o
 

Guest
Quando si sta bene, in genere, piu si tiene il motore caldo con dei begli allenamenti e meglio è. Quando si è giu di condizione, invece, bisogna saper dosare bene i recuperi e le giornate di riposo
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
dipende dal tipo di ''GARA'' :eek:
se è una ''garetta '' da 1h e mezza è un conto,se è una GF da 200 km e 4000 mt di su e giu' è un altro paio di maniche
poi si devono considerare altri parametri:
-individuali:capacita' di recupero,carico interno(tipo di lavoro/vita che si fa)
-esterni: clima (col caldo ci si mette di piu' a recuperare..) ecc.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
atsic ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Mah... il riposo è importante ma non esageriamo...
Quando uno è già è in condizione lo sforzo di una corsa amatoriale di breve distanza (non chiamatela garetta per favore!!!) lo recupera a distanza di 1 o 2 giorni. Addirittura quando si corre il sabato e la domenica è il giorno dopo che si sente di andare meglio. Peraltro è un lavoro molto utile per velocizzarsi e acquisire ritmo, roba che in allenamento da solo non riesci mai a fare.
Anche la settimana di scarico deve essere vista non come riposo ma come recupero attivo, riducendo i carichi sì ma non disdegnando qualche sgassatina per tenere caldo il motore... :cool:

quoto in tutto e per tutto! La penso esattamente come te! o-o

idem.
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Se si corre quasi ogni domenica, la semplice corsa garantisce un allenamento eccezionale, nel senso che ci si allena per la corsa facendo la corsa, acquisendo il ritmo che solo la corsa stessa può dare. In questo caso, durante la settimana, bastano degli allenamenti non troppo lunghi, basta che si faccia un bel ritmo facendo girare comunque parecchio le gambe. Preparare una gara isolata, è invece più dificile, perchè si devono fare delle vere e proprie simulazioni degli stessi ritmi che impone la gara, e non è facile. Certo, il lavoro grosso non va fatto a ridosso della gara, ma se non si hanno altre gare nelle gambe, è difficile pure avere dei parametri. Secondo me la questione sta tutto qui, nell'avere il ritmo gara nelle gambe, nell'abituarsi a fare quante più gare è possibile, anche solo per allenarsi.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Mont Ventoux ha scritto:
Se si corre quasi ogni domenica, la semplice corsa garantisce un allenamento eccezionale, nel senso che ci si allena per la corsa facendo la corsa, acquisendo il ritmo che solo la corsa stessa può dare. In questo caso, durante la settimana, bastano degli allenamenti non troppo lunghi, basta che si faccia un bel ritmo facendo girare comunque parecchio le gambe. Preparare una gara isolata, è invece più dificile, perchè si devono fare delle vere e proprie simulazioni degli stessi ritmi che impone la gara, e non è facile. Certo, il lavoro grosso non va fatto a ridosso della gara, ma se non si hanno altre gare nelle gambe, è difficile pure avere dei parametri. Secondo me la questione sta tutto qui, nell'avere il ritmo gara nelle gambe, nell'abituarsi a fare quante più gare è possibile, anche solo per allenarsi.


Quoto tutto! o-o
 
?

...

Guest
Mont Ventoux ha scritto:
Se si corre quasi ogni domenica, la semplice corsa garantisce un allenamento eccezionale, nel senso che ci si allena per la corsa facendo la corsa, acquisendo il ritmo che solo la corsa stessa può dare. In questo caso, durante la settimana, bastano degli allenamenti non troppo lunghi, basta che si faccia un bel ritmo facendo girare comunque parecchio le gambe. Preparare una gara isolata, è invece più dificile, perchè si devono fare delle vere e proprie simulazioni degli stessi ritmi che impone la gara, e non è facile. Certo, il lavoro grosso non va fatto a ridosso della gara, ma se non si hanno altre gare nelle gambe, è difficile pure avere dei parametri. Secondo me la questione sta tutto qui, nell'avere il ritmo gara nelle gambe, nell'abituarsi a fare quante più gare è possibile, anche solo per allenarsi.

Ti do perfettamente ragione! o-o