Dai ! Si scherza... pure a noi interessa l'agomento. :eek:Per cortesia esistono topics sulle calze e topics sui rulli. Qui, che abbia rotto le scatole o meno, si parla di SFR.
gambe imballatedopo una settimana con 6 allenamenti e nessun esercizio di forza,a parte qualche tratto di salita di rapporto seduto o fuorisella,nel weekend due allenamenti da 2000 e passa kj,il secondo dei quali quasi solo pianura con ripetute a vattaggi di z5-6.diversamente anche con una sola seduta a settimana sulla forza(30-40 min) il secondo giorno di carico consecutivo era sempre compromesso a causa di gambe molto dure e imballate
Allora cerco di fare il solito punto della situazione x chiarirmi le idee.
facendo un sunto del tutto :
Le SFR che si svolgono su salite di 4,6 % rpm 40-45 bpm al medio. questo porta uno sviluppo della Potenza e in minima parte della forza.
Il Protocollo RobertoMassa che si basa su studi piu moderni questo lavoro di potenziamento e' piu rivolto alla Forza, in quanto se ho capito bene aumentando gli RPM e lavorando in FTP (Z3 Z4) non si ha un esaurimento muscolare ma uno sviluppo dello stesso piu incentrato appunto sulla forza, e in subordine per preservare le articolazioni (intese come tendini e legamenti)
Questo che vuol dire ? :
Che si ha una diversa sensazione del lavoro svolto magari meno "proficuo" nell immediato delle sfr, ma alla lunga ha una migliore resa sia in termini di forza ma anche in termini aereobici.
ditemi se il tutto e' giusto!
Non ho capito!! prima dici che SFR e RobertoM si equivalgono a livello di resa poi pero dai altri valori ...insomma non ho capitono....facendo la SFR al medio a 35-40 rpm applichi sulle pedivelle circa la stessa forza che applichi facendo quelle a protocollo roberto massa, ma lo fai ad ovviamente pià basse potenze; per fare qulle di roberto devi stare almeno in z4 5 bassa, z3 è il medio, quindi SFR
no, Roberto dice ,se non sbaglio, di farle tra Z3 e Z4allroa non confondiamo...il mio preapratore mi fa fare SFR a 55/60 e 60/65 al medio alto (z3 alto) (150/155 bpm) mentre roberto li consiglia a soglia bassa (z4 basso) (157/160 bpm) ...tutto qua la mia è una mera consdierazione senza dire cosa è meglio o peggio
ok ! Ma esegui passivo oppure hai sensazioni in merito al diverso modo di eseguirle.... le tue sensazioni sono importanti !allroa non confondiamo...il mio preapratore mi fa fare SFR a 55/60 e 60/65 al medio alto (z3 alto) (150/155 bpm) mentre roberto li consiglia a soglia bassa (z4 basso) (157/160 bpm) ...tutto qua la mia è una mera consdierazione senza dire cosa è meglio o peggio
ottimo suntoAllora cerco di fare il solito punto della situazione x chiarirmi le idee.
facendo un sunto del tutto :
Le SFR che si svolgono su salite di 4,6 % rpm 40-45 bpm al medio. questo porta uno sviluppo della Potenza e in minima parte della forza.
Il Protocollo RobertoMassa che si basa su studi piu moderni questo lavoro di potenziamento e' piu rivolto alla Forza, in quanto se ho capito bene aumentando gli RPM e lavorando in FTP (Z3 Z4) non si ha un esaurimento muscolare ma uno sviluppo dello stesso piu incentrato appunto sulla forza, e in subordine per preservare le articolazioni (intese come tendini e legamenti)
Questo che vuol dire ? :
Che si ha una diversa sensazione del lavoro svolto magari meno "proficuo" nell immediato delle sfr, ma alla lunga ha una migliore resa sia in termini di forza ma anche in termini aereobici.
ditemi se il tutto e' giusto!
a me sembra tutto il contrarioottimo sunto
A cosa portano le SFR nessuno l'ha ancora detto chiaramente... ma certamente non direttamente allo sviluppo della Potenza, che è il prodotto della Forza per la Velocità (o il Lavoro nell'unità di tempo) ed è, in parole poverissime, proporzionale alla velocità che esprimi. Visto che nelle SFR si va "durissimi e pianissimo" certamente non si sviluppa la potenza, casomai la forza (ma secondo R.M e altri, neppure quella).Le SFR che si svolgono su salite di 4-6 % rpm 40-45 bpm al medio. questo porta uno sviluppo della Potenza e in minima parte della forza.
Quello che ci sta dicendo il nostro paziente R.M. è 1) che le esercitazioni devono essere via via più specifiche, ma che anche quelle di base devono rispecchiare gli aspetti che vuoi migliorare (quindi non è utile, per esempio andare a 40 o a 140 rpm) e 2) che le esercitazioni che estremizzano la componente Forza sono poco utili, in quanto anche alla massima erogazione di potenza (per tempi non brevissimi) si ha l'espressione di una forza molto piccola rispetto a quella massimale.Il Protocollo RobertoMassa che si basa su studi piu moderni questo lavoro di potenziamento e' piu rivolto alla Forza,...
Che (secondo lui) questo metodo è più efficace per migliorare, nei tempi previsti dal piano di allenamento.Questo che vuol dire ?
Che si ha una diversa sensazione del lavoro svolto magari meno "proficuo" nell immediato delle sfr....
Non ho capito!! prima dici che SFR e RobertoM si equivalgono a livello di resa poi pero dai altri valori ...insomma non ho capito
grande post di Roberto Massa!!PS:
tutti gli strumenti che misurano coppie torcenti/potenza indicano sempre un valore medio della forza applicata nel tempo.
In futuro applicazioni a più larga scala di analisi vettoriali con misurazione più prossima al punto di applicazione (suola/pedali) potrebbe fornire altri interessanti punti di vista. Esempio
Oddio !!!! hai ragione ho fatto confuzione fra i 2 termini invertite i 2 termini e probabilemente tutto torna.....A cosa portano le SFR nessuno l'ha ancora detto chiaramente... ma certamente non direttamente allo sviluppo della Potenza, che è il prodotto della Forza per la Velocità (o il Lavoro nell'unità di tempo) ed è, in parole poverissime, proporzionale alla velocità che esprimi. Visto che nelle SFR si va "durissimi e pianissimo" certamente non si sviluppa la potenza, casomai la forza (ma secondo R.M e altri, neppure quella).
Quello che ci sta dicendo il nostro paziente R.M. è 1) che le esercitazioni devono essere via via più specifiche, ma che anche quelle di base devono rispecchiare gli aspetti che vuoi migliorare (quindi non è utile, per esempio andare a 40 o a 140 rpm) e 2) che le esercitazioni che estremizzano la componente Forza sono poco utili, in quanto anche alla massima erogazione di potenza (per tempi non brevissimi) si ha l'espressione di una forza molto piccola rispetto a quella massimale.
Il lavoro che viene consigliato, invece delle SFR, è aumentare le rpm (55-65) e la potenza (...), e quindi anche i battiti cardiaci, in quanto il tutto è più vicino a quello fai in gara.
Che (secondo lui) questo metodo è più efficace per migliorare, nei tempi previsti dal piano di allenamento.
Oddio !!!! hai ragione ho fatto confuzione fra i 2 termini invertite i 2 termini e probabilemente tutto torna.....
cerco nuovamente di fare il punto...
Palestra sviluppa molta forza da poi tramutare in potenza, io direi che sviluppa anche molta resistenza..
Le SFR sviluppano Forza e poca potenza
Il Protocolla RMassa sviluppa piu potenza e meno forza
Dato spero per assodato questo, se ne deduce che :
La palestra (x chi ci crede) va calibrata in periodo iniziale della preparazione x avere un fondo muscolare adeguato, e cmq sempre con carichi al 50 60 % el massimale ma con molte ripetizioni che aiutano la resistenza.
Le SFR anche dette Richiami di Forza servono appunto a svilupare la forza con il gesto ciclistico che ne dovrebbe sviluppare anche la potenza, ma che a detti di alcuni andrebbero a interessare legamenti tendinei e dove poi il gesto ciclistico ce ne è poco visto che a 40 rpm non ci si va.
Il protocollo di RobertoMassa, che traduce x noi poveri ignoranti gli ultimi studi della nuova metodologia di allenamenti., invece cerca molto di piu la componente POTENZA aumentando gli RPM (60-65) e i bpm in Z3 Z4 zona di miglior equilibrio e rendimento. questo protocollo sviluppa meno forza ma molta piu redditività e resistenza, forse x questo non se ne sente i benefici immediati, al contrario delle SFR o palestra ma alla lunga ne esce vincitrice.
ditemi che ora va bene
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?