SFR e Muscle Tension

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ma che vuol dire?! ;nonzo%

*qualsiasi* cosa tu faccia stai lavorando sulla potenza! Il fatto che sul tuo PT tu legga *sempre* dei numerini -tranne quando sei fermo- cosa ti dice?

Allenarsi con riferimento alla potenza è una cosa, allenare la potenza massima è un'altra, stavo solo distinguendo concettualmente due tipi di lavoro diversi, è ovvio che avendo il PT io lavoro sulla potenza che leggo.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ah ah, certamente, anche buttarmi giù da un dirupo....
ti dirò che personalmente le sfr non le faccio più, anche per la noia di mettersi li su e giù da una salita o sui rulli, ma comunque almeno per come sono state intese originariamente non erano specificamente un esercizio di potenziamento in se , ma di miglioramento della forza resistente ed aerobica, se ci pensi bene come fai a chiamare un esercizio di potenziamento un qualcosa che dura 5/8 minuti e che farai circa al 15% del tuo massimale ? i dolori che tu dici, capitano invece spesso quando si fanno ad un regime di rotazione supriore alle 50 pedalare circa al minuto e a valori di frequanza cardiaca superiori al medio, infatti tanti fanno così perchè dicono : se faccio le sfr come da protocollo non faccio fatica !
appunto, con le sfr non devi fare fatica !! ( almeno intesa nel senso tradizionale del termine ).
poi si potrebbe scrivere un' enciclopedia se servano più le sfr, altri sistemi, le f/o e chi più ne ha più ne metta, ma sono altri discorsi. Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
guarda che la potenza in pratica vuol dire con che velocita' percorri determinati percorsi,quanto forte vai.ok tu in 5 secondi fai 800watt contro i miei700.ma se in una corsa di4ore fai una media di 250watt contro i miei300(sono numeri ipotetici)chi e' piu' potente tra i due?

La potenza non è solo una funzione della velocità (non esisterebbero i misuratori di potenza), ma entrano in gioco molte variabili, quindi in relazione a questo teoricamente non è nemmeno come sostieni per il fatto che in 4 ore potrei andare a 250w medi ed essere +veloce di te che fai 300w medi, quindi la potenza da sola, sia massima che media, non serve a definire il valore assoluto di un atleta, nè predice il risultato di un ipotetico confronto.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ah ah, certamente, anche buttarmi giù da un dirupo....
ti dirò che personalmente le sfr non le faccio più, anche per la noia di mettersi li su e giù da una salita o sui rulli, ma comunque almeno per come sono state intese originariamente non erano specificamente un esercizio di potenziamento in se , ma di miglioramento della forza resistente ed aerobica, se ci pensi bene come fai a chiamare un esercizio di potenziamento un qualcosa che dura 5/8 minuti e che farai circa al 15% del tuo massimale ? i dolori che tu dici, capitano invece spesso quando si fanno ad un regime di rotazione supriore alle 50 pedalare circa al minuto e a valori di frequanza cardiaca superiori al medio, infatti tanti fanno così perchè dicono : se faccio le sfr come da protocollo non faccio fatica !
appunto, con le sfr non devi fare fatica !! ( almeno intesa nel senso tradizionale del termine ).
poi si potrebbe scrivere un' enciclopedia se servano più le sfr, altri sistemi, le f/o e chi più ne ha più ne metta, ma sono altri discorsi. Ciao

Concordo su tutto.

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
Cmq per me finche Lance fà ripetute simil SFR di 10 minuti è un discorso, farle fare ad una amatore è una pazzia, si distrugge ginocchia, schiena e si imballa le gambe.
Lance ha un fisico, un amatore ne ha un altro!

Il libro di Carmichael è rivolto agli amatori, non ai professionisti, e adatta l'allenamento di Armstrong al tempo a disposizione e al livello presumibile di un amatore. Quando Carmichael consiglia delle ripetute di muscle tension da 8 minuti, le consiglia agli amatori, non ai professionisti. Se proprio vogliamo essere precisi, nel libro sono riportati anche gli allenamenti a cui Armstrong si sottopone realmente. Il signor Lance (quello che, come dici tu, si rifà tre volte la stessa salita o si spara in allenamento 3000-4000 metri di dislivello) non si limita di certo a fare due serie di muscle tension da 8 minuti, ma ne fa un numero variabile da 2 a 6, ognuna della durata di 20/30' (come riportato dallo stesso Carmichael)!!! :cassius:
Questo per dire che i carichi di lavoro sono già perfettamente adattati al livello di un amatore. Senza aggiungere che, come ha già osservato qualcun altro, ognuno deve adeguare il rapporto alle sue capacità in modo tale da restare nel range di allenamento previsto (frequenza di pedalata, frequenza cardiaca, ecc.)

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
Ok magari puoi,(a parte che puoi fare tutto quello che vuoio-o) ma dopo averle fatte da 3 da 5 da 7 da 10 da 12 ecc ecc crescendo.
Fare di botto in preparazione generale, senza aver fatto ancora nulla o poco di potenziamento 10 min di ripetuta per me è troppo...Poi ognuno ha il suo fisico ed è ovviamente liberissimo di scegliere cosa fare..o-o
Naturalmente non è consigliabile cominciare subito, alla prima seduta, con ripetute da 8'. È giusto raggiungere quelle durate in maniera progressiva, come dici tu. o-o Però qui il punto è se fare delle SFR brevi, come quelle di Sassi, o più lunghe. Anche Sassi consiglia una progressione nei tempi di esercizio, ma parte da 1' per arrivare al massimo, quando si è già in palla, a 5'. C'è una bella differenza.

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
Appunto cè una bella differenza, per me 5 minuti di ripetuta sono già più che sufficienti.

Be', qui si entra in un campo non soggetto a discussioni, in quello degli allenamenti che si adattano a una determinata persona e che, magari, non si adattano o non danno comunque pari benefici a un'altra. Se per te 5' di ripetuta sono ideali, è chiaro che non avrebbe senso fare delle ripetute da 1' o da 10'. Dopotutto siamo noi i migliori allenatori di noi stessi.o-o

Allora.

@FABIANO: le sfr, se si vogliono fare, si devono fare bene; se si fanno bene si inizia con 2 minuti per arrivare a 5 (8x5) e non ci si fa male ne alla schiena, ne alle ginocchia.
Perchè? Perchè il cuore lo devi tenere al medio, e se lo tieni al medio avrai una contrazione, si elevata, ma commisurata a quanto ossigeno arriva ai muscoli (poco) quindi non puoi parlare di contrazioni o sforzi massimali.

@Ciclotrainer, come dicevi tu, è tutto da dimostrare che un tipo di allenamento sia più profiquo di un altro.
Ma rendiamoci conto che questo lo potra determinare solo un centro come Mapei, con millemila strumenti e comunque con millemila dubbi, secondo me.
Un amatore dovrebbe provare per un paio di stagioni Charmaical, un paio di stagioni Sassi, un paio di stagioni Allen, un paio di stagioni paperino.
Sempre prescindendo da: infortuni, malattie, impossibilità ad allenarsi per vari motivi, errori (sovrallenamento, soste, stop). Inoltre dovrebbe avere la sensibilità per distinguere se un metodo è stato più profiquo di un altro, senza considerare che gli altri allenamenti dovrebbero avere lo stesso volume e la stessa qualità (cosa impossibile visto che in 6 stagioni uno cresce sempre di livello).
Quindi verificare se uno è meglio dell'altro su un individuo normale, per me, è impossibile.
Dal canto mio, per quella poca esperienza di questi anni, posso dire che dopo il lungo, farò tanto medio e tanto gruppo e tanto dislivello.tenendo sempre in maggior considerazione il recupero.
Secondo me è la miglior maniera, la più divertente e veloce per crescere.
Per far ritmo da soli: f&o, per il secondo picco di forma: f&o
Penso proprio che farò così, e tutto con PT che viene meglio.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Allora.

@Ciclotrainer, come dicevi tu, è tutto da dimostrare che un tipo di allenamento sia più profiquo di un altro.
Ma rendiamoci conto che questo lo potra determinare solo un centro come Mapei, con millemila strumenti e comunque con millemila dubbi, secondo me.
Un amatore dovrebbe provare per un paio di stagioni Charmaical, un paio di stagioni Sassi, un paio di stagioni Allen, un paio di stagioni paperino.
Sempre prescindendo da: infortuni, malattie, impossibilità ad allenarsi per vari motivi, errori (sovrallenamento, soste, stop). Inoltre dovrebbe avere la sensibilità per distinguere se un metodo è stato più profiquo di un altro, senza considerare che gli altri allenamenti dovrebbero avere lo stesso volume e la stessa qualità (cosa impossibile visto che in 6 stagioni uno cresce sempre di livello).
Quindi verificare se uno è meglio dell'altro su un individuo normale, per me, è impossibile.
Dal canto mio, per quella poca esperienza di questi anni, posso dire che dopo il lungo, farò tanto medio e tanto gruppo e tanto dislivello.tenendo sempre in maggior considerazione il recupero.
Secondo me è la miglior maniera, la più divertente e veloce per crescere.
Per far ritmo da soli: f&o, per il secondo picco di forma: f&o
Penso proprio che farò così, e tutto con PT che viene meglio.

Ma sono d'accordo con te, infatti ho sempre sostenuto che qualsiasi allenamento fai, se lo fai con metodo e se lo puoi misurare ti porta ad un risultato, potrà essere positivo o negativo, ma questo rimane relativo all'allenamento che hai fatto, non all'allenamento che hai scelto, quindi è vero che non è detto che fare un'altro tipo di allenamento avrebbe portato a risultato diverso, è impossibile da stabilirsi.
Alla fine quello che conta è l'obiettivo, non la tecnica di applicazione, per fare un esempio l'obiettivo di aumentare la forza resistente in termini di tempo può essere raggiunto con diverse tecniche di allenamento, allora io scelgo quella che mi piace di più (per ipotesi). Tra i metodi da te indicati io piuttosto che il metodo paperino preferirei di gran lunga il metodo paperina (cambiando ogni tanto paperina e non il metodo), magari aumento anche la forza resistente di altro tipo.
Ogni tanto bisogna pensare anche ad altro, o no?
Ma sostanzialmente sono d'accordo con te.

valverde76

Novellino
20 Ottobre 2008
59
0
Visita sito
Ma sono d'accordo con te, infatti ho sempre sostenuto che qualsiasi allenamento fai, se lo fai con metodo e se lo puoi misurare ti porta ad un risultato, potrà essere positivo o negativo, ma questo rimane relativo all'allenamento che hai fatto, non all'allenamento che hai scelto, quindi è vero che non è detto che fare un'altro tipo di allenamento avrebbe portato a risultato diverso, è impossibile da stabilirsi.
Alla fine quello che conta è l'obiettivo, non la tecnica di applicazione, per fare un esempio l'obiettivo di aumentare la forza resistente in termini di tempo può essere raggiunto con diverse tecniche di allenamento, allora io scelgo quella che mi piace di più (per ipotesi). Tra i metodi da te indicati io piuttosto che il metodo paperino preferirei di gran lunga il metodo paperina (cambiando ogni tanto paperina e non il metodo), magari aumento anche la forza resistente di altro tipo.

o-o

jarod78

Pignone
4 Dicembre 2007
108
0
roma
Visita sito
quoto anch'io

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
E quindi, tu che avrai una laurea in più di Sassi, come dici che andrebbero fatti?

premettendo che non ho alcuna laurea, e che comunque fior di allenatori che hanno seguito fior di atleti non sono manco diplomati all' isef, dico che se fai le sfr le fai come dice Sassi, altrimenti sono un' altra cosa.Detto questo, io per potenziamento intendo altri tipi di lavori, sia in palestra che no, ma con massimali superiori al 15/20%, sarò ot ? dico anche che le sfr le ho usate a periodi, non sempre corrispondenti con i miei momenti di forma migliori, che dipendevano invece principalmente dalle motivazioni e tempo da dedicare allo sport che avevo appunto in quei periodi.