Allora.
@FABIANO: le sfr, se si vogliono fare, si devono fare bene; se si fanno bene si inizia con 2 minuti per arrivare a 5 (8x5) e non ci si fa male ne alla schiena, ne alle ginocchia.
Perchè? Perchè il cuore lo devi tenere al medio, e se lo tieni al medio avrai una contrazione, si elevata, ma commisurata a quanto ossigeno arriva ai muscoli (poco) quindi non puoi parlare di contrazioni o sforzi massimali.
@Ciclotrainer, come dicevi tu, è tutto da dimostrare che un tipo di allenamento sia più profiquo di un altro.
Ma rendiamoci conto che questo lo potra determinare solo un centro come Mapei, con millemila strumenti e comunque con millemila dubbi, secondo me.
Un amatore dovrebbe provare per un paio di stagioni Charmaical, un paio di stagioni Sassi, un paio di stagioni Allen, un paio di stagioni paperino.
Sempre prescindendo da: infortuni, malattie, impossibilità ad allenarsi per vari motivi, errori (sovrallenamento, soste, stop). Inoltre dovrebbe avere la sensibilità per distinguere se un metodo è stato più profiquo di un altro, senza considerare che gli altri allenamenti dovrebbero avere lo stesso volume e la stessa qualità (cosa impossibile visto che in 6 stagioni uno cresce sempre di livello).
Quindi verificare se uno è meglio dell'altro su un individuo normale, per me, è impossibile.
Dal canto mio, per quella poca esperienza di questi anni, posso dire che dopo il lungo, farò tanto medio e tanto gruppo e tanto dislivello.tenendo sempre in maggior considerazione il recupero.
Secondo me è la miglior maniera, la più divertente e veloce per crescere.
Per far ritmo da soli: f&o, per il secondo picco di forma: f&o
Penso proprio che farò così, e tutto con PT che viene meglio.