SFR e SFO sui rulli

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ti rispondo con due sì sicuri dati dall'esperienza personale.
Anzi,certi lavori specifici vengono meglio sui rulli che su strada.
Che poi sia una palla o meno è un altro discorso ancora

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Confermo anche io, sicuramente non sono paragonabili alla strada, ma per esperienza personale posso dirti che sono molto utili e allenanti. ciao

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Quoto Amos34 ed aggiungo che per quanto mi riguarda ho guadagnato anche in salute visto che sui rulli la temperatura che respiro è sicuramente più mite di quella che troveri all'aperto d'inverno.

D

Deleted member 2182

Guest
Certo che ad avere le palle di allenarsi con costanza sui rulli ci allena parecchio bene...Amos credo sia il degno esempio!

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
grazie un bello stimolo per allenarsi.. infatti se penso che tutte le domeniche piove... ieri mi sono stressato ad attendere che smettesse, cmq ho preso gli elite modello base, spero vadano bene
ciao e grazie

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Per entrare piu nel pratico della discussione.
Per le SFR i parametri con cui ci si regola sono RPM:50-55 e BMP:Fondo Medio il tutto riferito a salite solitamente intorno al 6%.

Sui rulli come posso regolarmi in questi termini?
Modifico resistenza e/o rapporto perchè mi consenta di mantenere i parametri sopra indicati?

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Per le SFR i parametri con cui ci si regola sono RPM:50-55 e BMP:Fondo Medio il tutto riferito a salite solitamente intorno al 6%.

Modifico resistenza e/o rapporto perchè mi consenta di mantenere i parametri sopra indicati?

comincia a pedalare tenendo le rpm costanti. Se la frequenza dovesse sforare il fondo medio scala un pignone o diminuisci la resistenza

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Certo che sì..se devi fare 5 minuti partirai già a 50 rpm col cuore che ne so al lento.....e nel giro di 1 minuto o poco più o poco più arriverai al battito desiderato,sempre a cadenza costante.
Dovresti lavorare a potenza costante e quindi ogni variazione di rapporto sarebbe da evitare.Le prime volte ci si deve un po' capire con i rapporti,poi viene facile.
L'importante è che tu non voglia far salire immediatamente il cuore nel giro di 10/20 s,lavoreresti col cuore "teoricamente" sotto il medio ma ad un wattaggio molto molto alto e quindi inesatto.
Quest'ultima sembra una considerazione scontata ma l'anno scorso mi sono fatto male proprio così.
o-o