2 volte a settimana.
vediamo che dice il cicloergometro SRM tra un mesetto :P
vediamo che dice il cicloergometro SRM tra un mesetto :P
Infatti ho risposto MAI e ho anche spiegato perchèScusa ma qui si parla di quante volte alla settimana sia opportuno farle, non se sono utili oppure no. Per questo ci sono le discussioni apposite. Grazie.![]()
si ma è proprio questo il punto...in questa discussione dovrebbe rispondere solo gente che fa SFR...altrimenti se tutti scriverebbero mai e pure il perchè, la discussione diventerebbe molto incasinata.rispondiamo alla domanda e non tiriamo fuori altre questioni che sono trattate in altre discussioni.quando viene aperta una discussione sulle SFR saltano fuori sempre questi discorsi...Infatti ho risposto MAI e ho anche spiegato perchè

queste non sono SFR bensì si possono considerare simili alle forza-ossigeno con cadenza crescente...ho appena iniziato a provare questo metodo di allenamento.
salita 5-6%
3min-40 pedalate min
3min-60-65 pedalate min
3min-100 pedalate min
x 3 serie con recupero di circa 3 min(a sensazione).

queste non sono SFR bensì si possono considerare simili alle forza-ossigeno con cadenza crescente...![]()

no perchè a 100rpm non alleni la forza e nemmeno a 65rpm,se contano o meno non lo so...dipende anche a che frequenza cardiaca le fai.si ma valgono lo stesso?![]()

no perchè a 100rpm non alleni la forza e nemmeno a 65rpm,se contano o meno non lo so...dipende anche a che frequenza cardiaca le fai.![]()

ok ma a qualche cosa servono?
la f.c. non è mai sopra il 90%
![]()

allora aiutaci a capire qual'è il tuo obbiettivo e noi ti diciamo se servono o meno...perchè se il tuo obbiettivo è fare dei piazzamenti nelle gran fondo potresti scegliere altri esercizi specifici mentre se il tuo obbiettivo primario è quello di migliorare e di non so partecipare a qualche raduno, quel tipo di esercizio può andare bene.insomma informaci su km che intendi fare,tempo alla settimana,obbiettivi e se possiedi cardio e contapedalate.ok ma a qualche cosa servono?
la f.c. non è mai sopra il 90%
![]()
le SFR secondo me possono essere mantenute 2 volte a settimana per massimo 2/3 mesi,dopo si fanno dei richiami 1 volta ogni 10gg e nel periodo agonistico anche 1 volta ogni 15gg.le SFR portano pochi benefici a livello cardiovascolare se fatte nella modalità tradizionale e quando ci si avvicina alle gare bisogn privilegiare le FO.con quelle si che si fa il salto di qualità ma sono molto dispendiose(per fortuna meno noiose) e se inserite male nella programmazione settimanale è facile arrivare in esaurimnto prima del previsto o peggio in affaticamento.Sono molto simili agli esercizi di F&O, di sicuro aiutano.
Comunque, il fatto di fare SFR tutto l'anno non so quanto possa essere "costruttivo", io so che per ottenere buoni risultati vanno fatte per 3 mesi circa, una o due volte a settimana, o sbaglio?

allora aiutaci a capire qual'è il tuo obbiettivo e noi ti diciamo se servono o meno...perchè se il tuo obbiettivo è fare dei piazzamenti nelle gran fondo potresti scegliere altri esercizi specifici mentre se il tuo obbiettivo primario è quello di migliorare e di non so partecipare a qualche raduno, quel tipo di esercizio può andare bene.insomma informaci su km che intendi fare,tempo alla settimana,obbiettivi e se possiedi cardio e contapedalate.
allora innanzitutto se vuoi fare una buona programmazione settimanale che includa anche esercizi specifici bisogna che cerchi di fare 5 uscite.non mi hai detto però una cosa importante:a che punto sei con l'allenamento? hai già fatto il ciclo di fondo? hai fatto non so palestra durante il periodo invernale? insomma dimmi quando vuoi arrivare in forma e forse ti posso dare una mano ma ricorda che io non sono un preparatore...hai "quasi" centrato il mio obbiettivo.non dico dei piazzamenti ma portare a termine in modo"più" che decente delle mediofondo e granfondo con qualche prestazione in mtb.ho il cardio e il contapedalate,4/5 uscite alla settimana e per ora sui 300 km a sett(per ora),poi spero di più.se mi puoi indicare degli allenamenti più indicati te ne sarei grato,visto che il mio metodo di allenamento(se si può chiamare così)lo effettuo un pò alla "carlona".grazie mille e buona serata a tutti:eek:

Applicare cadenze sia pure basse (55-60 rpm) avvicina l'esercizio di forza ad un ambito più reale sia nella dinamica di pedalata che nel raggiungimento di forze di picco superiori.