SFR senza mani

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.557
Visita sito
Se non ti appoggi non sarai composto nello svolgimento del gesto: non avendo la parte superiore del corpo in stabilità, anche le anche (perdona il gioco di parole) non saranno composte, rischi di ondeggiare parecchio e di pedalare male. Le mani basta che le appoggi sul maubrio e non devi tirare, e otterrai il risultato che cerchi.

Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Personalmente penso che le mani è sempre meglio appoggiarle: è anche più sicuro (frenata improvvisa, etc). L'importante è non aiutarsi. Le braccia servono solo per appoggio, stabilità, equilibrio, guidabilità...la spinta deve solo essere di gambe.
Però qualcuno che faceva le Sfr senza mani con le braccia dietro la schiena l'ho visto:-x.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Personalmente penso che le mani è sempre meglio appoggiarle: è anche più sicuro (frenata improvvisa, etc). L'importante è non aiutarsi. Le braccia servono solo per appoggio, stabilità, equilibrio, guidabilità...la spinta deve solo essere di gambe.
Però qualcuno che faceva le Sfr senza mani con le braccia dietro la schiena l'ho visto:-x.
Chiedeva di SFR sui rulli

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
secondo voi può essere utile (o dannoso) effettuare le SFR sui rulli senza appoggiarsi al manubrio ?

Sui rulli è dannoso (anche in bici, oltre che pericoloso), come dicono altri, mal di schiena e scompostezza durante l'esecuzione.

Meglio sempre poggiare le mani sopra il manubrio....rigorosamente senza tirare.:mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Che sia dannoso o meno non ti saprei dire con precisione, tuttavia se vuoi provare un piccolo espediente per essere sicuro di non tirare con le braccia, appoggia le mani sui comandi tenendo le dita aperte (anche e soprattutto il pollice). Così avrai il solo appoggio e non ti potrai "tirare" con le braccia.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
eppure sembrerebbe che la posizione migliore per le mani durante le sfr sia la presa bassa...lo dice tendola ed anche diversi dilettanti che conosco