Sganci rapidi leggeri??

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ciao ragazzi,
Vorrei cambiare gli sganci rapidi delle mie r-sys slr. Poiché queste ruote non hanno il qr regolabile occorre uno sgancio che abbia una buona forza di serraggio per impedire giochi eccessivi.

Ho degli sganci kcnc in titanio da una quarantina di grammi ma vorrei qualcosa con una forza di serraggio maggiore. Pensavo ai token tk221. Ma dicono che si rovinano facilmente nella parte di chiusura. È vero? Insomma volendo spendere una cinquantina di euro cosa farebbe al mio caso?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Questi sganci rapidi che mi avete indicato sono simili ai miei kcnc di cui non mi soddisfa la forza di serraggio. Siamo sicuri che questi abbiano una forza maggiore?
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Questi sganci rapidi che mi avete indicato sono simili ai miei kcnc di cui non mi soddisfa la forza di serraggio. Siamo sicuri che questi abbiano una forza maggiore?
Li ho anche io su tutte le mie ruote e sono ottimi.....questi sganci devono essere stretti e devi fare forza quando li stringi, è normale.......ogni volta mi rimane il segno sulle mani tanto vanno duri!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
e degli zipp aero ti??
Mi sono arrivati sabato e montati subito con prima uscita domenica.
Devo dire che siamo di fronte ad un'altra categoria di prodotto rispetto ai vari KCNC, Anima, Token.
Qui abbiamo davvero uno sgancio affidabile come quelli forniti con le ruote originali, nel mio caso gli sganci Fulcrum Aero forniti di serie con le XLR, ma dal peso di soli 56gr.
La finitura è eccellente, come del resto l'ergonomia e la qualità costruttiva; non è presente nessun materiale plastico, che alleggerisce si lo sgancio, ma lo rende secondo me poco affidabile e facilmente soggetto ad usura con frequenti aperture/chiusure.
A differenza di altri marchi, dove l'asse in titanio flette in modo evidente e secondo me anche troppo facilmente, quì flette solo in maniera davvero minima dando all'insieme l'impressione di un prodotto davvero robusto ma allo stesso tempo leggero.
E' li concetto del leggero ma quanto basta ed in assoluta sicurezza.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Mi sono arrivati sabato e montati subito con prima uscita domenica.
Devo dire che siamo di fronte ad un'altra categoria di prodotto rispetto ai vari KCNC, Anima, Token.
Qui abbiamo davvero uno sgancio affidabile come quelli forniti con le ruote originali, nel mio caso gli sganci Fulcrum Aero forniti di serie con le XLR, ma dal peso di soli 56gr.
La finitura è eccellente, come del resto l'ergonomia e la qualità costruttiva; non è presente nessun materiale plastico, che alleggerisce si lo sgancio, ma lo rende secondo me poco affidabile e facilmente soggetto ad usura con frequenti aperture/chiusure.
A differenza di altri marchi, dove l'asse in titanio flette in modo evidente e secondo me anche troppo facilmente, quì flette solo in maniera davvero minima dando all'insieme l'impressione di un prodotto davvero robusto ma allo stesso tempo leggero.
E' li concetto del leggero ma quanto basta ed in assoluta sicurezza.
Grazie mille!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho - da diversi anni - 3 coppie di kcnc:
0. non sono da meno (se non per ricercatezza progettuale) dai carbon-ti che sono il punto indiscusso di riferimento dei quick relase, come di tutta la minuteria di altissima gamma
1. sono diversi dai token che sono diversi dagli altri ect
2. pesano più di 12g in meno rispetto agli zipp, cosa che a quei livelli non è poco
3. non hanno materiale plastico
4. il titanio è un materiale con un modulo elastico superiore all'acciaio, in ogni caso l'asse non ha una reale funzione portante, quindi anche ammesso per assurdo che esistano assi che flettano un pò più degli altri (cosa di cui ripeto dubito e bisognerebbe vedere quali siano quelli che flettono di più)
5. sono molto rari i bloccaggi che funzionano male, mentre sono molto frequenti i ciclisti che non sono in grado di chiudere (senza forzare all'eccesso o lasciarli davvero troppo laschi) i QR
6. perché mettere un prodotto di un marchio concorrente a quello delle proprie ruote quando è possibile usare prodotti di terze parti (carbon-ti su tutti)?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ho - da diversi anni - 3 coppie di kcnc:
0. non sono da meno (se non per ricercatezza progettuale) dai carbon-ti che sono il punto indiscusso di riferimento dei quick relase, come di tutta la minuteria di altissima gamma
1. sono diversi dai token che sono diversi dagli altri ect
2. pesano più di 12g in meno rispetto agli zipp, cosa che a quei livelli non è poco
3. non hanno materiale plastico
4. il titanio è un materiale con un modulo elastico superiore all'acciaio, in ogni caso l'asse non ha una reale funzione portante, quindi anche ammesso per assurdo che esistano assi che flettano un pò più degli altri (cosa di cui ripeto dubito e bisognerebbe vedere quali siano quelli che flettono di più)
5. sono molto rari i bloccaggi che funzionano male, mentre sono molto frequenti i ciclisti che non sono in grado di chiudere (senza forzare all'eccesso o lasciarli davvero troppo laschi) i QR
6. perché mettere un prodotto di un marchio concorrente a quello delle proprie ruote quando è possibile usare prodotti di terze parti (carbon-ti su tutti)?
Concordo con te che i KCNC sono tra i prodotti asiatici i migliori.
Per il discorso asse in titanio, lo sai meglio di me che ci sono leghe di titanio che gli conferiscono caratteristiche meccaniche diverse; ho avuto diverse coppie di Token TK2341 e già paragonati agli Anima, l'asse è davvero troppo flessibile, per non parlare delle leve spezzate chiudendo lo sgancio e non perchè non sappia applicare la giusta forza, ma proprio per un difetto progettuale della leva (una addirittura si è sfilata e sottolineo sfilata e non aperta a bici ferma :wacko:)
Gli Anima sono rifiniti molto bene, ma ho notato che la plastica non sagomata sulla cam di chiusura si rovina abbastanza facilmente.
Concordo con te sull'elevata qualità degli sganci e dei prodotti in generale di Carbon Ti, solo che per una questione di estetica e di prezzo (gli Zipp mi sono costati la metà) ho preferito montare questi senza farmi troppe pare sul marchio di concorrenza.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Grazie per il consiglio. Li ritieni superiori per qualche proprietà del materiale?
Gli sganci con asse in alluminio che io sappia sono molto rari, anzi credo ci sia solo Carbon Ti a farli.
Non sono un ingeniere dei materiali, ma di solito l'alluminio sopporta meno lo sforzo a trazione rispetto al titanio; come diceva Ezio il titanio ha un modulo elastico superiore all'acciaio, ed ancora maggiore rispetto all'alluminio.
Solo per farti un esempio anche sulla viteria, dove ci sono coppie di serraggio abbastanza importanti si usa l'acciaio ed il titanio; l'ergal viene usato solo per le viti dei portaborraccia e per il tappo sterzo dove si applicano al massimo coppie di 1-2 Nm.
Poi magari questi in alluminio tengono alla grande e tutto quello che ho scritto lo cestiniamo.........
Aggiungo poi il mio debole per il titanio.......ci farei anche lo scola pasta.:mrgreen:
Ps. alla cifra dei Carbon Ti ti posso consigliare di dare un'occhiata anche agli AX Lightness; sono davvero belli: asse anteriore in alluminio e posteriore in titanio (37gr).
http://shop.ax-lightness.de/teile/schnellspanner/schnellspanner-ax-quicky-evo-strasse.html
 
Ultima modifica: