sganci rapidi

fmoro

Novellino
30 Maggio 2011
71
1
Friulano
Visita sito
Bici
specialized Tarmac SL2 + rs80c24
Scusate la domanda forse banale,ma la funzionalita' di questo sblocchi light varia a seconda del ciclista???
Mi spiego meglio io peso 100Kg,non è che si spezzano alla prima pedalata.

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
io ho i carbon ti special, 31,7 grammi verificati, sulle bora da oltre 1 anno, l'unica attenzione da fare è quella di stringerli molto bene altrimenti l'asse "balla" nell'incastro dei forcellini. Per il resto (estetica a parte) nessun problema

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Scusate la domanda forse banale,ma la funzionalita' di questo sblocchi light varia a seconda del ciclista???

ma il peso va dai forcellini al mozzo.... gli sganci stringono il tutto insieme e lavorano solo in trazione con la forza che gli dai tu per chiuderli.... qualunque sia poi il peso del ciclista sopra.... a livello teorico... poi da meccanico che qualcosa ha studiato ci sono le vibrazioni... e quelle sono deleterie per tutto... ponti case telai... comunque non si rompono... come tutte le parti ultraleggere della bici li cambio ogni 2 anni... cioè 20000 km...

fmoro

Novellino
30 Maggio 2011
71
1
Friulano
Visita sito
Bici
specialized Tarmac SL2 + rs80c24
ma il peso va dai forcellini al mozzo.... gli sganci stringono il tutto insieme e lavorano solo in trazione con la forza che gli dai tu per chiuderli.... qualunque sia poi il peso del ciclista sopra.... a livello teorico... poi da meccanico che qualcosa ha studiato ci sono le vibrazioni... e quelle sono deleterie per tutto... ponti case telai... comunque non si rompono... come tutte le parti ultraleggere della bici li cambio ogni 2 anni... cioè 20000 km...

Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:

Magari ad avere tempo !!!!!!:eek:

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia

dipende se sganci e riagganci piu volte e ovvio che si logorano

Non è che se pesi 50 kg o 150 cambia nulla per gli sganci perchè questi servono a tenere semplicemente in sede al suo posto la ruota. Semmai sono gli assali del mozzo che subiscono la conseguenza del proprio peso ma soprattutto della forza che si riesce ad imprimere col gesto atletico.

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Secondo me è una questione di affidabilità.
Gli sganci in dotazione durano quanto le ruote ... una vita e sono facili da usare la leva è robusta e di buona lunghezza e permette a chiunque un facile e deciso bloccaggio.
Gli sganci light richiedono maggior attenzione nel serragio e la durata è di certo inferiore anche se comunqe lunga.
Quelli originali li apri e chiudi 100 volte senza problemi quelli light magari si snervano.
Ciò non vuol dire che un uso accorto non garantisca pari sicurezza ma se devono poter essere usati da chiunque non vanno bene.

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
già discusso altrove, non ricordo di preciso... la risposta più plausibile (mi sembra del competente utente Mika) sembrava essere quella per cui, essendo le ruote vendute e disponibili sul mercato per tutti, neofiti e ciclisti professionisti, le case costruttrici, per tutelarsi, impiegavano chiusure standard che sono più facili e immediate da serrare (malgrado pesino di più...).
Se ci sono risposte più corrette sono curioso anch'io di conoscerle.

ma allora perchè una fulcrum o una mavic su ruote da 1000 euro non mette questi tipi di sganci ? non credo sia una questione economica....

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
56
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
mah! ho dato un'occhiata sui vari forum e la maggior parte degli utenti garantisce per la sicurezza degli sganci "after market" ultra leggeri, d'altra parte non vengono venduti con istruzioni particolari di montaggio che ne imputino l'uso ai soli esperti e a mio avviso l'aspetto economico su una ruota da 700 euro una soluzione che ne migliori il peso o le prestazioni sono ininfluenti anche perchè invece di fartele pagare 700 te le vendono a 720.... chi di noi si fermerebbe davanti a 20 euro in più ???

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
e comunque io i kcnc li ho da 3 anni, li ho cambiati almeno su 3-4 paia di ruote, e non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi l'anno scorso mentre ero in vacanza un ciclista mi fece notare che avevo il post un po' aperto, ma la ruota non aveva dato nessun segno di che.
mi son fermato l'ho chiuso e son ripartito tranquillo.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
rispolvero il post...
tempo fa ho preso degli sganci AEST su ebay.
Montati e tutto ok.

Giorni fa, mentre facevo pulizia, mi sono accorto che avevano ceduto le rondelle di plastica bianca evidenziate in foto

aestbicycletitaniumallo.jpg

sono ormai inutilizzabili.

Ora le 2 domande:

1) rischio qualcosa ad utilizzare i bloccaggi senza la rondella?
2) volendo/dovendo sostituirli rimandendo su un budget max 50€ cosa mi conviene comprare? (eventuali link anche in pvt sarebbero graditi)

Spero possiate darmi una manoo-o

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
La cosa che ho notato è che gli sganci leggeri tipo kcnc usano un' asse da 5mm mentre di solito quelli originali sono da 6mm. Beh le mie ruote Spada scricchiolano con quelli da 5mm. Con quelli da 6mm sono "mute". A parte questo, in 3-4 anni di utilizzo, mai un problema.

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
La cosa che ho notato è che gli sganci leggeri tipo kcnc usano un' asse da 5mm mentre di solito quelli originali sono da 6mm. Beh le mie ruote Spada scricchiolano con quelli da 5mm. Con quelli da 6mm sono "mute". A parte questo, in 3-4 anni di utilizzo, mai un problema.

Io ho il modello più leggero delle Spada e sono equipaggiate con gli sganci della carbon-ti che hanno (addirittura) il perno in ergal e per giunta anche sfinato ... "peggio di così!!" ... (nel senso della tenuta agli sforzi).

NON ho nessuno scricchiolio, ne con questi citati ma neanchè con i kcnc che ho avuto anche ne tantomeno con altri.

Non per fare il professore, ma il linea di massima delle parti scricchiolano quando c'è movimento tra di loro per cui ho si ha il rumore perchè lo sgancio non si stringe "a regola d'arte" o il problema è più grosso e dipende dai cuscinetti del mozzo (cosa più probabile) che con una forza maggiore di chiusura dello sgancio e quindi una pressione maggiore sui ruotismi del mozzo fa si di attenuare eventuali seppur piccoli giochi che nei cuscinetti possono crearsi.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.536
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho una domanda probabilmente stupida, ma la prudenza non è mai troppa:
oggi ho preso delle DT Swiss Spline rc 38, usate; montate sul mio Caad12 ho notato che lo sgancio rapido DT Swiss ha la "maniglia" fissa, ovvero ruota soltanto ma non si apre e chiude. Bel problema perchè al posteriore o la giro vero il basso/posteriore (cosa non troppo sicura) oppure va a cozzare con la giunzione tra forcellino e foderi del carro. Allora ho deciso di scambiare gli sganci rapidi con quelli della Mavic con la maniglia che si apre e chiude, mettendo i DT Swiss (che terrò inutilizzati, che scomodità) sulle Mavic Aksium.
Domanda: ci può essere qualche controindicazione nell'usare le DT Swiss con gli sganci Mavic?
Come spessore del perno sono identici, idem la lunghezza. Ho provato a fare un pochino di forza per vedere se c'era un minimo di gioco (a ruota smontata e sgancio allentato) ed in effetti fanno un pochino, ma proprio poco, di gioco entrambi gli sganci, per cui credo che sia una questione normale.
A mio avviso non ci sono problemi, ma preferisco togliermi il dubbio chiedendo qui o-o