Shamal vs Cosmic

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ecco

gattonero ha scritto:
  • i tipi di corpetti hanno fondamentalmente tre tipi di calettatura:
    8v originale;
    8v “Exa Drive”;
    9/10/11v
.
Calettatura 8v originale, 8 scalini bassi di eguale larghezza
75257.jpg

Calettatura 8v Exa Drive, 8 scalini bassi di cui uno piú stretto (notare “ad ore 12:00″)
75249.jpg

Calettatura 9v (rimasta identica per le cassette 10 ed 11v), notare come il pignone faccia presa solo in 4 punti
75264.jpg

notare come le zone “ore 2:00″, “ore 5:00″, ed “ore 8:00″ non vengano realmente usate dai pignoni, difatti in molti corpetti saranno eliminate e questo non compromette l’uso dei pignoni 9, 10 o 11v:
75266.jpg

.

• il corpetto calettato 8v originale puó montare pignoni Campagnolo 8v “originali” ed 8v “Exa Drive”; oppure i pignoni Miche con calettatura tipo “Exa Drive” che esistono anche in cassette da 9 pignoni per questo corpetto (n.b.: Campagnolo non ha mai fatto cassette 9v calettate 8v Exa Drive)
  • il corpetto calettato 8v “Exa Drive” monta solo pignoni Campagnolo 8v “Exa Drive” oppure i pignoni Miche di cui sopra
  • il corpetto calettato 9v ha una calettatura radicalmente diversa, e formalmente puó montare solo cassette Campagnolo (o Miche con questa calettatura) sia 9 che 10 o 11v, ma non 8v
  • In teoria i pignoni calettati Exa Drive 8v si infilano nel corpetto calettato 9/10/11v, ma lo danneggiano; per usare 8v su questo tipo di corpetti si usano 8 pignoni da una cassetta calettata 9v rispaziati con un kit apposito
  • i corpetti 8v Originale ed 8v Exa drive sono esistiti rispettivamente fino al 1994 e fino al 1999
  • Il corpetto calettato 9v (che monta anche cassette 10 ed 11v) é apparso nel 1998/99
  • i corpetti per cassette Shimano apparvero nel 2001 sulla alta gamma (per mozzo Oversize da 17mm), e nel 2002 sulla bassa gamma (per mozzi/ruota su cuscinetti a cartuccia)
  • interessante notare che dal 2006 al 2009 in catalogo l’unico corpetto Shimano per l’alta gamma era “HG10″ per sole cassette 10v Shimano (e null’altro; né 9v, né alcuna cassetta Sram), tale corpetto usava la ghiera Campagnolo apposita con ø27mm e non la ghiera Shimano HG (ø30.5mm)!
  • ciliegina sulla torta, vi sono almeno 5 categorie di ghiere di chiusura per i corpetti, in seguito le vedremo in dettaglio
  • …in parole povere, tutto quello che é stato prima del 2006 é molto piú complesso, i mozzi e ruote odierni sono nettamente piú semplici in virtú di parti unificate
.
.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
le mie shamal sono nate a 9v.chi me le ha date le usava con pacco 10v e io gli ho montato le 8v......direi che vanno con tutte e tre le soluzioni,basta cambiare la ghiera di chiusura (con le 8v uso chiusura dele 9v) per il resto non so se magari la mia e' una versione e su altre versioni non si puo fare,le mie sono 12hpw titaniumo-o

certo,sono nate per le nove,quindi vanno bene fino ad undici.
il problema è per quelle nate per le otto velocità.