Shamal vs Cosmic

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
Ciao,
posto qua perchè sono comunque ruote di quasi vent'anni fa.
Ho avuto la fortuna di trovare un paio di Mavic Cosmic prima generazione.
Non ho ancora avuto l'occasione per provarle e quindi non riesco a fare un confronto con le Shamal.
Quelli di voi che le hanno provate entrambe, come le avete trovate?
Pregi e difetti di ognuna?
Prendendole in mano sembrerebbero più leggere le Cosmic, ma potrei anche sbagliarmi.

040920112696.jpg

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
carissimo....te lo dico io che le ho entrambe,shamal 12 hpw titanium e cosmic come le tue in foto (penso fossero le top di gammo all'epoca) beh vincono le cosmic 10 a zero! come finiture e cura dei dettagli non c'e' paragone,accoppiamento del cerchio anche li non c'e' paragone,mille volte meglio le cosmic,sistema fissaggio raggi stesso discorso....da notare anche il fatto che quando stringi il bloccaggio nelle cosmic non va direttamente a pressare il mozzo ma chiude su una rondella che gira "libera" (non riesco a spiegarlo,ma se le vedi in mano te ne accorgi.come scorrevolezza li il divario cala molto ma restano sempre meglio le cosmic a parer mio!
spero di esserti stato utile e di non averti deluso troppo con le shamal:mrgreen:
shamal che uso comunque felicemente sul master o-o

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
carissimo....te lo dico io che le ho entrambe,shamal 12 hpw titanium e cosmic come le tue in foto (penso fossero le top di gammo all'epoca) beh vincono le cosmic 10 a zero! come finiture e cura dei dettagli non c'e' paragone,accoppiamento del cerchio anche li non c'e' paragone,mille volte meglio le cosmic,sistema fissaggio raggi stesso discorso....da notare anche il fatto che quando stringi il bloccaggio nelle cosmic non va direttamente a pressare il mozzo ma chiude su una rondella che gira "libera" (non riesco a spiegarlo,ma se le vedi in mano te ne accorgi.come scorrevolezza li il divario cala molto ma restano sempre meglio le cosmic a parer mio!
spero di esserti stato utile e di non averti deluso troppo con le shamal:mrgreen:
shamal che uso comunque felicemente sul master o-o
Avevo già notato la rondella sul bloccaggio.
In effetti come finiture sono migliori, lo si nota subito.
E come rigidità cosa ne pensi? Sono più rigide delle Shamal?
Poi tu hai le 12HPW, io ho le normali Shamal a 16 raggi, ci sarà differenza anche tra queste.
In che anno sono uscite le Cosmic? e i vari modelli di Shamal?
Non mi hai deluso, almeno per ora non sono deluso!
Poi se realmente le Cosmic sono superiori lo ammetterò senza vergogna:mrgreen::mrgreen:
Grazie.

o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
Avevo già notato la rondella sul bloccaggio.
In effetti come finiture sono migliori, lo si nota subito.
E come rigidità cosa ne pensi? Sono più rigide delle Shamal?
Poi tu hai le 12HPW, io ho le normali Shamal a 16 raggi, ci sarà differenza anche tra queste.
In che anno sono uscite le Cosmic? e i vari modelli di Shamal?
Non mi hai deluso, almeno per ora non sono deluso!
Poi se realmente le Cosmic sono superiori lo ammetterò senza vergogna:mrgreen::mrgreen:
Grazie.

o-o
quella rondella e' una vera "finezza"mi ha colpito subito !come rigidita' dovrei provarle sulla stessa bici,e non posso farlo perche' le cosmic son per shimano 10v (anche li...20 anni un corpetto solo e ci monti dal 7 al 10v.....)e le shamal sono sul master campagnolo 8v!differenza tra le shamal 12-16 non so dirti,mai avute le 16 (avevo le zonda 20 raggi.....per carita' :wacko:) le prime shamal mi sembra uscirono nel 94 mente le cosmic non lo ricordo...ma saranno li vicine comunque

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
quella rondella e' una vera "finezza"mi ha colpito subito !come rigidita' dovrei provarle sulla stessa bici,e non posso farlo perche' le cosmic son per shimano 10v (anche li...20 anni un corpetto solo e ci monti dal 7 al 10v.....)e le shamal sono sul master campagnolo 8v!differenza tra le shamal 12-16 non so dirti,mai avute le 16 (avevo le zonda 20 raggi.....per carita' :wacko:) le prime shamal mi sembra uscirono nel 94 mente le cosmic non lo ricordo...ma saranno li vicine comunque

Concordo in pieno con Golden Boy sul discorso del rocchetto Mavic per Shimano;
ho provato anch'io le Shamal a 12 raggi e rispetto alle Mavic mi sono sembrate forse un pelo più scorrevoli (ma forse sbaglio); dopo un solo giro, in discesa il caso ha voluto che si rompesse un raggio posteriore della Shamal, e sono dovuto tornare a casa a piedi da quanto si è scentrata, le mavic le uso tutt'ora e al momento posso dire che non mi hanno mai dato problemi e le reputo delle gran ruote

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
ma quindi non sei più riuscito a recuperare la Shamal posteriore?
Le Cosmic che ho trovato io sono per Campagnolo 8v. Quindi potrò anche fare il confronto sulla stessa bici. Poi posterò le mie impressioni.

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
ma quindi non sei più riuscito a recuperare la Shamal posteriore?
Le Cosmic che ho trovato io sono per Campagnolo 8v. Quindi potrò anche fare il confronto sulla stessa bici. Poi posterò le mie impressioni.

Sì, sostituendo il raggio posteriore rotto sono tornate perfette; ma cosa vuoi che ti dica, la ruota mi ha lasciato la sensazione di una certa vulnerabilità (magari impressione sbagliata); il raggio infatti si è rotto mentre stavo facendo una discesa piuttosto ripida in perfetto rettilineo e con l'asfalto perfetto. Boh, ho preferito venderle, anche se sul Master ci stavano che era una meraviglia

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
io ho diversi tipi di shamal ed un paio di cosmic prima versione ma nere.
io tuta sta differenza sia in termini di finitura che di resa non la vedo proprio,forse ci sarà con il modello 12 hpw,che notoriamente era fragile e morbido,ma con le shamal normali,ben piu' robuste,difficile dire qual'è la migliore.
esteticamente,poi,l'assenza della pista frenante ed il fatto che il fianco del cerchio si vede benissimo che è battuto a mano,rendono la shamal piu' bella,imo.
per non parlare,poi,dei mozzi classe c record,oltre che bellissimi,anche molto piu' alti di flangia,a tutto vantaggio della rigidità della ruota.

S

sdg71

Guest
Alemar ti dico una cosa...vorrei essere anche io così sfortunato come te da avere un simile dilemma....purtroppo ho "solo" le Shamal....goditele entrambe sono ruote fantastiche sul piano estetico...su quello qualitativo e tecnologico non mi esprimo.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Alemar ti dico una cosa...vorrei essere anche io così sfortunato come te da avere un simile dilemma....purtroppo ho "solo" le Shamal....goditele entrambe sono ruote fantastiche sul piano estetico...su quello qualitativo e tecnologico non mi esprimo.

ricordati che,a livello tecnologico,ti devi rapportare a venti anni fa,mica si possono paragonare alle bora ultra.

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito
E' possibile convertire una ruota Shamal dotata di pacco pignoni da 8 o 9 v al 10v?
Parlando con un meccanico mi pare di aver capito che solo le ruote a 9v sono anche compatibili per il 10v.
In queste ruote a 9v è sufficiete montare un corpetto a 10v o ci sono da fare altre modifiche?
grazie

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
E' possibile convertire una ruota Shamal dotata di pacco pignoni da 8 o 9 v al 10v?
Parlando con un meccanico mi pare di aver capito che solo le ruote a 9v sono anche compatibili per il 10v.
In queste ruote a 9v è sufficiete montare un corpetto a 10v o ci sono da fare altre modifiche?
grazie

shimano o campa?

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
grazie
shimano sì, campagniuolo no.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
grazie

:whisp:

Se dai uno sguardo quí, vedi che il mozzo delle Shamal puó montare anche il corpetto 9/10v
http://www.bdc-forum.it/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-1a-parte/

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
quali shamal,non quello a otto.
le mie shamal sono nate a 9v.chi me le ha date le usava con pacco 10v e io gli ho montato le 8v......direi che vanno con tutte e tre le soluzioni,basta cambiare la ghiera di chiusura (con le 8v uso chiusura dele 9v) per il resto non so se magari la mia e' una versione e su altre versioni non si puo fare,le mie sono 12hpw titaniumo-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
le mie shamal sono nate a 9v.chi me le ha date le usava con pacco 10v e io gli ho montato le 8v......direi che vanno con tutte e tre le soluzioni,basta cambiare la ghiera di chiusura (con le 8v uso chiusura dele 9v) per il resto non so se magari la mia e' una versione e su altre versioni non si puo fare,le mie sono 12hpw titaniumo-o
Se leggi l'articolo ci sono già delle risposte, anche se per evitare di fare una cosa mastodontica, non c'è ancora tutto.
Comunque...

-se hai il corpetto 8v (in acciaio, marrone) puoi montare solo le cassette Campagnolo 8v, oppure miche 8 e 9v con la calettatura per 8v. Notare che Campagnolo non ha mai fatto cassette 9v con la calettatura 8v. La ghiera per questo corpetto ha sempre avuto filetto 29mm (eccezzion fatta per il corpetto in titanio, ma è un discorso diverso visto che può montare solo le cassette in titanio)
-se hai il corpetto 9v (in alluminio, color argento), la calettatura è rimasta identica anche per le cassette 10 ed 11v; la ghiera di chiusura era 26mm per i primi modelli, poi passata a 27mm durante la prima metà del 2000 (a seconda dei modelli).
Sul corpetto calettato 9v in teoria si possono montare pignoni calettati 8v ExaDrive (quelli con un dente più sottile), ma di fatto vanno a "scavare" pesantemente sul corpetto per via della ridotta profondità della calettatura 8v (di cui i corpetti, infatti, erano realizzati in acciaio, più tenace); per usare 8v avendo un corpetto 9v bisogna usare 8 pignoni sciolti da una cassetta 9v ed usare gli spaziatori appositi (Kit-003)