Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non mi pare che Sram si molto indietro ma semmai avanti ....ora vedrai con i freni idraulici... semmai Shimano si è dovuto adeguare a fare delle manopole più ergonomiche da un reach più utilizzabile da mani piccole.

Sram avanti proprio non direi... qui si parla di un gruppo 11v in più versioni, compreso di2 con varie "periferiche" disponibili e programmabili

anche stando ai freni, Shimano in teoria è pronta per i freni idraulici a disco per ciclocross

poi sempre stando ai freni guardatevi questi:

direi che tutto è possibile ma che sram sia avanti rispetto a shimano è un tantino esagerato, per usare un eufemismo

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
313
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Diciamoci la verità: lo Shimano a 11 speed è bellissimo, però ci costringe a cambiare gruppi appena acquistati, a cambiare ruote, a non utilizzare più le corone da 53, 39, 36 e 38 che avevamo di scorta, a non utilizzare più i pignoni 11-23; 12.-25 e 12-29 che avevamo acquistato per tutte le occasioni possibili...in più costa una "botta"...
Qualcuno ragiona come alla "favola" della volpe e l'uva e dice che non gli piace...invece è bellissimo e tutti lo vorrebbero

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
nemorino ma i freni shimano cosa hanno di così innovativo?
Con il nuovo shimano chi monta ruote con larghezza maggiore di 24mm come zipp firecrest, bontrager d3 ed enve smart dovrà comprare dei pattini appositi. A me sembra una grande pecca.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
io non ci vedo questo disinteresse rispetto al design, i deragliatori 9000 hanno un design veramente accattivante...
Di fronte ai gusti estetici si potrebbe andare avanti per secoli senza giustamente venirne a capo, altrimenti non sarebbero gusti personali.

Per quanto mi riguarda Shimano storicamente ha fatto dei gruppi spettacolari, e non sto parlando solamente di quelli di secoli fa, ma anche dei gruppi anni '90 e successivi, ma da quando ha imboccato la strada del design "pataccoso" non lo reggo piu' su qualunque tipo di montaggio, sia esso un telaio in carbonio di nuova concezione, sia ancor meno su un classico.

Per me in questo momento, esteticamente, e' di gran lunga dietro sia a Campy che a Sram.

Funzionalmente, beh mi pare che l'uso di tutte le marche in gruppo sia la dimostrazione in figura che non sia un discorso troppo intelligente, sempre imho.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Con tutta probabilità il nuovo Dura Ace 11v sarà pressochè perfetto ma personalmente ritengo la guarnitura inguardabile. Sembra un componente vintage di 20 anni fa.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Mha guarda secondo me l'estetica è mooooolto personale.. mi piace Sram ma Campy

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il nuovo Shimano è:

Oscenamente costoso
Esteticamente discutibile
Inutile su una bici da corsa.

.... appena uscirà lo comprerò

Non ho sono chiari i dettagli, ma forse i sushi hanno copiato da questi qui:
http://www.calfeedesign.com/product/components/di2-internal-battery/

permettendo la ricarica senza smontare il reggisella (questi hanno addirittura l'opzione di alimentare il Garmin!)

carlo

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti

farò così anch'io e nel caso mi venisse qualche scrupolo .....sò a chi rivolgermi......un caro saluto Carlo !!!!!!!

S

stefano59

Guest
Dunque, giusto per smorzare un po' il vostro entusiasmo:
sono stato a trovare il mio meccanico che lavora da una vita nel campo prof ed attualmente è quello ufficiale della Farnese Vini-Selle Italia (mentre si parlava, stava montando una nuova bici per Pozzato), oltre ad essere uno dei meccanici della Nazionale di Ciclismo ai Mondiali.

Preciso questo per dire che a parlare non è un bischero qualsiasi...

Mi ha detto che il DA 11v versione meccanica, per ora sta dando un sacco di problemi, tanto che la squadra che lo stava testando (non mi ricordo quale), l'ha dovuto togliere dalle bici dalla disperazione.

Per quando riguarda la versione elettronica, esso verrà testato al Tour, ma non c'è ancora la certezza che sia preciso ed affidabile come il 10v.

A suo parere, considerata la politica molto seria attuata fino ad ora da Shimano, che ha sempre messo in vendita un nuovo cambio solo quando è sicura al 100% del suo buon funzionamento, dubita che per l'anno prossimo le due versioni saranno già in commercio.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Grazie Stefano! Gli entusiasmi non si smorzano, ma un po' di più tempo per inventare la bugia giusta da raccontare alla consorte mi farebbe comodo.

carlo

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Come al solito Shimano un scalino sopra ai concorrenti! semplicemente fantastico!!!

....Lo scalino è quello sul quale lo metti Tu.
Per mè è e rimane sotto di uno scalino.....e posso portare "n" giustificazioni razionali a riguardo....insomma il giudizio è sempre soggettivo ed è influenzato da fattori che di razionale hanno ben poco.
Esteticamente si può dire quello che si vuole...è tutto lecito.
Tuttavia è innegabile che a 11 velocità, anche in versione elettronica, la concorrenza "made in Italy" è acquistabile e disponibile da parecchio tempo.

Checche se ne dica, Shimano ha dovuto rincorrere, e per ora sul mercato ancora non c'è. Ci sarà e andrà benissimo ma per ora è solo fotografato e usato da qualche professionista il cui giudizio è per ora tenuto ben nascosto.

Ricordiamoci che è il valore percepito e non quello reale a spingerci nelle scelte, a sostegno delle quali troviamo mille giustificazioni più o meno razionali.
E' molto più onesto dire "mi piace di più" senza tante storie.
Ora anche i concorrenti funzionano benissimo, forse meglio, ma se non piacciono troveremo ogni giustificazione per rafforzare la nostra scelta.

Personalmente Sram non mi piace, probabilmente non mi picerà mai, magari solo per il nome. SRAM....mi sembra una porta che sbatte ogni volta che lo pronuncio.

Reactions: alan59

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Senza voler scendere in polemica ma dire che l'11v elettronico eps c'è da parecchio tempo mi sembra un filo esagerato
il campy elettronico c'è da pochi mesi e pur presupponendo che vada bene (non lo so, leggo pareri discordanti) rispetto ad un sistema come questo diciamo che è qualcosa più di un gradino indietro

Poi tutto dipende da quando il 9000 riuscirà ad uscire (shimano li fa uscire solo se stra-perfetti non lasciando il cliente in balia di componenti ancora in fase beta)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
chiedi ai corridori lampre come funziona l'eps, tipo scarponi a punta veleno

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io provando la bici in esposizione allo stand Campagnolo alla fiera Nove Colli con il super Record EPS, mi ha sbagliato DUE volte la deragliata a salire...
Non sarà regolato bene? Mi sembrerebbe una leggerezza imperdonabile per chi ha preparato lo stand, mettere un prodotto montato/regolato male.

Provato poi l'ultegra Di2... mai un errore neanche deragliando e spostandomi di 4 pignoni contemporaneamente.

I comandi sono comunque più comodi quelli dell'EPS, i tastini shimano sono troppo vicini, e quello per salire è troppo corto, io sono abituato ad usare la leva grande (Shimano) dalla sua parte inferiore, quando sono in presa bassa, ed il tastino del Di2 non arriva fin lì, questo è da dire.

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
ecco...i soliti spocchiosi DuraAcisti
non si possono accostare i due gruppi???

ma vi rendete conto che per fare l'11 V Shimano ha dovuto aumentare la battuta del mozzo??
cioè, hanno "copiato", e pure male!

bah....il gruppo del futuro!