Qualcuno sa quali sono le sostanziali differenze tra Ultegra Di2 e DA Di2, oltre ovviamente quelle dei pesi??
Grazie
Ecco i pesi...come vedi gli elettronici shimano pesano meno della versione meccanica
Qualcuno sa quali sono le sostanziali differenze tra Ultegra Di2 e DA Di2, oltre ovviamente quelle dei pesi??
Grazie
Ecco i pesi...

Come mai questa domanda?![]()

Piuttosto dicci te come ti è sembrato il da di2...Curiosità...
Ho provato sabato una Trek Domane montata DA Di2... Volevo capire se la differenza di prezzo tra i due gruppi è supportata da una reale differenza anche a livello di utilizzo...![]()
Piuttosto dicci te come ti è sembrato il da di2...![]()

La Shimano ha la linea Pro comunque la batteria è fatta per i 27.2 poi ci dono le riduzioni.Qualcuno conosce quali sono i requisiti telaio/reggisella per poter installare la batteria interna ?
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] scommetto che lo sà al volo![]()
Funzionano entrambi alla grandeQualcuno sa quali sono le sostanziali differenze tra Ultegra Di2 e DA Di2, oltre ovviamente quelle dei pesi??
Grazie
La Shimano ha la linea Pro comunque la batteria è fatta per i 27.2 poi ci dono le riduzioni.

a livello di funzionamento, Shimano ha il pregio di offrire di fatto lo stesso livello su tutti i gruppi di gamma.... quindi sul meccanico 105/Ultegra e Dura Ace e sull'elettronico Ultegra e Dura Ace funzionano allo stesso modo
differenze sono il prezzo, materiali, standard produttivo e finiture.... materiali più leggeri ma anche più resistenti, procedimenti lavorativi migliori, dettagli che paiono infinitesimali ma sono studiati scrupolosamente
a livello funzionamento ultegra e dura ace sono identici, ultegra se non erro pesa 300 grammi e forse qualcosa più di dura ace (uno sta sui 2000, l'altro sui 2400).... esperienza ha mostrato che almeno sul meccanico un dura ace è "per sempre" o quasi, nel senso che anche se usato pesantemente rimane efficiente e non richiede particolari interventi (anche a livello di corone/pignoni/molle) più di un ultegra
chi ha il 7700 (gruppo con 12 anni mi pare sulle spalle) o il 7800 (una decina scarsa di anni) ancora lo usa con soddisfazione
dipende quanto si decide di tenere il gruppo
io ho un 7970 Dura Ace di2 che uso da 3 stagioni e che si avvia alla quarta stagione e che va alla perfezione e che terrò quasi certamente per un bel po'
La Shimano ha la linea Pro comunque la batteria è fatta per i 27.2 poi ci dono le riduzioni.
Funzionano entrambi alla grande
Ecco i pesi...come vedi gli elettronici shimano pesano meno della versione meccanica
Quindi se acquisto un Di2 batteria interna, con reggisella da 31.6 e cerco riduzione, dovrei combinare ? Grazie ancora !
![]()
Io ho da anni la batteria "buttata" dentro il tubo piantone del telaio, senza nessun ammennicolo.
Poggia sulla vite portaborraccia, sta lì ferma e non rompe le palle.

Non sbatte ? Come la carichi ? Per toglierla ? Acqua che gli fa ?
![]()
- No perché nel mio tubo ci sta giusta, ma comunque basterebbe un giro di gommapiuma sottile tenuta da nastro.
- Si carica ovviamente dallesterno attraverso una porta della centralina.
- Rovescio il telaio e viene fuori, per precauzione lascio un poco di cavo da agganciare in caso si incastrasse.
- È stagna ma nel mio caso (Trek Madone 7S) il reggi è particolare e acqua da sopra non ne può entrare.
In ogni caso l'ho tolta una sola volta a Novembre per cambiare telaio...

Capito grazie. Piantone 35 esterno, dovrebbe navigare...vedremo.
![]()

Curiosità...
Ho provato sabato una Trek Domane montata DA Di2... Volevo capire se la differenza di prezzo tra i due gruppi è supportata da una reale differenza anche a livello di utilizzo...![]()
Quindi se acquisto un Di2 batteria interna, con reggisella da 31.6 e cerco riduzione, dovrei combinare ? Grazie ancora !
![]()