Shimano Dura Ace Di2 9070

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Più semplice che montare un gruppo meccanico.

Necessario programmare no, ma utile si soprattutto per aggiornare i fw che se obsoleti potrebbero non riconoscere nuovi componenti e funzionalità che man mano vengono introdotte.

Per ora solo per PC.
Acquistando on line , qualche negozio da la possibilità di scegliere la misura dei cavi. Quali sono le lunghezze ideali per un telaio in taglia media?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.807
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Acquistando on line , qualche negozio da la possibilità di scegliere la misura dei cavi. Quali sono le lunghezze ideali per un telaio in taglia media?

Qualcuno lo consente, in generale però no, inseriscono una specie di set standard.

In ogni caso con i cavi seguenti e la centralina esterna (per montaggi normali è sufficiente la centralina esterna a 3 porte - c'è anche a 5 ma solo per crono e casi particolari) in posizione canonica sotto l'attacco te la cavi:

- uno da 1000 - da centralina esterna a centralina interna
- uno da 700 - da cambio posteriore a centralina interna
- uno da 600 - da batteria a centralina interna
- due da 350 - da leve a centralina esterna
- uno da 300 - da deragliatore a centralina interna.

Se sono più lunghi non ha importanza.
Ricordati di fascettare e lasciare le fascette lunghe nei tratti che si troveranno dentro le tubazioni (per non farli sbatacchiare).

Saluti.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Qualcuno lo consente, in generale però no, inseriscono una specie di set standard.

In ogni caso con i cavi seguenti e la centralina esterna (per montaggi normali è sufficiente la centralina esterna a 3 porte - c'è anche a 5 ma solo per crono e casi particolari) in posizione canonica sotto l'attacco te la cavi:

- uno da 1000 - da centralina esterna a centralina interna
- uno da 700 - da cambio posteriore a centralina interna
- uno da 600 - da batteria a centralina interna
- due da 350 - da leve a centralina esterna
- uno da 300 - da deragliatore a centralina interna.

Se sono più lunghi non ha importanza.
Ricordati di fascettare e lasciare le fascette lunghe nei tratti che si troveranno dentro le tubazioni (per non farli sbatacchiare).

Saluti.

Gentilissimo. Grazie !!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Chiedo lumi ai veterani nonché maghi di questo splendido gioiellino e qui ce ne sono alcuni veramente fenomenali....
Da quando ho montato anzi, fatto montare visto che io non ne capisco quasi nulla, il 9070 è sempre stato "quasi" perfetto.
Nel senso che con corona 34 è silenziosissimo e perfetto, con la 52 invece, a partire dal 19 si inizia ad avvertire un leggero rumorino che diventa via via più avvertibile salendo coi pignoni fino ad essere molto accentuato col 25 per non parlare del 28.
Ho controllato con il meccanico e la catena non sfrega contro il deragliatore.
Lui dice che pare essere un rumore causato dal fatto che essendo la catena molto in obliquo rispetto alla corona da 52 quando i primi denti la agganciano produce questo odioso rumore.
E dice che sarebbe risolvibile su un telaio di acciaio fresando di qualche mm la scatola del mc in modo da spostare un pò verso l'interno la corona grande, ma sul mio telaio in carbonio non se ne parla
Devo rassegnarmi e mettere i tappi alle orecchie?? '

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Chiedo lumi ai veterani nonché maghi di questo splendido gioiellino e qui ce ne sono alcuni veramente fenomenali....
Da quando ho montato anzi, fatto montare visto che io non ne capisco quasi nulla, il 9070 è sempre stato "quasi" perfetto.
Nel senso che con corona 34 è silenziosissimo e perfetto, con la 52 invece, a partire dal 19 si inizia ad avvertire un leggero rumorino che diventa via via più avvertibile salendo coi pignoni fino ad essere molto accentuato col 25 per non parlare del 28.
Ho controllato con il meccanico e la catena non sfrega contro il deragliatore.
Lui dice che pare essere un rumore causato dal fatto che essendo la catena molto in obliquo rispetto alla corona da 52 quando i primi denti la agganciano produce questo odioso rumore.
E dice che sarebbe risolvibile su un telaio di acciaio fresando di qualche mm la scatola del mc in modo da spostare un pò verso l'interno la corona grande, ma sul mio telaio in carbonio non se ne parla
Devo rassegnarmi e mettere i tappi alle orecchie?? '

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


incrociare col 52, il 25 e addirittura il 28, mi fa venire i brividi ... BRRRRRR ... altro che "rumorino" :mrgreen:

PS farebbe lo stesso (forse anche peggio) con cambio meccanico. o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.550
8.560
Visita sito
Bici
disc
bho, io con l'ulegra 6870 incrocio 50/28 e non fa nessun rumore, solo quando faccio salire la catena sul 30 fa un piccolissimo rumore in salita (forse dovrei agiungere una maglia), poi quando vado silenzio, se fa gia' rumore col 52/19 qualcosa deve averlo senz'altro
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
bho, io con l'ulegra 6870 incrocio 50/28 e non fa nessun rumore, solo quando faccio salire la catena sul 30 fa un piccolissimo rumore in salita (forse dovrei agiungere una maglia), poi quando vado silenzio, se fa gia' rumore col 52/19 qualcosa deve averlo senz'altro
Infatti.
Per di più non sfregando la catena sul deragliatore l'unica fonte di rumore plausibile può essere quella sostenuta dal mio meccanico, no?
però nel caso, come risolverla? [emoji33]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
se usi la scala 11/28, anche a me con la corona grande sul 19 fa più rumore.
il perchè non lo so ;nonzo% ma poi con gli altri pignoni, va tutto liscio.
per me è così ma non mi crea problemi :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se usi la scala 11/28, anche a me con la corona grande sul 19 fa più rumore.
il perchè non lo so ;nonzo% ma poi con gli altri pignoni, va tutto liscio.
per me è così ma non mi crea problemi :mrgreen:
Si, ho 11/28.
Ma a te lo fa solo sul 19?
A me sul 19 impercettibilmente poi via via che salgo coi pignoni sempre di più

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Si, ho 11/28.
Ma a te lo fa solo sul 19?
A me sul 19 impercettibilmente poi via via che salgo coi pignoni sempre di più

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

sul 19 e poco sul 21.

hai provato tu a regolarlo?
catena nuova o usata? pacco pignoni nuovo o usato?
perchè se hai montato il 9070, magari il meccanico ti ha messo una catena nuova e potrebbe essere anche questo.

macina un pò di km e potrebbe migliorare.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E provare con un'altra scala di pignoni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sul 19 e poco sul 21.

hai provato tu a regolarlo?
catena nuova o usata? pacco pignoni nuovo o usato?
perchè se hai montato il 9070, magari il meccanico ti ha messo una catena nuova e potrebbe essere anche questo.

macina un pò di km e potrebbe migliorare.

catena e pacco pignoni DA con circa 1000 km prima la catena era KMC X11SL.
il rumore pare proprio essere dovuto ai primi denti della corona quando agganciano la catena posizionata sui pignoni piu interni, come se la corona fosse qualche mm troppo esterna e quindi la catena troppo obliqua, non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Per carità, ci sono problemi ben più gravi al mondo, ma con un gioiellino del genere quel rumore da un po fastidio, sopratttutto se ti affianchi a uqalcuno col 25 e suoni come una raganella!:mrgreen:
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
catena e pacco pignoni DA con circa 1000 km prima la catena era KMC X11SL.
il rumore pare proprio essere dovuto ai primi denti della corona quando agganciano la catena posizionata sui pignoni piu interni, come se la corona fosse qualche mm troppo esterna e quindi la catena troppo obliqua, non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Per carità, ci sono problemi ben più gravi al mondo, ma con un gioiellino del genere quel rumore da un po fastidio, sopratttutto se ti affianchi a uqalcuno col 25 e suoni come una raganella!:mrgreen:

Sai quanti pignoni di "prima generazione" si sono rotti, incrinati, crepati per un problema di progettazione della ragno in carbonio suo raggruppamenti dei 3 e 2 pignoni grandi? Infatti mamma shimano a marzo 2014 ha modificato il progetto e il ragno sembra non abbia più problemi. Io dico solo una cosa: i pignoni sono l'anello debole del gruppo, nel senso che la differenza di peso con i fratelli Ultegra non provoca nessun handicap sul rotolamento della ruota. Quindi tutta la vita pignoni Ultegra. o-o