Shimano Dura Ace Di2 9070

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
Dopo aver fatto il primo collegamento al PC tramite il BCR2, poi aggiornato i vari componenti e ricaricata la batteria, mi sono accorto che se PREMO e TENGO PREMUTO per 2" una dei 4 comandi sulle leve (per verificare lo stato della batteria) dopo avermi dato il verde fisso (batteria al 100%) dopo 5" si spegne il LED VERDE e dopo 1" si riaccende sia il LED (verde) della Batteria che il LED affianco rosso (+/-) ... nessuno mi ha saputo dire cosa significa.
Premetto che: il cambio mi sembra funzionare perfettamente, la batteria dopo un'uscita di 3 ore è ancora al 100% ... ma questo tipo di segnalazione sul controllo della batteria non me l'aveva mai fatta . ;nonzo%
Chi ne sa qualcosa?

Oggi ho ricevuto risposta da Shimano:

"La ringraziamo per averci contattato e per la fedeltà rivolta ai nostri prodotti.
Con il nuovo aggiornamento della SM-EW90 è regolare che si accendano entrambi i Led.

Questo tipo di accensione non è alcun tipo di segnalazione o di guasto.

Un Saluto

SHIMANO TEAM
"

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao Ragazzi,
ho da poco acquistato un edge 520, quindi se mi attrezzo anche di un D-fly posso avere l'interfaccia tra dì2 e strumento, adesso le mie domande a chi ha già questa configurazione sono molteplici...
I 2 bottoni sulle leve(sx e dx) come si programmano?
Naturalmente se si programmano, altrimenti che pulsanti del garmin replicano?
Vedo molto comoda la cosa, soprattutto in inverno con i guanti spessi e con la possibilità di non staccare mai la mani del manubrio.
Ne vale la pena munirsi di d-fly?
Grazie a chi mi da due dritteo-o

Fiurasc

Novellino
9 Gennaio 2012
19
1
Magenta
Visita sito
Bici
Colnago,Frejus
Ciao Ragazzi,
ho da poco acquistato un edge 520, quindi se mi attrezzo anche di un D-fly posso avere l'interfaccia tra dì2 e strumento, adesso le mie domande a chi ha già questa configurazione sono molteplici...
Vedo molto comoda la cosa, soprattutto in inverno con i guanti spessi e con la possibilità di non staccare mai la mani del manubrio.

Ciao fai attenzione alla compatibilità tra batteria e D-Fly... se compri l'unità wireless EWWU101 è compatibile solo con la batteria BTDN110, se hai ancora la batteria SMBTR2 o acquisti l'unità wireless EWW01 (non più presente a catalogo Shimano) oppure devi prendere sia D-Fly che batteria.
Per la configurazione dei tasti dormienti sugli ST9070 la puoi fare dal Garmin.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ragazzi,
Al 99.9% hai la batteria btr2 quindi ti occorre il modulo EWW01, in rete se ne trovano comunque un sacco anche a buoni prezzi.

Se lo prendi tieni presente che devi comprare anche un cavetto E Tube aggiuntivo per collegarlo al circuito.
Di solito ne basta uno molto corto.

Circa la funzionalità secondo me la cosa più utile è l'avviso di batteria del Di2 scarica direttamente sul Garmin, da quando ti avverte la prima volta fai ancora più di 100km.
Poi c'è l'indicazione dei rapporti in uso che può essere utile e, sempre per me, in ultimo i pulsantini con cui puoi gestire il Garmin e che io non uso in quanto li trovo scomodi da azionare, con i guanti poi ancora peggio.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Si, si ho già la batteria nuova(quella interna) e il sistema è a 11 velocità, devo solo aggiornate i firmware all'ultima versione perchè è da marzo 2016 che non lo faccio...
Ok, ho capito, grazie a tutti e dueo-o

Fiurasc

Novellino
9 Gennaio 2012
19
1
Magenta
Visita sito
Bici
Colnago,Frejus
Si, si ho già la batteria nuova(quella interna) e il sistema è a 11 velocità, devo solo aggiornate i firmware all'ultima versione perchè è da marzo 2016 che non lo faccio...

Sia BTDN110 che SMBTR2 sono interne, devi leggere sull'etichetta della batteria quale dei due modelli è.... comunque se il gruppo è di marzo 2016 o prima è sicuramente SMBTR2

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Attento perché di batterie interne adesso ce ne sono due modelli, tu quasi certamente non hai quella nuova ma quella vecchia[emoji6]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Al 99.9% hai la batteria btr2 quindi ti occorre il modulo EWW01, in rete se ne trovano comunque un sacco anche a buoni prezzi.

Se lo prendi tieni presente che devi comprare anche un cavetto E Tube aggiuntivo per collegarlo al circuito.
Di solito ne basta uno molto corto.

Circa la funzionalità secondo me la cosa più utile è l'avviso di batteria del Di2 scarica direttamente sul Garmin, da quando ti avverte la prima volta fai ancora più di 100km.
Poi c'è l'indicazione dei rapporti in uso che può essere utile e, sempre per me, in ultimo i pulsantini con cui puoi gestire il Garmin e che io non uso in quanto li trovo scomodi da azionare, con i guanti poi ancora peggio.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Condivido tutto, ed aggiungo anche la possibilità di vedere le varie regolazioni che hai sul cambio e deragliatore avendo così un riferimento quando poi vai a modificare tali impostazioni.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si, quasi sicuramente hai la vecchia btr2, quindi ti serve l'eww01.
Se invece avessi l'altra (improbabile) ti serve il wu101.
Controllalo quando fai gli aggiornamenti fw.

Ultima modifica:

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
Ciao a tutti; da qualche giorno mi capita che si scarica completamente la batteria pur senza usare la bici; il gruppo ha 6 mesi è dotato di d fly e l'ho sempre aggiornato con e tube e carica batteria bcr2.
Il mio rivenditore al quale ho fatto fare una diagnosi mi ha detto che è colpa del d fly che essendo stato aggoirnato con e tube e bcr2 non ha preso il firmware correttamente; avete qualche notizia inmmerito? consigli/soluzioni?
grazie mille
Martino

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti; da qualche giorno mi capita che si scarica completamente la batteria pur senza usare la bici; il gruppo ha 6 mesi è dotato di d fly e l'ho sempre aggiornato con e tube e carica batteria bcr2.
Il mio rivenditore al quale ho fatto fare una diagnosi mi ha detto che è colpa del d fly che essendo stato aggoirnato con e tube e bcr2 non ha preso il firmware correttamente; avete qualche notizia inmmerito? consigli/soluzioni?
grazie mille
Martino

Molto strano quello che dice il tuo meccanico.
Con che strumento ha fatto la diagnosi?
In che senso non ha preso il fw correttamente?
Il D-Fly è il modello EWW01 si?

Se fosse il D-Fly ti basta scollegarlo e lasciare il tutto una nottata e vedi se si scarica ugualmente.

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
Ciao
non so dirti con cosa abbia fatto la diagnosi, immagino con PCE1? fatto sta che non ho aggiornato da poco... l'utima release risale a qualche mese fa e prima dello scorso we non ho mai avuto problemi.
il d fly dovrebbe essere il EWW01
al momento la bici è ancora dal meccanico perchè mi ha detto che vuole parlare con shimano prima di dirmi come risolvere il problema; ha ipotizzato anche lui di togliere il d fly, che tra l'altro è dentro il telaio, ma una volta chiarito il problema lo vorrei rimontare
grazie dell'interessamento

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao
non so dirti con cosa abbia fatto la diagnosi, immagino con PCE1? fatto sta che non ho aggiornato da poco... l'utima release risale a qualche mese fa e prima dello scorso we non ho mai avuto problemi.
il d fly dovrebbe essere il EWW01
al momento la bici è ancora dal meccanico perchè mi ha detto che vuole parlare con shimano prima di dirmi come risolvere il problema; ha ipotizzato anche lui di togliere il d fly, che tra l'altro è dentro il telaio, ma una volta chiarito il problema lo vorrei rimontare
grazie dell'interessamento

Mah, se ha usato il PCE1 (sarebbe uno dei pochi ad averlo) non ha senso dire "dovrebbe", o è il D-Fly oppure no.
Comunque staccatelo e lo capite subito.
Sarebbe il primo che sento che si guasta, invece sono andate a ramengo un sacco di batterie, non è che te ne presta un'altra per provare?
Io ho 3 biciclette montare con i Di2, l'unica cosa di cui ne ho una di riserva è la batteria.

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
mi ha detto che la diagnosi gli ha dato il problema essere il d fly; io, prima di portargliela, usando e tube e bcr2 non ho riscontrato alcun problema però se non ho capito male questo sitema è solo per aggiornare e non fa diagnosi
certo la batteria a rigor di logica sarebbe la principale imputata
comunque grazie mille... ti farò sapere

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
grazie mille
Martino

Sono mesi che combatto con questo problema

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
il mio meccanico mi ha detto che pensa di aver risolto eliminando gli errori del d fly (forse ricaricando il firmware); ha la bici da due giorni e la batteria è rimasta completamente carica; gliela lascio fino a venerdì sotto controllo; aggiungo che continua a sostenere che gli aggiornamenti non andrebbero fatti con bcr2 perchè secondo la sua esperienza puo creare problemi tipo questo

buona serata a tutti

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
il mio meccanico mi ha detto che pensa di aver risolto eliminando gli errori del d fly (forse ricaricando il firmware); ha la bici da due giorni e la batteria è rimasta completamente carica; gliela lascio fino a venerdì sotto controllo; aggiungo che continua a sostenere che gli aggiornamenti non andrebbero fatti con bcr2 perchè secondo la sua esperienza puo creare problemi tipo questo

buona serata a tutti

Ciao a tutti
come già anticipato la settimana scorsa il mio problema è stato risolto con la riprogrammazione del d fly; ho usato la bici nel week end e la batteria è rimasta al 100%.
Riparlando col meccanico quando sono andato a ritirare la bici, mi ha confermato di essersi confrontato con un tecnico shimano per risolvere il mio problema il quale gli ha detto che chi ha il d fly non dovrebbe aggiornare con il bcr2 perché potrebbe creare problemi, nella fattispecie lo stesso d fly non va più in stand by e di conseguenza scarica la batteria.
Spero vi sia utile come tante volte le vostre esperienze lo sono state per me.
Buona giornata