Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Dopo 8 mesi di Dura Ace elettronico, sabato, a fine uscita, il cambio si è improvvisamente bloccato. Non cambiava più, nè davanti, nè dietro. Una volta a casa, l'ho messo in carica, pur immaginando che non fosse scarico, perchè l'avevo caricato solo una settimana prima. Infatti, una volta messo in carica, la luce si è spenta dopo qualche minuto. Il cambio si è però "sbloccato". Ho pulito la bici, l'ho usato sul cavalletto per un bel po' e funzionava. Ieri mattina esco, faccio 4 km scarsi e si riblocca. Ritorno a casa, lo rimetto in carica per "sbloccarlo" e metterlo sul 34, in modo da fare almeno un po' di salita. Una volta messo in carica, lampeggia il led di errore di carica. Il cambio comunque si "sblocca" di nuovo e posso così metterlo sul 34 e fare salita. Esco e dopo 500 metri si blocca di nuovo. Ma era preventivato. Per questo l'ho messo sul 34. Faccio 4h di allenamento (su e giù da una salita) e, una volta a casa, lo rimetto in carica un attimo per "sbloccarlo" al fine di poter togliere la ruota e metterlo sui rulli. Solita spia di errore di carica col cambio che però si sblocca. Stamattina l'ho usato 20' sui rulli ed ha funzionato.
Il meccanico mi ha detto di portargliela domani. Mi farà un reset della batteria, perchè, a suo avviso, in questo modo si risolverà tutto. In caso contrario, mi sostituirà la batteria. Io sarei comunque propenso a farmi sostituire la batteria a prescindere.
Mammamia io sarei già teso
purtroppo sono cavolate rispetto a disgrazie serie ovviamente
ma quando uno spende molti soldi
pretende il meglio
ti sono vicino
capisco la tua frustrazione
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mammamia io sarei già teso
purtroppo sono cavolate rispetto a disgrazie serie ovviamente
ma quando uno spende molti soldi
pretende il meglio
ti sono vicino
capisco la tua frustrazione
In effetti, con quello che costano le bici ora, queste cose non dovrebbero succedere. Però.... Però.... :?:cry::cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo 8 mesi di Dura Ace elettronico, sabato, a fine uscita, il cambio si è improvvisamente bloccato. Non cambiava più, nè davanti, nè dietro. Una volta a casa, l'ho messo in carica, pur immaginando che non fosse scarico, perchè l'avevo caricato solo una settimana prima. Infatti, una volta messo in carica, la luce si è spenta dopo qualche minuto. Il cambio si è però "sbloccato". Ho pulito la bici, l'ho usato sul cavalletto per un bel po' e funzionava. Ieri mattina esco, faccio 4 km scarsi e si riblocca. Ritorno a casa, lo rimetto in carica per "sbloccarlo" e metterlo sul 34, in modo da fare almeno un po' di salita. Una volta messo in carica, lampeggia il led di errore di carica. Il cambio comunque si "sblocca" di nuovo e posso così metterlo sul 34 e fare salita. Esco e dopo 500 metri si blocca di nuovo. Ma era preventivato. Per questo l'ho messo sul 34. Faccio 4h di allenamento (su e giù da una salita) e, una volta a casa, lo rimetto in carica un attimo per "sbloccarlo" al fine di poter togliere la ruota e metterlo sui rulli. Solita spia di errore di carica col cambio che però si sblocca. Stamattina l'ho usato 20' sui rulli ed ha funzionato.
Il meccanico mi ha detto di portargliela domani. Mi farà un reset della batteria, perchè, a suo avviso, in questo modo si risolverà tutto. In caso contrario, mi sostituirà la batteria. Io sarei comunque propenso a farmi sostituire la batteria a prescindere.
Penso sicuramente la batteria, l'unica cosa è che dovevi collegarlo a etube project e fare la diagnosi
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che tu sappia, la cosa del reset è vera? Ossia, è sufficiente un reset? O è meglio una sostituzione?

Ciao, concordo con @SCR1, sembra la batteria.
Prova a collegarla tu ad E-Tube, almeno verifichi se la vede verde o rossa.

Reset?
Non c'è una procedura di reset batteria, eventualmente una reinstallazione del firmware, ma in questo caso sembra più un guasto.

Se il fw è corrotto di solito non funziona più, invece mi pare che appena gli dai una scossa con il caricatore per un poco va.

Io la verificherei, meglio se con un PCE, ma penso che alla fine sia il caso montarne un'altra e vedere se si stabilizza tutto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Così per parlare...
Con che frequenza si presentano questi problemi? Pensavo si fosse raggiunta una buona affidabilità....
Mi sembra di ricordare che ci fossero problemi anche tra i pro in gara a volte....
 

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ciao a Tutti, recentemente avevo notato un funzionamento difficoltoso (rumoroso) con incrocio 34-30
Porto la bici a fare la manutenzione periodica e faccio notare il problema
Tra le altre cose mi cambiano la catena

Ebbene, la ritiro, vado in montagna, faccio per mettere il 34-30 e adesso proprio non lo tiene
Dopo poche pedalate in cui si sente che fa rumore, scende da solo di un dente
La cosa curiosa è che con la bici sul cavalletto sembra andare tutto bene, mentre sotto sforzo fa questo scherzo

Ho inizialmente pensato potesse essere il fine corsa, ma in quel caso non dovrebbe dare problemi anche sul cavalletto?
Cosa ne pensate?

Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a Tutti, recentemente avevo notato un funzionamento difficoltoso (rumoroso) con incrocio 34-30
Porto la bici a fare la manutenzione periodica e faccio notare il problema
Tra le altre cose mi cambiano la catena

Ebbene, la ritiro, vado in montagna, faccio per mettere il 34-30 e adesso proprio non lo tiene
Dopo poche pedalate in cui si sente che fa rumore, scende da solo di un dente
La cosa curiosa è che con la bici sul cavalletto sembra andare tutto bene, mentre sotto sforzo fa questo scherzo

Ho inizialmente pensato potesse essere il fine corsa, ma in quel caso non dovrebbe dare problemi anche sul cavalletto?
Cosa ne pensate?

Grazie
Sei sicuro che la batteria e' carica?comunque un controllo al fine corsa lo darei
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a Tutti, recentemente avevo notato un funzionamento difficoltoso (rumoroso) con incrocio 34-30
Porto la bici a fare la manutenzione periodica e faccio notare il problema
Tra le altre cose mi cambiano la catena

Ebbene, la ritiro, vado in montagna, faccio per mettere il 34-30 e adesso proprio non lo tiene
Dopo poche pedalate in cui si sente che fa rumore, scende da solo di un dente
La cosa curiosa è che con la bici sul cavalletto sembra andare tutto bene, mentre sotto sforzo fa questo scherzo

Ho inizialmente pensato potesse essere il fine corsa, ma in quel caso non dovrebbe dare problemi anche sul cavalletto?
Cosa ne pensate?

Grazie

Svita di un quarto di giro la vite L.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Recentemente avevo scritto qua perché il mio cambio non teneva incrocio 34-30
Dopo aver dato qualche click in su (messa centralina in modalità regolazione e dato alcuni click "a salire"), ora tiene il rapporto ma continua a rognare un po'

La cosa curiosa è che lo fa solo sopra un certo livello di potenza.
Avendo il misuratore ho notato che il problema emerge sopra un certo livello, mentre sotto è perfetto.

Qualcuno ha idea?
Che mi suggerite di fare?

Grazie
 

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Aggiungo che non avevo svitato la vite L come suggerito da ipercool, ma solo regolato come scritto sopra

Potrebbe essere ancora valido il consiglio, anche se ora il rapporto lo tiene?