Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Ciao a tutti , ho appena preso una nuova Canyon Ultimate d12, purtroppo ho dovuto regolare il cambio e deragliatore dopo averla assemblata. Ho notato che il cambio posteriore si autocentra quando si fa la cambiata fa come dei piccolissimi scattini per trovare la posizione ideale ...è normale?
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Oggi ho provato il nuovo cambio un 60 km…Come cambiata nulla da dire anche se con un gruppo Ultegra tipo meccanico ci si arriva molto vicino a quel tipo di cambiata.Quello che mi ha lasciato un po‘ perplesso è che parlando di top di gamma mi aspettavo un gruppo molto più silenzioso mentre si pedala
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho provato il nuovo cambio un 60 km…Come cambiata nulla da dire anche se con un gruppo Ultegra tipo meccanico ci si arriva molto vicino a quel tipo di cambiata.Quello che mi ha lasciato un po‘ perplesso è che parlando di top di gamma mi aspettavo un gruppo molto più silenzioso mentre si pedala
Io non so cosa sentite, ma le catene attuali sono un po più rumorose perchè meno flessibili lateralmente, durano tanto di più ma naturalmente si sentono in maniera diversa.
Chiaramente un gruppo nuovo abbisogna di rodarsi vedrai che si attenua molto
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Oggi dopo un 110 km il tic tac tic tac persiste, soprattutto in salita, sul primo e secondo pignone, 28 e 26 .Non so più cosa fare ho rifatto la regolazione 10 volte penso, cambia bene , battute ok, catena drittaho ricalibrato persino con la regolazione originale portando tutto com’era ..niente .Non so più cosa fare,cambio catena? , aspettare veramente 600/700 km e vedere cosa succede? Portarla da un meccanico non credo ci fa di più di quello che ci faccio io
 

brego97

Novellino
14 Luglio 2021
10
1
27
Italia
Visita sito
Bici
Wilier filante
Ciao a tutti. Ho una bdc da strada con cambio dura ace di2 9150 con 52-36 e pacco pignoni 11-30. L’altro giorno stavo facendo una salita col 52-24, velocemente ho cambiato rapporti dietro e messo il 36 davanti.. all’improvviso il cambio è andato in blocco buttandomi i rapporti posteriori sull’11 e non cambiava più. Ho visto che il deragliatore posteriore aveva una posizione strana, quindi sono andato a muoverlo sforzando un po’ e si è sbloccato, quindi mi ha permesso di arrivare a casa, a fatica perché era molto rumoroso e saltava rapporti. Una volta arrivato a casa ho fatto il reset tramite centralina perché praticamente era diventato un 10 velocità, non inseriva un rapporto.. risolto nulla, tramite app e-tube ho modificato la posizione del deragliatore andando in manutenzione e sono riuscito a risolvere il problema. Ora però quando inserisco il 36-30 il deragliatore posteriore fa un rumore strano come se facesse resistenza, difatti dopo una paio di pedalate cambia rapporto da solo andando sul penultimo. Sapete dirmi cosa può essere successo e come risolvere? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
così a spanne mi hai fatto venire in mente quando con bici nuova ultegra di2 dopo poche uscite non mi teneva più il pignone più grande (5 secondi e scattava al penultimo). "Normale regolazione da primo rodaggio" e infatti si sistemava regolando una vite (che ora nemmeno ricordo ma è quella del fine corsa) però ogni tanto il problema tornava tant'è che ho pensato "ci metto un frenafiletti magari si allenta causa vibrazioni stradali". Beh sono passati 2 anni il problema non si è più presentato (e non ho messo frenafiletti)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Ho una bdc da strada con cambio dura ace di2 9150 con 52-36 e pacco pignoni 11-30. L’altro giorno stavo facendo una salita col 52-24, velocemente ho cambiato rapporti dietro e messo il 36 davanti.. all’improvviso il cambio è andato in blocco buttandomi i rapporti posteriori sull’11 e non cambiava più. Ho visto che il deragliatore posteriore aveva una posizione strana, quindi sono andato a muoverlo sforzando un po’ e si è sbloccato, quindi mi ha permesso di arrivare a casa, a fatica perché era molto rumoroso e saltava rapporti. Una volta arrivato a casa ho fatto il reset tramite centralina perché praticamente era diventato un 10 velocità, non inseriva un rapporto.. risolto nulla, tramite app e-tube ho modificato la posizione del deragliatore andando in manutenzione e sono riuscito a risolvere il problema. Ora però quando inserisco il 36-30 il deragliatore posteriore fa un rumore strano come se facesse resistenza, difatti dopo una paio di pedalate cambia rapporto da solo andando sul penultimo. Sapete dirmi cosa può essere successo e come risolvere? Grazie
Non è che la leva creata dal blocco temporaneo che ha mandato in recovery il cambio ha piegato il forcellino??
 

fabiobrn77

Novellino
20 Ottobre 2016
13
1
Visita sito
Bici
mtb
Buongiorno,
sulla mia bdc ho un cambio dura ace di2 che sotto sforzo risulta rumoroso sui rapporti 36/27 e 36/30 e su qualche altro rapporto a "caso" tipo il 52/15...con la bici montata sul cavalletto invece sembra tutto ok. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Il meccanico ha già provato più volte a regolarlo ma è sempre uguale...
Grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno,
sulla mia bdc ho un cambio dura ace di2 che sotto sforzo risulta rumoroso sui rapporti 36/27 e 36/30 e su qualche altro rapporto a "caso" tipo il 52/15...con la bici montata sul cavalletto invece sembra tutto ok. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Il meccanico ha già provato più volte a regolarlo ma è sempre uguale...
Grazie
Avete controllato che il forcellino sia dritto e che non abbia le viti allentate?