Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non diventa obsoleto il firmware, ma le memorie flash perdono i dati. La durata tipica è una ventina d'anni; di meno in condizioni di temperatura elevata.
Diciamo che un cambio meccanico di cinquant'anni fa funziona ancora, mentre un moderno cambio elettronico fra cinquant'anni non funzionerà più, anche supponendo di avere ancora una batteria funzionante.
Vero, parliamo però di una durata bella lunga, non pochi anni come diceva qualcuno, sicuramente non eterno come un cambio meccanico ma se uno la bici la usa fa in tempo a consumarlo all'inverosimile il gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and NCC1701

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Perdonami, posso sapere come sai nell'ordine quali siano i costi finali più alti in base ai costi di produzione?
Certo che non posso saperlo con esattezza, e dipendono tantissimo da quali marche, materiali etc usi. Ma grosso modo i BoM di varie categorie di prodotto sono noti e li trovi anche online. Non ho dubbi che il rapporto prezzo/ costo marginale di produzione sia nettamente più alto per il caffè del bar che per un pacco pignoni, sora o dura ace che sia.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.920
9.579
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se leggi chi scrive certe amenità e chi le approva, capisci il mio riferimento.:yoga:

Mi dispiace ma mi hanno appena impiantato con la seconda dose del vaccino, un chip con un firmware (scriviamo così sennò a qualche informatico gli prende un coccolone) che mi fa saltare tutti i messaggi di chi scrive e/o approva amenità......
Questa discussione ha tre messaggi, giusto?
 
  • Haha
Reactions: 4x16

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.045
Visita sito
Bici
ce l'ho
Certo che non posso saperlo con esattezza, e dipendono tantissimo da quali marche, materiali etc usi. Ma grosso modo i BoM di varie categorie di prodotto sono noti e li trovi anche online. Non ho dubbi che il rapporto prezzo/ costo marginale di produzione sia nettamente più alto per il caffè del bar che per un pacco pignoni, sora o dura ace che sia.
Non so cosa costi produrre un pacco pignoni ma so cosa costa produrre il caffè(ho lavorato anni fa con una delle più grandi torrefazione d'italia) , e ti garantisco che il costo di produzione non è marginale, considerati i costi delle materie prime, investimenti, ecc...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non so cosa costi produrre un pacco pignoni ma so cosa costa produrre il caffè(ho lavorato anni fa con una delle più grandi torrefazione d'italia) , e ti garantisco che il costo di produzione non è marginale, considerati i costi delle materie prime, investimenti, ecc...

Con costo marginale intendevo il costo al margine, quanto costi al bar o a Shimano produrre rispettivamente un caffè o un pacco pignoni in più.

Il rapporto prezzo/ costo di un pacco di caffè acquistato online o al supermercato è evidentemente molto diverso da quello del bar dove si ferma l'ipotetico ciclista dell'esempio
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.045
Visita sito
Bici
ce l'ho
Con costo marginale intendevo il costo al margine, quanto costi al bar o a Shimano produrre rispettivamente un caffè o un pacco pignoni in più.

Il rapporto prezzo/ costo di un pacco di caffè acquistato online o al supermercato è evidentemente molto diverso da quello del bar dove si ferma l'ipotetico ciclista dell'esempio
Non voglio polemizzare ma solo disquisire, quindi non te ne avere a male, però devi considerare i costi del barista, vanno spalmati su tutti i prodotti venduti, il caffè in primis.
Non è possibile paragonare il costo del caffè a casa con quello del bar.
Ti faccio un esempio stupido: hai idea di cosa costi una macchina da caffè? Hai idea della manutenzione e dei controlli periodici che un bar serio deve fare? Sai per esempio che l'addolcitore che tutte le notti rinnova le resine consuma kg e kg di sale? Potrei andare avanti all'infinito.
Purtroppo non è sempre limpida e banale la valutazione dei costi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non voglio polemizzare ma solo disquisire, quindi non te ne avere a male, però devi considerare i costi del barista, vanno spalmati su tutti i prodotti venduti, il caffè in primis.
Non è possibile paragonare il costo del caffè a casa con quello del bar.
Ti faccio un esempio stupido: hai idea di cosa costi una macchina da caffè? Hai idea della manutenzione e dei controlli periodici che un bar serio deve fare? Sai per esempio che l'addolcitore che tutte le notti rinnova le resine consuma kg e kg di sale? Potrei andare avanti all'infinito.
Purtroppo non è sempre limpida e banale la valutazione dei costi.
Infatti stiamo dicendo esattamente la stessa cosa. Di certo non voglio avercela col barista, che sostiene un sacco di costi e di fatica per la sua attività. Volevo solo far notare che alcuni principi usati per criticare Shimano non sono validi, perché se applicati ad un qualunque esempio pratico -per dire un giro in bici- ci porterebbero a fare (insensate) supercazzole al barista.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and 4x16

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ps: una macchina da caffè moderna costa più di una pinarello col durace... Hai voglia di caffè per ammortizzarla.
E riescono pure nell'impresa di fare caffè che fa pena?
No perché mi è capitato di berne di schifosi piu di una volta e spero almeno uscissero da macchinette da 300€! altrimenti è grave!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.920
9.579
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E riescono pure nell'impresa di fare caffè che fa pena?
No perché mi è capitato di berne di schifosi piu di una volta e spero almeno uscissero da macchinette da 300€! altrimenti è grave!
Perchè anche una Pinarello col Dura Ace può salire a 7 all'ora su una pendenza al 3% se quello che c'è sopra è una pippa (tipo me:==), la macchina non fa il caffè da sola e la bici non va forte da sola.......
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.045
Visita sito
Bici
ce l'ho
Infatti stiamo dicendo esattamente la stessa cosa. Di certo non voglio avercela col barista, che sostiene un sacco di costi e di fatica per la sua attività. Volevo solo far notare che alcuni principi usati per criticare Shimano non sono validi, perché se applicati ad un qualunque esempio pratico -per dire un giro in bici- ci porterebbero a fare (insensate) supercazzole al barista.
Mai criticato nessuno, io valuto se posso permettermelo, sennò pace e auguri a chi può.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E riescono pure nell'impresa di fare caffè che fa pena?
No perché mi è capitato di berne di schifosi piu di una volta e spero almeno uscissero da macchinette da 300€! altrimenti è grave!
Vado un po' OT tanto per "distendere" un po' i nervi parlando di.... caffè.... :mrgreen: Io ADORO il caffè, ora ho una nespresso ma per Natale mi regalerò una macchina automatica! Per quanto riguarda il bar, ho bevuto ben pochi caffè veramente eccellenti, tanti di non buoni, la maggior parte passabili ma solo una volta ho bevuto un caffè così schifoso che mi sono rifiutato di pagarlo e in quel periodo lo prendevo zuccherato.....poi negli anni mi sono abituato a berlo amaro (e devo dire che così si apprezza veramente tutto l'aroma) e ora zuccherato non riesco più a berlo!
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl and m.buti

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Matematica.
Stessa salita a stesso Wattaggio ci metti meno con Emonda Dura Ace.
Il resto è Puro Edonismo Personale che non dimentichiamo non fa mai maleo-o
Il che è fisicamente impossibile, dovresti percorrere esattamente lo stesso quadratino di asfalto metro dopo metro, usare la stessa posizione in bici, la stessa acqua nella borraccia, e non dimagrire nemmeno un grammo tra una salita ed un'altra...

Si fa per scherzare un po' ovviamente, ma solo per reiterare il concetto che sono tutte scuse che ci diamo per mettere a tacere il grillo parlante che abbiamo sulla spalla, che subisce sempre le angherie della scimmia che ci fa spendere a vangate :-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io tutta questa manfrina di 30 pagine sui prezzi non la capisco. Nessuno vi obbliga a comprare un gruppo da 4k, ed Ultegra ha gli stessi prezzi di listino della scorsa edizione. Che poi causa pandemia ci sia poca disponibilità di bici anche coi vecchi gruppi è un altro discorso, ma se per voi la maggior conseguenza del coronavirus è quella di dover ripiegare su un 105, potete comunque ritevervi fortunati.

Lasciatemi anche pavoneggiarmi del fatto che, all'uscita del force axs, scrissi che: 1.Ultegra e dura ace sarebbero usciti insieme; 2.Shimano non poteva permettere che le bici più costose fossero montate Sram e che il nuovo dura ace sarebbe quindi stato un gruppo molto caro. Cambiare la corona del Red, un pezzo soggetto ad usura std, vi costa 1000euro circa. Non è che DA potesse costare meno di così.

Inoltre vorrei osservare quanto segue. Supponiamo usciate in bici, ad un certo punto prendiate un paio di gel dalla vostra maglia, poi poco prima di rientrare un caffè al bar con i compagni ed infine a casa per la doccia.

In proporzione al costo di produzione di tutto quel che ho menzionato, il costo finale più alto c'è lo hanno nell'ordine

1. Il caffè
2. Il gel
3. Forse l'acqua della doccia, ma questo dipende molto da dove siete e dal canone
4. La maglia (pure dipende moltissimo quale)
5. La bici ed i suoi componenti

Ora Shimano e gli altri investono poco su R&D rispetto a quel che lasciano intendere. Ma il barista investe proprio zero, ed il suo prodotto non ha alcuna esclusività, il caffè lo fa pure il bar vicino. Quindi, se pensate che la vostra supercazzola su come funzioni l'economia frega-consumatori abbia senso, prendetevela col barista prima di tutto. Shimano la possiamo biasimare per le sue pratiche monopolistiche che durano da 50 anni, a volte fuori dalla legalità. Ma offre cmq gruppi per tutte le tasche, e la.cui funzionalità eccede largamente le esigenze degli utenti. "Se volete il DA per la sua esclusività, evidentemente è giusto pagarlo. Altrimenti come farebbe ad essere esclusivo?"

Come giustamente fai notare uno dei fattori principali che determina il prezzo di listino ormai è il posizionamento del prodotto sul mercato.

Credo però che finché non vedremo come saranno i prezzi su strada non possiamo ragionarci più di tanto sopra. Alla fine siamo a 4 giorni dal lancio.

Per esempio le corone dello SRAM Red che citi si trovano sul mercato per molto molto meno, tanto da rendere sconveniente persino lo scambio con l'usato e lo sconto del 50% previsto da SRAM. Persino l'intera guarnitura con pm costa, su strada, sensibilmente meno del prezzo di listino delle sole corone.

Staremo a vedere, disponibilità e tempi di approvvigionamento faranno la loro parte.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ho capito il discorso delle guarniture, ai pro una e agli amatori SOLO DUE.
A me pare che gli amatori abbiamo le stesse possibilità di scelta dei pro, se non maggiori, visto che la 50/34 i pro non la useranno mai.
Intendevo dire che già la 53-39 per la maggior parte di noi amatorie era inutilizzabile adesso con la 54-40 ci è totalmente preclusa.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intendevo dire che già la 53-39 per la maggior parte di noi amatorie era inutilizzabile adesso con la 54-40 ci è totalmente preclusa.
Per fare una guarnitura in più da amatori dovevano fare una 48-32...
La 54-40 come la precedente è da pro e pochissimi altri (@Il Trattore :azz :azz )
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sram viene da molti anni di successo commerciale, ed ha creduto molto nelle sue possibilità. Ha investito ed investe più di quanto guadagnai in continue acquisizioni ed ampliamento della produzione. I nuovi impianti Taiwan sembra abbiano una capacità enorme.

Campagnolo ha comunque avuto una gestione positiva negli ultimi anni credo. Guadagnare quote di mercato costa un sacco di soldi, fare politiche aggressive in questo senso non ripaga quasi mai. Sram aveva dalla sua la quota di mercato MTB per far leva sui produttori, campagnolo no. Il boom degli ultimi anni non potevano prevederlo.

Quel che voglio dire è che Sram è stata davvero brava a cogliere l'attimo. Campagnolo ha fatto quel che doveva. Shimano si è fatta sorprendere una seconda volta da Sram. La situazione non tornerà di certo quella di dieci anni fa, almeno non in tempi brevi, in cui praticamente tutte le bdc uscivano montate Shimano.

Poi che la meccanica dei giapponesi sia la migliore per me resta un fatto. E questo non è dovuto a chissà quale segreto, ma alla proprietà intellettuale che hanno accumulato e rinnovato per decenni. Lato guarnitura hanno brevettato pure la ruota che gira, Sram può solo trovare delle alternative fino a scadenza brevetti.
Potremmo anche ipotizzare che causa brevetti ancora in essere Shimano non abbia potuto fare un gruppo totalmente wireless per l’impossibilità di metter le due batterie nel cambio e deragliator, se non erro Shimano nei comandi usa un tipo di batteria più particolare rispetto a sram che usa una più comune cr 2032, se fosse così sram ha dimostrato di avere un vantaggio tecnico.
Comunque la concorrenza fa bene sopratutto al cliente finale, quindi che ben venga!
Poi a me di sram non piace la logica dei suoi rapporti ma sul gruppo a disco per me sta avanti a Shimano.
 
Ultima modifica: