Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
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Aosta
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Bianchi Specialissima disc
L’impianto a disc porta un aggravio sul peso finale di circa gr. 400, ed è risaputo, se c’è del peso ulteriore è perché la Bdc ha l’integrazione totale, ma in questo caso basta scegliere una di quelle Bdc che ha i cavi a vista per non averlo.
Secondo me la oltre xr4 disc pesa kg 7,5 allestita top di gamma, allestita da medio gamma starà sui kg 8!
Sisi io parlo di top di gammma….media gamma neanche a parlarne del peso….
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Media gamma oramai sei a pesi bici anni 80...

Tecnologia= Massimo risultato con minimo sforzo.

Qualcosa deve essersi inceppato..:doh:

Qualcosa a prezzi e pesi "decenti" si trova ancora
4500 euro con ultegra meccanico e dischi a 6,9 kg direi che è un po' più di un medio di gamma (a mio avviso).
Poi so già che ci sarà chi storcerà il naso per il marchio o per i fili a vista.
A mio avviso l'estetica con tutte le innovazioni tecnologiche che sono conseguenti ad ottenerla ha un po' preso il sopravvento sul costo delle bici e molte aziende sanno bene quello che chiede il mercato e ne stanno approfittando alla grandissima
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
Media gamma oramai sei a pesi bici anni 80...

Tecnologia= Massimo risultato con minimo sforzo.

Qualcosa deve essersi inceppato..:doh:
Ma si è inceppato per "noi" o per "loro"?
Tendo a ritenere che l'abbiamo presa a bottega.
Non mi si venga a dire (da parte di chicchessia) che il peso della bici è un elemento irrilevante, perché incide in maniera minima sulle prestazioni e sul piacere/percezione di guida, perché DA SEMPRE invece è stata sbandierata la rilevanza dell'elemento ponderale nella bici da corsa.
Adesso "pare" che non conti più nulla e che sia invece fondamentale frenare in sicurezza in ogni frangente.
Ben venga il progresso ma se comporta un arretramento in termini di leggerezza (ed un aumento di costi di acquisto e manutenzione), allora sì: qualcosa si è inceppato.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Sisi io parlo di top di gammma….media gamma neanche a parlarne del peso….
Non mi sembra che le auto e moto di oggi pesino meno di quelle di 20 anni fa, anzi.
Poi bisogna vedere questo “peso” in più cosa porta all’utente finale in termini di vantaggi e svantaggi.
 
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bicimix

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Ma si è inceppato per "noi" o per "loro"?
Tendo a ritenere che l'abbiamo presa a bottega.
Non mi si venga a dire (da parte di chicchessia) che il peso della bici è un elemento irrilevante, perché incide in maniera minima sulle prestazioni e sul piacere/percezione di guida, perché DA SEMPRE invece è stata sbandierata la rilevanza dell'elemento ponderale nella bici da corsa.
Adesso "pare" che non conti più nulla e che sia invece fondamentale frenare in sicurezza in ogni frangente.
Ben venga il progresso ma se comporta un arretramento in termini di leggerezza (ed un aumento di costi di acquisto e manutenzione), allora sì: qualcosa si è inceppato.
Il peso finale di una Bdc rimane un fattore importante, però se oggi e domani ancora di più ci saranno solo Bdc a disc queste faranno da riferimento sul peso, normale che in questa fase ci sia ancora un certo dualismo tra rim e disc sul peso, ma domani avere un top di gamma da 6,8/6,7 e un medio da 7,2/7,4 sarà la normalità!
Poi come tutte le cose ci saranno continui affinamenti sul carbonio , gruppo, ruote, disc ecc ecc che porteranno nel tempo ad una riduzione del peso.
Ma al stessa cosa è successo sulle Bdc a rim.
Come è successo sulle auto e moto che oggi pensano tutte di più, pure le super sportive, a fronte però di una sicurezza, confort e fruibilità di guida sconosciute 20 anni fa.
Bisogna sempre mettere i pro e contro sulla bilancia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma si è inceppato per "noi" o per "loro"?
Tendo a ritenere che l'abbiamo presa a bottega.
Non mi si venga a dire (da parte di chicchessia) che il peso della bici è un elemento irrilevante, perché incide in maniera minima sulle prestazioni e sul piacere/percezione di guida, perché DA SEMPRE invece è stata sbandierata la rilevanza dell'elemento ponderale nella bici da corsa.
Adesso "pare" che non conti più nulla e che sia invece fondamentale frenare in sicurezza in ogni frangente.
Ben venga il progresso ma se comporta un arretramento in termini di leggerezza (ed un aumento di costi di acquisto e manutenzione), allora sì: qualcosa si è inceppato.
Il peso di una bici è sempre stato, a mio parere, un interesse di chi non aveva bene a mente cosa fosse realmente importante. Tanta gente, per carità. E spesso per perseguirlo venivano fatte scelte sconsiderate economicamente e a volte dal punto di vista della affidabilità.
Ovvio che questa tanta gente, abbia sollevato una rivolta ora. Personalmente, non andrei in giro con una bici da 9 kg, ma penso, ora come prima, che averne una da 6 kg o una da 7.5, non cambi nulla. Anzi, alcune da 6 kg, salita pura a parte e non è nemmeno detto, è probabile che nel complesso vadano peggio, non meglio.
 

Fill

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23 Ottobre 2020
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Non mi sembra che le auto e moto di oggi pesino meno di quelle di 20 anni fa, anzi.
Poi bisogna vedere questo “peso” in più cosa porta all’utente finale in termini di vantaggi e svantaggi.
Dato per scontato che ognuno sceglie tipologia di bici che più' gli aggrada..

Ma se proprio devi cercati un giustificazione.....:==

In moto e auto mica ci pedali eh....
 

bicimix

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7 Tour de France consecutivi!
Dato per scontato che ognuno sceglie tipologia di bici che più' gli aggrada..

Ma se proprio devi cercati un giustificazione.....:==

In moto e auto mica ci pedali eh....
Io non mi devo trovare nessuna giustificazione nell’avere una Bdc a disc, anche perché da sempre dico che non sono un fans del disc per le ragioni che ho spiegato in ogni dove, però poi bisogna ragionare senza i paraocchi e confrontarsi con il mondo che ci circonda, ma questo bisognerebbe farlo per tutte le cose.
Bdc, auto, moto il concetto è lo stesso: più tecnologia, più sicurezza, più aerodinamicità ecc ecc non sono a “costo zero” c’è sempre uno scotto da pagare, guarda caso in tutti e tre i settori è stato il peso finale e costo!
 

sepica

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BMC slr01 TREK Madone
Non mi sembra che le auto e moto di oggi pesino meno di quelle di 20 anni fa, anzi.
Poi bisogna vedere questo “peso” in più cosa porta all’utente finale in termini di vantaggi e svantaggi.
Forse Sbagliando ma negli anni il peso è stato un valido benchmark per valutare la qualità costruttiva e il valore di una bici, e che è anche logico e giustificato, se tu la bici me la fai pagare cara perche devi fare ricerca e utilizzare materiali sempre piu esoterici (e dunque cari) , la stessa poi deve risultare leggera leggerissima, oltre a poi vantaggi se pur minimi di una bici di 6kg.
sinceramente al moemnto io ancora non ho metabolizzato gli 8kg per una bici medio Top d gamma e tanto meno ho metablolizzato gli 11 12 k € per una bici top top d gamma di 6.8kg.

Oltretutto l'aggravio di peso è dovuto a compnenti di solo impatto estetico , vedi i cavi integrati perche ditemi se sbagli se andiamo a fre le pulci alla componentistica perche oggi le bici devono pesare tanto di piu se non appunto solo per alcuni componenti.

TElaio siamo sempre li 700 800gr forcella idm 320 340 gr gruppo qui sisiamo cresciuto di circa 600 800gr le ruote dovremmo eser scesi di 300 gr...che rimane se non sti manubri super integrati super fichi ma che pesano complessivamente u botto? sbaglio?
 
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sepica

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Non mi sembra che le auto e moto di oggi pesino meno di quelle di 20 anni fa, anzi.
Poi bisogna vedere questo “peso” in più cosa porta all’utente finale in termini di vantaggi e svantaggi.
ma che centra le macchine hanno migliaia di pezzi in piu e di componenti in piu rispetto ovviamente della bici ma anche di macchine di 20 anni fa
 

sepica

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Io parlo di concetto , le moto di pezzi ne hanno molto meno.
il concetto è che nelle bici il peso è "fondamentale" perlomeno per una valutazione, e poi cmq rispetto ha quanto hanno le macchine oggi rispetto a macchine di 20 30 anni il peso probabilmente è anche diminuito e non di poco fermo restando che se cmq è sempre all'attenzione dei progettisti cmq ha una valenza minore che sulle bici.
 

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Forse Sbagliando ma negli anni il peso è stato un valido benchmark per valutare la qualità costruttiva e il valore di una bici, e che è anche logico e giustificato, se tu la bici me la fai pagare cara perche devi fare ricerca e utilizzare materiali sempre piu esoterici (e dunque cari) , la stessa poi deve risultare leggera leggerissima, oltre a poi vantaggi se pur minimi di una bici di 6kg.
sinceramente al moemnto io ancora non ho metabolizzato gli 8kg per una bici medio Top d gamma e tanto meno ho metablolizzato gli 11 12 k € per una bici top top d gamma di 6.8kg.

Oltretutto l'aggravio di peso è dovuto a compnenti di solo impatto estetico , vedi i cavi integrati perche ditemi se sbagli se andiamo a fre le pulci alla componentistica perche oggi le bici devono pesare tanto di piu se non appunto solo per alcuni componenti.

TElaio siamo sempre li 700 800gr forcella idm 320 340 gr gruppo qui sisiamo cresciuto di circa 600 800gr le ruote dovremmo eser scesi di 300 gr...che rimane se non sti manubri super integrati super fichi ma che pesano complessivamente u botto? sbaglio?
Le ruote sono rimaste grosso modo li, cioè per delle medio gamma stiamo sui kg 1,4-1,5 e rotti, per le top di gamma sia a kg 1,2-1,2 e rotti.
Mentre l’impianto a disc incide per gr. 400, il resto del peso è dato dall’integrazione totale (telai più aero, pieghe integrate con relativi spessori, ecc ecc), ma quest’ultimo si può evitare comprando una Bdc con i cavi esterni.
 

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il concetto è che nelle bici il peso è "fondamentale" perlomeno per una valutazione, e poi cmq rispetto ha quanto hanno le macchine oggi rispetto a macchine di 20 30 anni il peso probabilmente è anche diminuito e non di poco fermo restando che se cmq è sempre all'attenzione dei progettisti cmq ha una valenza minore che sulle bici.
Ma perché per una super car il peso non è fondamentale per il dinamismo su strada? O non è fondamentale per una utilitaria sul consumo?
 
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sepica

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Ma perché per una super car il peso non è fondamentale per il dinamismo su strada? O non è fondamentale per una utilitaria sul consumo?
non parliamo di macchine ipersportive, anche perche tra una ferrari di 30 anni e una di adesso non so ma ci saranno centinaia di kili in meno, ma ripeto se ci addentriamo ancora di piu nelle specificità di una ipercar non ne usciamo..
 

sepica

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Le ruote sono rimaste grosso modo li, cioè per delle medio gamma stiamo sui kg 1,4-1,5 e rotti, per le top di gamma sia a kg 1,2-1,2 e rotti.
Mentre l’impianto a disc incide per gr. 400, il resto del peso è dato dall’integrazione totale (telai più aero, pieghe integrate con relativi spessori, ecc ecc), ma quest’ultimo si può evitare comprando una Bdc con i cavi esterni.
è quello che dico io, l'interazione a livelli massimi ha portato un aggavio di peso per aver di contro solo un fattore estetico ( mettiamoci pure le nuove vernici "glitterate")
 

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7 Tour de France consecutivi!
è quello che dico io, l'interazione a livelli massimi ha portato un aggavio di peso per aver di contro solo un fattore estetico ( mettiamoci pure le nuove vernici "glitterate")
Ma nel caso dell’integrazione totale ci sono Bdc che non lo sono, quindi questo ulteriore aggravio di peso non c’e, idem per le vernici glitterate perché basta comprale nere opache o di colori lucidi standard ed il peso extra non c’è più.
Rimangono però sempre quei gr 400 circa del disc ed è questo che in realtà non scende giù ai più…perché in realtà i telai integrati e vernici glitterate piacciono!
 

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7 Tour de France consecutivi!
Ma come inciderebbero le integrazioni sul peso ;nonzo%
Cavi e leve sono gli stessi.
Integrazione significa tubi un po’ più generosi, parlo sopratutto di zona di sterzo, per farci passare bene e senza strozzature i cavi idraulici poi aggiungici spessori ad hoc per farci passare sempre i cavi idraulici e anche piega e manubri integrati spesso compositi da più parti e magari pure regolabili, alla fine gr.20 qua, gr.30 la, gr. 20 dall’altra parte ecc ecc ecc ed hai più peso.