Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si ma ce ne sono due modelli, una versione 4809-A ed una versione P-4810-A
La prima versione è compatibile con corone FC-R9100, Chainring 54T-MX for 54-42T Y1VP98040, occorre verificare PCD

Si ma come hai scritto teoricamente la corona 54 Y0MZ98030 per 9100 è da abbinare al 42.
La 54-40 è "nata" con la serie 9200 e per Shimano non compatibile con altre.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma come hai scritto teoricamente la corona 54 Y0MZ98030 per 9100 è da abbinare al 42.
La 54-40 è "nata" con la serie 9200 e per Shimano non compatibile con altre.
No Shimano in quella versione descritta sopra di numero serie 4809-A, la da intercambiabile con la 9100. L'altra non lo è e te l'ho anche scritto

1702114524641.png
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Buongiorno a tutti

Sto valutando un possibile cambio del gruppo dall’ attuale DURA ACE R9120 MECCANICO al DURA ACE R9270 DI2 (entrambi disc)

-Secondo voi quanto peso andrebbe ad aggiungere/togliere alla mia Bdc?

chiedo ciò perché un rivenditore ha affermato che già il nuovo ULTEGRA DI2 pesa MENO, del mio attuale DURA ACE meccanico, e mi sembra una grossa cavolata.

- Mi sembra di aver letto che è possibile lasciare la guarnitura 11v con il 12v ma non funzionerebbe al top? Confermate? Quindi sarebbe meglio cambiare anche la guarnitura?
La mia attuale ha il sensore di potenza R9100-P quindi ci vorrà un rene per quello nuovo

Vi ringrazio :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno a tutti

Sto valutando un possibile cambio del gruppo dall’ attuale DURA ACE R9120 MECCANICO al DURA ACE R9270 DI2 (entrambi disc)

-Secondo voi quanto peso andrebbe ad aggiungere/togliere alla mia Bdc?

chiedo ciò perché un rivenditore ha affermato che già il nuovo ULTEGRA DI2 pesa MENO, del mio attuale DURA ACE meccanico, e mi sembra una grossa cavolata.

- Mi sembra di aver letto che è possibile lasciare la guarnitura 11v con il 12v ma non funzionerebbe al top? Confermate? Quindi sarebbe meglio cambiare anche la guarnitura?
La mia attuale ha il sensore di potenza R9100-P quindi ci vorrà un rene per quello nuovo

Vi ringrazio :-)xxxx
Il nuovo da pesa piu’ del vecchio, il peso aggiuntivo è concentrato nella guarnitura (irrobustita perche’le vecchie si aprivano come cozze) e nella cassetta che ha un pignone in piu’. Per il resto solo piccole differenze
 
  • Mi piace
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Il nuovo da pesa piu’ del vecchio, il peso aggiuntivo è concentrato nella guarnitura (irrobustita perche’le vecchie si aprivano come cozze) e nella cassetta che ha un pignone in piu’. Per il resto solo piccole differenze
Il dura ace MECCANICO che ho io sarà sicuramente più leggero dell’attuale di2 e del precedente di2 giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il dura ace MECCANICO che ho io sarà sicuramente più leggero dell’attuale di2 e del precedente di2 giusto?
No il meccanico pesava più del di2 11v
La soluzione più leggera sarebbe aggiornare il tuo gruppo e tenere la guarnitura vecchia che comunque funziona di solito
Anche perché spendere di nuovo 1000€ per un PM scadente non ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: venox and yagone64

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il nuovo da pesa piu’ del vecchio, il peso aggiuntivo è concentrato nella guarnitura (irrobustita perche’le vecchie si aprivano come cozze) e nella cassetta che ha un pignone in piu’. Per il resto solo piccole differenze
ma che io sappia, la differenza è minima parliamo sotto i 50 gr (ma forse ricordo male?)
 
  • Mi piace
Reactions: venox

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti

Sto valutando un possibile cambio del gruppo dall’ attuale DURA ACE R9120 MECCANICO al DURA ACE R9270 DI2 (entrambi disc)

-Secondo voi quanto peso andrebbe ad aggiungere/togliere alla mia Bdc?

chiedo ciò perché un rivenditore ha affermato che già il nuovo ULTEGRA DI2 pesa MENO, del mio attuale DURA ACE meccanico, e mi sembra una grossa cavolata.

- Mi sembra di aver letto che è possibile lasciare la guarnitura 11v con il 12v ma non funzionerebbe al top? Confermate? Quindi sarebbe meglio cambiare anche la guarnitura?
La mia attuale ha il sensore di potenza R9100-P quindi ci vorrà un rene per quello nuovo

Vi ringrazio :-)xxxx
guarda lascia perdere le fisse sul peso, e "corri" a farti l'elettronico, è una altra vita a mio avviso...piu dei guadagni del disco rispetto al Rim
 
Ultima modifica:

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
L’ho vista quella tabella, ma mi sembra strano che pesi di più un meccanico, e che un di2 stia sotto i 2 kg..
L’ho vista quella tabella, ma mi sembra strano che pesi di più un meccanico, e che un di2 stia sotto i 2 kg..
Il link dice che nei di2 manca batteria cablaggi, in più in tutti manca il movimento centrale
 
  • Mi piace
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Vi ringrazio, non avrei mai pensato che un meccanico pesasse più di un DI2, non avendo la batteria ecc..

comunque avrei trovato in un negozio online affidabile un R9270 con sensore di potenza a 3070 euro, è un buon prezzo?
Il problema che non ha la lunghezza delle pedivelle che vorrei..
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Il PM Shimano lo eviterei, non è molto affidabile come misura e costa una barca di soldi
Io possiedo già un R9100-P e mi ci trovo bene
Anche se prendessi la guarnitura normale e per esempio degli Assioma, la spesa sarebbe uguale..

Mi consigliate di prendere un altro power meter?
come chiedevo prima R9270 + power meter dura ace 12v a 3000 euro è un buon prezzo?
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Io possiedo già un R9100-P e mi ci trovo bene
Anche se prendessi la guarnitura normale e per esempio degli Assioma, la spesa sarebbe uguale..

Mi consigliate di prendere un altro power meter?
come chiedevo prima R9270 + power meter dura ace 12v a 3000 euro è un buon prezzo?
Come prezzo credo sia buono,io ho optato per la guarnitura stages duraace come misuratore,le recensioni online dicono che funziona meglio dello Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: venox

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io possiedo già un R9100-P e mi ci trovo bene
Anche se prendessi la guarnitura normale e per esempio degli Assioma, la spesa sarebbe uguale..

Si, spesa uguale ma avresti uno strumento realmente utile.
Il 9100-P era leggermente meno peggio del nuovo 9200-P che secondo diversi recensori indipendenti (GP Lama e DC Rainmaker su tutti) non si salva in niente ed è solo uno spreco di soldi. Considerazioni arrivate dopo test, analisi e svariate comparazioni.

Lo Stages affidabile come valori perché hanno rinforzato la guarnitura e lavorato sul firmware ma potendo scegliere lo eviterei per la scarsa assistenza post vendita (cosa che in passato era un loro punto di forza ma l'azienda non se la passa più bene) e guarderei a qualcosa di più leggero visto che la guarnitura Shimano è bella pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: venox and andry96

venox

Pignone
2 Settembre 2014
166
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Si, spesa uguale ma avresti uno strumento realmente utile.
Il 9100-P era leggermente meno peggio del nuovo 9200-P che secondo diversi recensori indipendenti (GP Lama e DC Rainmaker su tutti) non si salva in niente ed è solo uno spreco di soldi. Considerazioni arrivate dopo test, analisi e svariate comparazioni.

Lo Stages affidabile come valori perché hanno rinforzato la guarnitura e lavorato sul firmware ma potendo scegliere lo eviterei per la scarsa assistenza post vendita (cosa che in passato era un loro punto di forza ma l'azienda non se la passa più bene) e guarderei a qualcosa di più leggero visto che la guarnitura Shimano è bella pesante.
Ti ringrazio per la spiegazione, quindi cosa mi consigli come sensore di potenza? Assioma? Poi?