Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Si, spesa uguale ma avresti uno strumento realmente utile.
Il 9100-P era leggermente meno peggio del nuovo 9200-P che secondo diversi recensori indipendenti (GP Lama e DC Rainmaker su tutti) non si salva in niente ed è solo uno spreco di soldi. Considerazioni arrivate dopo test, analisi e svariate comparazioni.

Lo Stages affidabile come valori perché hanno rinforzato la guarnitura e lavorato sul firmware ma potendo scegliere lo eviterei per la scarsa assistenza post vendita (cosa che in passato era un loro punto di forza ma l'azienda non se la passa più bene) e guarderei a qualcosa di più leggero visto che la guarnitura Shimano è bella pesante.
Non sapevo che l'assistenza fosse peggiorata in passato ho avuto problemi con e sono stati disponibili, speriamo di non aver problemi ora! Se interessati a risparmiare peso,io credo che la soluzione migliore sia stages l aggravio di peso da me verificato è di soli 30gr (723gr 52/36 172.5) comunque l'originale Shimano anche senza mp la metti, per praticità e rappirto qualità prezzo sicuramente gli assioma
 
  • Mi piace
Reactions: venox

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
purtroppo il pm shimano di ultima generazione sta avendo qualche problema.

è già la seconda guarnitura 9200 p che restituisce valori non coerenti (circa 50 watt in meno).

la procedura di "calibrazione" la rende poco pratica nell'uso quotidiano, e con l'assistenza si deve insistere per veder riconoscere il difetto.

le alternative sono:

senza limiti di spesa c'è la thm o la srm;

sulla stessa fascia di prezzo c'è la Rotor aldu (bella e leggera) a cui abbinare anche uno spider non rotor.

c'è anche la quarq, anche se molti storcono il naso perché del gruppo sram.

stages è una validissima alternativa. non ha più i difetti storici (picchi di dati) e anche come prezzo siamo più bassi.

poi ci son i pedali (assioma e garmin). dei garmin qualche dubbio riguarda le varie versioni, ma gli ultimi pare vadano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: venox

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Se ti vanno bene i pedali con Assioma hai un ottimo prodotto e tra i più economici. Io uso Power2max con corone originali Shimano.
Ciao @AXA che pedivella usi con power2max?
Sto passando a stessa tua bici, prima usavo Quarq ma con gruppo 12v non è compatibile, stages e Shimano non mi convincono, e rotor non si trova a prezzi decenti. Ho sull altra bici un power2max dal 2015 ed è ancora perfetto, quindi non mi dispiacerebbe ritornarci
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao @AXA che pedivella usi con power2max?
Sto passando a stessa tua bici, prima usavo Quarq ma con gruppo 12v non è compatibile, stages e Shimano non mi convincono, e rotor non si trova a prezzi decenti. Ho sull altra bici un power2max dal 2015 ed è ancora perfetto, quindi non mi dispiacerebbe ritornarci

Montato con pedivelle Aldhu Carbon di Rotor e perno da 30 mm.

20230517_163836~2(1).jpg
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ok . Domanda banale forse, l insieme assioma con la guarnitura STANDARD R9270 pesa meno rispetto alla guarnitura con sensore di potenza R9270?
L insieme guarnitura con mp e pedali duraace pesa meno di guarnitura normale piu pedali assioma doppio, ma credo siano differenze non cosi esagerate credo un +80gr ca
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Montato con pedivelle Aldhu Carbon di Rotor e perno da 30 mm.

Vedi l'allegato 431700
Bello.:hail:.... con corone originali quindi Shimano !!.. Immagino il peso complessivo finale sia ottimo...
Rotor fa anche il perno 24 x non dover cambiare il MC Shimano...hai preso il 30 volutamente x rigidità e peso ??
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Bello.:hail:.... con corine originali quindi Shimano !!.. Immagino il peso complessivo finale sia ottimo...
Rotor fa anche il perno 24 x non dover cambiare il MC Shimano...hai preso il 30 volutamente x rigidità e peso ??

Dipende dal movimento che monta la tua bicicletta, io con T47 non ho cambiato niente.
La guarnitura originale Shimano con perno da 24 mm monta con degli adattatori, perno da 30 mm senza nulla.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dipende dal movimento che monta la tua bicicletta, io con T47 non ho cambiato niente.
La guarnitura originale Shimano con perno da 24 mm monta con degli adattatori, perno da 30 mm senza nulla.
Ok...avendo visto che avevi il DA pensavo montasti già un mc T47 x Shimano (24mm)...
Invece probabilmente hai assemblato e hai montato direttamente il T47 x il 30 mm asse Rotor (a proposito hai preso uno dei loro come Mc ??)
Il fatto che non hai montato distanziali... era nelle specifiche della guarnitura Rotor x montaggio con T47 ?(ne sono previsti con qualsiasi mc mi sembra...)
Grazie o-o
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
163
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
purtroppo il pm shimano di ultima generazione sta avendo qualche problema.

è già la seconda guarnitura 9200 p che restituisce valori non coerenti (circa 50 watt in meno).

la procedura di "calibrazione" la rende poco pratica nell'uso quotidiano, e con l'assistenza si deve insistere per veder riconoscere il difetto.

le alternative sono:

senza limiti di spesa c'è la thm o la srm;

sulla stessa fascia di prezzo c'è la Rotor aldu (bella e leggera) a cui abbinare anche uno spider non rotor.

c'è anche la quarq, anche se molti storcono il naso perché del gruppo sram.

stages è una validissima alternativa. non ha più i difetti storici (picchi di dati) e anche come prezzo siamo più bassi.

poi ci son i pedali (assioma e garmin). dei garmin qualche dubbio riguarda le varie versioni, ma gli ultimi pare vadano bene.
Grazie per le info, il rotor aldu quindi è un ottimo prodotto? È compatibile con il movimento centrale Praxis T47 che monto o dovrò fare qualche modifica?

Poi vedo che c’è con l albero da 30mm e da 24 mm.. come faccio a capire quale sia quello giusto?
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie per le info, il rotor aldu quindi è un ottimo prodotto? È compatibile con il movimento centrale Praxis T47 che monto o dovrò fare qualche modifica?

Poi vedo che c’è con l albero da 30mm e da 24 mm.. come faccio a capire quale sia quello giusto?
lo sta usando da questa estate un mio compagno, perno da 30 mm, con spider Sigeyi.

lui ha poi voluto installare le corone Rotor.

per il perno dipende da che guarnitura monti ora.

se shimano, montando il perno da 24, non dovrai cambiare nulla.

la versione più leggera è quella carbon con perno da 30 mm.

ovviamente si trova molto bene (con sram red axs) ed esteticamente il risultato è notevole

IMG-20230620-WA0011.jpg
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ok...avendo visto che avevi il DA pensavo montasti già un mc T47 x Shimano (24mm)...
Invece probabilmente hai assemblato e hai montato direttamente il T47 x il 30 mm asse Rotor (a proposito hai preso uno dei loro come Mc ??)
Il fatto che non hai montato distanziali... era nelle specifiche della guarnitura Rotor x montaggio con T47 ?(ne sono previsti con qualsiasi mc mi sembra...)
Grazie o-o

No, c'è un po' di confusione.
Il T47 nasce per perno da 30 mm, se lo vuoi usare con perno da 24 mm come le guarniture Shimano devi inserire due riduttori ma non c'è nessun lavoro o smontaggio da fare nel cambio tra una soluzione o l'altra.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Grazie per le info, il rotor aldu quindi è un ottimo prodotto? È compatibile con il movimento centrale Praxis T47 che monto o dovrò fare qualche modifica?

Poi vedo che c’è con l albero da 30mm e da 24 mm.. come faccio a capire quale sia quello giusto?
Dipende che guarnitura monti adesso ??
Se hai una praxis xon perno 30 devi prendere il perno 30 di Rotor..
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Più leggero quello da 24 mm in acciaio placcato al Nichel rispetto al 30 mm in alluminio. Si parla di qualche grammo ma giusto per informazione.
sul sito rotor la 24 mm con pm la indicano più pesante della 30 mm.

Inoltre l'asse da 24mm "sfuso" è dichiarato 140 g contro i 100 g del 30mm.

sinceramente non l'ho pesato al momento del montaggio, e quindi mi sono fidato del dichiarato.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
No, c'è un po' di confusione.
Il T47 nasce per perno da 30 mm, se lo vuoi usare con perno da 24 mm come le guarniture Shimano devi inserire due riduttori ma non c'è nessun lavoro o smontaggio da fare nel cambio tra una soluzione o l'altra.
Ok...non mi sono spiegato bene..anzi...
La mia domanda era non per i riduttori o meno ma bensì i distanziali che sembra debbano essere sempre da utilizzare (in numero e dimensione diversa a seconda divquale movimento centrale si ha sul telaio..) con guarnitura Rotor...vedi foto.. 20231231_200207.jpg
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Più leggero quello da 24 mm in acciaio placcato al Nichel rispetto al 30 mm in alluminio. Si parla di qualche grammo ma giusto per informazione.

sul sito rotor la 24 mm con pm la indicano più pesante della 30 mm.

Inoltre l'asse da 24mm "sfuso" è dichiarato 140 g contro i 100 g del 30mm.

sinceramente non l'ho pesato al momento del montaggio, e quindi mi sono fidato del dichiarato.
Il perno da 30 è molto più leggero...il 24 in acciaio è 140 come dicevi...
20231231_195827.jpg
lo sta usando da questa estate un mio compagno, perno da 30 mm, con spider Sigeyi.

lui ha poi voluto installare le corone Rotor

Vedi l'allegato 431756
Ottima scelta il Sigeyi...installando quello ha risparmiato altri 40 gr. rispetto al Rotor....
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ok...non mi sono spiegato bene..anzi...
La mia domanda era non per i riduttori o meno ma bensì i distanziali che sembra debbano essere sempre da utilizzare (in numero e dimensione diversa a seconda divquale movimento centrale si ha sul telaio..) con guarnitura Rotor...vedi foto.. Vedi l'allegato 431764

Si devi aggiungere distanziali in base al movimento e poi c'è la ghiera di precario sul lato sx per eliminare il gioco indipendentemente dal tipo di perno montato.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sul sito rotor la 24 mm con pm la indicano più pesante della 30 mm.

Inoltre l'asse da 24mm "sfuso" è dichiarato 140 g contro i 100 g del 30mm.

sinceramente non l'ho pesato al momento del montaggio, e quindi mi sono fidato del dichiarato.

Hai ragione, 2 anni fa quando ho acquistato ricordavo che alcuni preferivano il 24 mm ma probabilmente era per il tipo di materiale e non per il peso.