Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Se
Hai ragione. Anche a me danno fastidio sti continui battibecchi, ma se in ogni santa discussione arriva il buontempone che ti spara la fregnaccia, abbi pazienza, la fregnaccia la si smonta, perchè il forum ha anche funzione informativa per chi non sa.
Volgere lo sguardo altrove perchè tanto io so e quindi non mi interessa, pur spiegando la disaffezione (ciclica) negli anni di tanti utenti storici che si sentono di sapere tutto e perdono interesse, non giustifica che sia corretto, altrimenti che un elettronico muoia dopo 4/5 anni o che i dischi taglino, se non la smonti diventa verità. Sostenere, che un gruppo nuovo a 12v sia fatto con qualche rimasuglio anche rim, perchè così chiede Pinarello o che senza elettronico una "grossa" fetta di mercato finisce a Campagnolo (che ha la capicità produttiva di un criceto), sono cose che non si possono leggere e non sono da lasciar passare in cavalleria....se si vuole che l'utente disinformato abbia una informazione corretta.
Mah, a me di dischi o pattini interessa poco, ognuno ha diritto ad andare in bici come preferisce. L'unica cosa certa è che Shimano ha presentato il suo top di gamma anche con i pattini, quindi per altri 3 anni almeno sarà un prodotto disponibile, ancora lontano da essere considerato morto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se

Mah, a me di dischi o pattini interessa poco, ognuno ha diritto ad andare in bici come preferisce. L'unica cosa certa è che Shimano ha presentato il suo top di gamma anche con i pattini, quindi per altri 3 anni almeno sarà un prodotto disponibile, ancora lontano da essere considerato morto.
Come detto in precedenza i gruppi nuovi a rim si rivolgono a quella fetta di mercato che al momento ha ancora le Bdc a rim che per un motivo o l’altro non cambiano ancora, i produttori di Bdc fatto salvo 3/4 Bdc producono telai solo a disco, ma il presente che piaccia o meno è disco-elettronico.
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Come detto in precedenza i gruppi nuovi a rim si rivolgono a quella fetta di mercato che al momento ha ancora le Bdc a rim che per un motivo o l’altro non cambiano ancora, i produttori di Bdc fatto salvo 3/4 Bdc producono telai solo a disco, ma il presente che piaccia o meno è disco-elettronico.
Per il top di gamma Shimano il presente è elettronico e disco/pattino, il futuro probabilmente disco. Senza nessuna polemica ma semplicemente vedendo cosa ha proposto a catalogo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per il top di gamma Shimano il presente è elettronico e disco/pattino, il futuro probabilmente disco. Senza nessuna polemica ma semplicemente vedendo cosa ha proposto a catalogo.
Cose ti basi su un unico gruppo top di gamma presentato a disco e rim? caro costa rimanere al rim non avendo di fatto alternative di Shimano….
Sram solo disco-wireless
Shimano presenterà anche il 105 di2 ed avrà 3 gruppi elettronici e due meccanici.
Campagnolo e un artigiano che produce quasi ad hoc.
Insomma se mi permetti il presente è disco-elettronico per varietà di aziende e modelli disponibili.
Poi ci sarà sempre “il” gruppo Rim meccanico, come c’è “il” telaio in alluminio o “il” telaio su misura…ma parliamo di nicchie di mercato così esigue che sono coperte da artigiani o cose simili, non dalla grande industria che non ha convenienza di numeri e va da un altra parte.
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
E riescono pure nell'impresa di fare caffè che fa pena?
No perché mi è capitato di berne di schifosi piu di una volta e spero almeno uscissero da macchinette da 300€! altrimenti è grave!
Per fare un buon caffè non basta aver la macchina superfiga, così come per vincere il Giro d'Italia non basta comprare la Pinarello Dogma F12, ma è necessario che l'utilizzatore abbia le capacità necessarie per far rendere al massimo l'oggetto.
Oppure sbaglio io e a questo forum partecipano al 99% ciclisti professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Oppure non ti fanno più trovare le batterie di ricambio
Batterie standard prodotte
E io cos'ho detto? o-o
A parte che vorrei vedere quanti qui dentro viaggeranno ancora con l'R8100 fra 50 anni (ma anche solo fra 20) :mrgreen:
Ma infatti.

Ci sono tanti motivi per non passare all'elettromeccanico, tutti assolutamente validi per quanto soggettivi: dal prezzo, all'estetica, alla volontà di mantenere la bici “semplice" *. Non c'è bisogno di inventarsi robe che non esistono...


* che quanto a semplicità vorrei vedere cosa direbbe chi si trovasse con un comando meccanico che si guasta, cim'è capitato al mondiale mtb a Ondrej Cink... ci ha rimesso la possibilità di giocarsi il bronzo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho asserito che sram sull’elettronico sta avanti a Shimano e campagnolo.
Parlando dell’impianto frenante è migliore di Shimano, infatti su questa ultima versione ha modificato la distanza pastiglie/disco oltre al disco stesso, sulla carta per me ancora troppo poco, poi magari nell’uso si rileveranno migliori di sram.
A livello freni per me campi è migliore, poi a livello elettronica anch'io preferisco sram per la semplicità (sopratutto installazione) Shimano conosco solo per sentito dire e mi pare abbia parecchi problemini da risolvere che a quanto pare con quest'ultime versione forse ne porrà fine.. vedremo.
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Cose ti basi su un unico gruppo top di gamma presentato a disco e rim? caro costa rimanere al rim non avendo di fatto alternative di Shimano….
Sram solo disco-wireless
Shimano presenterà anche il 105 di2 ed avrà 3 gruppi elettronici e due meccanici.
Campagnolo e un artigiano che produce quasi ad hoc.
Insomma se mi permetti il presente è disco-elettronico per varietà di aziende e modelli disponibili.
Poi ci sarà sempre “il” gruppo Rim meccanico, come c’è “il” telaio in alluminio o “il” telaio su misura…ma parliamo di nicchie di mercato così esigue che sono coperte da artigiani o cose simili, non dalla grande industria che non ha convenienza di numeri e va da un altra parte.
Sram red axs e campagnolo sr eps sono anche rim. Sram addirittura fa red e force axs rim e monocorona
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A livello freni per me campi è migliore, poi a livello elettronica anch'io preferisco sram per la semplicità (sopratutto installazione) Shimano conosco solo per sentito dire e mi pare abbia parecchi problemini da risolvere che a quanto pare con quest'ultime versione forse ne porrà fine.. vedremo.
Devo ancora capire bene, ma non mi sembra che questo Shimano di2/wireless sia così migliore del precedente come logica di funzionamento, perché di fatto piglia il meglio e peggio di entrambe le soluzioni.
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho quasi sempre montato "ultegra" meccanico da quando vado in bici (12 anni). Prima 6700 10v (2), poi 6800, infine 8000 e 8020 disc. L'elettromeccanico non mi ha mai attirato sinceramente. Ora, se per continuare ad avere un gruppo meccanico di buon livello dovro' "scendere" al tiagra o al sora, o passo a Campy oppure mi procuro 2 gruppi ultegra 8000 ancora in commercio (smontati a pezzi si trovano ancora...) e sono a posto finche campo (ho 51 anni). Della perdita commerciale del mezzo mi importa zero.
Questo cosa c'entra?
C'entra perche' di fronte all' uscita dei nuovi gruppi shimano durace e ultegra appunto, la maggior parte di utenti con montano l'ultegra mecc sulla propria bici penso siano una marea, e la scelta di non produrre un gruppo meccanico nella fascia alta spiazzera' molti utenti affezzionati al marchio.
Utenti (come me) che faranno le proprie scelte.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io vedo il futuro con Shimano e Sram che produrranno alta e media gamma solo in elettronico/disc e forse bassa gamma meccanico per i primi montaggi delle aziende e Campagnolo che continuerà,orgogliosamente, a produrre gruppi di alta gamma, come il chorus, (e centaur e/o potenza meccanici e rim) anche in versione meccanica e rim, perché, anche se non sembra, di acciaiofili che se ne fregano delle mode e che vogliono semplicità e sostanza, senza dover ricaricare la bdc come un cellulare c'è ne sono e tanti anche!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho quasi sempre montato "ultegra" meccanico da quando vado in bici (12 anni). Prima 6700 10v (2), poi 6800, infine 8000 e 8020 disc. L'elettromeccanico non mi ha mai attirato sinceramente. Ora, se per continuare ad avere un gruppo meccanico di buon livello dovro' "scendere" al tiagra o al sora, o passo a Campy oppure mi procuro 2 gruppi ultegra 8000 ancora in commercio (smontati a pezzi si trovano ancora...) e sono a posto finche campo (ho 51 anni). Della perdita commerciale del mezzo mi importa zero.
Questo cosa c'entra?
C'entra perche' di fronte all' uscita dei nuovi gruppi shimano durace e ultegra appunto, la maggior parte di utenti con montano l'ultegra mecc sulla propria bici penso siano una marea, e la scelta di non produrre un gruppo meccanico nella fascia alta spiazzera' molti utenti affezzionati al marchio.
Utenti (come me) che faranno le proprie scelte.
Quando le aziende fanno un qualcosa di certo non lo fanno con la volontà di esserne poi penalizzate, poi come tutti possono sbagliare, quindi avranno ben ponderato tale decisone.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io vedo il futuro con Shimano e Sram che produrranno alta e media gamma solo in elettronico/disc e forse bassa gamma meccanico per i primi montaggi delle aziende e Campagnolo che continuerà,orgogliosamente, a produrre gruppi di alta gamma, come il chorus, (e centaur e/o potenza meccanici e rim) anche in versione meccanica e rim, perché, anche se non sembra, di acciaiofili che se ne fregano delle mode e che vogliono semplicità e sostanza, senza dover ricaricare la bdc come un cellulare c'è ne sono e tanti anche!!!
Si tratta sempre di capire quanto sia grande una data fetta di mercato per produrre poi un qualcosa per soddisfarla, e vedendo come si stanno muovendo Shimano e sram, che poi in realtà stanno seguendo l’orientamento delle maggioranza delle aziende con il discorso integrazione, penso che “valgano” sempre meno.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non vorrei dire una cavolata ma a rim sram fa solo force, rival e apex ma meccanici.
no, ci sono anche i gruppi AXS rim brakes (red e force sicuramente), magari non si trovano facilmente ma esistono.

poi ci sono i gruppi meccanici red, force, rival, apex rim/disc ma sono i vecchi 11v che sono ancora in gamma.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si tratta sempre di capire quanto sia grande una data fetta di mercato per produrre poi un qualcosa per soddisfarla, e vedendo come si stanno muovendo Shimano e sram, che poi in realtà stanno seguendo l’orientamento delle maggioranza delle aziende con il discorso integrazione, penso che “valgano” sempre meno.
A Shimano in primis e Sram di sicuro non conviene ma a Campagnolo potrebbe....non ha i numeri per competere con Shimano sulla produzione in grande scala quindi, sempre secondo me, si concentrerà su una produzione di "nicchia" per gli appassionati del genere che sono diversi (guarda solo la sezione acciaiofili) poi logico che produrrà anche SR EPS per il mondo dei pro e per gli amatori/cicloturisti che se lo potranno permettere....