News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il costo del meccanico per lo smontaggio e il rimontaggio chi lo sostiene?
Non lavorano a babbo morto.
Lasciando stare il periodo di inutilizzo e quelli che sono esperti nel campo e fanno tutto da soli.
Che brutta vicenda, guarniture presenti sul mercato da più di due lustri e l'ultima serie 4 anni fa.
Il QCM?
Si legge che dovrebbe essere tutto a spese loro ma l'ispezione è un'operazione che porterà via tempo, occuperà la postazione e non prevede pagamento pronto cassa. Qui da me almeno, nel raggio di 50km ci sono solo 3 negozi: se tutti quelli che abbiamo shimano andiamo li si son ripuliti...
(se poi devo fare più di 100Km tra A/R per l'ispezione, visti i costi del carburante, il tempo, giornata di lavoro persa ecc altro che gratis...).
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io la interpreto che se sei fuori dall'europa devi chiamare l'help line al numero di telefono per capire cosa fare. Dubito che tutti i rivenditori shimano vengano formati ed abilitati a fare questa operazione... Comunque vedremo dopo il primo ottobre.
Sul sito europeo, nelle FAQ hanno messo il link per trovare il rivenditore più vicino, poi se ne metteranno uno apposito vedremo Screenshot_20230922-164341_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Era così per dire... se sono certi che la mia guarnitura non presenterà problemi, me la tengo volentieri ;-) Sperando di non scoprire successivamente che il difetto è esteso anche ad altri lotti
Che brutta vicenda, guarniture presenti sul mercato da più di due lustri e l'ultima serie 4 anni fa.
Il QCM di shimano praticamente inesistente.
Si legge che dovrebbe essere tutto a spese loro ma l'ispezione è un'operazione che porterà via tempo, occuperà la postazione e non prevede pagamento pronto cassa. Qui da me almeno, nel raggio di 50km ci sono solo 3 negozi: se tutti quelli che abbiamo shimano andiamo li si son ripuliti...
(se poi devo fare più di 100Km tra A/R per l'ispezione, visti i costi del carburante, il tempo, giornata di lavoro persa ecc altro che gratis...).
Maròòò, come siete tragici! ;pirlùn^ Non mi sembra un così grosso sbattimento farsi un giro dal rivenditore... visto che ne va anche della nostra sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1

1695395454468.png

La sostituiranno con una versione giallo fosforescente... :)
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Io da 4 anni e mezzo ho la serie QI (Ultegra FC-R8000), ci sono dentro in pieno. Vedremo cosa viene fuori dall'ispezione, ma temo che il risultato lo deciderà il meccanico secondo il proprio interesse economico/voglia di lavorare, a prescindere dalle scrupolosissime indicazioni della casa madre Shimano. Vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Io da 4 anni e mezzo ho la serie QI (Ultegra FC-R8000), ci sono dentro in pieno. Vedremo cosa viene fuori dall'ispezione, ma temo che il risultato lo deciderà il meccanico secondo il proprio interesse economico/voglia di lavorare, a prescindere dalle scrupolosissime indicazioni della casa madre Shimano. Vedremo.
Non credo che il meccanico farà qualche cosa di diverso da quello indicato in questo video...
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Puoi approfondire il punro che non mi è chiaro come/da chi sia stato coinvolto CPSC e cosa stia facendo esattamente?
@Lumi

la Consumer Product Safety Commission è un'agenzia federale che si occupa di promuovere la sicurezza dei prodotti di consumo, in genere di comune accordo con i produttori coinvolti, anche perchè altrimenti ci si trova a dover discutere una causa in tribunale con un'ente federale come controparte...

Evidentemente la CPSC è stata coinvolta, forse a seguito di segnalazioni di consumatori e/o rivenditori: infatti alla fine del comunicato di Shimano citato nell' articolo si trova scritto che "questo richiamo volontario viene condotto in cooperazione con la Commissione per la Sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti e con Health Canada" (che è l'agenzia analoga per quel paese, sebbene con un 'ambito di azione più ampio) con il link al sito della CPSC.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
269
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Io da 4 anni e mezzo ho la serie QI (Ultegra FC-R8000), ci sono dentro in pieno. Vedremo cosa viene fuori dall'ispezione, ma temo che il risultato lo deciderà il meccanico secondo il proprio interesse economico/voglia di lavorare, a prescindere dalle scrupolosissime indicazioni della casa madre Shimano. Vedremo.
e io ho una durace e un'ultegra... guarda che è una bella assunzione di responsabilità da parte del meccanico se non effettua la sostituzione e poi succede qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Che brutta vicenda, guarniture presenti sul mercato da più di due lustri e l'ultima serie 4 anni fa.
Il QCM di shimano praticamente inesistente.
Si legge che dovrebbe essere tutto a spese loro ma l'ispezione è un'operazione che porterà via tempo, occuperà la postazione e non prevede pagamento pronto cassa. Qui da me almeno, nel raggio di 50km ci sono solo 3 negozi: se tutti quelli che abbiamo shimano andiamo li si son ripuliti...
(se poi devo fare più di 100Km tra A/R per l'ispezione, visti i costi del carburante, il tempo, giornata di lavoro persa ecc altro che gratis...).
Da una parte difficile dire cosa potessero fare di diverso. Dall'altra e' un'ovvia seccatura; io pure ho dovuto cambiare una pedivella ormai parecchi anni fa, penso proprio fosse l'ultegra incriminata - e comunque ne ho sentite diverse di persone con lo stesso problema, che pero
di fatto viene fuori solo dopo cosi' tanti anni. Come si dice ora, mildly infuriating.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
<<Shimano incoraggia tutti i ciclisti a provvedere alla manutenzione della propria bicicletta e dell’attrezzatura di guida con diligenza.>>

Ovvero, tutti i cilisti incoraggiano Shimano a provvedere alla produzione dei propri componenti con diligenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and alespg