News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La cosa strana è che tante guarniture sembrano tranciate tipo biscotto spezzato..
Perché strana?...se una cosa è difettosa si spezza...la guarnitura è il componente del gruppo che subisce le sollecitazioni maggiori...Sicuramente c'è serietà da parte di Shimano a fare il richiamo ,ma forse è un po' tardi per richiami sulle pedivelle 11v e in molti casi c'è chi l'ha già sostituita a spese proprie.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho sentito il mio meccanico che è Service Center Shimano, perchè anche la mia rientra tra quelle da controllare. Mi ha detto che ieri aveva sentito Shimano e che l'avevano tranquillizato perchè la cosa riguardava solo il mercato americano, poi è uscito il richiamo anche per l'Europa. Al momento comunque non hanno ancora istruzioni sul dafarsi, hadetto che appena sa qualcosa mi informa.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Perché strana?...se una cosa è difettosa si spezza...la guarnitura è il componente del gruppo che subisce le sollecitazioni maggiori...Sicuramente c'è serietà da parte di Shimano a fare il richiamo ,ma forse è un po' tardi per richiami sulle pedivelle 11v e in molti casi c'è chi l'ha già sostituita a spese proprie.
Perché l’alluminio che di trancia come un biscotto mi sembra strano tutto qui ..
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Se leggi i manuali di uso e manutenzione dei componenti vedrai che avvisi del genere sono tutt'altro che atipici.

Non sono d'accordo: parlando solo di guarniture, nessun prouttore le vende con l'esplicita eventualità che esse possano rompersi con il semplice utilizzo o con il tempo, come in questo caso del richiamo, anche perché l'unica manutenzione che si può fare sulle pedivelle è pulirle.

Altrimenti chi le comprerebbe?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.218
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra che finora non sia stato esamiinato un particolare di questo richiamo:
tutto ricade sulla responsabilità del meccanico/venditore.

Se un meccanico/rivenditore certifica che la guarnitura non ha difetti e poi essa si rompe, causando lesioni fisiche all'utilizzatore,
di chi è la responsabilità?
La probabilità di rottura futura non è esclusa da Shimano, visto che consiglia di controllare regolarmente lo stato delle guarniture in questione, suggerimento assolutamente atipico: immaginate se una Casa automobilistica, dopo un singolo controllo effettuato presso una officina, consigliasse ai clienti di tenere sotto controllo, per esempio, l'integrità del serbatoio carburante perché potrebbe fessurarsi.

Shimano indica ai rivenditori le linee guida per l'ispezione, una volta rispettate, essi dovrebbero essere formalmente esenti
da ogni inconveniente futuro.
La stessa Shimano sarebbe formalmente esente da responsabilità, poiché ha messo in campo l'ispezione dei meccanici
e i suggerimenti nei bugiardini del prodotto.

Dato questo insieme di azioni puramente di immagine, io non ritengo che i clienti siano tutelati da Shimano; paradossalmente, per avere una vera tutela, devi essere uno di quei clienti a cui la guarnitura si è già crepata, oppure devi sperare che presenti difetti il prima possibile (qui si pone un altro quesito: quanto dura questo richiamo?).

Secondo me la soluzione definitiva e realmente seria è quella di sostituire tutte le guarniture coinvolte nel richiamo.
Si’ infatti questo è il punto oscuro della vicenda, decidere di non cambiarle tutte e lasciare la responsabilita’ al meccanico di decidere quali sono da cambiare e quali no.

A me è evidente che c’e’ un problema di progetto, che genera una rottura solo abbinato ad alcune particolari situazioni, ad esempio utilizzo in climi umidi e salmastri, e solo dopo molto tempo che la corrosione lavora dall’interno. Questo problema riguarda TUTTI i pezzi, non solo alcuni, ma se finora non ho avuto un problema e poi magari porto la mia bici alla casa al mare e la lascio li’ magari il problema emerge.

Secondo me la pezza non reggera’, è peggiore del buco, ora arriveranno molte cause che potranno basarsi sul difetto riconosciuto, fossi un rivenditore le cambierei tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85 and bach7

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
problema di progetto, che genera una rottura solo abbinato ad alcune particolari situazioni, ad esempio utilizzo in climi umidi e salmastri, e solo dopo molto tempo che la corrosione lavora dall’interno.
clima relativamente umido ma non salmastro, 2-3 anni da amatore (anche se assidui) e trak..
tra la cause scatenanti credo possa inserirsi anche la buona e vecchia sfiga

giusto per conferma, anche l'ultima Ultegra 8000 che ho in casa rientra nella lista :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Ventoso

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
clima relativamente umido ma non salmastro, 2-3 anni da amatore (anche se assidui) e trak..
tra la cause scatenanti credo possa inserirsi anche la buona e vecchia sfiga

giusto per conferma, anche l'ultima Ultegra 8000 che ho in casa rientra nella lista :wacko:
Non è questione di sfiga o di salsedine ...è un componente difettoso alla base e basta...il richiamo è sacrosanto...quello che non va bene sono i tempi...chissà quanti negli anni scorsi,hanno sostituito la pedivella a loro spese...un mio amico ancora 20 giorni fa,ha sostituito la guarnitura dura ace 11v e ha pagato perche' ormai ampiamente fuori garanzia...e ora se ne escono col richiamo...in questi anni quelli di Shimano cosa pensavano ? Che le rotture di pedivelle fosse una normale usura? E dopo 4 anni escono con il richiamo di prodotti che in alcuni casi sono ormai fuori produzione da tempo.
A me non sembra normale.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Un mio amico ha tenuto il 105 10v per una vita, e sfotteva tutti per quanto spendessero in catene e pacchi pignoni che lui non pagava niente. Se prima forse esagerava un po', con le disponibilita' post-pandemia ha preso a rincarare la dose, ma questa volta non gli si poteva dire niente. Con l'11v non si trovavano neanche le catene, dei prezzi non parliamo, e lui (che non ha mai avuto problemi di a reperire i consumabili) non perdeva occasione per rimarcarlo. Ora e' passato al 105 11v, da domani mi aspetto gia' il gruppo whatsapp intasato dai suoi messaggi di sberleffo. Forse non nei modi, ma nella sostanza come dargli torto?
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non è questione di sfiga o di salsedine ...è un componente difettoso alla base e basta...il richiamo è sacrosanto...quello che non va bene sono i tempi...chissà quanti negli anni scorsi,hanno sostituito la pedivella a loro spese...un mio amico ancora 20 giorni fa,ha sostituito la guarnitura dura ace 11v e ha pagato perche' ormai ampiamente fuori garanzia...e ora se ne escono col richiamo...in questi anni quelli di Shimano cosa pensavano ? Che le rotture di pedivelle fosse una normale usura? E dopo 4 anni escono con il richiamo di prodotti che in alcuni casi sono ormai fuori produzione da tempo.
A me non sembra normale.
intendevo dire che non sempre servono condizioni climatiche particolarmente critiche, o tanti anni di utilizzo.. anche se effettivamente, se deve rompersi, romperla "presto" in garanzia è più fortuna che sfiga..
mi risultava venissero sostituite anche fuori garanzia, ma magari non è andata così bene a tutti..

concordo sulla tempistica dell'ammissione e del richiamo decisamente troppo ritardata
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Per testarla forse la sottopongono a prove di resistenza... Boh?
Comunque mi sa l'idea che il problema sia un fornitore.
Come era successo per un fornitore italiano di un pezzo di aerei...