Shimano RX

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mah... per un uso gravel io continuerò a preferire il Rival 1, il frizionamento della catena con un selettore sul deragliatore posteriore secondo me ha poco senso, una delle caratteristiche che amo del Rival è proprio non sentire la catena che va a sbattere sul fodero, quando utilizzo l'ultegra invece ogni asperità dell'asfalto la catena va a sbattere.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
mah... per un uso gravel io continuerò a preferire il Rival 1, il frizionamento della catena con un selettore sul deragliatore posteriore secondo me ha poco senso, una delle caratteristiche che amo del Rival è proprio non sentire la catena che va a sbattere sul fodero, quando utilizzo l'ultegra invece ogni asperità dell'asfalto la catena va a sbattere.
Il sistema a frizione di Shimano funziona nello stesso modo degli SRAM ed ha gli stessi effetti, solo che è disinseribile.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
allora illuminatemi.
Ho il "vecchio" R8000 che non è frizionato e la catena sbatte sul fodero basso ad ogni asperità, ho il Rival 1x11 che è frizionato e non ha nessun selettore e funziona a meraviglia.
A cosa serve avere un selettore per inserire o disinserire la funzione?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la frizione inevitabilmente rende la cambiata leggermente meno fluida, e questo non è gradito da tutti. In questo modo la si può inserire in giri più sconnessi o lasciare disinserita su percorsi più lisci.

Io sulle mtb ho XT sia 2x10 che 1x11 e la tengo sempre innestata, ma non tutti gradiscono e c'è anche chi la mette solo nelle discese.

É la filosofia di Shimano, puntare sulla fluidità di cambiata.



Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
la frizione inevitabilmente rende la cambiata leggermente meno fluida, e questo non è gradito da tutti. In questo modo la si può inserire in giri più sconnessi o lasciare disinserita su percorsi più lisci.

Io sulle mtb ho XT sia 2x10 che 1x11 e la tengo sempre innestata, ma non tutti gradiscono e c'è anche chi la mette solo nelle discese.

É la filosofia di Shimano, puntare sulla fluidità di cambiata.



Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app


Ho ultegra e Sram monocorona e, francamente, non mi pare che la cambiata di quest'ultimo sia meno fluida.
Piuttosto ho la sensazione che Shimano, da qualche tempo, faccia cose quantomeno discutibili. E lo dico da grande estimatore del marchio
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho ultegra e Sram monocorona e, francamente, non mi pare che la cambiata di quest'ultimo sia meno fluida.
Sull'XT (ne ho due) con la frizione inserita la cambiata è effettivamente più "dura". Per me è una questione insignificante, specie se paragonata ai vantaggi di ritenzione della catena, ma conosco gente che la inserisce prima di ogni discesa per poi disinserirla.

In generale, le scelte di Shimano "viste da fuori" appaiono oggettivamente discutibili. Andrebbero valutate alla luce dei risultati aziendali, che certamente non comunicano al pubblico...
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ho il sistema della frizione on/off nel "vecchio" XT 2x10 della mtb.

Normalmente va lasciato sempre su on, si disattiva quando si vuole fare manutenzione e togliere la ruota per evitare di ricevere "sberle" alle mani dal deragliatore che se impostato su "on" viene mantenuto in forte tensione per evitare salti della catena nelle sconnessioni.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
allora illuminatemi.
Ho il "vecchio" R8000 che non è frizionato e la catena sbatte sul fodero basso ad ogni asperità, ho il Rival 1x11 che è frizionato e non ha nessun selettore e funziona a meraviglia.
A cosa serve avere un selettore per inserire o disinserire la funzione?
io ho un ultegra 6800 con gabbia media ed alterno ruota con cassetta 11-28 a ruota con cassetta 11-34: i fenomeni sbattimento catena in uso gravel sono x me rarissimi (anche perché sui percorsi più difficili sono sempre con la catena sul 30 o sul 34...)

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk