Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ad esempio andando a 34 km/h, velocità comunissima, si passano dalle 83 pedalate del 15, alle quasi 95 pedalate del 17, conviene avere un rapporto in mezzo (il 16) che consente 89 pedalate.

Viceversa il distacco 27 24 con la corona piccola, lascia una differenza di sviluppo metrico di soli 33cm (0,33m). Salendo a 10km/h, si fanno 56 pedalate con il 24 e 63 con il 27. Solo 7 in più, a differenza dell'esempio di prima, dove il "buco" creava una differenza di ben 12 pedalate al minuto.
Pensate poi addirittura all'inutile successione 23-25-27... con il 25 ed il 27 separati solo da 4,6 pedalate al minuto procedendo a 10km/h... in pratica due rapporti fotocopia.

E' quindi preferibile avere la scala 15-16-17...24-27, piuttosto che 15-17 con l'inutile successione 23-25-27.

confermo assolutamente, anche io ho il 12-27 e devo dire che il salto 21-24 o 24-27 sulle rampe dure non dà nessun problema, anzi smanetti meno sul cambio.
al massimo il caso contrario può dare qualche piccolo fastidio, ovvero indurire da 27 a 24 o da 24 a 21 ma stiamo parlando di pelo :mrgreen:

il 16 in pianura è utilissimo, quando sono passato da 12-27 9v a 12-27 10v ed ho guadagnato il 16 ne ho subito sentito la preziosa utilità

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Il 16 con il 50 lo usi tantissimo in pianura.
Lasciare ben due denti dal 15 al 17 ti va a creare una differenza in sviluppo metrico abissale:

17
6,176

16
6,563

15
7,000

Si passerebbe da 6m circa a 7m, il che è troppo per una redditizia andatura in pianura.
Ad esempio andando a 34 km/h, velocità comunissima, si passano dalle 83 pedalate del 15, alle quasi 95 pedalate del 17, conviene avere un rapporto in mezzo (il 16) che consente 89 pedalate.

Viceversa il distacco 27 24 con la corona piccola, lascia una differenza di sviluppo metrico di soli 33cm (0,33m). Salendo a 10km/h, si fanno 56 pedalate con il 24 e 63 con il 27. Solo 7 in più, a differenza dell'esempio di prima, dove il "buco" creava una differenza di ben 12 pedalate al minuto.
Pensate poi addirittura all'inutile successione 23-25-27... con il 25 ed il 27 separati solo da 4,6 pedalate al minuto procedendo a 10km/h... in pratica due rapporti fotocopia.

E' quindi preferibile avere la scala 15-16-17...24-27, piuttosto che 15-17 con l'inutile successione 23-25-27.

Hai spiegato benissimo dal punto di vista tecnico quello che io avvertivo proprio domenica !!!
Leggero leggero falsopiano in salita, il 50-15 era troppo duro da tenere, il 50x17 era troppo "molle" !!!!! E 20km così sono stati una rottura di p@lle ... Ecco perchè avrei voluto tanto il 16 !!!!!

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
mah, io lo sento il salto dal 24 al 27, preferirei avere la scala di braccio....

i numeri sulla carta possono dare un'indicazione, poi le variabili su strada sono molteplici, in primis le gambe, ma ci sono i percorsi abituali il mezzo la tipologia di corridore....
ciò che va bene sulla carta, non sempre va bene su strada, ottimizza, ma non sempre va bene
o-oo-o
Infatti, io avevo il 21-24-27 e ora che ho il 23-25-27 mi trovo nettamente meglio, ma proprio non esiste il paragone, sicuramente questa parte della scala pignoni non cambierà mai nella mia vita ciclistica. Tanto per capirci, sabato ho fatto una delle mie salite test e non sono mai andato su con quella facilità di pedalata, la differenza è veramente abissale, bò sarò starno io. Come fate a dire che non si sente il salto tra 24 e 27, poi per non parlare dell'inverso, vi porto su Meltina e poi ne riparliamo :wacko:.

Poi per quanto riguarda il 16:

Il 16 con il 50 lo usi tantissimo in pianura.
Lasciare ben due denti dal 15 al 17 ti va a creare una differenza in sviluppo metrico abissale:

17
6,176

16
6,563

15
7,000

Si passerebbe da 6m circa a 7m, il che è troppo per una redditizia andatura in pianura.

Qui prorpio non mi trovi d'accordo, io infatti a 34km/h, come a qualsiasi altra velocità, in pianura sotto le 90rpm non scendo mai, ma proprio mai, 95rpm sono le mie pedalate abituali.
I numeri trovano il tempo che trovano, come dice Mescal, io ripeto che se non mi avessero detto che non avevo il 16, non me ne sarei mai accorto Sempre questo sabato i primi 40 km con un gruppone a tutta, velocità costantemente sopra i 40km/h, credi che mi sono accorto che rappoti usavo :mrgreen:? Non mi ricordo neanche che bici usavo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Infatti, io avevo il 21-24-27 e ora che ho il 23-25-27 mi trovo nettamente meglio, ma proprio non esiste il paragone, sicuramente questa parte della scala pignoni non cambierà mai nella mia vita ciclistica. Tanto per capirci, sabato ho fatto una delle mie salite test e non sono mai andato su con quella facilità di pedalata, la differenza è veramente abissale, bò sarò starno io. Come fate a dire che non si sente il salto tra 24 e 27, poi per non parlare dell'inverso, vi porto su Meltina e poi ne riparliamo :wacko:.

Poi per quanto riguarda il 16:

Qui prorpio non mi trovi d'accordo, io infatti a 34km/h, come a qualsiasi altra velocità, in pianura sotto le 90rpm non scendo mai, ma proprio mai, 95rpm sono le mie pedalate abituali.
I numeri trovano il tempo che trovano, come dice Mescal, io ripeto che se non mi avessero detto che non avevo il 16, non me ne sarei mai accorto Sempre questo sabato i primi 40 km con un gruppone a tutta, velocità costantemente sopra i 40km/h, credi che mi sono accorto che rappoti usavo :mrgreen:? Non mi ricordo neanche che bici usavo.

L'esempio che ti ho fatto io è appunto un esempio, lo scopo non è quello di suggerire a quali rpm pedalare in pianura, ma semplicemente evidenziare che enorme salto di rpm esiste fra il 50-15 ed il 50-17, rispetto al modesto salto di rpm che esiste fra il 34-24 ed il 34-27.
Ti piace di più questo esempio, "fotocopia modificata" di quello di prima?

"Il 16 con il 50 lo usi tantissimo in pianura.

17
6,176

16
6,563

15
7,000

Ad esempio andando a 39 km/h, velocità comunissima, si passano dalle 93 pedalate del 15, alle 105 pedalate del 17, conviene avere un rapporto in mezzo (il 16) che consente 99 pedalate."

Poi il fatto di non accorgersi di che rapporti si usano in fasi concitate o in gara non ha alcun significato, non nega certo il fatto che se il rapporto adatto per quell'andatura non è presente nella scala di pignoni io non posso comunque usarlo...

P.s.: se davvero non scendi mai sotto le 95 rpm immagino che sarebbe stato comunque molto meglio per te togliere il 12 ed il 13, piuttosto che il 16, no?

Ultima modifica:
C

carlo b.

Guest
, il 25 per mè, ora che l'ho provato è un rapporto perfetto per la salita, prima avevo il 24-27 e a confronto mi sembra ci sia un abisso.

Tra il 24 e il 25 (col 34) ci sono circa 13cm di differenza nello sviluppo metrico: sicuro di sentire così tanto la differenza?

C

carlo b.

Guest
mah, io lo sento il salto dal 24 al 27, preferirei avere la scala di braccio....

i numeri sulla carta possono dare un'indicazione, poi le variabili su strada sono molteplici, in primis le gambe, ma ci sono i percorsi abituali il mezzo la tipologia di corridore....
ciò che va bene sulla carta, non sempre va bene su strada, ottimizza, ma non sempre va bene
o-oo-o

Ok ma non penso che alla Shimano per costruire i pacchi pignoni lancino i dadi coi numeri.
Se han fatto il 12-27 con la scaletta finale 21-24-27 ed il 12-25 con 21-23-25, un motivo ci sarà, no?
Ciao! o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'esempio che ti ho fatto io è appunto un esempio, lo scopo non è quello di suggerire a quali rpm pedalare in pianura, ma semplicemente evidenziare che enorme salto di rpm esiste fra il 50-15 ed il 50-17, rispetto al modesto salto di rpm che esiste fra il 34-24 ed il 34-27.
Ti piace di più questo esempio, "fotocopia modificata" di quello di prima?

"Il 16 con il 50 lo usi tantissimo in pianura.

17
6,176

16
6,563

15
7,000

Ad esempio andando a 39 km/h, velocità comunissima, si passano dalle 93 pedalate del 15, alle 105 pedalate del 17, conviene avere un rapporto in mezzo (il 16) che consente 99 pedalate."

Poi il fatto di non accorgersi di che rapporti si usano in fasi concitate o in gara non ha alcun significato, non nega certo il fatto che se il rapporto adatto per quell'andatura non è presente nella scala di pignoni io non posso comunque usarlo...

P.s.: se davvero non scendi mai sotto le 95 rpm immagino che sarebbe stato comunque molto meglio per te togliere il 12 ed il 13, piuttosto che il 16, no?

Ho capito il senso del tuo messaggio, però credimi che io non sento la necessita assoluta di montare un 16, magari un giorno cambierò idea, allora nessun problema lo ciappo e me lo rimonto.
Anche se mi fai 1500 esempi, non è che mi convinco che all'improvviso sento il bisogno del 16 :mrgreen:, si vede che le mie gambe sono strane.

Tanto per dire con un sorriso, anche nell'ultimo esempio che mi hai fatto; allora risolvo usando il 15, aumento di 2rpm e invece di andare a 39km/h, vado a 40km/h o quello che viene, visto come è semplice :-x, anzi per curiosità, mi dici a quanto arriverei realmente?

Tra il 24 e il 25 (col 34) ci sono circa 13cm di differenza nello sviluppo metrico: sicuro di sentire così tanto la differenza?

Si, sicurissimo, ma più che guardare allo sviluppo metrico, io guardo alle mie sensazioni, magari sono anche un pò dettate da un simil effetto placebo, ma così è.
Oh guardate che io non voglio mica convincere nessuno, leggendo in questa discussione c'era chi consigliava di prendere un pacco pignoni 12-25, togliere il 16 e mettere il 27, così da avere una scala pignoni che la shimano non ha fatto per il 6700. Ho provato e mi ci trovo bene, tutto qua.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io non sento la necessita assoluta di montare un 16, magari un giorno cambierò idea, allora nessun problema lo ciappo e me lo rimonto.
Anche se mi fai 1500 esempi, non è che mi convinco che all'improvviso sento il bisogno del 16 :mrgreen:, si vede che le mie gambe sono strane.

.

Braccio

per cambiare idea devi provarlo :mrgreen:

ma per provarlo devi cambiare idea :mrgreen:

come facciamo? :rosik:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. Oggi ho azionato la leva sx per passare dal 34 al 50 e ho sentito un CRACK secco.. e ho avuto la netta sensazione di aver rotto qualcosa..
E infatti il comando non funziona più.. Deragliatore bloccato sul 34.
Il cavo è integro.
La leva piccola si nuove.. Quella grande (freno) è come bloccata.
Segno di fragilità?
Sui gruppi precedenti che voi sappiate inconvenienti come questi accadevano?

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ho comprato il nuovo ultegra 6700.
Tempo fa mentre lavavo la bici mi sono accorto che sul pacco pignoni nella ghiera anteriore del rapporto più piccolo c'era scritto CS6600.
Vado dal mio mecca gli spiego la cosa e subito chiama il rappresentante che gliela dato.
Lui gli spiega che sono la stessa cosa che non cambia nulla. :bua:
Il mio mecca ha detto che chiamerà la shimano per migliori info anche lui poco convinto della risposta del rappresentante.
Io il pacco pignoni ora lo voglio quello del nuovo ultegra, qui non ci piove.
Vorrei capire tecnicamente quali sono le differenze del pacco pignoni vecchio e nuovo in modo da poter dire al mio mecca quello che deve dire al suo rappresentante che a mio modo di vedere nn fa le cose come si deve :rosik:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho comprato il nuovo ultegra 6700.
Tempo fa mentre lavavo la bici mi sono accorto che sul pacco pignoni nella ghiera anteriore del rapporto più piccolo c'era scritto CS6600.
Vado dal mio mecca gli spiego la cosa e subito chiama il rappresentante che gliela dato.
Lui gli spiega che sono la stessa cosa che non cambia nulla. :bua:
Il mio mecca ha detto che chiamerà la shimano per migliori info anche lui poco convinto della risposta del rappresentante.
Io il pacco pignoni ora lo voglio quello del nuovo ultegra, qui non ci piove.
Vorrei capire tecnicamente quali sono le differenze del pacco pignoni vecchio e nuovo in modo da poter dire al mio mecca quello che deve dire al suo rappresentante che a mio modo di vedere nn fa le cose come si deve :rosik:

anche la ghiera di chiusura riporta il codice CS-6600 ?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se vedi gli spaccati dei pezzi sui pdf shimano si capisce che molti pignoni singoli sono "same parts" rispetto ai 6600.
Ho un dura ace 7900, se lo paragono con il 6600 dell'altra bici non noto differenze nella forma dei denti (e nelle rampe di salita HG), cambia ovviamente il materiale (titanio per dura ace), ma nel tuo caso, fra ultegra 6700 e ultegra 6600 shimano stessa ammette che alcuni pignoni sono proprio identici, non so cosa sia cambiato negli altri, e nella ghiera di chiusura (oltre il marchio, ovviamente).
Legittima la tua volontà di avere i 6700, però stai sicuro che anche con i 6600 funziona perfettamente, dato che shimano quando non dice "same parts" dice: "parts may differ by finishing or appearance" (una cosa del genere).
o-o

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
Il mio pacco pignoni sembra a vedere il disegno dei denti uguale al vecchio la differenza la si nota solo nella ghiera di chiusura.
Su internet danno una leggera differenza di peso (credo 15 GR).
Ci dovranno essere delle differenze altrimenti lasciavano il vecchio.
Ho curiosato tra i siti di vendita on line è ho trovato le seguenti indicazioni per il pacco pignoni 6700:

Lordgun:
" Migliore performance nella cambiata grazie alla maggiore tolleranza di cambiata "

Gambacicli :
" 10 vel. - HG - Disegno rinnovato.
Ultimi 3 pignoni più grandi accorpati in un unico pezzo. "

Non so quanto possa contare ma penso che ci sia qualcosa di diverso tra i due pacchi pignoni.
Ora sono curioso di sapere al mio mecca che cosa avrà detto la shimano.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
La shimano dice che il pacco pignoni 6600 è compatibile con il nuovo ma il nuovo è meglio. ;-)
Il pacco pignoni nuovo mi sarà cambiato appena disponibile.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i tre ultimi pignoni accorpati ci sono anche sul 6600

se il peso è di 15 grammi inferiore potrebbe essere anche tutto sulla ghiera e anello di chiusura..

la ghiera del durace 7900 è leggera in maniera impressionante, pare fatta di latta!

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Io sulle ruote da allenamento uso un pacco pignoni 6600, senza problemi, ad esser sincero mi sembra che vada quasi meglio.

Per la leva, a me era capitato con leve 6600, ma un amico telaista/ciiclista, mi ha detto che quel tipo di difetto è già capitato su diversi gruppi 6700, speriamo che non sia vero.........