Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
sì lo so... però shimano assicura la possibilità (e con il nuovo ultegra è davvero possibile) di incroci simili

e comunque se con il 34 non vado mai oltre il 16 con il 50 ogni tanto il 21 lo metto e nella maggior parte dei casi in leggero falsopiano vado di 50x19 (in pianura - e qui ce n'è poca - il mio rapporto standard è il 50x17

Ma a che ti servono?

Anche la mia bici ti potrebbe permettere di far le impennate, ma uso la moto... :mrgreen:

Capisco in gara, per non perdere tempo col deragliatore magari si trova il rapporto giusto col cambio posteriore, ma su strada e per cicloturismo è meglio perdere un secondo e far lavorare la catena piu dritta...

Se vuoi ti mando la tabella con tutti gli sviluppi metrici in excel, così ci giochi un po... :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma a che ti servono?

Anche la mia bici ti potrebbe permettere di far le impennate, ma uso la moto... :mrgreen:

Capisco in gara, per non perdere tempo col deragliatore magari si trova il rapporto giusto col cambio posteriore, ma su strada e per cicloturismo è meglio perdere un secondo e far lavorare la catena piu dritta...

Se vuoi ti mando la tabella con tutti gli sviluppi metrici in excel, così ci giochi un po... :mrgreen:


Se c è uno strappetto oppure un leggero tratto in piano tra due salite serve (ad esempio)
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Se c è uno strappetto oppure un leggero tratto in piano tra due salite serve (ad esempio)

No, ma capisco, ma io non li uso mai perche veder lavorar la catena così storta non lo sopporto, vada per il 34-12 che cmq se non sbaglio fa toccare alla catena la corona grande, ma il 50-25 lo aborro... :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma a che ti servono?

Anche la mia bici ti potrebbe permettere di far le impennate, ma uso la moto... :mrgreen:

Capisco in gara, per non perdere tempo col deragliatore magari si trova il rapporto giusto col cambio posteriore, ma su strada e per cicloturismo è meglio perdere un secondo e far lavorare la catena piu dritta...

Se vuoi ti mando la tabella con tutti gli sviluppi metrici in excel, così ci giochi un po... :mrgreen:

ho già la tabella.. :mrgreen:

incroci estremi non servono a nulla il 50x25 non serve a nulla lo so.. e pure il 34x12

però al di là di parodossi simili.. qualche volta valuti male la pendenza o la forza delle tue gambe e che ne so ti lanci in un bel fuorisella su di uno strappetto di 400 metri al 4/5% con il 50x19 (e qui è tutto un saliscendi... da arcore in su la pianura in brianza non esiste)

non dirmi che a metà salita quando inizi a sentire la pedalata legnosa ti metti a giocare con le corone... (e poi coi pignoni)... uno scatto e vai sul 50x21 e se agli ultimi 50/60 metri del famigerato strappo scopri che la salita impenna ulteriormente a maggior ragione, pur con un timido senso di vergogna, spiattelli il 50x23 :mrgreen:

ovvio poi che in condizioni per così dire normali cerchi di usare bene le corone... quindi non mi viene mai in mente di fare discese con il 34 o iniziare salite dure con il 50 inserito...
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Buahahah, io risolvo cominciando qualsiasi tipo di salita col 34 e gioco con esso... :mrgreen:

Al limite come ti ho detto prima faccio un 50-13 che in salita è gia buono ed in pianura non va malaccio, poi io mi sono allenato su una frequenza di pedalata notevole e vado come un frullino... o-o

Il 50-25 mi dispiace ma non lo metterò mai, a meno di sbagliarmi, è troppo esagerato l'incrocio...

Io me la prendo con tranquillità... :mrgreen:
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, in attesa di ritirare la mia Nuova BCDo-o montata con l'ultimo Ultegra 6700 ( finalmente sono spariti i fili attaccapanni :mrgreen: ) .

Il sivende , mi sconsigliava il nuovo l'Ultegra perchè non è silenzioso e morbido come il vecchio, causa guaina int. , e che dopo poche 1000a di km va regolato o sostituito il filo, causa sfregamenti int. alle guaine :bua:. E vero tutto ciò ?

Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mah io ormai sono a 2mila km e sembra sempre meglio..
La rumorosità è sparita..
La velocità e morbidezza di cambiata e deragliata è forse superiore al 6600
Ogni tanto sembra semmai "smollarsi" un po' il film del cambio posteriore.. Ma mi succedeva anche con il 6600. Basta un mezzo giro di rotellina sull'obliquo e torna perfetto..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Aggiungo.. Visto l'arrivo dell'autunno.. Chi usa i nuovi pattini freno e i nuovi freni sarà felice della scelta del nuovo 6700.
Con la pioggia c'è un abisso rispetto al "vecchio" gruppo..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ho regolato il cambio e ora sembra funzionare bene.
I rumorini strani dell'altro giorno sembrano essere spariti!

Ho solo un problemino ma che non credo dipenda dal gruppo...
in pratica se sto in presa alta ai freni ci arrivo giusto ma leggermente tirato, nel senso che se ci fosse un pelo di distanza in meno sarebbe meglio, mentre in presa bassa ci arrivo proprio al pelo con la punta delle dita, in caso di frenata di emergenza c è il rischio che mi scappi via.

Come posso risolvere?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ciao.. Se guardi indietro in questa discussione c'è descritto (e sui doc shimano) come modificare il reach delle leve
C'è una vite da girare sopra l'"unghia" del comando..

Ora cerco, però dovrei partire dalle basi, non so cos'è il reach :mrgreen:

Edit: ho capito, ma modificando quello è a se stante oppure va poi regolato il filo ecc?
 
Ultima modifica: