Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Stavo cercando sul sito shimano un indirizzo e-mail generico di info/contatto, ma non lo trovo: volevo proporre una campagna di e-mail, dove noi interessati potevamo mandare la richiesta di produrre ulteriori combinazioni di pacchi pignoni.

12-27 e 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per Ultegra

13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per Dura Ace.

dicendo che ciò aumenterebbe la richiesta di Shimano in Italia, dove molti preferiscono Campagnolo per la possibilità di avere pignoni grandi (29) o scale ravvicinate sacrificando i rapportoni (pacchi che partono con il 13).

Che ne dite?

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Stavo cercando sul sito shimano un indirizzo e-mail generico di info/contatto, ma non lo trovo: volevo proporre una campagna di e-mail, dove noi interessati potevamo mandare la richiesta di produrre ulteriori combinazioni di pacchi pignoni.
12-27 e 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per Ultegra
13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per Dura Ace.
dicendo che ciò aumenterebbe la richiesta di Shimano in Italia, dove molti preferiscono Campagnolo per la possibilità di avere pignoni grandi (29) o scale ravvicinate sacrificando i rapportoni (pacchi che partono con il 13).
Che ne dite?
Assolutamente favorevole.
Una volta individuato l'indirizzo mail (si potrebbe inviare tutto in copia anche a MIC Shimano), apri un apposito 3D, penso che saremo in parecchi ad aderire.
Dalle notizie, avute dal mio sivende, anche Campagnolo si è "rassegnata" a proporre il 12-29, solo dopo forti e ripetute pressioni dei vari rivenditori.
Certo Shimano è in Giappone, il mercato italiano non sarà che una piccola percentuale del fatturato, in ogni caso le nostre richieste saranno assai limitate nei numeri, ma tentare non nuoce.
Io garantisco che, se esce il D.A. 13-28, lo compro subito, comprerei anche più volentieri un 13-27 o un 13-25, con l'amato pignone da 18, ma ...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
esistono già, ci sono le cassette junior che partono dal 13 o 14 o addirittura 15

Non risolvono il problema:

• sono monoblocco
  • sono più pesanti
  • non esistono per tutte le serie (105, ultegra, dura ace)
  • non sono facilmente reperibili
  • sono di larghezza pari alle cassette 9v e quindi non si adattano ai mozzi esclusivamente 10v o con ruota libera in alluminio
  • sono pensati per utilizzo junior, quindi per gare pianura o vallontate, e quindi sono scale che terminano con il 25 (ad eccezione del 15-27 se non ricordo male). Sono nate per soddisfare la necessità di limitare il massimo rapporto, senza nessuna particolare attenzione per avere un minimo rapporto corto, quello che interessa ad un amatore adulto. In altre parole: che serve per noi avere il 13 o il 14 come primo pignone, se poi per la salita mi metti un 25?

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
sono di larghezza pari alle cassette 9v e quindi non si adattano ai mozzi esclusivamente 10v o con ruota libera in alluminio
Temo di andare O.T., però l'argomento è molto interessante.
Esatto, infatti io possiedo un pacco pignoni Ultegra Junior 13-25, che non posso montare sulle ruote WH-7801-SL, quando ho scoperto questa incompatibilità, sono rimasto di sasso e mi sono rassegnato ad utilizzarlo sulle Fulcrum R7, per gli allenamenti.
Ora potrei montarlo anche sulle WH-7850-C24-CL, ma ormai i rapporti centrali sono assai consunti.
Essendo monoblocco, non posso neppure trasformarlo in un 13-27, che sarebbe forse la soluzione più interessante, per la disponibilità del 18.
Altra domanda che mi sono spesso fatto è il perche gli ultimi 5 pignoni sono tutti a paccheti da 2+3, questa soluzione tecnica rende praticamente impossibile crearsi dei pacchi personalizzati, mixando ad esempio il pacco 12-23 e 12-27 (es: 12-14-15-16-17-18-19-21-24-27).

Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
stavo cercando sul sito shimano un indirizzo e-mail generico di info/contatto, ma non lo trovo: Volevo proporre una campagna di e-mail, dove noi interessati potevamo mandare la richiesta di produrre ulteriori combinazioni di pacchi pignoni.

12-27 e 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per ultegra

13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per dura ace.

Dicendo che ciò aumenterebbe la richiesta di shimano in italia, dove molti preferiscono campagnolo per la possibilità di avere pignoni grandi (29) o scale ravvicinate sacrificando i rapportoni (pacchi che partono con il 13).

Che ne dite?

favorevole !!!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Temo di andare O.T., però l'argomento è molto interessante.
Esatto, infatti io possiedo un pacco pignoni Ultegra Junior 13-25, che non posso montare sulle ruote WH-7801-SL, quando ho scoperto questa incompatibilità, sono rimasto di sasso e mi sono rassegnato ad utilizzarlo sulle Fulcrum R7, per gli allenamenti.
Ora potrei montarlo anche sulle WH-7850-C24-CL, ma ormai i rapporti centrali sono assai consunti.
Essendo monoblocco, non posso neppure trasformarlo in un 13-27, che sarebbe forse la soluzione più interessante, per la disponibilità del 18.
Altra domanda che mi sono spesso fatto è il perche gli ultimi 5 pignoni sono tutti a paccheti da 2+3, questa soluzione tecnica rende praticamente impossibile crearsi dei pacchi personalizzati, mixando ad esempio il pacco 12-23 e 12-27 (es: 12-14-15-16-17-18-19-21-24-27).

Perché sui pignoni grandi scarichi una coppia maggiore (pari a forza, che è costante e data dalle gambe, moltiplicata per il raggio che è più grande con un pignone più grande). Quindi per evitare che i dentini di aggancio intacchino il rocchetto della ruota libera li uniscono in modo che si scarichi la forza su una superficie più grande.
Fare cassette personalizzate poi è sempre un rischio per la perfetta funzionalità in quanto potresti peggiorare il funzionamento delle rampe e delle scanalature del sitema HG.

favorevole !!!

Ho aperto il topic apposito nella sezione "Altre Parti", quindi continuiamo lì o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
c'è qualcuno che è passato dal DA 7800 all' ULTEGRA 6700, impressioni ?

p.s. ovviamente il primo difetto riscontrato sul 6700 è quello di non poter stendere più i panni :mrgreen:

Pagine addietro c'era chi diceva di aver fatto il passaggio e di aver trovato migliore il 6700

Bravo, la penso esattamente come te e non ho trovato ancora nessuno che riesca a spiegarmi, in modo logico, questa incredibile scelta di Shimano, che, invece di fare un pacco pignoni 13-28 (13-14-15-16-17-19-21-23-25-28, per chi non ama i rapportoni e magari apprezza i rapportini), si inventa l'11-28, almeno avesse proposto il 12-28, veramente assurdo ...

Quoto

serve per pedalare in discesa

Mah, non serve per pedalare in discesa, serve per andare a 80 all'ora in discesa, è diverso.
Se si vuole rilanciare dopo un tornante per prendere velocità in fretta il 50x12 o anche il 50x13 bastano e avanzano, quando hai lanciato la bici sui 50 all'ora poi prende già velocità da sola e arrivare a più di 60 è un attimo, comunque su strade aperte al traffico andare di più la vedo una cosa più dannosa che utile.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mah, non serve per pedalare in discesa, serve per andare a 80 all'ora in discesa, è diverso.
Se si vuole rilanciare dopo un tornante per prendere velocità in fretta il 50x12 o anche il 50x13 bastano e avanzano, quando hai lanciato la bici sui 50 all'ora poi prende già velocità da sola e arrivare a più di 60 è un attimo, comunque su strade aperte al traffico andare di più la vedo una cosa più dannosa che utile.

se vuoi andare a 80 all'ora devi pedalare spingendo a fondo, se vuoi far girare le gambe per non raffreddarle o raffreddarti puoi pedalare senza andare fuori giri, perchè a circa 55 allora il 50-12 è corto.
utile o inutile fare quelle velocità è un altro discorso o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
se vuoi andare a 80 all'ora devi pedalare spingendo a fondo, se vuoi far girare le gambe per non raffreddarle o raffreddarti puoi pedalare senza andare fuori giri, perchè a circa 55 allora il 50-12 è corto.
utile o inutile fare quelle velocità è un altro discorso o-o

Hai ragione, però li dipende un pò anche dal tipo di discesa

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
No, non sostituite le corone delle guarniture nuove shimano (6700 e 7900), e non usate altra guarnitura se non le FSA certificate per i nuovi shimano (ovvero con spaziatura fra le corone compatibili con le nuove shimano).
Non funzionerà bene la cambiata.
Aspetta che i produttori di corone compatibili si attrezzino per produrre nuove serie di corne compatibili con il nuovo sistema shimano. Ad oggi è solo FSA, ma anch'essa certifica la sua guarnitura intera, e non solo le corone montate sul altre guarniture.

Sto per acquistare un ultegra 6700 senza guarnitura.
Mi terrò la mia marchiata pinarello ma dovrebbe essere una FSA mod. del 2006 (non so quale).:?
Mi confermate che non sono compatibili????? :shock:
Sarebbe un bel problema per me con guarnitura vado fuori budget :cry

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sto per acquistare un ultegra 6700 senza guarnitura.
Mi terrò la mia marchiata pinarello ma dovrebbe essere una FSA mod. del 2006 (non so quale).:?
Mi confermate che non sono compatibili????? :shock:
Sarebbe un bel problema per me con guarnitura vado fuori budget :cry

Non sono compatibili, mi spiace. Le corone 6700 sono distanti fra loro 1mm in più rispetto allo standard. Il deragliatore si muove di conseguenza. Può essere che non funzioni bene, ma poi sempre provare.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Non sono compatibili, mi spiace. Le corone 6700 sono distanti fra loro 1mm in più rispetto allo standard. Il deragliatore si muove di conseguenza. Può essere che non funzioni bene, ma poi sempre provare.

Nessuno ci ha provato prima di me??????
Altrimenti mi troverei a dover spendere ancora soldi per la gurnitura dopo, è sicuramente mi costerà di più :cry:

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
69
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Io sto utilizzando una guarnitura Cannondale (Fsa Carbonio) del 2007 con DA7900 e non ho mai avuto il benchè minimo problema di cambiata, anche in condizioni molto al limite.

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Non potrei chiedere di piu da un gruppo...mi trovo da dio con il nuovo ultegra e anche esteticamente secondo me e molto valido. (monto la corona compatta con pedivelle da 172,5 e pignoni 12-25)

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Fate come volete, ma le due serie (nuova e compatibili con la vecchia) non sono adatte per funzionare perfettamente fra di loro.

Quoto...

Andiamo a spendere centinaia di € per cercare la perfezione meccanica (perchè, ammettiamolo, ormai anche i gruppi di fascia medio bassa funzionano più che bene) e poi sputt***amo tutto con collage non dati come compatibili dalla casa madre. Mi sembra un controsenso ;nonzo%

Certo che anche se mischiamo cambia, e magari cambia anche bene, e magari manco ce ne accorgiamo, però rimane sempre un controsenso ;nonzo%