Certo, è proprio questa la cosa assurda !!!Che poi cosa serve un 53-12 (o un 50-11) per chi in salita ha bisogno della tripla, questo non è dato sapersi...
Certo, è proprio questa la cosa assurda !!!Che poi cosa serve un 53-12 (o un 50-11) per chi in salita ha bisogno della tripla, questo non è dato sapersi...
Che poi cosa serve un 53-12 (o un 50-11) per chi in salita ha bisogno della tripla, questo non è dato sapersi...![]()
Assolutamente favorevole.Stavo cercando sul sito shimano un indirizzo e-mail generico di info/contatto, ma non lo trovo: volevo proporre una campagna di e-mail, dove noi interessati potevamo mandare la richiesta di produrre ulteriori combinazioni di pacchi pignoni.
12-27 e 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per Ultegra
13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per Dura Ace.
dicendo che ciò aumenterebbe la richiesta di Shimano in Italia, dove molti preferiscono Campagnolo per la possibilità di avere pignoni grandi (29) o scale ravvicinate sacrificando i rapportoni (pacchi che partono con il 13).
Che ne dite?
Io garantisco che, se esce il D.A. 13-28, lo compro subito, comprerei anche più volentieri un 13-27 o un 13-25, con l'amato pignone da 18, ma ...
esistono già, ci sono le cassette junior che partono dal 13 o 14 o addirittura 15
Temo di andare O.T., però l'argomento è molto interessante.sono di larghezza pari alle cassette 9v e quindi non si adattano ai mozzi esclusivamente 10v o con ruota libera in alluminio
stavo cercando sul sito shimano un indirizzo e-mail generico di info/contatto, ma non lo trovo: Volevo proporre una campagna di e-mail, dove noi interessati potevamo mandare la richiesta di produrre ulteriori combinazioni di pacchi pignoni.
12-27 e 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per ultegra
13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 per dura ace.
Dicendo che ciò aumenterebbe la richiesta di shimano in italia, dove molti preferiscono campagnolo per la possibilità di avere pignoni grandi (29) o scale ravvicinate sacrificando i rapportoni (pacchi che partono con il 13).
Che ne dite?
Temo di andare O.T., però l'argomento è molto interessante.
Esatto, infatti io possiedo un pacco pignoni Ultegra Junior 13-25, che non posso montare sulle ruote WH-7801-SL, quando ho scoperto questa incompatibilità, sono rimasto di sasso e mi sono rassegnato ad utilizzarlo sulle Fulcrum R7, per gli allenamenti.
Ora potrei montarlo anche sulle WH-7850-C24-CL, ma ormai i rapporti centrali sono assai consunti.
Essendo monoblocco, non posso neppure trasformarlo in un 13-27, che sarebbe forse la soluzione più interessante, per la disponibilità del 18.
Altra domanda che mi sono spesso fatto è il perche gli ultimi 5 pignoni sono tutti a paccheti da 2+3, questa soluzione tecnica rende praticamente impossibile crearsi dei pacchi personalizzati, mixando ad esempio il pacco 12-23 e 12-27 (es: 12-14-15-16-17-18-19-21-24-27).
favorevole !!!

c'è qualcuno che è passato dal DA 7800 all' ULTEGRA 6700, impressioni ?
p.s. ovviamente il primo difetto riscontrato sul 6700 è quello di non poter stendere più i panni![]()
Bravo, la penso esattamente come te e non ho trovato ancora nessuno che riesca a spiegarmi, in modo logico, questa incredibile scelta di Shimano, che, invece di fare un pacco pignoni 13-28 (13-14-15-16-17-19-21-23-25-28, per chi non ama i rapportoni e magari apprezza i rapportini), si inventa l'11-28, almeno avesse proposto il 12-28, veramente assurdo ...
serve per pedalare in discesa
Mah, non serve per pedalare in discesa, serve per andare a 80 all'ora in discesa, è diverso.
Se si vuole rilanciare dopo un tornante per prendere velocità in fretta il 50x12 o anche il 50x13 bastano e avanzano, quando hai lanciato la bici sui 50 all'ora poi prende già velocità da sola e arrivare a più di 60 è un attimo, comunque su strade aperte al traffico andare di più la vedo una cosa più dannosa che utile.

se vuoi andare a 80 all'ora devi pedalare spingendo a fondo, se vuoi far girare le gambe per non raffreddarle o raffreddarti puoi pedalare senza andare fuori giri, perchè a circa 55 allora il 50-12 è corto.
utile o inutile fare quelle velocità è un altro discorso![]()
No, non sostituite le corone delle guarniture nuove shimano (6700 e 7900), e non usate altra guarnitura se non le FSA certificate per i nuovi shimano (ovvero con spaziatura fra le corone compatibili con le nuove shimano).
Non funzionerà bene la cambiata.
Aspetta che i produttori di corone compatibili si attrezzino per produrre nuove serie di corne compatibili con il nuovo sistema shimano. Ad oggi è solo FSA, ma anch'essa certifica la sua guarnitura intera, e non solo le corone montate sul altre guarniture.
Sto per acquistare un ultegra 6700 senza guarnitura.
Mi terrò la mia marchiata pinarello ma dovrebbe essere una FSA mod. del 2006 (non so quale).
Mi confermate che non sono compatibili?????
Sarebbe un bel problema per me con guarnitura vado fuori budget![]()
Non sono compatibili, mi spiace. Le corone 6700 sono distanti fra loro 1mm in più rispetto allo standard. Il deragliatore si muove di conseguenza. Può essere che non funzioni bene, ma poi sempre provare.

Io sto utilizzando una guarnitura Cannondale (Fsa Carbonio) del 2007 con DA7900 e non ho mai avuto il benchè minimo problema di cambiata, anche in condizioni molto al limite.
Fate come volete, ma le due serie (nuova e compatibili con la vecchia) non sono adatte per funzionare perfettamente fra di loro.